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Esploso motore 4ab in Spagna

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1 20 60
7
andreabertu
andreabertu
08/03/2018 141
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2021 alle: 23:24:21
Salve a tutti, ieri mattina si è fermato il mio camper in autostrada. Sintesi valvola frantumata dentro a un cilindro motore da buttare.
L'unico motore che il meccanico è riuscito a reperire in zona è un 4fb. 
Il motore del mio camper era un 4ab.
Sapete se ci sono dei problemi di incompatibilità con il cambio e con le staffe motore?
grazie un saluto a tutti
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2021 alle: 00:39:29
Di motori ne so pochissimo, cercando di capire a cosa si riferisce la sigla 4ab ho trovato questo su ebay

https://www.ebay.it/sch/Motori-...

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2021 alle: 07:23:11
In risposta al messaggio di andreabertu del 16/04/2021 alle 23:24:21

Salve a tutti, ieri mattina si è fermato il mio camper in autostrada. Sintesi valvola frantumata dentro a un cilindro motore da buttare. L'unico motore che il meccanico è riuscito a reperire in zona è un 4fb.  Il
motore del mio camper era un 4ab. Sapete se ci sono dei problemi di incompatibilità con il cambio e con le staffe motore? grazie un saluto a tutti
...
Probabilmente è anche compatibile, ma non so se anche in Spagna sia illegale, qui in Italia si, non è possibile cambiare il tipo di motore. Informati, so che le revisioni spagnole, sono più rigide su alcuni aspetti e meno su altri rispetto l'Italia 
Silvio
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2021 alle: 08:22:11
In risposta al messaggio di andreabertu del 16/04/2021 alle 23:24:21

Salve a tutti, ieri mattina si è fermato il mio camper in autostrada. Sintesi valvola frantumata dentro a un cilindro motore da buttare. L'unico motore che il meccanico è riuscito a reperire in zona è un 4fb.  Il
motore del mio camper era un 4ab. Sapete se ci sono dei problemi di incompatibilità con il cambio e con le staffe motore? grazie un saluto a tutti
...
Il mezzo è targato in Italia o altro paese?

devi riferirti alla normativa di riferimento della nazione.

per quanto riguarda la parte tecnica, vedi qui qualche indicazione:

https://forum.camperonline.it/t...



 

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2021 alle: 09:26:18
A quanto ne so dovrebbe essere sempre una evoluzione del classico 2.5 aspirato con qualche amenicolo in più per il ricircolo dei gas e pompa bosch. Il vero problema potrebbe sorgere se il passaggio del cambio motore fosse da un aspirato ad un turbo non per la compatibilità al telaio, sono tutti motori della serie 2.5 diesel, ma per le normative italiane del cavoloangry.   
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7
andreabertu
andreabertu
08/03/2018 141
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2021 alle: 10:51:24
Grazie per le risposte,
il camper è targato italiano, per quanto riguarda l'omologazione purtroppo so dei problemi italiani ma al momento non ho tante possibilità , sono fermo a metà Spagna con la famiglia e spero di ripartire il prima possibile.
Il meccanico inizia a lavorare al motore lunedì, il mio timore e' che sembra non saperne molto di quel tipo di motore e delle varie compatibilità dei motori transit di quegli anni. Quando hanno consegnato il nuovo motore ieri sera ho notato i supporti motore di forma diversa rispetto ai miei e mi sono sorti dei dubbi.
Spero che gli attacchi sul monoblocco siano gli stessi del mio vecchio motore e di poter utilizzare i miei supporti senza dover costruire qualcosa di artigianale spendendo ulteriore tempo e denaro.
Ulteriore dubbio mo' era venuto sulla compatibilità con il mio cambio ma mi sembra e spero di aver capito che montavano lo stesso cambio 5 marce in quegli anni e la stessa campana frizione.
Il collettore di scarico ha la flangia per la marmitta a 3 dadi mentre il mio è a 2... Anche per il collettore di scarico spero di potert utilizzare il mio...
Ulteriore cosa sui collettori di aspirazione, dato che il motore è arrivato senza la cassa filtro aria perché non era disponibile cosa ne pensate se anche per quelli utilizzo i mie del 4ab così ho anche il filtro dell'aria? Saranno compatibili?
Speriamo bene...
 
