CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Euro 5 vs euro 6 vs euro 7

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 48
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3478
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2026 alle: 13:20:15
In risposta al messaggio di gianninotopo del 25/04/2026 alle 11:00:40

Vi ricordo che il recovery serve anche ad evitare che un inconveniente di scarsa entità si traduca in un danno grave.  Ad esempio a me è capitato che il veicolo sia andato in recovery per un malfunzionamento dell'attuatore
della turbina. Ho cambiato quello e sono andato avanti, magari senza il recovery buttavo tutta la turbina.  a mio parere i veicoli di oggi sono molto più affidabili che richiedono minore manutenzione di quelli di 20 o 30 anni fa e, Se non fosse per motivi pratici nonché affettivi, sarebbe infelice di cambiare il mio diciottenni con uno Con prestazioni migliori, più bello, più comodo e silenzioso, dai minori consumi e, a mio giudizio, più affidabile.  a me capitava molto più spesso di vedere veicoli fermi in mezzo alla strada 30 anni fa Rispetto ad oggi.  quel che posso ammettere è che, veicoli datati possano essere teoricamente più semplici da riparare in emergenza con un pezzo di fil di ferro ma: 1 ciò riguarda veicoli di almeno 30 anni fa, Viceversa la complicazione meccanica ed elettronica è molto simile agli attuali ( Quindi, nel caso della discussione in oggetto, non ci sono differenze significative In questo senso ) 2 chi si  sente realmente in grado e ha il coraggio di farlo? Infine, oggi come oggi, è molto più facile trovare officine che non muovono un dito se non hanno attaccato prima il veicolo alla diagnostica che meccanichetti vecchio stile che si mettono con l'orecchio sulla testata rovente. Questo vale Certamente in Europa ma ormai anche nel resto del mondo  
...
Ottima disamina..., mi trovi d'accordo in pieno.
Saluti.
Ezio55
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2588
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2026 alle: 15:09:45
In risposta al messaggio di costantino64 del 24/04/2026 alle 09:07:07

Mi avete quasi convinto a tenerlo, magari ci faccio ancora qualche anno e poi prendero' l'ultimo camper definitivo, tra 5 anni la pensione quindi avrà 16 anni, vedremo perchè sono molto impulsivo come carattere e se mi scatta la molla.... è finita
Ti sei risposto da solo, solo 2 parole “tienitelo stretto “ e ti faccio un esempio banale avevamo un furgone comprato usato Ducato 2.3 del 2007 che usava mio figlio per trasportare le moto x le gare di Enduro che fa insieme ad altri iscritti al suo motoclub l’ha venduto ad un amico con 290000 km totali adesso ne ha 310000 e gira ancora che uno spasso, ovviamente manutenzione necessaria in tutto quello che serviva perché rimanere a piedi a 4/500 km da casa è una rogna, adesso ne abbiamo preso un’altro del 2010 con solo 100000 km e fatto una manutenzione totale a motore sospensioni freni e gomme oltre ha riverniciatura scocca con vernice Raptor perché come molti sapranno i Ducato per parecchi anni venivano verniciati con un prodotto di emme.. scolorivano solo a guardarli.
Motore semplice senza tutta quella roba che si intasa e fa difetti e problemi, pieno di gasolio angryche costa come una petroliera purtroppo è via che è una goduria 
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6436
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2026 alle: 21:51:15
In risposta al messaggio di gianninotopo del 25/04/2026 alle 11:00:40

