quote:Originally posted by Beta>
quote:Originally posted by prat> I NOx sono considerati nocivi al pari del PM10 e delle immissioni di CO2 in atmosfera. Per ottenere contributi pubblici per investimenti in energie rinnovabili occorre allegare una tabella dove vengano evidenziate la riduzione delle emissioni di cui sopra. Questo vale per contributi regionali, nazionali ed europei. Se non sai di cosa stai parlando evita di scrivere opinioni fuorvianti. Saluti Michele Betassa
quote:Originally posted by girolibero> Tutto vero tranne che su un punto: i Nox non sono catalogati come Gas nocivi in quanto non lo sono ...e in proposito se ne sta ancora discutendo parecchio.
Ho letto in un forum di tuning auto che eliminando la valvola egr si otterrebbero vantaggi rilevanti in termini di brillantezza del motore,consumi e non ultimo affidabilità nel tempo! La cosa potrebbe essere interessante, ma vorrei capire cosa comporta fare questa modifica e per quanto riguarda le emissioni vorrei sapere se durante la revisione vengono rilevate irregolarità. Qulcuno che se ne intende esprima pareri[8D] Ciao >
>
>
quote:Originally posted by prat> Quoto pienamente anche se qualcuno non sarà daccordo ed aggiungo che anche un'egr perfettamente funzionante , proprio x il sistema del suo funzionamento imbratta ed ostruisce i condotti di aspirazione riducendo la sezione e di conseguenza anche l'aria che vi ci passa soffocando il motore ed obbligandolo a inquinare tremendamente. Il beneficio della valvola egr lo si può riscontrare soltanto in fase di omologazione , perciò con il motore a zero km poi via via che il motore invecchia non solo il beneficio si azzera ma il suo funzionamento diventa veramente dannoso. Saluti Paolo
quote:Originally posted by copenga> E' quello che si cerca di spiegare: la teoria (una EGR perfettamente tarata e funzionante cosa rarissima) è una cosa, la pratica per di più unita all'usara dei componenti è esattamente un'altra. Tu pensa a quanto gasolio andato in fumo nel peggiore dei modi (inquinamento a 360° per errato rapporto combustibile/comburente) .... il tuo motore respirava gas incombusti in un processo virtuoso al contrario ... Col tempo per incrostazioni carboniose si depositano, l'Egr diventa lenta creando un eccesso di ricircolo che imbratta tutto fino ad ostruire i condotti di aspirazione... diminuendo drasticamente il rendimento del motore, incrementando fumosità e l'irregolarità di funzionamento e le stesse emissioni per di più dei compononenti tossici per l'uomo.. Io non voglio convincere nessuno a tappare un'EGR! Dico solo che è un sistema che funziona male e alla fine va contro lo stesso principio per cui si installa.... ma costa poco, e applicata fa rientrare un motore vecchiotto e già pronto nelle normative per l'omologazione!!!
da perfetto ignorante posso dire che quando l'EGR dl mio transit era difettosa lasciavo una scia di fumo da far paura ai cumuli di copertoni bruciati, dopo la sostituzione (in garanzia) il fumo nero emesso è pochissimo. da perfetto ignorante ho l'impressione che adesso inquino meno...può essere? bye >
>
quote:Originally posted by nicodibari> Nico, Ho un MH su Ducato 160 (se è il Power che intendi te) e la valvola EGR c'è eccome. Cambiata ieri in garanzia perché non funzionante. Mi si è accesa la spia motore ben due volte in una settimana e guarda caso quando ero in Francia e di sabato e il computer dava come errore "Valvola EGR non funzionante" !!!! Ciao Alex
Non mi avete ancora risposto: come mai il Ducato Power figlio di una campagna di abbattimento fumi non ha l'EGR? Nico >
quote:Originally posted by paolo 61> Dimostrami ciò che hai detto se vuoi essere credibile
quote:Originally posted by prat> Quoto pienamente anche se qualcuno non sarà daccordo ed aggiungo che anche un'egr perfettamente funzionante , proprio x il sistema del suo funzionamento imbratta ed ostruisce i condotti di aspirazione riducendo la sezione e di conseguenza anche l'aria che vi ci passa soffocando il motore ed obbligandolo a inquinare tremendamente. Il beneficio della valvola egr lo si può riscontrare soltanto in fase di omologazione , perciò con il motore a zero km poi via via che il motore invecchia non solo il beneficio si azzera ma il suo funzionamento diventa veramente dannoso. Saluti Paolo
quote:Originally posted by copenga> E' quello che si cerca di spiegare: la teoria (una EGR perfettamente tarata e funzionante cosa rarissima) è una cosa, la pratica per di più unita all'usara dei componenti è esattamente un'altra. Tu pensa a quanto gasolio andato in fumo nel peggiore dei modi (inquinamento a 360° per errato rapporto combustibile/comburente) .... il tuo motore respirava gas incombusti in un processo virtuoso al contrario ... Col tempo per incrostazioni carboniose si depositano, l'Egr diventa lenta creando un eccesso di ricircolo che imbratta tutto fino ad ostruire i condotti di aspirazione... diminuendo drasticamente il rendimento del motore, incrementando fumosità e l'irregolarità di funzionamento e le stesse emissioni per di più dei compononenti tossici per l'uomo.. Io non voglio convincere nessuno a tappare un'EGR! Dico solo che è un sistema che funziona male e alla fine va contro lo stesso principio per cui si installa.... ma costa poco, e applicata fa rientrare un motore vecchiotto e già pronto nelle normative per l'omologazione!!!
