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Elettrovalvola modulatrice EGR frigge

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Gra76
Gra76
12/02/2021 162
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2022 alle: 17:37:25
Ciao a tutti, il mio x250 3000 multijet da 160 cv del 2007 quando lo spengo da freddo ha questo componente che frigge per qualche minuto.
elettrovalvola%20modulatrice.pngDal manuale Fiat ne deduco che si chiami "elettrovalvola modulatrice EGR" ed è collegata alla valvola EGR con un tubo e una connessione elettrica. Qualcuno sa dirmi se smontando i tubicini hanno dentro liquido o se posso smontarla, pulirla o cambiarla senza imbrattare tutto o perdere liquidi?
Grazie
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2022 alle: 18:20:16
In risposta al messaggio di Gra76 del 04/11/2022 alle 17:37:25

Ciao a tutti, il mio x250 3000 multijet da 160 cv del 2007 quando lo spengo da freddo ha questo componente che frigge per qualche minuto. Dal manuale Fiat ne deduco che si chiami elettrovalvola modulatrice EGR ed è collegata
alla valvola EGR con un tubo e una connessione elettrica. Qualcuno sa dirmi se smontando i tubicini hanno dentro liquido o se posso smontarla, pulirla o cambiarla senza imbrattare tutto o perdere liquidi? Grazie
...
nei tubicini non ci sono liquidi. solo aria 
 
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salvatore
salvatore
10/08/2003 8934
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2022 alle: 19:48:07
In risposta al messaggio di Gra76 del 04/11/2022 alle 17:37:25

Ciao a tutti, il mio x250 3000 multijet da 160 cv del 2007 quando lo spengo da freddo ha questo componente che frigge per qualche minuto. Dal manuale Fiat ne deduco che si chiami elettrovalvola modulatrice EGR ed è collegata
alla valvola EGR con un tubo e una connessione elettrica. Qualcuno sa dirmi se smontando i tubicini hanno dentro liquido o se posso smontarla, pulirla o cambiarla senza imbrattare tutto o perdere liquidi? Grazie
...
Il mio X250 3.000 160 cavalli del 2010, attualmente a quota 170mila chilometri, da freddo si avvia perfettamente.
Se pero' spengo e riaccendo a motore caldo, al minimo "singhiozza" un po'.
In sostanza sembrerebbe che a motore caldo interviene qualche dispositivo che crea il fenomeno.
Non sono preoccupato, dal momento che in marcia il motore gira regolarmente, con la consueta "grinta".smiley
Nessuno finora e' stato in grado di spiegarmi il motivo di questo comportamento.
Mi hanno accennato al corpo farfallato e all' egr.
Non ho pero' capito come questi due componenti interagiscono fra di loro.
Comunque, un paio di mesi fa, su indicazione di un partecipante al forum, ho sostituito i tubicini perche' quelli esistenti sembravano secchi e avevano l' imboccatura lesionata.
Il fenomeno non e' sparito, ma ho l' impressione che il motore riprenda meglio.
Un tubicino e' collegato al depressore del servofreno, l' altro alla valvola egr.
Nei tubicini gira solo aria.
La sostituzione e' semplice e si fa senza attrezzi
Attenzione ad inserire bene i tubicini nelle relative sedi (bisogna forzare un po').
L' elettrovalvola, salvo errore, e' sigillata e quindi non si puo' aprire, ma solo sostituire.
Fammi sapere.
Grazie.

