CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Eliminare valvola EGR

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 59
19
wangler
wangler
24/03/2006 416
Inserito il 01/07/2008 alle: 21:06:56
quote:Originally posted by Beta
quote:Originally posted by prat
quote:Originally posted by girolibero
Ho letto in un forum di tuning auto che eliminando la valvola egr si otterrebbero vantaggi rilevanti in termini di brillantezza del motore,consumi e non ultimo affidabilità nel tempo! La cosa potrebbe essere interessante, ma vorrei capire cosa comporta fare questa modifica e per quanto riguarda le emissioni vorrei sapere se durante la revisione vengono rilevate irregolarità. Qulcuno che se ne intende esprima pareri[8D] Ciao >
> Tutto vero tranne che su un punto: i Nox non sono catalogati come Gas nocivi in quanto non lo sono ...e in proposito se ne sta ancora discutendo parecchio.
>
> I NOx sono considerati nocivi al pari del PM10 e delle immissioni di CO2 in atmosfera. Per ottenere contributi pubblici per investimenti in energie rinnovabili occorre allegare una tabella dove vengano evidenziate la riduzione delle emissioni di cui sopra. Questo vale per contributi regionali, nazionali ed europei. Se non sai di cosa stai parlando evita di scrivere opinioni fuorvianti. Saluti Michele Betassa
>
>
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 01/07/2008 alle: 21:15:50
quote:Originally posted by copenga
da perfetto ignorante posso dire che quando l'EGR dl mio transit era difettosa lasciavo una scia di fumo da far paura ai cumuli di copertoni bruciati, dopo la sostituzione (in garanzia) il fumo nero emesso è pochissimo. da perfetto ignorante ho l'impressione che adesso inquino meno...può essere? bye >
> E' quello che si cerca di spiegare: la teoria (una EGR perfettamente tarata e funzionante cosa rarissima) è una cosa, la pratica per di più unita all'usara dei componenti è esattamente un'altra. Tu pensa a quanto gasolio andato in fumo nel peggiore dei modi (inquinamento a 360° per errato rapporto combustibile/comburente) .... il tuo motore respirava gas incombusti in un processo virtuoso al contrario ... Col tempo per incrostazioni carboniose si depositano, l'Egr diventa lenta creando un eccesso di ricircolo che imbratta tutto fino ad ostruire i condotti di aspirazione... diminuendo drasticamente il rendimento del motore, incrementando fumosità e l'irregolarità di funzionamento e le stesse emissioni per di più dei compononenti tossici per l'uomo.. Io non voglio convincere nessuno a tappare un'EGR! Dico solo che è un sistema che funziona male e alla fine va contro lo stesso principio per cui si installa.... ma costa poco, e applicata fa rientrare un motore vecchiotto e già pronto nelle normative per l'omologazione!!!
>
> Quoto pienamente anche se qualcuno non sarà daccordo ed aggiungo che anche un'egr perfettamente funzionante , proprio x il sistema del suo funzionamento imbratta ed ostruisce i condotti di aspirazione riducendo la sezione e di conseguenza anche l'aria che vi ci passa soffocando il motore ed obbligandolo a inquinare tremendamente. Il beneficio della valvola egr lo si può riscontrare soltanto in fase di omologazione , perciò con il motore a zero km poi via via che il motore invecchia non solo il beneficio si azzera ma il suo funzionamento diventa veramente dannoso. Saluti Paolo
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 01/07/2008 alle: 21:18:51
Io ho chiuso l'EGR da me non più di due mesi fa seguendo i preziosi consigli dei soci più esperti. Non ho ancora fatto un viaggio così lungo e regolare da poter portare ad esempio per i consumi. Posso esternare una mia impressione, mentre a bassi regimi mi sembra che nulla sia cambiato, ho notato che tenendo una velocità costante di 100/110 km il consumo non sia aumentato mentre prima se superavo i 90 la lancetta scendeva vertiginosamente. Evidentemente per quel poco che capisco io , maggiore è il numero di giri del motore e maggiori ovviamente saranno i gas di scarico parzialmente incombusti e quindi ritengo che oltre un certo regime si apprezzi maggiormente la chiusura di questa valvola. A chiusura del mio incompetente intervento posso però parlare di una cosa " oggettiva", avrei voluto farvi vedere lo stato del collettore e dell'interno della valvola quando l'ho smontata. C'era uno strato di gromma concrezionata di oltre4/5 mm e il mio camper ha solo 22000km Ergo, non so se coi consumi andrò meglio ma almeno tutta quella robaccia non finirà nei cilindri e il motore ne soffrirà meno. Attenzione, non è che la roba che non finisce nei cilindri finisce nei polmoni di tutti perchè comunque il catalizzatore e la marmitta dovrebbero fare il loro lavoro.............. o no?[}:)]
