CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Epopea squarcio gomma

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
norbiato
norbiato
-
Inserito il 18/04/2008 alle: 12:46:19
Dedicato a chi dice che e' difficile rimanere a piedi per colpa di una gomma e preferisce il KIT di riparazione: sinceramente non mi ricordo l'ultima volta che ho forato, solo che la settimana scorsa, mirando un pozzetto per lo scarico grigie (abazia di Pomposa), ho centrato sul fianco posteriore sinistro un cordolo in cemento non arrotondato, ma tagliato di netto con una mola a 90° che, appoggiandosi appena ad una XC Camping da 10.000 km. me l'ha squarciata in 5 secondi. A parte il cul. madornale per sollevare il camper con il cricco a pantografo originale che ruotava tra il sotto parafango e la marmitta, attraverso il telaio ribassato Alko, di appena 10° ad ogni recupero, per velocizzare la manovra, ho pensato bene di far salire il mezzo al massimo del carico su un cuneo in plastica a gomma sgonfia: appena ingrata la retro il cuneo si e' sfilato e mi tranciato il rubinetto delle grigie ...figo ehh!! Poi, preso dallo sconforto, mediante il cric di livellamento posteriore ho aiutato il cricco sotto la ruota e dopo un'ora mezza di tribulazioni ho cambiato gomma, ci mancava solo il kit di riparazione per restare a piedi con certezza. Daccordo, in parte e' colpa mia per aver rasettato il cordolo, su quale ho poi affiancato un trochetto per segnalarlo, ma chi mi spiega come cavarsela senza gomma??? personalmente non la abbandonerei mai infatti dopo, mi sono recato da un gommista per comprarne una a 170 E. e subito, dato che avendo quasi 500 km per il rietro, non mi fidavo a farlo senza la santa scorta. Morale: 1 gomma con cerchio costa 200 E in economia e pesa circa 29 kg. mentre un kit di riparazione vale intorno ai 100 E. con un peso penso inferiore ai 5 kg. un bel rispamio e' vero ma non per me!!! Andre. PS: Chi pensa di sollevare il camper con il crick in dotazione deve provarlo una volta con il mezzo per terra per cambire idea al piu' presto e cercarne uno appropriato.
norbiato
norbiato
-
Inserito il 18/04/2008 alle: 12:57:25
Scusate la grammatica per scuarcio: si scrive ce con la q. di quadro per essere precisi. Andre
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 18/04/2008 alle: 15:42:05
Io resto ancora convinto che la decisione debba essere presa considerando quale è la probabilità di trovarsi in tali condizioni e nonostante il fatto di essere forse l'unico che è riuscito a bucare, su un filo spinato, entrambe le due ruote di destra della macchina la prima volta che andavo a cena dai futuri suoceri, per il momento, giro senza ruota di scorta. Ti confesso che se mi fosse capitato di rompere un pneumatico nella tua situazione avrei cercato un gommista e mi sarei fatto cambiare la gomma. Comunque il problema del crick in dotazione che risulta estremamente scomodo da usare (e spesso anche poco sicuro) è un motivo in più per dotarsi del kit di riparazione. Anche su mezzi che hanno la ruota di scorta io ritengo comunque opportuno avere con se un sistema alternativo più comodo e pratico. Ciao, Aldo P.S.: oltre al crick in dotazione ho acquistato due crick di quelli di cui si è molto parlato per la realizzazione in proprio di piedini di stabilizzazione (progetto che ho abbandonato perché su un gemellare piuttosto rigido non ne sento poi gran necessità) e, quando ho dovuto smontare la ruota anteriore per andare da un gommista a far sostituire il pneumatico squarciato in un incidente, visto il pessimo fondo su cui dovevo necessariamente poggiare, ho alzato il camper servendomi sia del crick in dotazione che di questi altri due elettrici, alzando un poco per volta ogni crick, ma ho impiegato molto meno di un'ora e mezza, nonostante lavorassi tra mille difficoltà