Modificato da salvatore il 04/11/2022 alle 19:49:12
6
camperdavide
camperdavide
14/10/2019 265
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2022 alle: 23:52:22
Ciao,
Anche il mio ha gli stessi problemini: elettrovalvola che "frigge" e minimo ballerino. Ducato 3000 del 2009 156000 km. Ho controllato i tubicini ma sono a posto, niente screpolature. Il meccanico mi ha detto di tirare due marce così si pulisce un poco. Naturalmente nessun miglioramento. 
Qualcuno è riuscito a risolvere? Suggerimenti?
Grazie,
Davide
Davide
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2022 alle: 07:09:50
In risposta al messaggio di camperdavide del 12/11/2022 alle 23:52:22

Ciao, Anche il mio ha gli stessi problemini: elettrovalvola che frigge e minimo ballerino. Ducato 3000 del 2009 156000 km. Ho controllato i tubicini ma sono a posto, niente screpolature. Il meccanico mi ha detto di tirare due marce così si pulisce un poco. Naturalmente nessun miglioramento.  Qualcuno è riuscito a risolvere? Suggerimenti? Grazie, Davide
non è che tirando due marce il motore si pulisce, ci devi fare un po di km a giri alti, giri alti significa, prossimi di zona rossa, se è presente sul conta giri
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Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2022 alle: 12:36:58
Con X 290 da lavoro, che ha due egr (il camper ha adblue), dopo aver sistemato un problema da nuovo e per vedere se era risolto mi disserò di fare 50/60 km a 4000 giri...mi sembrava un pò esagerato e mai fatto, solo ogni tanto tirata a 160 km/h in autostrada per 15 km.
Il problema comunque non si è più manifestato.
Roberto C.I. Kiros 2 2020

Modificato da Mgdroid il 13/11/2022 alle 12:37:23
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8934
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2022 alle: 13:59:39
Stamattina ho fatto un giro con il camper.
La valvola non "frigge", ma, come ho scritto, "singhiozza" al minimo.
Questo solo a partire dal secondo avviamento a motore caldo.
Ho invece notato che la valvola e' caldissima, quasi da non poterla toccare.
Non capisco se si tratta di un problema della valvola o se semplicemente' e' calda perche' posizionata sopra la testa del motore.
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2022 alle: 14:15:38
in linea di massima per i singhiozzamenti l'imputato numero  1 è l'egr una valvola elettro meccanica comandata in depressione dal vuoto motore ( il famoso tubicino  che se si crepa non produce il risucchio necessario ) e comandata elettronicamente dalla centralina motore 
questa lavora appena messo in moto e modula la quantita dei gas di scarico da reimmettere in aspirazione per essere ribruciati.
fino a circa i 2500 giri dove poi viene praticamente esclusa 
a lungo andare lo sporco dei gas influisce sul funzionamento corretto e da li il seghettamento..

il consiglio di far girare altissimo il motore è per portare i gas di sarico alla temperatura più elevata possibile e cercare di pulire un pò la valvola in se

il fatto che sia calda è normale visto quello che ci passa .per quello successivamente hanno messo un radiatore per aiutare il raffreddamento 

Modificato da turbinello il 13/11/2022 alle 14:18:32
6
camperdavide
camperdavide
14/10/2019 265
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2022 alle: 17:40:02
Ciao,
Ok allora provo a fare un po’ di km su di giri e poi vi faccio sapere.
Grazie dei consigli,
D.
Davide
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5017
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2022 alle: 19:13:47
In risposta al messaggio di turbinello del 13/11/2022 alle 14:15:38

in linea di massima per i singhiozzamenti l'imputato numero  1 è l'egr una valvola elettro meccanica comandata in depressione dal vuoto motore ( il famoso tubicino  che se si crepa non produce il risucchio necessario )
e comandata elettronicamente dalla centralina motore  questa lavora appena messo in moto e modula la quantita dei gas di scarico da reimmettere in aspirazione per essere ribruciati. fino a circa i 2500 giri dove poi viene praticamente esclusa  a lungo andare lo sporco dei gas influisce sul funzionamento corretto e da li il seghettamento.. il consiglio di far girare altissimo il motore è per portare i gas di sarico alla temperatura più elevata possibile e cercare di pulire un pò la valvola in se il fatto che sia calda è normale visto quello che ci passa .per quello successivamente hanno messo un radiatore per aiutare il raffreddamento 
...
Concordo pienamente con te!
Controllate benissimo i 2 tubetti di gomma che vanno a comandare l'egr,si fessurano,in genere sugli attacchi e provocano il seghettamento al minimo.
Anch'io ho avuto questo problema e li ho sostituiti con altri telati e con lo stesso diametro interno,è molto importante
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8934
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2022 alle: 09:37:02
In risposta al messaggio di turbinello del 13/11/2022 alle 14:15:38

