CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Espulsione olio da decantatore fumi olio

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
19
piergarden
piergarden
18/04/2006 3
Inserito il 18/04/2006 alle: 14:11:06
Buongiorno e saluti a tutti i camperisti. Ho acquistato un paio di anni fa un motorhome safariways Vasco de Gama su Daily 35-10 del 1986. Dopo aver fatto più di 2000 km in Francia senza alcun tipo di problema e senza neanche averlo fatto controllare, ho pensato di dargli una controllata e di far sostituire il necessario. Bene, da allora mi succede che a caldo mi viene espulso tutto l'olio oltre il minimo dal decantatore dei fumi dell'olio, segno di un'eccessiva pressione all'interno del motore. Consultato un meccanico di fuducia mi viene detto che probabilmente qualche cilindro è andato e la soluzione più economica, anzichè rifare il motore, sarebbe quella di tentare di fare un ritorno dell'olio espulso in coppa. Vorrei provare a farlo da solo, l'unico problema è che non sono sicuro che realizzando un collegamento tra coppa e decantatore la pressione del motore non si faccia sentire anche in coppa. Qualcuno sa o può consigliarmi come fare o ha qualche idea in merito? Grazie a tutti
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 18/04/2006 alle: 22:58:50
quanti km ha all'attivo? Hai fatto una prova di compressione? Il motore 2445 da 92cv e' abbastanza tranquillo, ed al massimo ho sentito di quache guarnizione della testa bruciata. Saluti Giordano ps: inoltre (controllo non meno importante) che velocità raggiunge in autostrada (hai notato cali...), normalmente con il rapporto finale 1:3,92 dovrebbe raggiungere 110km/h a 3800 giri in pianura ovviamente...
19
piergarden
piergarden
18/04/2006 3
Inserito il 19/04/2006 alle: 08:42:34
Salve, il motore ha 65000 km e non ho ancora fatto una prova a compressione. La velocità in pianura è buona, solitamente vaggio ai 90-95 all'ora, ma una volta ho provato a tirarlo fino a 120, ed è stato da allora che ha cominciato ad espellere l'olio dal decantatore dei fumi olio. Come ho detto non ho notato cali di prestazioni da quando l'ho acquistato, il fatto che in salita sia molto lento penso che sia normale per un mezzo d'epoca come è il mio. A detta del mio meccanico il motore del daily della mia serie ha un difetto di fabbrica per cui un cilindro parte e anche eseguendo una rettifica il problema si ripresenta; mi ha detto che la modifica di cui ho parlato era abbastanza diffusa al tempo ma che non sempre funzionava. Grazie delle risposte. Pier
19
Bilbo
Bilbo
05/04/2006 1534
Inserito il 19/04/2006 alle: 09:56:34
prima di qualsiasi altra lavorazine, fai una prova di compressione. dai risultati di questa deciderai il da farsi.
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 19/04/2006 alle: 10:56:55
a soli 65.000km reali e' improbabile avere problemi ai cilindri, considera che sono motori che sul libretto uso e manutenzione (ne possiedo una copia...) riportano i tagliandi fino a 320.000km (quindi si garantiscono percorrenze nettamente superiori!!); per quanto riguarda la velocità massima, tranne che non eri in discesa, il veicolo ha un limitatore di giri sulla pompa di iniezione, quindi non e' in grado di superare lo scarto regolatore (3800-4100 giri), in altri termini la "stiratina" fino a 120 (evidentemente ho un rapporto finale più corto del tuo) non può creare alcun problema. E' ovvio che il discorso e' molto generico e dipende tutto dalla regolare manutenzione a cui e' stato sottoposto il camper nel corso degli anni. Cordialmente Giordano

Modificato da jimbo65 il 19/04/2006 alle 10:57:54
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
piergarden
piergarden
18/04/2006 3
Inserito il 19/04/2006 alle: 11:12:36
Infatti penso la stessa cosa, i km sono reali ma la manutenzione, visto che ha cambiato ben 6 proprietari, non so come sia stata fatta. Cercherò di fare una prova di compressione ma credo che ci siano altri problemi di cui non conosco la causa, quello che è strano è che il problema si è presentato subito dopo aver fatto un megatagliando (iniettori, cinghia di distribuzione, tutti i filtri, oli, cinghie, pompa dell'acqua, etc...); il meccanico che l'ha eseguito è autorizzato iveco e lavora maggiormente su enormi tir che macinano migliaia di chilometri!!! Inoltre credo di avere anche il servofreno forato in quanto quando il motore è acceso sento aria sui piedi e le frenate brevi sono molto dure, come quando si ha il motore spento o quasi, mentre in marcia normale la frenata è buona. Non vorrei che si fosse forato proprio per l'eccessiva pressione nel carter motore.....
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 19/04/2006 alle: 11:47:50
quote:Originally posted by piergarden
......il meccanico che l'ha eseguito è autorizzato iveco e lavora maggiormente su enormi tir che macinano migliaia di chilometri!!! Inoltre credo di avere anche il servofreno forato..... >
> per quanto riguarda il tagliando, visto che lo hai fatto alla Iveco, non dovrebbero esserci assolutamente problemi; per quanto riguarda il servofreno, non capisco il rapporto tra questo ed il motore, visto che la depressione (sui veicoli alimentati a gasolio) viene normalmente generata da un'apposita pompa a vuoto, perchè non e' materialmente possibile prelevarla dal collettore di aspirazione (assenza del corpo farfallato) come sui motori a benzina. Saluti Giordano
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link