Vi ricordo che il recovery serve anche ad evitare che un inconveniente di scarsa entità si traduca in un danno grave.  Ad esempio a me è capitato che il veicolo sia andato in recovery per un malfunzionamento dell'attuatore
della turbina. Ho cambiato quello e sono andato avanti, magari senza il recovery buttavo tutta la turbina.  a mio parere i veicoli di oggi sono molto più affidabili che richiedono minore manutenzione di quelli di 20 o 30 anni fa e, Se non fosse per motivi pratici nonché affettivi, sarebbe infelice di cambiare il mio diciottenni con uno Con prestazioni migliori, più bello, più comodo e silenzioso, dai minori consumi e, a mio giudizio, più affidabile.  a me capitava molto più spesso di vedere veicoli fermi in mezzo alla strada 30 anni fa Rispetto ad oggi.  quel che posso ammettere è che, veicoli datati possano essere teoricamente più semplici da riparare in emergenza con un pezzo di fil di ferro ma: 1 ciò riguarda veicoli di almeno 30 anni fa, Viceversa la complicazione meccanica ed elettronica è molto simile agli attuali ( Quindi, nel caso della discussione in oggetto, non ci sono differenze significative In questo senso ) 2 chi si  sente realmente in grado e ha il coraggio di farlo? Infine, oggi come oggi, è molto più facile trovare officine che non muovono un dito se non hanno attaccato prima il veicolo alla diagnostica che meccanichetti vecchio stile che si mettono con l'orecchio sulla testata rovente. Questo vale Certamente in Europa ma ormai anche nel resto del mondo  
...
su questo ti smentisco immediatamente, i mezzi di oggi DEVI avere un computer per ripararli.
sul Marostica, su Sprinter 316 cdi, ho fatto 1200 km con l’attuatore della turbina rotto, o non funzionante, sentivo che aveva perso cavalleria in basso e fumava in accelerazione, ero passato in Mercedes chiedendo cosa poteva essere, mi mancavano una quarantina di cavalli, mi avevano detto che si deve guardare, è tutta meccanica, potrebbe essere un’iniettore, siccome mi serviva e dovevo andare a Schio, sono andato comunque così com’era, al ritorno lo ho portato a controllare, attuatore turbina, 250 euro con il lavoro, il meccanico mi ha detto, con le meccaniche di oggi non avresti fatto tutta questa strada, per un pò vanno in recovery, poi si fermano proprio, con l’attuatore turbina rotto, non rompi il motore se vai avanti comunque, non lavora la turbina a geometria variabile, è come andare con un turbo spompato 
ora anche per cambiare le pastiglie dei freni devi chiedere l’autorizzazione alla casa madre, pagando la danno, con computer collegato si aprono le pinze, senza autorizzazione rimani li senza freni, pinze bloccate chiuse
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2588
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2026 alle: 22:17:53
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 25/04/2026 alle 21:51:15

su questo ti smentisco immediatamente, i mezzi di oggi DEVI avere un computer per ripararli. sul Marostica, su Sprinter 316 cdi, ho fatto 1200 km con l’attuatore della turbina rotto, o non funzionante, sentivo che aveva
perso cavalleria in basso e fumava in accelerazione, ero passato in Mercedes chiedendo cosa poteva essere, mi mancavano una quarantina di cavalli, mi avevano detto che si deve guardare, è tutta meccanica, potrebbe essere un’iniettore, siccome mi serviva e dovevo andare a Schio, sono andato comunque così com’era, al ritorno lo ho portato a controllare, attuatore turbina, 250 euro con il lavoro, il meccanico mi ha detto, con le meccaniche di oggi non avresti fatto tutta questa strada, per un pò vanno in recovery, poi si fermano proprio, con l’attuatore turbina rotto, non rompi il motore se vai avanti comunque, non lavora la turbina a geometria variabile, è come andare con un turbo spompato  ora anche per cambiare le pastiglie dei freni devi chiedere l’autorizzazione alla casa madre, pagando la danno, con computer collegato si aprono le pinze, senza autorizzazione rimani li senza freni, pinze bloccate chiuse
...
Questa è una truffa bella buona, cioè io compro un mezzo che costa uno sproposito come meccanica e se ho le capacità e le conoscenze per potermi fare la manutenzione fuori garanzia non posso farmela ??
Devo farmi togliere un rene e svenare perché devo avere l’ok da un pc della casa madre ?
LADRI angry
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6436
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2026 alle: 07:26:31
In risposta al messaggio di eolo 58 del 25/04/2026 alle 22:17:53

Questa è una truffa bella buona, cioè io compro un mezzo che costa uno sproposito come meccanica e se ho le capacità e le conoscenze per potermi fare la manutenzione fuori garanzia non posso farmela ?? Devo farmi togliere un rene e svenare perché devo avere l’ok da un pc della casa madre ? LADRI 
purtroppo è così, non puoi nemmeno aggiungere olio in autonomia, hanno tolto anche l’astina di controllo.
Un mio amico con la moto, pressione bassa gomme, messo l’aria la spia rimane accesa, doveva passare in BMW per spegnerla, il figlio del meccanico dove vado a fare le varie revisioni ha abbandonato il lavoro, ora fa solamente soccorso stradale, ogni tanto lo vedo in officina, però come aiutante, gli ho chiesto il motivo della sua decisione, visto che è tutto pagato, riceveva l’officina in gestione, il padre fa revisioni, ha detto che è diventato tutto più complicato, troppa elettronica, una volta bastava sostituire i pezzi, ora devi comunque sostituirli ma non funzionano senza l’autorizzazione della casa madre, l’elettronica vede cosa stai facendo, non te lo lascia fare, è diventato un casino.
Ora, se ad uno piace tutta questa tecnologia, bene per lui, io ne faccio anche a meno, sono ancora in grado di accendermi le luci da solo, ad azionarmi i tergicristalli quando serve, non alle prime gocce, ad una cosa non rinuncio, l’aria condizionata, quella deve esserci, il resto è tutto superfluo 
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15592
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2026 alle: 12:20:48
In risposta al messaggio di eolo 58 del 25/04/2026 alle 22:17:53