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 01/07/2008 alle: 22:58:06
quote:Originally posted by nicodibari
Non mi avete ancora risposto: come mai il Ducato Power figlio di una campagna di abbattimento fumi non ha l'EGR? Nico >
> Nico, Ho un MH su Ducato 160 (se è il Power che intendi te) e la valvola EGR c'è eccome. Cambiata ieri in garanzia perché non funzionante. Mi si è accesa la spia motore ben due volte in una settimana e guarda caso quando ero in Francia e di sabato e il computer dava come errore "Valvola EGR non funzionante" !!!! Ciao Alex
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 01/07/2008 alle: 23:03:49
é il power 2800 che non ha l'egr. Saluti Paolo
18
Stefano85
Stefano85
01/04/2007 2383
Inserito il 01/07/2008 alle: 23:11:17
quote:Originally posted by paolo 61
da perfetto ignorante posso dire che quando l'EGR dl mio transit era difettosa lasciavo una scia di fumo da far paura ai cumuli di copertoni bruciati, dopo la sostituzione (in garanzia) il fumo nero emesso è pochissimo. da perfetto ignorante ho l'impressione che adesso inquino meno...può essere? bye >
> E' quello che si cerca di spiegare: la teoria (una EGR perfettamente tarata e funzionante cosa rarissima) è una cosa, la pratica per di più unita all'usara dei componenti è esattamente un'altra. Tu pensa a quanto gasolio andato in fumo nel peggiore dei modi (inquinamento a 360° per errato rapporto combustibile/comburente) .... il tuo motore respirava gas incombusti in un processo virtuoso al contrario ... Col tempo per incrostazioni carboniose si depositano, l'Egr diventa lenta creando un eccesso di ricircolo che imbratta tutto fino ad ostruire i condotti di aspirazione... diminuendo drasticamente il rendimento del motore, incrementando fumosità e l'irregolarità di funzionamento e le stesse emissioni per di più dei compononenti tossici per l'uomo.. Io non voglio convincere nessuno a tappare un'EGR! Dico solo che è un sistema che funziona male e alla fine va contro lo stesso principio per cui si installa.... ma costa poco, e applicata fa rientrare un motore vecchiotto e già pronto nelle normative per l'omologazione!!!
>
> Quoto pienamente anche se qualcuno non sarà daccordo ed aggiungo che anche un'egr perfettamente funzionante , proprio x il sistema del suo funzionamento imbratta ed ostruisce i condotti di aspirazione riducendo la sezione e di conseguenza anche l'aria che vi ci passa soffocando il motore ed obbligandolo a inquinare tremendamente. Il beneficio della valvola egr lo si può riscontrare soltanto in fase di omologazione , perciò con il motore a zero km poi via via che il motore invecchia non solo il beneficio si azzera ma il suo funzionamento diventa veramente dannoso. Saluti Paolo
>
> Dimostrami ciò che hai detto se vuoi essere credibile
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 01/07/2008 alle: 23:14:19
é il power 2800 che non ha l'egr. Saluti Paolo >
> Grazie del chiarimento......m'era preso quasi male [:D][:D][:D][8D] Ciao Alex
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 02/07/2008 alle: 07:34:07
quote:Originally posted by Stefano85
>
>
>
> Be! penso proprio di non dovere dimostrare nulla , se non credi a quello che ho detto la cosa non mi turba. Saluti Paolo

Modificato da paolo 61 il 02/07/2008 alle 07:34:48
18
Stefano85
Stefano85
01/04/2007 2383
Inserito il 02/07/2008 alle: 08:49:42
>
>
>
> Be! penso proprio di non dovere dimostrare nulla , se non credi a quello che ho detto la cosa non mi turba. Saluti Paolo
>
> Allora quello che vuoi dire non ha rilevanza perchè sono parole campate in aria!
