CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Enigma alternatore

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
21
frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 24/08/2006 alle: 22:15:13
Salve a tutti, ben ritrovati. Vi leggo dopo la vacanza in Croazia dove , dopo un'accensione , mi sono trovato con la spia dell'alternatore accesa sul Ducato power con 1.200 Km di vita . Dopo un paio d'ore di percorso (isola di hvar ) sono riuscito ad entrare in un campeggio praticamente senza più luci anabbaglianti. Al mattino ho effettuato l'accensione coi cavi dalla bs. e, sorpresa , la spia dell'alternatore spenta . Dopo pochi km ho provato l'accensione ed effettivamente l'alternatore aveva ricominciato a caricare. Telefono a Fiat estero che , gentilissimi , mi hanno richiamato ed indicato un'officina autorizzata a Spalato che era aperta e che mi avrebbe accolto per le opportune verifiche. Gentilissimi e ben attrezzati hanno effettuato diverse verifiche , ma non essendo più il guasto evidente , non sono riusciti a svelare l'arcano. Ho percorso con ansia altri 2.000 km. ma non si è più verificato il guasto. Qualcuno ha avuto un'analoga esperienza? Mi è stata fatta l'ipotesi del " diseccitamento dei diodi del raddrizzatore" che mi sembra anche un'ipotesi un po' " spinta " oltre che poco comprensibile. Saluti Franco
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 24/08/2006 alle: 22:44:22
hai controllato il serraggio dei morsetti BM e la morsettiera dell'alternatore? Ciao Giordano ps: hai fatto installare un power-service?
21
frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 24/08/2006 alle: 23:03:46
Ciao Giordano, no non li ho controllati . E' possibile che un contatto lento su alt. o bm. faccia accendere la spia ? Cos'è il Power service ?
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 25/08/2006 alle: 08:30:18
L'alternatore viene azionato elettricamente da una tensione positiva che fornisce la prima eccitazione alle bobine di "campo". Se questa tensione non c'è o non è sufficiente l'alternatore, pur girando, non eroga corrente. E' possibile che, o per un falso contatto o per un'improvviso abbassamento di tensione all'atto di un'avviamento, le bobine addette alla generazione del campo elettromagnetico non siano state eccitate, quindi l'alternatore non è partito. In questi casi è bene innanzitutto provare a spegnere il motore e riavviare poi, persistendo il difetto, controllare l'impianto in particolare, nel tuo caso, controllare tutto il percorso del filo della bobina dei campi e quello della spia dell'alternatore. Considerato che su tale filo è inserito anche il relè di commutazione della BS, è bene controllare anche tale funzionamento ed i fusibili connessi.
21
gioste2
gioste2
05/01/2004 1492
Inserito il 25/08/2006 alle: 08:52:27
Ciao Frank a me una cosa del genere succedeva alla Lancia Thema,la prima volta è stato il panico successivamente capito l'arcano tutto ok, succedeva questo se mi capitava di partire male ad esempio terza al posto della prima il motore calava di giri fino a quasi a spegnersi a questo punto proprio per l'abbassarsi dei giri si accendeva la spia dell'alternatore nel ceck panel e anche riaccelerando non si spegneva più,dovevo a questo punto spegnere il motore e riavviarlo e tutto andava a posto.Saluti Mario SP
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 25/08/2006 alle: 09:18:04
La manovra diversa dal solito che ho compiuto ,è stata quella di , all'atto dell'accensione, spegnere il condizionatore che avevo lasciato acceso al momento dello spegnimento. Subito ho notato che il motore rimaneva alto di giri, da 700 a 1.000 e poi ho visto la spia dell'alternatore. Ho provato a spegnere e riaccendere, ma niente, ho anche dato un paio di accelerate ma niente . L'ipotesi di Maanibal credo sia quella che già mi era stata prospettata in forma più sintetica , e che anche io ritengo la più probabile, ma è stabilire che cosa abbia "causato la causa" che rimane inspiegato, ed escludo si tratti di cause meccaniche , vedi morsetti lenti o cablaggi interrotti o fusibili saltati. I miei sospetti sono sull'elettronica . L'unica modifica fatta al mio impianto elettrico è stata l'installazione dell'inverter ( Intellinverter) Saluti Franco
19
Paolo57
Paolo57
28/03/2006 72
Inserito il 25/08/2006 alle: 09:45:44
A me è capitata la stessa cosa. L'alternatore era stato da poco sostituito con uno "rigenerato" dalla Fiat in garanzia. Mi trovo a Pasqua a Parma e mi fermo per chiedere se nella piazza dove ero parcheggiato potevo pernottare. Ricevo il consenso e riaccendo il camper per posizionarlo per la notte. All'accensione rimane accesa la spia della batteria. Spengo e riaccendo ma rimane sempre accesa. Telefono al mio meccanico di fiducia e mi dice di controllare il serraggio e un fusibile vicino alla batteria che non trovo. Vado davanti al primo elettrauto e pernotto davanti l'officina, nel tragitto la spia sempre accesa. Il mattino seguente provo a rimetterlo in moto la spia funziona correttamente e noto che ricarica. L'elettrauto verifica la tenzione della cinghia ed è tutto OK. Continuo le vacanze e non succede più. A casa faccio controllare l'alternatore il quale secondo il meccanico è oK. Io nel dubbio ne ho compratu uno nuovo di tasca mia, ora ho fatto le vacanze estive senza alcun inconveniente spero che dipendesse solo dall'alternatore revisionato sostituito in garanzia Fiat. Ho già provato il rientro (con il guasto del 1° alternatore) ho esaurito la batteria in autostrada a 15 Km da casa: carro attrezzi e non vi dico l'esperienza a notte fonda. Saluti. Paolo
21
frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 25/08/2006 alle: 10:06:17
Ciao Paolo, mi auguro che tu abbia risolto definitivamente il tuo problema , ma mi viene il dubbio e ti chiedo: quanti km aveva il primo alternatore che ti hanno sostituito? a volte ,anche in buona fede, un meccanico puo' procedere alla sostituzione di un pezzo apparentemente guasto, ma in questi casi se a me avessero sostituito l'alternatore non avrei risolto il problema se non in apparenza. Saluti Franco.
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 25/08/2006 alle: 13:00:11
non penso che l'intellinverter possa causare tale anomalia, e prima di "incriminare" l'alternatore farei una verifica al cablaggio, ed in particolar modo seguendo i consigli di maanibal I Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link