Questa è una truffa bella buona, cioè io compro un mezzo che costa uno sproposito come meccanica e se ho le capacità e le conoscenze per potermi fare la manutenzione fuori garanzia non posso farmela ?? Devo farmi togliere un rene e svenare perché devo avere l’ok da un pc della casa madre ? LADRI 
Anni fa ho sentito parlare di cofani motore non apribili, lo potevano fare solo concessionari autorizzati, non ci sono ancora arrivati forse perché hanno trovato alternative con l' elettronica, il loro obbiettivo è impedire interventi in fai da Te, vedrete che prima o poi sarà illegale il fai da te anche per cose semplici.
Ivo
Car
Car
26/04/2025 158
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2026 alle: 14:14:49
In risposta al messaggio di costantino64 del 20/04/2026 alle 15:30:42

Ciao a tutti, non sto dando i numeri ma facendo delle riflessioni: ho un van come da link del 2015 euro 5B con 100.000km perfettamente tenuto e funzionante. Sto pensando pero di cambiarlo per non farlo svalutare troppo, e
qui viene il dubbio 1) tenerlo tanto altri 50.000km li fa senza grossi problemi 2) cambiarlo con uno attuale euro 6D entro l'anno 3) attendere l'uscita dei  euro 7 ed approffittare degli sconti che ci saranno sugli euro 6 4) attendere l'uscita e prendere un euro7 Preciso che a 62 anni probabilmente sarà l'ultimo mio camper
...
ora i nuovi vengono immatricolati Euro 6EBis...
CAR
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6436
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2026 alle: 06:28:00
In risposta al messaggio di Car del 26/04/2026 alle 14:14:49

ora i nuovi vengono immatricolati Euro 6EBis...
i problemi non sono nell’immatricolazione, sono nella gestione, ora un motore non può inquinare, ad ogni piccola anomalia si ferma, anche un leggero calo di batteria, la vede come anomalia e si accende la spia motore, ora le nuove motorizzazioni avranno il catalizzatore pre riscaldato, appena si aprirà la portiera si riscalderà, perchè questo? il motore non dovrà inquinare nemmeno da freddo, se aprirai e chiuderai la porta un paio di volte senza metterlo in moto, rimarrai senza batteria, questo lo aggiungo io, troveranno il sistema di evitare di rimanere a secco di batteria, a questo punto sarebbe meglio fare motori a benzina per i mezzi fino i 35 qli. almeno inquinano meno già di suo
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2350
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2026 alle: 07:24:59
Per fortuna che c'è gente che ama i mezzi vecchi grazie alle proprie credenze: questo, specie in Italia, concorre a mantenere alti i prezzi dell'usato, permettendo ancora a molti di poter permutare i propri veicoli obsoleti con nuovi più confortevoli, più piacevoli da guidare e meno inquinanti.
Queste persone ignorano volutamente il progresso che c'è stato nell'automotive, per fortuna si estingueranno da sole insieme ai propri veicoli, altrimenti non ci sarebbe proprio speranza per un futuro ecosostenibile.
Furio
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2588
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2026 alle: 14:24:16
In risposta al messaggio di Furio59 del 27/04/2026 alle 07:24:59

Per fortuna che c'è gente che ama i mezzi vecchi grazie alle proprie credenze: questo, specie in Italia, concorre a mantenere alti i prezzi dell'usato, permettendo ancora a molti di poter permutare i propri veicoli obsoleti
con nuovi più confortevoli, più piacevoli da guidare e meno inquinanti. Queste persone ignorano volutamente il progresso che c'è stato nell'automotive, per fortuna si estingueranno da sole insieme ai propri veicoli, altrimenti non ci sarebbe proprio speranza per un futuro ecosostenibile.
...
Mi sa tanto di qualunquismo bello e buono.
Il problema dell’inquinamento è assodato sia provocato  per la stragrande maggioranza da paesi fuori dall’Europa dove se ne strafregano delle emissioni inquinanti non tanto per le auto ma per le fabbriche e aziende che usano metodi industriali di produzione non in linea con le normative internazionali approvate dai paesi più industrializzati
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6436
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2026 alle: 15:39:03
In risposta al messaggio di Furio59 del 27/04/2026 alle 07:24:59

