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Eliminare valvola EGR

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Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 02/07/2008 alle: 15:35:33
...........INCREDIBILE:::: non lo sapevo id="size4"> id="red"> mi stavo mettendo un pò di panna spray nel caffè, ma con mia grande delusione non usciva niente.... comincio a guardare il tubo più per schiacciarlo e recuperare il vizio negato causa GAS dispettoso (tubo quasi nuovo) e leggendo ho capito perchè gli OSSIDI D'AZOTO sono così dannosi:[;)] non ti fanno bere il caffè con la panna spray... vietarli tutti[:D][:D][:D] Propellente Protossido d'azoto!!!!!!!!!!!id="size4"> Alla faccia della tossicitàid="size4">id="red">
22
Frank
Frank
18/02/2003 508
Inserito il 02/07/2008 alle: 17:27:06
Salute a tutti, la curiosità è tanta, ma tra tanti interventi (di chi lo ha fatto) nessuno ha fatto accenno a come farlo! Da qualche parte ho letto che andrebbe smontata e "tappata" mettendo un lamierino tipo guarnizione. Ma nel mio Ducato 2000 jtd non credo si smonti facilmente, mentre c'è un tubino che sembra un comando pneumatico. Penso che basti tappare il tubino che va sopra la EGR stessa per non "interferire" con il sensore elettrico che sta tra la valvola ed il collettore di apirazione. Non so se la domanda è chiara; c'è qualcuno che può confermare o smentire. Grazie Frank
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Stefano85
Stefano85
01/04/2007 2383
Inserito il 02/07/2008 alle: 18:15:48
quote:Originally posted by prat
...........INCREDIBILE:::: non lo sapevo id="size4"> id="red"> mi stavo mettendo un pò di panna spray nel caffè, ma con mia grande delusione non usciva niente.... comincio a guardare il tubo più per schiacciarlo e recuperare il vizio negato causa GAS dispettoso (tubo quasi nuovo) e leggendo ho capito perchè gli OSSIDI D'AZOTO sono così dannosi:[;)] non ti fanno bere il caffè con la panna spray... vietarli tutti[:D][:D][:D] Propellente Protossido d'azoto!!!!!!!!!!!id="size4"> Alla faccia della tossicitàid="size4">id="red"> >
> I NOx non sono solo N2O, ma anche NO2 e NO per esempio che causano le piogge acide e perciò inquinano!
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girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 02/07/2008 alle: 20:47:02
Fate i bravi,ragazzi[B)] Non era certo mia intenzione scatenare conflitti di opinioni con farciture velenose...Mi dispiace per chi in qualche modo è stato offeso,e mi dispiace ancora di più per colui che ha magari offeso senza pensare che questo forum è in fondo anche un momento di relax e cultura del nostro modo di viaggiare ed essere liberi.[:)] Tornando all'EGR: il mio intervento mirava a CAPIRE se l'egr in camper ha ragione di esistere oppure è uno di quei tanti orpelli tecnologici applicati per aggirare problemi di emissioni a buon mercato senza pensare alle conseguenze negative. Ho sempre avuto un opinione: i nostri VR potrebbero consumare molto meno se le case automobilistiche prestassero più attenzione alle esigenze degli allestitori,che oggigiorno mi risultano essere tanti in un mercato che nonostante l'andamento economico genrale non è affatto stagnante e a vicolo cieco. Faccio un esempio magari banale: perchè un TIR di 300 e passa quintali con motori che erogano 450-500 cv consuma anche 2-3 km litro mentre i nostri vr con 100 e rotti cavalli e 30-40 q arrivano a percorrere 8-9 km di media nei casi più fortunati? Dov'è la tecnologia? Mi fanno sorridere alcune case automobilistiche che si vantano di avere messo sul mercato innovative linee di motori superperformanti ed economici e poi vai a scoprire che sono riesumazioni di vecchie architetture farcite con orpelli che alla fine non danno quanto promesso. I famosi diesel commonrail non consumano forse di più dei vecchi diesel sovralimentati di qualche generazione fa'? Scusate se sono andato un po' OT, tuttavia ogni tanto aprendo il cofano delle mie auto e del mio VR mi domando:ma serve realmente tutta questa roba?? Ciao, e grazie per i vostri contributi! Claudio