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7006
Inserito il 18/04/2008 alle: 17:14:38
Io non ho forato con il camper, però appena portato a casa ho cercato il cric e, trovatolo, mi sono scompisciato dalle risate nel notare l'asta che "Avrebbe dovuto" essere utilizzata per azionarlo (pantografo su meccanica Ford gemellato) Non so se perchè in preda alle risate o allo sconforto il camper non si è alzato di un centimetro !!! Buon per il rivenditore di accessori auto a me vicino che quel giorno ha venduto un cric idraulico in più !! Ho acquistato questo martinetto che ricopia nella forma quelli utilizzati in officina, quindi con 4 ruote. Posto sotto l'asse posteriore e, utilizzando una leva supplementare (oltre a quella in dotazione) sono riuscito a sollevare completamente il camper. Quindi avrei potuto sostituire la ruota. Ho poi dovuto acquistare il cerchio (originale Ford perchè dai "rottamari" non se ne trovano "troppo nuovi dicono !!") mi pare 75 Euro , poi via dal gommista di fiducia per il pneumatico (altri 100 Euro)Ora la ruota di scorta è nel gavone, il cric sotto il sedile passeggero, il cric originale con quell'assurda prolunga in cantina (di casa): Io mai senza ruota di scorta, anzi, sull'auto, che di serie avrebbe il ruotino, ho comprato un cerchio e, tolto il ruotino, ho messo una ruota di dimensioni normali.[8D][8D]
natostanco
natostanco
-
Inserito il 18/04/2008 alle: 17:15:27
quote:Originally posted by natostanco
>
> ho sostituito il cric in dotazione con quello della foto. il camper si alza senza problemi (poi bisogno vedere,di notte,sotto la pioggia in autostrada?).
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
20
pobobawa
pobobawa
23/03/2005 840
Inserito il 18/04/2008 alle: 17:18:48
Un buon martinetto idraulico da tonn 2,5 risultano eccellenti. Se hai la sospenzione pneumatica ,sgonfiala.[;)]
20
pobobawa
pobobawa
23/03/2005 840
Inserito il 18/04/2008 alle: 17:19:53
>
> ho sostituito il cric in dotazione con quello della foto. il camper si alza senza problemi (poi bisogno vedere,di notte,sotto la pioggia in autostrada?).
>
>ottimoid="size4">
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 18/04/2008 alle: 17:25:16
Ciao Andrea mi dispiace per la tua dissaventura ma, quello che non succede mai... è sempre in agguato. Tutto vero quanto dici però un normale krick idraulico come quello mostrato nei post precedenti non passa sotto un telaio Al-ko. Con una ruota a terra e quindi sgonfia dal punto di appoggio del sollevatore al terreno ci sono non più di 12,5 cm e quindi ci vuole un martinetto adeguato. Ho trovato che quelli in dotazione ai Daily dell'Iveco a doppio pistone sono perfetti. Mi sembra anche (ma non ne sono sicuro) che l'Aci intervenga per la sostituzione del pneumatico solo quando ci sia la ruota di scorta. Ciao Alessandro
18
Roby93
Roby93
rating

