CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Fari H5 troppo deboli

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 42
Riccardo Sforza
Riccardo Sforza
11/09/2022 30
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2023 alle: 22:05:42
Buongiorno a tutti, ho un daily prima serie del 1987, ancora coi fari tondi. Monta già le lampadine alogene H5 che però fanno una luce davvero debole nonostante siano nuove e di ottima marca. Avete consigli di modelli di H5 che migliorano un po' l'intensità della luce? Sapete se le H5 LED che vendono su internet (vedi foto allegate) possono aiutare? Qualcuno di voi le ha provate?
Qualsiasi soluzione per me va bene, basta che io riesca a vedere qualcosa di notte!! cool

Grazie!

Schermata%202023-02-01%20alle%2022_05_03.pngSchermata%202023-02-01%20alle%2022_05_11.png
Riccardo
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2023 alle: 22:08:48
In risposta al messaggio di Riccardo Sforza del 01/02/2023 alle 22:05:42

Buongiorno a tutti, ho un daily prima serie del 1987, ancora coi fari tondi. Monta già le lampadine alogene H5 che però fanno una luce davvero debole nonostante siano nuove e di ottima marca. Avete consigli di modelli
di H5 che migliorano un po' l'intensità della luce? Sapete se le H5 LED che vendono su internet (vedi foto allegate) possono aiutare? Qualcuno di voi le ha provate? Qualsiasi soluzione per me va bene, basta che io riesca a vedere qualcosa di notte!!  Grazie! Riccardo
...
Già trattato qui:  https://www.camperonline.it/for...
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
Riccardo Sforza
Riccardo Sforza
11/09/2022 30
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2023 alle: 22:18:30
In risposta al messaggio di ezio59 del 01/02/2023 alle 22:08:48

Già trattato qui: 
Forse in quel tread si parla di mezzi più recenti e di H7... no? Però forse ho capito che le lampadine LED di cui parlo sono per fari lenticolari che forse non si adattano su quelli a parabola, vero? 

Grazie ancora!
Riccardo

Modificato da Riccardo Sforza il 01/02/2023 alle 22:21:47
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27889
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2023 alle: 22:30:48
In risposta al messaggio di Riccardo Sforza del 01/02/2023 alle 22:18:30

Forse in quel tread si parla di mezzi più recenti e di H7... no? Però forse ho capito che le lampadine LED di cui parlo sono per fari lenticolari che forse non si adattano su quelli a parabola, vero?  Grazie ancora!
Sì parla di mettere delle lampade non omologate su un veicolo che normale te fa poca luce
Pari pari a quello che chiedi tu

Silvio
15
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4054
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2023 alle: 23:05:18
In risposta al messaggio di Riccardo Sforza del 01/02/2023 alle 22:05:42

Buongiorno a tutti, ho un daily prima serie del 1987, ancora coi fari tondi. Monta già le lampadine alogene H5 che però fanno una luce davvero debole nonostante siano nuove e di ottima marca. Avete consigli di modelli
di H5 che migliorano un po' l'intensità della luce? Sapete se le H5 LED che vendono su internet (vedi foto allegate) possono aiutare? Qualcuno di voi le ha provate? Qualsiasi soluzione per me va bene, basta che io riesca a vedere qualcosa di notte!!  Grazie! Riccardo
...
Riccardo, io ho montato fari xeno sul precedente camper e su due precedenti autovetture. In tutti i casi avevo fari lenticolari e le lampade montate erano progettate per quelle parabole. Il risuktato ha sempre soddisfatto le aspettative. Non ho mai avuto segnali di fastidio dai veicoli che incrociavo e ho sempre passato le revisioni. 
Ovviamente questa è la mia esperienza che non vuole essere data come regola. Semplicemente la condivido con te solo per rispettare la tua domanda. 
Il consiglio che posso darti è di cercare un prodotto di buona qualità che sia progettato per la tua parabola. 
Coi led non posso ancora esprimermi perché non li ho mai montati prima. Starei pensando di montarli sull'attuale camper anch'esso coi lenticolari. 
Della resa potrò dirtelo solo dopo aver deciso e quindi montato. 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2023 Fiat Ducato 2.2/140 6D/final
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Previous Next
6
Steu851
Steu851
27/08/2018 2766
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2023 alle: 07:59:15
Il problema come hai potuto constatare non è la lampadina ma il farò. 
Se il 'vetro' è in policarbonato ingiallisce e si opacizza, si risolve in carrozzeria con una passata di abrasiva che rimuove il primo strato ingiallite, va poi data una mano di trasparente anti uv, per evitare che si degrado velocemente. Se è così vecchio da avere ancora il 'vetro' di vetro il problema è che si forma una patina di sporco all'interno, puoi provare a smontare il darò e lavarlo con un detergente neutro ed evitando di toccare con strumenti la parabola per non danneggiare il sottile strato riflettente. Lo sporco si deposita ovviamente anche nei fari in plastica.
Il lavaggio fa miracoli, ma nessuno lo suggerisce perché il rischio di far danni irreversibili è molto alto, ma prima di sostituirli un tentativo vale la pena di farlo 
Adria Coral Compact, il camper coupè
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27889
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2023 alle: 08:09:46
In risposta al messaggio di Steu851 del 02/02/2023 alle 07:59:15