in linea di massima per i singhiozzamenti l'imputato numero  1 è l'egr una valvola elettro meccanica comandata in depressione dal vuoto motore ( il famoso tubicino  che se si crepa non produce il risucchio necessario )
e comandata elettronicamente dalla centralina motore  questa lavora appena messo in moto e modula la quantita dei gas di scarico da reimmettere in aspirazione per essere ribruciati. fino a circa i 2500 giri dove poi viene praticamente esclusa  a lungo andare lo sporco dei gas influisce sul funzionamento corretto e da li il seghettamento.. il consiglio di far girare altissimo il motore è per portare i gas di sarico alla temperatura più elevata possibile e cercare di pulire un pò la valvola in se il fatto che sia calda è normale visto quello che ci passa .per quello successivamente hanno messo un radiatore per aiutare il raffreddamento 
...
Grazie innanzitutto per la spiegazione.smiley
Conferma quello che avevo notato e cioe' che a regimi piu' alti (2500 giri?) il motore gira regolarmente.
In realta' sul mio Ducato tra il depressore del servofreno e l' egr c'e' una valvola che si vede bene nell' immagine allegata al messaggio di Gra76 e li' chiamata "elettrovalvola modulatrice egr".
Dovrebbe essere questa

https://www.ebay.it/itm/3022626...


Sull' inserzione parlano di "turbo pressione elettrovalvola"
In pratica da questa valvola escono due tubicini: uno va al depressore del servofreno, l' altro all' egr.
Sulla valvola c'e' anche quella che sembrerebbe una presa d' aria (pallino giallo sotto gli attacchi dei tubicini) coperta da un filtro.
C'e' anche una cablaggio elettrico, proveniente, immagino, dalla centralina.
Nessuno e' stato in grado di spiegarmi esattamente cosa fa questa valvola.
E' a questa valvola che mi riferivo quando parlavo di temperatura molto elevata.
Sarei tentato di sostituirla, visto il costo relativamente contenuto.
Gra76
Gra76
12/02/2021 162
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2022 alle: 15:12:36
In risposta al messaggio di salvatore del 15/11/2022 alle 09:37:02

Grazie innanzitutto per la spiegazione. Conferma quello che avevo notato e cioe' che a regimi piu' alti (2500 giri?) il motore gira regolarmente. In realta' sul mio Ducato tra il depressore del servofreno e l' egr c'e' una
valvola che si vede bene nell' immagine allegata al messaggio di Gra76 e li' chiamata elettrovalvola modulatrice egr. Dovrebbe essere questa Sull' inserzione parlano di turbo pressione elettrovalvola In pratica da questa valvola escono due tubicini: uno va al depressore del servofreno, l' altro all' egr. Sulla valvola c'e' anche quella che sembrerebbe una presa d' aria (pallino giallo sotto gli attacchi dei tubicini) coperta da un filtro. C'e' anche una cablaggio elettrico, proveniente, immagino, dalla centralina. Nessuno e' stato in grado di spiegarmi esattamente cosa fa questa valvola. E' a questa valvola che mi riferivo quando parlavo di temperatura molto elevata. Sarei tentato di sostituirla, visto il costo relativamente contenuto.
...
Ciao Salvatore,
da quello che ho capito la valvola modulatrice funziona esattamente da elettrovalvola e apre o chiude il passaggio dell'aria tra i 2 tubicini in depressione. Credo che lavori in funzione dei dati della centralina per aprire o chiudere l'egr  in maniera "netta" cioè se la modulatrice si apre la valvola egr va in depressione e si apre, se si chiude la modulatrice passa aria dal forellino e la valvola egr si chiude. La centralina dell'auto controlla l'elettrovalvola con un impulso elettrico (ecco perchè il contatto) in funzione del numero di giri del motore. Diversamente l'egr resterebbe aperta o chiusa solo in funzione della pressione/depressione dei tubetti cosa che la renderebbe meno "dinamica". (spero di essermi spiegato bene e di aver capito bene il funzionameno).
Anche io l'ho acquistata nuova (su autodoc a circa 40€) per sostituirla perchè la mia a volte si sente friggere per qualche minuto anche a veicolo spento. Non so se sia un acquisto azzardato (i più esperti dirannno che butto i soldi)  ma per non perdere tempo dal meccanico dovendo già ordinare filtri e olio ho comprato anche questa.
Se qualcuno più esperto ci racconta esattamente come funziona potrebbe essere una cosa utile!
Grazie