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nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 02/07/2008 alle: 21:14:57
Inizia a togliere un pò alla volta le cose al motore; quando si ferma vuol dire che tutto quello che hai tolto prima era superfluo[:D][:D][:D] Nico
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Emily
Emily
26/01/2007 206
Inserito il 03/07/2008 alle: 01:26:58
frank, io ho tappato il tubicino con un grano da 6 l' ho avvitato all' interno del tubo e rimontato il tubo, fai una verifica se puoi farlo anche sul tuo (io ho il ford) tempo 2 min costo 10 cent. saluti emilio
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paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 03/07/2008 alle: 07:42:59
Il miglior modo x chiudere l'egr è farlo con un lamierino che impedisca ai gas di scarico di introdursi al suo interno , questo x il fatto che chiudendo soltanto il tubicino se la valvola già trafila i gas combusti arrivano ugualmente in aspirazione. Saluti Paolo
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Prat
Prat
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10/05/2006 4393
Inserito il 03/07/2008 alle: 09:53:33
quote:Originally posted by nicodibari
Inizia a togliere un pò alla volta le cose al motore; quando si ferma vuol dire che tutto quello che hai tolto prima era superfluo[:D][:D][:D] Nico >
> [:D][:D][:D][:D] sto ancora ridendo[:D][:D][:D][:D][:D]
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mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 03/07/2008 alle: 10:32:14
Una volta un pool di scienziati ha condotto un esperimento per vedere se un uomo riusciva a saltare pur amputandogli parti del corpo. Prima hanno provato con un braccio, ma ordinandogli di saltare egli saltava lo stesso benissimo. Poi con l'altro braccio, ma riusciva sempre a saltare. Anche togliendogli una gamba riusciva ad effettuare dei salti ma.......... incredibile, all'amputargli anche l'altra gamba nonostante i numerosi ordini perentori il poveretto non si muoveva più. Conclusero compiaciuti per la scoperta scientifica che un uomo al quale vengano amputate entrambe le gambe..............non sente gli ordini!
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nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 03/07/2008 alle: 10:41:21
Sarebbe stata più carina se alla fine "saltasse a caxxo". Hehehehe. Nico

Modificato da nicodibari il 03/07/2008 alle 10:41:58
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franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10362
Inserito il 07/07/2008 alle: 11:22:38
Stiamo uscendo dal tema EGR Chi ha indicazioni di come fare sui vari motori con schemini o foto specifici per: Ducato / Iveco 3ooo / Ford ecc sarebbe pregato di inserirli e dare consigli. Si potrebbe mettere chiusura a rubinetto e leva -sfera regolabile o chiudibile ? Saluti Franco

Modificato da franco49tn il 07/07/2008 alle 11:23:11
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nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 07/07/2008 alle: 11:58:54
Su Ducato 2.8 127HP (non Power) è eliminabile via software. Il 2.8 Power 146HP non ce l'ha perchè ha provveduto la Casa Madre[:D] NIco
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Prat
Prat
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10/05/2006 4393
Inserito il 07/07/2008 alle: 12:25:35
quote:Originally posted by franco49tn
Stiamo uscendo dal tema EGR Chi ha indicazioni di come fare sui vari motori con schemini o foto specifici per: Ducato / Iveco 3ooo / Ford ecc sarebbe pregato di inserirli e dare consigli. Si potrebbe mettere chiusura a rubinetto e leva -sfera regolabile o chiudibile ? Saluti Franco >