Per fortuna che c'è gente che ama i mezzi vecchi grazie alle proprie credenze: questo, specie in Italia, concorre a mantenere alti i prezzi dell'usato, permettendo ancora a molti di poter permutare i propri veicoli obsoleti
con nuovi più confortevoli, più piacevoli da guidare e meno inquinanti. Queste persone ignorano volutamente il progresso che c'è stato nell'automotive, per fortuna si estingueranno da sole insieme ai propri veicoli, altrimenti non ci sarebbe proprio speranza per un futuro ecosostenibile.
...
sul confortevole è tutto da vedere
IMG_20241012_140640_resized_20241012_051653536(1).jpeg
il tuo Van per renderlo un pelino confortevole hai dovuto mettere mano al portafoglio, ci sono mezzi datati che non serve, sono più che confortevoli, le mie macchine hanno tutte il CRS, certificato di rilevanza storica, con questo la legge permette la libera circolazione, cosa che tu non puoi fare se applicano divieti contro l’inquinamento, chi vuole avventurarsi nel nuovo, lo faccia, aiuta noi poveracci un domani a comperare mezzi usati senza difetti 
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3714
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2026 alle: 16:52:12
non conosco i Mercedes ma il Ducato attualmente in commercio ha un motore perfettamente riparabile e ha pure l'astina dell'olio.
Detto questo i motivi per cui si cambia il camper sono mille e molto soggettivi. 
Noi per esempio avevamo un Possl 2win del 2018 su Citroen con 250mila km che andava come un orologio. Ma per l'uso che ne facciamo, i progetti di alcuni lunghi viaggi anche fuori Europa e il fatto, non secondario, che adesso avevamo i soldi per farlo, abbiamo deciso di cambiarlo con quello che probabilmente sarà il nostro ultimo Camper comprato nuovo: un altro Possl, questa volta 2winR
Diciamo che è stato un modo per azzerare il contachilometri in un momento che il vecchio camper era ancora vendibile.
Questo probabilmente lo terremo fino a che non saremo così vecchi da passare ad un camper più spazioso e adatto alla perdita di agilità dell'equipaggiolaugh
Certo lasciare un mezzo compagno di tante avventure spiace sempre. E poi bisogna ricominciare da capo con le personalizzazioni e le migliorie (ma quello è divertente)
Car
Car
26/04/2025 158
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2026 alle: 17:33:28
In risposta al messaggio di ledzep del 27/04/2026 alle 16:52:12

non conosco i Mercedes ma il Ducato attualmente in commercio ha un motore perfettamente riparabile e ha pure l'astina dell'olio. Detto questo i motivi per cui si cambia il camper sono mille e molto soggettivi.  Noi per esempio
avevamo un Possl 2win del 2018 su Citroen con 250mila km che andava come un orologio. Ma per l'uso che ne facciamo, i progetti di alcuni lunghi viaggi anche fuori Europa e il fatto, non secondario, che adesso avevamo i soldi per farlo, abbiamo deciso di cambiarlo con quello che probabilmente sarà il nostro ultimo Camper comprato nuovo: un altro Possl, questa volta 2winR Diciamo che è stato un modo per azzerare il contachilometri in un momento che il vecchio camper era ancora vendibile. Questo probabilmente lo terremo fino a che non saremo così vecchi da passare ad un camper più spazioso e adatto alla perdita di agilità dell'equipaggio Certo lasciare un mezzo compagno di tante avventure spiace sempre. E poi bisogna ricominciare da capo con le personalizzazioni e le migliorie (ma quello è divertente)
...
astina dell'olio?  il mio non ce l'ha...
CAR
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2350
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2026 alle: 17:39:07
In risposta al messaggio di Car del 27/04/2026 alle 17:33:28

astina dell'olio?  il mio non ce l'ha...
Gli ultimi di nuovo si.
Furio
Car
Car
26/04/2025 158
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2026 alle: 20:08:23
In risposta al messaggio di Furio59 del 27/04/2026 alle 17:39:07

Gli ultimi di nuovo si.
si sono accorti di aver fatto una p...ta...il problema é unicamente sull'affidabilità nella misurazione elettronica/display ...
CAR