PS: molte valvole EGR di modelli simili o di altri marchi hanno un funzionamento tramite attuatore elettrico o motore. Questo evita la necessità di una "valvola modulatrice" perchè la centralina può aprire o chiudere l'egr direttamente controllandone il motorino. Credo che poco cambi!

Per la cronaca è questa: 

https://www.auto-doc.it/engitec...

è uguale all'originale anche se di marchio diverso ma per quel che deve fare probabilmente non cambia nulla.

Modificato da Gra76 il 15/11/2022 alle 15:15:20
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8934
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2022 alle: 16:32:28
In risposta al messaggio di Gra76 del 15/11/2022 alle 15:12:36

Ciao Salvatore, da quello che ho capito la valvola modulatrice funziona esattamente da elettrovalvola e apre o chiude il passaggio dell'aria tra i 2 tubicini in depressione. Credo che lavori in funzione dei dati della centralina
per aprire o chiudere l'egr  in maniera netta cioè se la modulatrice si apre la valvola egr va in depressione e si apre, se si chiude la modulatrice passa aria dal forellino e la valvola egr si chiude. La centralina dell'auto controlla l'elettrovalvola con un impulso elettrico (ecco perchè il contatto) in funzione del numero di giri del motore. Diversamente l'egr resterebbe aperta o chiusa solo in funzione della pressione/depressione dei tubetti cosa che la renderebbe meno dinamica. (spero di essermi spiegato bene e di aver capito bene il funzionameno). Anche io l'ho acquistata nuova (su autodoc a circa 40€) per sostituirla perchè la mia a volte si sente friggere per qualche minuto anche a veicolo spento. Non so se sia un acquisto azzardato (i più esperti dirannno che butto i soldi)  ma per non perdere tempo dal meccanico dovendo già ordinare filtri e olio ho comprato anche questa. Se qualcuno più esperto ci racconta esattamente come funziona potrebbe essere una cosa utile! Grazie PS: molte valvole EGR di modelli simili o di altri marchi hanno un funzionamento tramite attuatore elettrico o motore. Questo evita la necessità di una valvola modulatrice perchè la centralina può aprire o chiudere l'egr direttamente controllandone il motorino. Credo che poco cambi! Per la cronaca è questa:   è uguale all'originale anche se di marchio diverso ma per quel che deve fare probabilmente non cambia nulla.
...
Credo che il tuo ragionamento sia corretto.
Serve proprio per fare arrivare un segnale netto all' egr.
Insomma e' una sorta di "servo valvola"smiley
Hai fatto bene ad acquistare il ricambio.
Con tutti i soldi che spendiamo per il nostro amato camper, 40 euro non ci fanno paura.wink
Fammi naturalmente sapere l' esito della sostituzione.
Il tuo ricambio risulta non piu' disponibile.
Gra76
Gra76
12/02/2021 162
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2022 alle: 20:46:05
io la vedo disponibile
Screenshot_20221115-204508.jpg
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8934
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2022 alle: 11:01:08
In risposta al messaggio di Gra76 del 15/11/2022 alle 20:46:05

io la vedo disponibile
Se clicco sul link mi dice "url sconosciuto"
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2022 alle: 11:08:45
In risposta al messaggio di salvatore del 16/11/2022 alle 11:01:08

Se clicco sul link mi dice url sconosciuto
Salvatore prova con questa url: 

https://www.auto-doc.it/engitec...