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 02/07/2008 alle: 08:52:40
quoto con paolo 61 l'EGR serve soltanto in fase di omlogazione di recente ho smontato e pulito il collettore di aspirazione le sezioni dei condotti erano strozzate da una morchia nera per almeno un 30% facendo respirare male il motore e inquinare di +
18
Stefano85
Stefano85
01/04/2007 2383
Inserito il 02/07/2008 alle: 09:08:24
quote:Originally posted by Robir
quoto con paolo 61 l'EGR serve soltanto in fase di omlogazione di recente ho smontato e pulito il collettore di aspirazione le sezioni dei condotti erano strozzate da una morchia nera per almeno un 30% facendo respirare male il motore e inquinare di + >
> Chi te l'ha detto che inquinava di più? hai fatto la prova dei fumi?
17
cavax76
cavax76
20/03/2008 439
Inserito il 02/07/2008 alle: 09:26:02
Ciao a tutti. Ho un Ducato 1.9 TD del 2000 (motore Peugeot). Come devo fare per chiudere la EGR? Va bypassata o si può chiudere tipo avvitando qualcosa? Dove si trova la egr e come la riconosco? Grazie e scusate per tutte le domande!
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 02/07/2008 alle: 10:09:14
riducendo il diametro dei collettori passa minor quantità d'aria alla camera di combustione e con la stessa mandata della pompa del gasolio in origine si ha + fumo nero ( gas incombusti )la prova dei fumi in questo caso è inutile basta gurdare allo scarico per rendersi conto
quote:Originally posted by Robir
quoto con paolo 61 l'EGR serve soltanto in fase di omlogazione di recente ho smontato e pulito il collettore di aspirazione le sezioni dei condotti erano strozzate da una morchia nera per almeno un 30% facendo respirare male il motore e inquinare di + >
> Chi te l'ha detto che inquinava di più? hai fatto la prova dei fumi?
>
>
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 02/07/2008 alle: 11:32:15
L'EGR in molti casi si chiude via software andando a modificare la mappa corrispondente. In fase di rimappatura è un "must". Nico
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 02/07/2008 alle: 12:06:24
quote:Originally posted by paolo 61 [ >
> Dimostrami ciò che hai detto se vuoi essere credibile [/quote] Be! penso proprio di non dovere dimostrare nulla , se non credi a quello che ho detto la cosa non mi turba. Saluti Paolo [/quote] Ancora una provocazione e Paolo61 s'incazza ... e sapete dove ve la mette l'EGR!!?? e pure di traverso...[:D][:D][:D][:D] Saluti Paolo

Modificato da Prat il 02/07/2008 alle 12:07:33
18
Stefano85
Stefano85
01/04/2007 2383
Inserito il 02/07/2008 alle: 12:23:06
quote:Originally posted by paolo 61 [ >
>
> Be! penso proprio di non dovere dimostrare nulla , se non credi a quello che ho detto la cosa non mi turba. Saluti Paolo [/quote] Ancora una provocazione e Paolo61 s'incazza ... e sapete dove ve la mette l'EGR!!?? e pure di traverso...[:D][:D][:D][:D] Saluti Paolo [/quote] Quando non si sa cosa rispondere è ovvio che si fa così!
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 02/07/2008 alle: 12:52:58
Ciao a tutti , forse non avete capito io non mi sono assolutamente incazzato , voglio solo dire che se mi credete bene , altrimenti è lo stesso , ho soltanto voluto portare la mia testimonianza dettata dalla mia esperienza. Saluto paolo
19
aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Inserito il 02/07/2008 alle: 13:16:59
io ne capisco poco ma chiedo, soprattutto a chi è contro l'esclusione della valvola, perchè escludendo l'EGR il mezzo non fà quelle belle sbuffate di fumo nero che invece con la valvola fà?!!!
18
marcoxrv
marcoxrv
29/01/2007 434
Inserito il 02/07/2008 alle: 13:39:48
Dubito che Wikipedia descriva e liquidi L'ossido d'azoto come sostanza inquinante... ............emetti un pò più di Nox che sono gas serra, ma non tossici! >
> scusa una domanda... il C6B8 inquina? [:D][:D][:D][:D] un bacio alla piccola marcoXRV
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 02/07/2008 alle: 15:25:24
quote:Originally posted by marcoxrv
Dubito che Wikipedia descriva e liquidi L'ossido d'azoto come sostanza inquinante... ............emetti un pò più di Nox che sono gas serra, ma non tossici! >
> scusa una domanda... il C6B8 inquina? [:D][:D][:D][:D] un bacio alla piccola marcoXRV
>
> E che roba è.... la piciula è al mare a Lignano con la grande..salutoni anche a tutti voi!![:)]

Modificato da Prat il 02/07/2008 alle 15:36:14
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link