Modificato da Car il 27/04/2026 alle 20:09:55
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6436
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2026 alle: 20:23:45
In risposta al messaggio di Car del 27/04/2026 alle 20:08:23

si sono accorti di aver fatto una p...ta...il problema é unicamente sull'affidabilità nella misurazione elettronica/display ...
il mio amico di merende, ha preso il camper nuovo senza astina di controllo olio, un meccanico che lavora in concessionaria, gli ha dato una dritta per il rabbocco, 200 cc ogni pallino, basta rimanere leggermente scarsi, due pallini? aggiungi 300 cc d’olio
Car
Car
26/04/2025 158
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2026 alle: 21:29:47
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 27/04/2026 alle 20:23:45

il mio amico di merende, ha preso il camper nuovo senza astina di controllo olio, un meccanico che lavora in concessionaria, gli ha dato una dritta per il rabbocco, 200 cc ogni pallino, basta rimanere leggermente scarsi, due pallini? aggiungi 300 cc d’olio
anch'io camper nuovo...confermato da assistenza fiat 200 cc x segno
CAR

Modificato da Car il 27/04/2026 alle 21:30:32
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2350
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2026 alle: 22:36:43
In risposta al messaggio di Car del 27/04/2026 alle 20:08:23

si sono accorti di aver fatto una p...ta...il problema é unicamente sull'affidabilità nella misurazione elettronica/display ...
Il sistema funzionava e funziona perfettamente , sono gli utenti che non erano capaci a leggere il display. 
Non è questione di 200 o 300 grammi, ma di fare la lettura come da istruzioni di uso e manutenzione che nessuno mai legge. 
Hanno eliminato le astine di controllo perché i motori nei nuovi modelli sono stati ruotati di 180 gradi, quindi non sarebbero state raggiungibili. 
Probabilmente, una volta terminato i vecchi blocchi motore, ne hanno fatti di nuovi con i fori per l'astina nella parte anteriore, tutto qui. 
Furio
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6436
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2026 alle: 06:46:12
In risposta al messaggio di Furio59 del 27/04/2026 alle 22:36:43

Il sistema funzionava e funziona perfettamente , sono gli utenti che non erano capaci a leggere il display.  Non è questione di 200 o 300 grammi, ma di fare la lettura come da istruzioni di uso e manutenzione che nessuno
mai legge.  Hanno eliminato le astine di controllo perché i motori nei nuovi modelli sono stati ruotati di 180 gradi, quindi non sarebbero state raggiungibili.  Probabilmente, una volta terminato i vecchi blocchi motore, ne hanno fatti di nuovi con i fori per l'astina nella parte anteriore, tutto qui. 
...
bastava copiare da Iveco, sui motori dei camion ci sono le astine flessibili con tubazione lunga.
se il mio amico si è accorto che manca olio è in grado di leggere il display, su cinque pallini tre erano spenti, a questo punto è andato da Gasser e ha fatto sostituire l’olio, mezzo con 10.000 km
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2350
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2026 alle: 07:33:01
I motori dei camion sono disposti longitudinalmente, nel Ducato il motore è trasversale,   grande scelta progettuale che ha permesso di ottenere su un furgone volumi interni inarrivabili per la concorrenza.
Parlano i numeri di vendita, quasi un monopolio del settore.
Furio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
Oggi alle 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
Oggi alle 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
Oggi alle 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
Oggi alle 14:41
Altro non sui camper
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
Oggi alle 14:12
Accessori
DCDC resetta la centralina
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per eventuali risposte. Pensavo di aver finito, ho...
isauri
Oggi alle 12:59
Altro sui camper
Viaggiare con alte temperature
Ciao a tutti, ma come vi comportate per i viaggi con le temperature come quelle di questi ...
maxranzy
Oggi alle 12:25
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
Ieri alle: 22:19
Accessori
AC DC
Buonasera a tutti, sarei in procinto ndi sostituire il vecchio caricabatterie della arsili...
Desmokit
Ieri alle: 19:03
Altro non sui camper
Tempi duri per i diesel
Blocco Euro 5: la data e dove A partire dal 1° ottobre 2026 in diverse regioni del Nord si...
superduke46
Ieri alle: 16:34
Accessori
Maniglia per apertura valvola acque grigie
Buongiorno purtroppo lo scorso giorno , dopo lo scoppio del pneumatico posteriore dx ho p...
Optimus
Ieri alle: 16:33
Meccanica
Pressione Pneumatici Estate
Buongiorno, ho un MH carthago compactline i143 con pneumatici MICHELIN Crossclimate Campin...
ovsp84
Ieri alle: 09:13
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link