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Fari anabaglianti Hymer motorhome

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1 20 17
SilvioBS524
SilvioBS524
15/06/2020 1
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2020 alle: 16:09:55
Salve, possiedo un motorhome Hymer B524, quello con il fanale anteriore a due singole ottiche sferiche. Il precedente proprietario ha sostituito la lampada originale ad incandescenza con kit XENO, per migliore la scarsa luminosità originale. Sarà l'età dell'ottica o sarà la qualità della lampada scelta, fatto sta che io vedo veramente poco, al punto che con macchina sopraggiungente si ha il dubbio di avere i fari spenti e senza riga laterale si è costretti a rallentare per capire dove è la strada. 
Ho già provato a farli verificare in officina, ma mi hanno risposto che l'inclinazione e la luminosità minima di legge sono corrette. 
Qualcuno mi sa dire se il problema può essere dovuto alla vita del fanale (pare che le ottiche col tempo si opacizzino perdendo di efficienza)? 
Qualcuno ha avuto lo stesso problema e mi sa dire come risolverlo? 
Grazie 
20
walter2
walter2
09/09/2004 1018
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2020 alle: 16:29:59
In risposta al messaggio di SilvioBS524 del 15/06/2020 alle 16:09:55

Salve, possiedo un motorhome Hymer B524, quello con il fanale anteriore a due singole ottiche sferiche. Il precedente proprietario ha sostituito la lampada originale ad incandescenza con kit XENO, per migliore la scarsa luminosità
originale. Sarà l'età dell'ottica o sarà la qualità della lampada scelta, fatto sta che io vedo veramente poco, al punto che con macchina sopraggiungente si ha il dubbio di avere i fari spenti e senza riga laterale si è costretti a rallentare per capire dove è la strada.  Ho già provato a farli verificare in officina, ma mi hanno risposto che l'inclinazione e la luminosità minima di legge sono corrette.  Qualcuno mi sa dire se il problema può essere dovuto alla vita del fanale (pare che le ottiche col tempo si opacizzino perdendo di efficienza)?  Qualcuno ha avuto lo stesso problema e mi sa dire come risolverlo?  Grazie 
...
Come ti capisco. Avevo quel tipo di fari nella macchina e non fanno luce. Sopratutto di sera, in caso di pioggia, non si vede nulla. Non saprei come risolvere il problema, anche adottando lampade diverse non si hanno risultati.
9
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5604
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2020 alle: 16:56:17
Io ho gli stessi gruppi ottici Hella ma sul Mobilvetta K-yacht (uno lenticolare e uno a parabola).. Dovrebbero essere quelli da 90mm. Anche io ho i tuoi stessi problemi e specie quando faccio i tornanti non si vede nulla lateralmente, i fari non allargano.
Le lampadine xenon hanno una durata e viene dichiarata in ore... Dunque può essere anche questo, ovvero le lampadine xenon (presumo da 35W) sono quasi a fine vita.. oltre al fatto dell'opacizzazione dei fanali e possibile sporcizia e/o condensa interna.

Per restare nel legale e migliorare la resa luminosa puoi adottare quelle alogene della Osram (mod. Night Breaker) o Philips (mod. X-treme vision). Mentre se vuoi sorvolare la legalità e prenderti i rischi annessi, allora puoi continuare con i kit aftermarket Xenon però da 55W (non da 35W data l'inefficienza del gruppo ottico) e temperatura colore di 4300 o max 5000K.. Oppure adottare i kit aftermarket LED da 50W.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 23681
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2020 alle: 17:26:39
Immagine(86).png
I fari sono anche infossati, non riuscirai mai a vedere di lato perché la luce esce da quella specie di tubo fatto nella carrozzeria con la lampada bella in fondo.

Io proverei a sentire un carrozziere se ha in mente qualche faro... alternativo da piazzare con un lavoro di carrozzeria ben eseguito.
Il pannello che tiene i fari ( e anche la freccia )  mi sembra facilmente smontabile, quindi potresti fare il lavoro durante una lunga permanenza in rimessaggio del mezzo.