Paolo DR
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8934
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2022 alle: 11:44:02
In risposta al messaggio di PDR del 16/11/2022 alle 11:08:45

Salvatore prova con questa url: 
Trovato, grazie.yes
In verita' l' avevo trovato anche io su un altro sito ma a 80 euro.
Vediamo se Gra76 sostituisce il suo.
Gra76
Gra76
12/02/2021 162
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2022 alle: 09:12:02
In risposta al messaggio di salvatore del 16/11/2022 alle 11:44:02

Trovato, grazie. In verita' l' avevo trovato anche io su un altro sito ma a 80 euro. Vediamo se Gra76 sostituisce il suo.
sostituita e in effetti non frigge più. la valvola che ho preso rispetto all originale ha un tubicino nella parte bassa che non va collegato a nulla perche funge da presa aria e scarico condensa. la vecchia valvola non l'aveva ma aveva sotto un tappo con una spugnetta circolare che faceva da filtrino. era completamente ossidata e arrugginita e alimentandola con una batteria 12v a volte frigge. direi che il ricambio é valido.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8934
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2022 alle: 09:21:31
In risposta al messaggio di Gra76 del 21/11/2022 alle 09:12:02

sostituita e in effetti non frigge più. la valvola che ho preso rispetto all originale ha un tubicino nella parte bassa che non va collegato a nulla perche funge da presa aria e scarico condensa. la vecchia valvola non l'aveva
ma aveva sotto un tappo con una spugnetta circolare che faceva da filtrino. era completamente ossidata e arrugginita e alimentandola con una batteria 12v a volte frigge. direi che il ricambio é valido.
...
Ottimo, grazieyes
Mi procurero' anche io il ricambio.
Confermo che sulla mia valvola c'e' la presa che descrivi, non attaccata a nulla e coperta da una spugnetta.
Avevo provato a toglierla (la spugnetta) e mi pare che il tubo era pulito.
Antonioni1987
Antonioni1987
10/01/2021 1
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2025 alle: 21:19:05
In risposta al messaggio di Gra76 del 04/11/2022 alle 17:37:25

Ciao a tutti, il mio x250 3000 multijet da 160 cv del 2007 quando lo spengo da freddo ha questo componente che frigge per qualche minuto. Dal manuale Fiat ne deduco che si chiami elettrovalvola modulatrice EGR ed è collegata
alla valvola EGR con un tubo e una connessione elettrica. Qualcuno sa dirmi se smontando i tubicini hanno dentro liquido o se posso smontarla, pulirla o cambiarla senza imbrattare tutto o perdere liquidi? Grazie
...
Ciao a tutti. sa qualcuno a quanti mb lavora elettrovalvola modulatrice EGR ? ho un ducato 3000, 146cv dal 2010. La mia elettrovalvola fa la depressione fino a 0.5bar e credo che deve arrivare a 0,75 b . per colpa di questo problema il segnale dalla geometria variabile non e corretto. grazie se ce qualcuno che lo sa.
napolikbx

Modificato da Antonioni1987 il 30/03/2025 alle 21:44:15
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2025 alle: 15:46:02
In risposta al messaggio di Antonioni1987 del 30/03/2025 alle 21:19:05

Ciao a tutti. sa qualcuno a quanti mb lavora elettrovalvola modulatrice EGR ? ho un ducato 3000, 146cv dal 2010. La mia elettrovalvola fa la depressione fino a 0.5bar e credo che deve arrivare a 0,75 b . per colpa di questo problema il segnale dalla geometria variabile non e corretto. grazie se ce qualcuno che lo sa.
Probabilmente non sono informatissimo ma il 3000 del 2010 dovrebbe avere 160cv, ed in quel caso non ha la geometria variabile, sbaglio?
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