da perfetto ignorante posso dire che quando l'EGR dl mio transit era difettosa lasciavo una scia di fumo da far paura ai cumuli di copertoni bruciati, dopo la sostituzione (in garanzia) il fumo nero emesso è pochissimo. da perfetto ignorante ho l'impressione che adesso inquino meno...può essere? bye >
>
>
quote:Originally posted by paolo 61> Grazie del chiarimento......m'era preso quasi male [:D][:D][:D][8D] Ciao Alex
é il power 2800 che non ha l'egr. Saluti Paolo >
quote:Originally posted by Stefano85> Be! penso proprio di non dovere dimostrare nulla , se non credi a quello che ho detto la cosa non mi turba. Saluti Paolo
quote:Originally posted by paolo 61> Dimostrami ciò che hai detto se vuoi essere credibile
>
>
>
quote:Originally posted by paolo 61> Allora quello che vuoi dire non ha rilevanza perchè sono parole campate in aria!
quote:Originally posted by Stefano85> Be! penso proprio di non dovere dimostrare nulla , se non credi a quello che ho detto la cosa non mi turba. Saluti Paolo
>
>
>
>
quote:Originally posted by Robir> Chi te l'ha detto che inquinava di più? hai fatto la prova dei fumi?
quoto con paolo 61 l'EGR serve soltanto in fase di omlogazione di recente ho smontato e pulito il collettore di aspirazione le sezioni dei condotti erano strozzate da una morchia nera per almeno un 30% facendo respirare male il motore e inquinare di + >
quote:Originally posted by Stefano85>
quote:Originally posted by Robir> Chi te l'ha detto che inquinava di più? hai fatto la prova dei fumi?
quoto con paolo 61 l'EGR serve soltanto in fase di omlogazione di recente ho smontato e pulito il collettore di aspirazione le sezioni dei condotti erano strozzate da una morchia nera per almeno un 30% facendo respirare male il motore e inquinare di + >
>
quote:Originally posted by paolo 61 [ >> Dimostrami ciò che hai detto se vuoi essere credibile [/quote] Be! penso proprio di non dovere dimostrare nulla , se non credi a quello che ho detto la cosa non mi turba. Saluti Paolo [/quote] Ancora una provocazione e Paolo61 s'incazza ... e sapete dove ve la mette l'EGR!!?? e pure di traverso...[:D][:D][:D][:D] Saluti Paolo
quote:Originally posted by prat> Be! penso proprio di non dovere dimostrare nulla , se non credi a quello che ho detto la cosa non mi turba. Saluti Paolo [/quote] Ancora una provocazione e Paolo61 s'incazza ... e sapete dove ve la mette l'EGR!!?? e pure di traverso...[:D][:D][:D][:D] Saluti Paolo [/quote] Quando non si sa cosa rispondere è ovvio che si fa così!
quote:Originally posted by paolo 61 [ >> Dimostrami ciò che hai detto se vuoi essere credibile
>
quote:Originally posted by prat> scusa una domanda... il C6B8 inquina? [:D][:D][:D][:D] un bacio alla piccola marcoXRV
Dubito che Wikipedia descriva e liquidi L'ossido d'azoto come sostanza inquinante... ............emetti un pò più di Nox che sono gas serra, ma non tossici! >
quote:Originally posted by marcoxrv> E che roba è.... la piciula è al mare a Lignano con la grande..salutoni anche a tutti voi!![:)]
quote:Originally posted by prat> scusa una domanda... il C6B8 inquina? [:D][:D][:D][:D] un bacio alla piccola marcoXRV
Dubito che Wikipedia descriva e liquidi L'ossido d'azoto come sostanza inquinante... ............emetti un pò più di Nox che sono gas serra, ma non tossici! >
>