Non hai un carrozziere di fiducia al quale poter mostrare qualche foto?
L'idea di montare lampade non omologate io la lascerei perdere...

Marco.
Marco

http://www.m48.it

15
banacoa
banacoa
19/07/2009 4232
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2020 alle: 19:01:01
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/06/2020 alle 17:26:39

I fari sono anche infossati, non riuscirai mai a vedere di lato perché la luce esce da quella specie di tubo fatto nella carrozzeria con la lampada bella in fondo. Io proverei a sentire un carrozziere se ha in mente qualche
faro... alternativo da piazzare con un lavoro di carrozzeria ben eseguito. Il pannello che tiene i fari ( e anche la freccia )  mi sembra facilmente smontabile, quindi potresti fare il lavoro durante una lunga permanenza in rimessaggio del mezzo. Non hai un carrozziere di fiducia al quale poter mostrare qualche foto? L'idea di montare lampade non omologate io la lascerei perdere... Marco.
...
ciao a tutti...ho lo stesso sistema d'illuminazione ...io inizierei con il pulire con ALCOOL l'interno del cristallo anteriore. non avete idea dello sporco che si deposita (controllare gli "aloni" in controluce dopo la pulizia), idem dicasi per l'esterno...la pulizia delle "lame" in gomma, anche se seminuove, è obbligatoria...gli hella di serie, speriamo di NON romperli mai, non ricordo dove ho letto che costano parecchio e sperate di non avere una motrice Mercedes, che, al contario del ducato permette una sostituzione lampade, anche posizione, da "sotto"...nel mio devi andare a "tentoni" e sopratutto per le posizioni, che sono un pò a baionetta un pò con mezzo filetto, fanno veramente inca77are  e ricambi non ne trovi più...purtroppo siamo quasi tutti con la "vista calante" e la visibilità sopratutto di sera sarà sempre peggio...magari fossero i fari...sadsad...
L'uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
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Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2020 alle: 22:03:17
In risposta al messaggio di SilvioBS524 del 15/06/2020 alle 16:09:55

Salve, possiedo un motorhome Hymer B524, quello con il fanale anteriore a due singole ottiche sferiche. Il precedente proprietario ha sostituito la lampada originale ad incandescenza con kit XENO, per migliore la scarsa luminosità
originale. Sarà l'età dell'ottica o sarà la qualità della lampada scelta, fatto sta che io vedo veramente poco, al punto che con macchina sopraggiungente si ha il dubbio di avere i fari spenti e senza riga laterale si è costretti a rallentare per capire dove è la strada.  Ho già provato a farli verificare in officina, ma mi hanno risposto che l'inclinazione e la luminosità minima di legge sono corrette.  Qualcuno mi sa dire se il problema può essere dovuto alla vita del fanale (pare che le ottiche col tempo si opacizzino perdendo di efficienza)?  Qualcuno ha avuto lo stesso problema e mi sa dire come risolverlo?  Grazie 
...
Attenzione, quel kit xenon non è in regola con il CDS, 
500€di multa, ritiro del libretto e nuova revisione. 
​​​​​​Roberto 
18
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57124
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2020 alle: 07:58:44
Spesso con i MH la funzionalità dei fari è scarsa perchè progettati in maniera superficiale e piu per l estetica che per la funzionalità.
Io ho avuto un MH Hymer 2007, della versione dopo, quelli con i fari a occhi di gatto, e anche li scarsa resa. Ora con il semintegrale e fari studiati come si deve, è tutta un altra cosa.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 23681
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2020 alle: 09:09:13
In risposta al messaggio di SilvioBS524 del 15/06/2020 alle 16:09:55