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2021 alle: 14:58:37
Ha chiesto la compatibilità meccanica, non la fattibilità per la legge. Limitiamoci a rispondere alle domande ricordiamoci che il 75% di noi gira con camper fuori peso e quindi illegale. 
Semi
16
salito
salito
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21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2021 alle: 15:13:02
Non capisco di questi due motori capisco però...
molte cose non corrispondono
 attacchi diversi...
due dadi contro tre...
vista disponibilità in internet dello stesso motore perché usarne uno diverso...
cosa devo o posso pensare ?
 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 17/04/2021 alle 15:38:33
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2021 alle: 15:49:23
In risposta al messaggio di salito del 17/04/2021 alle 15:13:02

Non capisco di questi due motori capisco però... molte cose non corrispondono attacchi diversi...due dadi contro tre... vista disponibilità in internet dello stesso motore perché usarne uno diverso... cosa devo o posso pensare ?  
Il motore 4AB é stato montato sul transit dal 1983 al 1991, invece il motore 4FB é stato montato dal 1994 al 2000... la differenza di potenza é solo di 1KW... e se ricordo bene siccome i motori di base sono identici, basta scambiare i collettori per non avere i "problemi" 2 o 3 bulloni... e i supporti motore. 
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 17/04/2021 alle 15:57:17
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2021 alle: 19:13:26
In risposta al messaggio di andreabertu del 17/04/2021 alle 10:51:24

Grazie per le risposte, il camper è targato italiano, per quanto riguarda l'omologazione purtroppo so dei problemi italiani ma al momento non ho tante possibilità , sono fermo a metà Spagna con la famiglia e spero di ripartire
il prima possibile. Il meccanico inizia a lavorare al motore lunedì, il mio timore e' che sembra non saperne molto di quel tipo di motore e delle varie compatibilità dei motori transit di quegli anni. Quando hanno consegnato il nuovo motore ieri sera ho notato i supporti motore di forma diversa rispetto ai miei e mi sono sorti dei dubbi. Spero che gli attacchi sul monoblocco siano gli stessi del mio vecchio motore e di poter utilizzare i miei supporti senza dover costruire qualcosa di artigianale spendendo ulteriore tempo e denaro. Ulteriore dubbio mo' era venuto sulla compatibilità con il mio cambio ma mi sembra e spero di aver capito che montavano lo stesso cambio 5 marce in quegli anni e la stessa campana frizione. Il collettore di scarico ha la flangia per la marmitta a 3 dadi mentre il mio è a 2... Anche per il collettore di scarico spero di potert utilizzare il mio... Ulteriore cosa sui collettori di aspirazione, dato che il motore è arrivato senza la cassa filtro aria perché non era disponibile cosa ne pensate se anche per quelli utilizzo i mie del 4ab così ho anche il filtro dell'aria? Saranno compatibili? Speriamo bene...  
...
Io penso che se il meccanico ha preso quel motore, il suo fornitore che glielo ha dato, gli avrà assicurato che si installa senza problemi.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




16
salito
salito
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21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2021 alle: 20:28:26
Certamente non vorrà tenervi li ospiti quindi farà il meglio per farvi ripartire
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2021 alle: 20:37:09
...si può montare senza problemi!!
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2021 alle: 21:00:49
Se ti va di dirci quanto ti costa la sostituzione del motore comunicacelo.
7
andreabertu
andreabertu
08/03/2018 141
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2021 alle: 23:37:39
Per il motore hanno chiesto 650 euro più da aggiungere il costo della manodopera che di solito qui va sui 30/35 all'ora dei relativi liquidi etc... Se tutto va bene dicono che in un giorno si fa tutto.
Il motore è arrivato senza frizione motorino di avviamento e alternatore, devo riutilizzare i miei. Per quanto riguarda la frizione quando tolgono il mio motore se va bene riusano la mia altrimenti nuova...
Spero vada bene, che non ci siano perdite dal paraolio dietro al volano e che il motore sia apposto..
La cinghia di distribuzione è messa bene e il meccanico dice che non serve sostituirla, magari la cambio io in Italia con comodo come avevo già fatto al vecchio motore
 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2021 alle: 08:42:51
In risposta al messaggio di andreabertu del 17/04/2021 alle 23:37:39