12/01/2007 5770
Inserito il 18/04/2008 alle: 17:38:02
unica soluzione x non tribulare: piedini!! certo, ciucciano un pò (troppo[:(!]) dal portafoglio, ma in 10 secondi massimo hai il camper alzato da terra...

http://www.tinyfoot.it/

ciao a tutti e buoni km!!
natostanco
natostanco
-
Inserito il 18/04/2008 alle: 18:35:04
6000 KG €.24,00

Modificato da natostanco il 18/04/2008 alle 18:36:18
norbiato
norbiato
-
Inserito il 18/04/2008 alle: 20:01:26
Bene, sono contento che Alexf abbia centrato a pieno il fatto, anch'io a sollevare il mezzo davanti non ho problema alcuno, mentre sul posteriore a mezzo carico con il sebatoio grige pieno e garage pieno, sommato al fatto di avere la gomma completamente a terra sul cerchio con un telaio basso, infilare un crick a pantografo sotto e' proprio al limite di spazio. Tutto cio' si aggrava dal fatto che la leva interesistente su cui grava il carico, specie quando il crick e' chiuso e' quanto mai sfavorevole come rapporto utile al sollevamento! Il crik da' un buon contributo solo appena oltre meta' della sua escursione utile al di sotto di tale posizione bisogna fare una fatica boia anche perche' la prolunga in dotazione e' talmente corta che ti costringe a lavorare sotto il mezzo. Un altro incoveniente e' che durante il sollevamento la sospensione si contrae portando irrimediabilmente il mezzo indietro, il che provoca lo svergolameto del crick giocattolo e monouso, quindi sei costretto a togliere il freno a mano per riallineare il crick almeno 3 volte durante la manovra pena la caduta dal supporto del mezzo. Certo lo so che a casa in garage con il crick ( da 42 kg ) ad aria e il mio compressore bicilindrico a V in 10 secondi se non mollo posso ribaltare il camper da fermo, ma in giro mi sembra esagerato portarmi un generatore da 3 kw per far funzionare il tutto!!!
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 18/04/2008 alle: 22:05:52
quote:Originally posted by Paolo62
Io non ho forato con il camper, però appena portato a casa ho cercato il cric e, trovatolo, mi sono scompisciato dalle risate nel notare l'asta che "Avrebbe dovuto" essere utilizzata per azionarlo (pantografo su meccanica Ford gemellato) Non so se perchè in preda alle risate o allo sconforto il camper non si è alzato di un centimetro !!! Buon per il rivenditore di accessori auto a me vicino che quel giorno ha venduto un cric idraulico in più !! Ho acquistato questo martinetto che ricopia nella forma quelli utilizzati in officina, quindi con 4 ruote. Posto sotto l'asse posteriore e, utilizzando una leva supplementare (oltre a quella in dotazione) sono riuscito a sollevare completamente il camper. Quindi avrei potuto sostituire la ruota. Ho poi dovuto acquistare il cerchio (originale Ford perchè dai "rottamari" non se ne trovano "troppo nuovi dicono !!") mi pare 75 Euro , poi via dal gommista di fiducia per il pneumatico (altri 100 Euro)Ora la ruota di scorta è nel gavone, il cric sotto il sedile passeggero, il cric originale con quell'assurda prolunga in cantina (di casa): Io mai senza ruota di scorta, anzi, sull'auto, che di serie avrebbe il ruotino, ho comprato un cerchio e, tolto il ruotino, ho messo una ruota di dimensioni normali.[8D][8D] >
> Occhio che non è assolutamente detto che il crick con le ruote, tipo gommista, funzioni in tutte le occasioni in cui potrebbe servire. Se ti capita di dover sollevare il camper e il terreno su cui dovresti far lavorare il crick non permette uno scorrimento agevole delle ruote dello stesso rischi di vedere crollare giù il camper perché invece di spostarsi il crick rispetto al suolo si è spostato rispetto a dove sostiene il mezzo!!! Ciao, Aldo
19
memar99
memar99
01/11/2006 994
Inserito il 18/04/2008 alle: 22:07:33
quote:Originally posted by pobobawa
>
>
>ottimoid="size4">
>
> meraviglioso martinetto idraulico!!!!!!!!!! i crick originali non servono a nulla.......a me provando ad alzare il vr mi si è spezzata la vita senza fine!!!!!!!!!! l'ho sostituito con il martinetto
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 18/04/2008 alle: 22:52:24
bello il martinetto ma lo hai provato con la gomma a terra oppure con la gomma gonfia
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 19/04/2008 alle: 15:03:47
Un mese fa , mi sono detto....ma se buco una gomma....riesco a cambiarla? E ho provato...[xx(][xx(][xx(].Ebbene ci sono riuscito , ma col crick originale a pantografo mi son fatto un c..o grande come una casa e in più si è pure rovinata la filettatura della vite senza fine. Per ora mi porto dietro un compressorino a 12volt e un pò di viti autofilettanti di varie misure!!! Con la moto risolvevo così.....col camper non so se il sistema è valido..boh! Se capita vedremo!!! Ciao. Michele
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 19/04/2008 alle: 20:54:11
quote:Originally posted by pobobawa
Un buon martinetto idraulico da tonn 2,5 risultano eccellenti. Se hai la sospenzione pneumatica ,sgonfiala.[;)] >
> quello da 2,5 lo sconsiglio,meglio prendere uno piu grosso da 5t altro consiglio va usato insieme al crik,prima uno poi l'altro e cosi via, eviti di farti male il crik a bottiglia non ha l'aggangio x il camper.

Modificato da videodue il 19/04/2008 alle 21:32:57
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link