Salve, possiedo un motorhome Hymer B524, quello con il fanale anteriore a due singole ottiche sferiche. Il precedente proprietario ha sostituito la lampada originale ad incandescenza con kit XENO, per migliore la scarsa luminosità
originale. Sarà l'età dell'ottica o sarà la qualità della lampada scelta, fatto sta che io vedo veramente poco, al punto che con macchina sopraggiungente si ha il dubbio di avere i fari spenti e senza riga laterale si è costretti a rallentare per capire dove è la strada.  Ho già provato a farli verificare in officina, ma mi hanno risposto che l'inclinazione e la luminosità minima di legge sono corrette.  Qualcuno mi sa dire se il problema può essere dovuto alla vita del fanale (pare che le ottiche col tempo si opacizzino perdendo di efficienza)?  Qualcuno ha avuto lo stesso problema e mi sa dire come risolverlo?  Grazie 
...
La luce emessa da una lampada varia moltissimo con la tensione, fosse questa anche solo 0,1 volt.
Forse portare una linea "grossa" dalla batteria (con fusibile in partenza) direttamente a un relè posizionato vicino ai fari con la bobina alimentata dagli stessi fili che ora alimentano le lampade potrebbe fare la differenza.

Per capire se questo discorso è corretto devi misurare col tester (a motore in moto e fari accesa) sia la tensione della BM che quella che arriva sul connettore della lampadina del faro.

Tanto per rendere l'idea...
13 volt invece di 12 volt significherebbe che il filamento scalda il 18% in più, il che potrebbe significare un aumento di temperatura del filamento della lampadina (sempre di qualità, Philips Xtreme Vision & simili) capace di modificare la luce emessa anche del 25%

Prendi un tester e fai questa verifica a costo zero.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

20
walter2
walter2
09/09/2004 1018
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2020 alle: 16:59:09
Ciao Silvio, cercando ho trovato questo, se può esserti utile

https://www.veicolux.it/luci-au...


Ciao

Walter
9
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5604
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2020 alle: 17:23:36
In risposta al messaggio di walter2 del 16/06/2020 alle 16:59:09

Ciao Silvio, cercando ho trovato questo, se può esserti utile Ciao Walter
Tralasciando la questione legalità... Un consiglio.. Meglio stare lontani da quei kit led che hanno numeri tipo 36W e 6000lm (167lm/W) a lampadina o superiori.. servono per far abbindolare; ad oggi, nelle condizioni operative delle lampadine led da auto, si raggiungono i 100lm/W.
Il vero flusso luminoso del led si misura dopo circa 30 minuti che è accesso per via della temperatura che aumenta.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 23681
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2020 alle: 18:46:56
In risposta al messaggio di walter2 del 16/06/2020 alle 16:59:09

Ciao Silvio, cercando ho trovato questo, se può esserti utile Ciao Walter
Tutta roba illegale da evitare.

Con delle Philips Xtreme vision, omologatissime, si vede più che bene e già loro producono il numero massimo di lumen consentiti dalla normativa ECE R37 senza dover ricorrere ad altre tipologie di lampade che, se sono legali, non possono comunque andare oltre quei valori raggiunti dalle Philips.

L'ha detta giusta Tommaso ( IZ4DJI), quei fari sono stati progettati da uno stilista... hai voglia a lustrarli con (l'introvabile) alcool.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

16
abellogiorgio
abellogiorgio
05/05/2009 304
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2020 alle: 21:21:07
Ciao
io avevo lo stesso Hymer, e con il kit xenon fuorilegge avevo una ottima visuale, pero avendone montati diversi kit su vari mezzi ho notato che tra una lampadina ed un altra e tra una centralina e l'altra la luminosità varia parecchio
quelle a led le ho provate ma secondo me le h7 hanno una resa minore rispetto a quelle allo xenon
7
Sante57
Sante57
08/11/2017 2
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2020 alle: 02:43:57
Salve, riguardo ai fari Lenticolari, col tempo, si opacizza la lente interna. 
 Non c'è lampada che tenga, sono da sostituire i fari interi. 
Il prezzo a me richiesto, da una officina camper, è stato da svenimento, per cui ho preso i fari su ebay e, con una gran fatica e l'aiuto di un valido aiutante li ho sostituiti. 
Il miglioramento si c'è stato ma si vede male comunque. 
Ho montato le lampade Philips ad alta luminosità ma la temperatura della luce è molto fredda e non aiuta a vedere meglio. 
Prossimamente proverò le lampade a LED singolo e vedremo i risultati. 
 