Per il motore hanno chiesto 650 euro più da aggiungere il costo della manodopera che di solito qui va sui 30/35 all'ora dei relativi liquidi etc... Se tutto va bene dicono che in un giorno si fa tutto. Il motore è arrivato
senza frizione motorino di avviamento e alternatore, devo riutilizzare i miei. Per quanto riguarda la frizione quando tolgono il mio motore se va bene riusano la mia altrimenti nuova... Spero vada bene, che non ci siano perdite dal paraolio dietro al volano e che il motore sia apposto.. La cinghia di distribuzione è messa bene e il meccanico dice che non serve sostituirla, magari la cambio io in Italia con comodo come avevo già fatto al vecchio motore  
...
Normalmente, quando si fa una operazione del genere, visto anche la vetustà del motore e soprattutto la  lunga inoperosità, lo si fa prima girare a mano per vedere che non siano arrugginiti i cilindri, mettendo un pò d'olio negli stessi, poi si cambia cinghia e paraoli e anche la frizione
Silvio
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2021 alle: 08:51:03
In risposta al messaggio di andreabertu del 17/04/2021 alle 23:37:39

Per il motore hanno chiesto 650 euro più da aggiungere il costo della manodopera che di solito qui va sui 30/35 all'ora dei relativi liquidi etc... Se tutto va bene dicono che in un giorno si fa tutto. Il motore è arrivato
senza frizione motorino di avviamento e alternatore, devo riutilizzare i miei. Per quanto riguarda la frizione quando tolgono il mio motore se va bene riusano la mia altrimenti nuova... Spero vada bene, che non ci siano perdite dal paraolio dietro al volano e che il motore sia apposto.. La cinghia di distribuzione è messa bene e il meccanico dice che non serve sostituirla, magari la cambio io in Italia con comodo come avevo già fatto al vecchio motore  
...
visto che sei in ballo ora più ora meno e Eu + o meno cinghia ecc mah.capisco se eri in Norvegia e sia il materiale che manodopera fuori costo ma mi pare che forse spendi meno di quà 
nonno pat 49
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2021 alle: 09:27:18
In risposta al messaggio di andreabertu del 17/04/2021 alle 10:51:24

Grazie per le risposte, il camper è targato italiano, per quanto riguarda l'omologazione purtroppo so dei problemi italiani ma al momento non ho tante possibilità , sono fermo a metà Spagna con la famiglia e spero di ripartire
il prima possibile. Il meccanico inizia a lavorare al motore lunedì, il mio timore e' che sembra non saperne molto di quel tipo di motore e delle varie compatibilità dei motori transit di quegli anni. Quando hanno consegnato il nuovo motore ieri sera ho notato i supporti motore di forma diversa rispetto ai miei e mi sono sorti dei dubbi. Spero che gli attacchi sul monoblocco siano gli stessi del mio vecchio motore e di poter utilizzare i miei supporti senza dover costruire qualcosa di artigianale spendendo ulteriore tempo e denaro. Ulteriore dubbio mo' era venuto sulla compatibilità con il mio cambio ma mi sembra e spero di aver capito che montavano lo stesso cambio 5 marce in quegli anni e la stessa campana frizione. Il collettore di scarico ha la flangia per la marmitta a 3 dadi mentre il mio è a 2... Anche per il collettore di scarico spero di potert utilizzare il mio... Ulteriore cosa sui collettori di aspirazione, dato che il motore è arrivato senza la cassa filtro aria perché non era disponibile cosa ne pensate se anche per quelli utilizzo i mie del 4ab così ho anche il filtro dell'aria? Saranno compatibili? Speriamo bene...  
...
Si perche con l'introduzione sul motore per l'aspirazione del collettore a banana hanno cambiato anche quello di scarico, quello che ti vuole montare ha il collettore di scarico due in uno quindi deve sostituire pure il primo pezzo dello scarico, cosi come la scatola porta filtro aria diversa da quella che hai, sono piccoli lavori normali di adattamento, del resto se non trovi un motore uguale a quello che hai montato non hai alternative.
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2021 alle: 13:42:43
In risposta al messaggio di andreabertu del 17/04/2021 alle 23:37:39