> La gestione EGR su certi Euro 3 e per tutti gli Euro 4 è sotto controllo centralina con verifica periodica ergo non puoi ecluderla con lamierino. Via software ovviamente tutto ciò che si crea si modifica, ma dubito che qualcuno abbia sviluppato solo quel tipo di software.. Sò per certo che sui multijet 1.3 senza Fap (in particolare su Idea) si modificava L'egr montandone una con minor passaggio di Gas con risultati molto ineteressanti sia su guidabilità (un classico l'auto che si siede in 5 e non riprende) che su consumi (ovviamente và considerato che il motore è un 1.250 cc). Direi che per i più smaliziati si potrebbe parzializzare con lamierino bucato fino a eventuale spia ... Saluti Paolo
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nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 07/07/2008 alle: 13:00:51
L'EGR è eliminabile via software. Quando si rimappa è la prima cosa che si fa. Si va sulla mappa dell'EGR e si portano i valori a chiusura. E' fattibile sulla stragrande maggioranza delle ECU. Spero stavolta di essere stato chiaro. Nico
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Prat
Prat
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10/05/2006 4393
Inserito il 07/07/2008 alle: 15:17:43
quote:Originally posted by nicodibari
L'EGR è eliminabile via software. Quando si rimappa è la prima cosa che si fa. Si va sulla mappa dell'EGR e si portano i valori a chiusura. E' fattibile sulla stragrande maggioranza delle ECU. Spero stavolta di essere stato chiaro. Nico >
> Sei stato chiarissimo, però quando feci rimappare la Volvo ho dovuto impuntarmi[}:)] per farmela escludere totalmente via software: infatti al primo intervento l'auto fumacchiava specialmente nei passaggi a bassi regimi per poi fare una fumatona alla prima tirata dopo parecchi chilometri in statale soft... Saluti Paolo Ps: ovviamente poi il fumo è diminuito del tutto con zafata alla prima tirata!
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Mario1952
Mario1952
19/06/2008 132
Inserito il 06/09/2008 alle: 14:01:58
Approfitto del post già aperto per chiedere, visto che ho intenzione di tappare la mia egr. Inizialmente sulla mia auto e poi se vedo miglioramenti validi, anche sul mio camper. La macchina: Fiat marea (1.9 jtd euro 2 105 cv): LA CAVIA Il Camper Transit 2.2 tdci (euro 4). Mi sono procurato una lamiera 2mm di inconel 601 (superlega refrattaria), ed ho fatto i due fori per le viti. Mi consigliate di fare il foro da 5mm (per strozzare il tubo da mm) 20 o di chiuderla totalmente? Per il sensore pneumatico cosa faccio? E' possibile disabilitare l' egr modificando solo il sensore egr? Quando monto la lamiera cosa ci metto come guarnizione (es motorsil ..)? Un'ultima domanda: la lamiera la metto tra il collettore di scarico e la valvola oppure all'ingresso del collettore di aspirazione? Saluti Mario
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suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 06/09/2008 alle: 14:28:31
Sul Ford 2.2 se tappi l'EGR ti si accende la spia motore. Fargli un buco da 5mm sul lamierino per me non conviene perchè è troppo grande e non otterresti vantaggi. Fatto foro da 2mm e la spia si accende lo stesso. In più ti posso dire che l'EGR abbassa la temperatura nelle camere di combustione e quei tirchi dei produttori di meccaniche avendo abbassato le temperature nelle camere hanno iniziato a risparmiare sui materiali (sedi valvole, guarnizione testata.....) Chi mi ha rimappato il camper ha frerito far lavorare l'EGR così com'è evitando eventuali problemi di affidabilità futuri.
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nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 07/09/2008 alle: 17:03:36
A chi dice che eliminando l'EGR si spaccano testata, pistoni, ecc... E come mai allora la Fiat sul Ducato Power l'ha ELIMINATA a priori? Nico
18
paolotoshi
paolotoshi
04/02/2007 34
Inserito il 07/09/2008 alle: 18:41:47
Eliminare significa...........inserire la famosa sfera???? Ho appena postato su un argomento simile.............nessun problema al motore a lungo termine con la sfera????[8D][8D] Ciao
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