privato
20
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9832
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2020 alle: 08:34:14

Ho avuto anch'io qel Mh e per tanti anni e, purtroppo con lo stesso deficit! 
Da nuovi molto validi ma via via sempre meno efficienti fino a diventare quasi inutili.
Contrariamente a chi da la colpa al design posso dire che si tratta solo della tipologia di faro che, con il tempo, perde trasparenza e luminosità.
Unica possibilità la sostituzione con analogo Hella aggiornato ma costa veramente un botto.

Cosa curiosa è che, nonostante le verifiche fatte durante le diverse revisioni sono sempre risultati entro i parametri di norma.
 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.

Modificato da alexf il 17/09/2020 alle 08:35:42
6
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1212
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2020 alle: 13:14:28
Personalmente non mi trovo bene con luce troppo bianca, soprattutto se fa un taglio netto a terra, oltre non vedo niente.
Addirittura sul camper con fari Hella ho provato delle lampadine gialle, 2700k mi sembra cmq proprio gialle, e non erano male, l'occhio riposava meglio, ma poi le ho tolte perché sembra che non siano consentite.
Ciao Giò
Il meglio è nemico del bene
11
norbidic
norbidic
28/06/2013 1117
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2020 alle: 23:57:42
Ti han già risposto correttamente in molti, aggiungo solo che lo xenon dopo due anni perde parecchia efficienza, prova a pulirlire bene l'interno  parabola anche se purtroppo essendo così incassati la lateralità non c'è l'avrai mai. Potresti aggiungere dei fendinebbia a luce diffusa, qualcosa puoi ottenere. Con quel tipo di fanale, qualsiasi sia la fonte luminosa al suo interno, non ottiene una buona diffusione. Ad oggi i LED di ultima generazione montano dei chip a 360 gradi ma in ogni caso se il faro  non è concepito per questo tipo di sorgente luminosa la resa non sarà ottimale. Il futuro non immediato sarà il laser ma per ora in after market non se ne parla. Queste in foto non proiettano ombre perché i LED son disposti centralmente su più lati in modo da simulate il filamento incandescente di un alogena nel punto focale della parabola. Esistono in varie tipologie, H7, H1 ecc... non fanno più luce delle originali, forse decadono meno nel tempo delle xenon, di sicuro se le cambi devi metterle tutte dello stesso tipo e gradazione kelvin altrimenti avrai luci con tonalità di colore differenti. Solo che per il discorso diffusione della sorgente risolvi poco...IMG_20200918_001235.jpg
Andre

Modificato da norbidic il 18/09/2020 alle 11:24:25
7
Sante57
Sante57
08/11/2017 2
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2020 alle: 05:24:27
Sono esattamente quelle che devo provare, mi sono appena arrivate.
Appena ho il tempo... 
privato
11
norbidic
norbidic
28/06/2013 1117
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2020 alle: 11:33:48
Io le ho messe H1 sugli anabaglianti che hanno una cupola protettiva davanti alla lampadina. Avevo lo xenon da 5000 gradi Kelvin, dopo la seconda volta che si esauriscono ho deciso per queste, spero che durino di più. Ho fatto regolare perfettamente i fari alla revisione e mi han detto che i lumen erano corretti. La parabola è quasi maggiorenne ma ancora non è opaca. Certo non è un motorhome perché quei fari son purtroppo un caso sfavorevole  già in origine...  Li tengo bassi con regolatore interno al minimo tanto per la velocità che faccio con il camper di luce ne ho da vendere, gli abbaglianti non li uso quasi mai. 
Andre
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