Per il motore hanno chiesto 650 euro più da aggiungere il costo della manodopera che di solito qui va sui 30/35 all'ora dei relativi liquidi etc... Se tutto va bene dicono che in un giorno si fa tutto. Il motore è arrivato
senza frizione motorino di avviamento e alternatore, devo riutilizzare i miei. Per quanto riguarda la frizione quando tolgono il mio motore se va bene riusano la mia altrimenti nuova... Spero vada bene, che non ci siano perdite dal paraolio dietro al volano e che il motore sia apposto.. La cinghia di distribuzione è messa bene e il meccanico dice che non serve sostituirla, magari la cambio io in Italia con comodo come avevo già fatto al vecchio motore  
...
mi pare un ottimo prezzo e questo conferma che sei capitato in una officina onesta che non se ne vuole approfittare della situazione ,cosa molto rara di questi tempi della serie pelo il cliente in situazione di necessità , tanto non lo rivedrò mai più nella mia officina  wink,ma è un motore completamente revisionato ?    

ps.. mi sono sempre chiesto come si deve poi procedere per allineare i chilometri al nuovo motore perchè in italia il camper ad ogni revisione biennale vengono registrati i km che segna il contachilometri ma poi sostituendo il motore i km sono doversi e se inferiori al motore sostituito ,conviene fare  registrare i nuovi chilometri  ...se qualcuno conosce questa procedura sarei curioso di conoscerla  ..
carpe diem ......


Luca

Modificato da himmer80 il 18/04/2021 alle 13:49:57
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2021 alle: 14:02:15
In risposta al messaggio di andreabertu del 16/04/2021 alle 23:24:21

Salve a tutti, ieri mattina si è fermato il mio camper in autostrada. Sintesi valvola frantumata dentro a un cilindro motore da buttare. L'unico motore che il meccanico è riuscito a reperire in zona è un 4fb.  Il
motore del mio camper era un 4ab. Sapete se ci sono dei problemi di incompatibilità con il cambio e con le staffe motore? grazie un saluto a tutti
...
E' saltata la cinghia della distribuzione?
 
Marlin 59 2.8 tdid
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2021 alle: 14:09:03
In risposta al messaggio di himmer80 del 18/04/2021 alle 13:42:43

mi pare un ottimo prezzo e questo conferma che sei capitato in una officina onesta che non se ne vuole approfittare della situazione ,cosa molto rara di questi tempi della serie pelo il cliente in situazione di necessità
, tanto non lo rivedrò mai più nella mia officina  ,ma è un motore completamente revisionato ?     ps.. mi sono sempre chiesto come si deve poi procedere per allineare i chilometri al nuovo motore perchè in italia il camper ad ogni revisione biennale vengono registrati i km che segna il contachilometri ma poi sostituendo il motore i km sono doversi e se inferiori al motore sostituito ,conviene fare  registrare i nuovi chilometri  ...se qualcuno conosce questa procedura sarei curioso di conoscerla  ..
...
Alla revisione i km è un problema secondario (su un camper poi cosi vecchio) e conviene far finta di nulla e sperare non  si scopra che il motore non è il suo se no  lo bocciano per sempre!
Ps illegale per illegale se ci stava avrei montato la versione turbo..




 
Marlin 59 2.8 tdid

Modificato da francochico il 18/04/2021 alle 14:12:32
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2021 alle: 14:26:56
In risposta al messaggio di francochico del 18/04/2021 alle 14:09:03

Alla revisione i km è un problema secondario (su un camper poi cosi vecchio) e conviene far finta di nulla e sperare non  si scopra che il motore non è il suo se no  lo bocciano per sempre! Ps illegale per illegale se ci stava avrei montato la versione turbo..  
io volevo sapere giusto la procedura di come funziona  ,poi è chiaro nel suo caso convenga non segnalare nulla visto anche gli anni che ha il mezzo ... montare addirittura la versione turbo sarebbe per me troppo azzardata e si rischia tanto se poi scoperti ...senza contare che in caso di incidente l'assicurazione se ne lava le mani ...
carpe diem ......


Luca

Modificato da himmer80 il 18/04/2021 alle 14:28:09
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