Il problema come hai potuto constatare non è la lampadina ma il farò.  Se il 'vetro' è in policarbonato ingiallisce e si opacizza, si risolve in carrozzeria con una passata di abrasiva che rimuove il primo strato ingiallite,
va poi data una mano di trasparente anti uv, per evitare che si degrado velocemente. Se è così vecchio da avere ancora il 'vetro' di vetro il problema è che si forma una patina di sporco all'interno, puoi provare a smontare il darò e lavarlo con un detergente neutro ed evitando di toccare con strumenti la parabola per non danneggiare il sottile strato riflettente. Lo sporco si deposita ovviamente anche nei fari in plastica. Il lavaggio fa miracoli, ma nessuno lo suggerisce perché il rischio di far danni irreversibili è molto alto, ma prima di sostituirli un tentativo vale la pena di farlo 
...
Stiamo parlando di un mezzo del  1987, forse non era stato nemmeno inventato il policarbonatowink​​​​​​
Tanti pensano che la luce provenga solo dalla lampadina, ma non è così, anche la parabola è molto importante, e con il tempo si degrada anche quella, non permettendo un fascio luminoso regolamentare
Io inizierei a cambiare le parabole 
Silvio
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2857
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2023 alle: 08:28:00
Una considerazione generale per tutti quelli che hanno problemi con i fari: ma davvero vi servono così tanto i fari ?
La mia è una provocazione, ma non più di tanto.
Di solito con il buio si sta fermi per due ragioni:
- non si vede nulla e tanto vale girare col camper
- prima del buio si deve trovare il posto per la notte

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27889
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2023 alle: 08:34:52
In risposta al messaggio di Subalpino del 02/02/2023 alle 08:28:00

Una considerazione generale per tutti quelli che hanno problemi con i fari: ma davvero vi servono così tanto i fari ? La mia è una provocazione, ma non più di tanto. Di solito con il buio si sta fermi per due ragioni: - non si vede nulla e tanto vale girare col camper - prima del buio si deve trovare il posto per la notte  
Beh, in inverno già alle 17:00 è buio, poi, se a qualcuno preferisce viaggiare di notte e dormire di giorno, è un suo diritto
Silvio
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57178
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2023 alle: 09:11:35
In risposta al messaggio di Subalpino del 02/02/2023 alle 08:28:00

Una considerazione generale per tutti quelli che hanno problemi con i fari: ma davvero vi servono così tanto i fari ? La mia è una provocazione, ma non più di tanto. Di solito con il buio si sta fermi per due ragioni: - non si vede nulla e tanto vale girare col camper - prima del buio si deve trovare il posto per la notte  
Stesso mio pensiero laugh

A 30 anni viaggiavo piu volentieri di notte, senza AC di giorno impossibile viaggiare sotto il sole, e avevo una vista a infrarossi e ci vedevo benissimo anche con le fioche luci di una vecchia 500. A 63 anni, con gli occhiali, se posso evitare buie strade extraurbane o di montagna di notte preferisco ma il problema non è l invecchiamento dei fari ma quello degli occhi.
In autostrada nessun problema, tanto li anche con fari ottimi quando vedi un ostacolo ci sei gia sopra e i fari servono a poco.

Io penso che spesso non sia la poca luce, ma la cattiva distribuzione del fascio. Per esempio su strade buie di montagna/campagna, accendo sempre gli antinebbia (in assenza di traffico contrario) perchè non è che facciano piu luce, ma hanno un fascio largo e ottima illuminazione ovunque e ci si vede tanto meglio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2857
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2023 alle: 09:22:31
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/02/2023 alle 08:34:52

Beh, in inverno già alle 17:00 è buio, poi, se a qualcuno preferisce viaggiare di notte e dormire di giorno, è un suo diritto
Ci mancherebbe, ho scritto che era una provocazione.
E anche una considerazione per chi è di primo pelo, che magari non tiene conto del fatto che di notte è tutto più difficile.
Per esempio ieri pomeriggio sono arrivato qui alle 15, un paio d’ore dopo non rischiavo.
E2F6063D-305C-4057-9DDD-D6913E1DADB7.jpeg
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
15
avir993
avir993
19/11/2009 223
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2023 alle: 09:32:18
è un problema che mi si ripresenta sulle mie storiche in revisione per il rispetto minimo di legge.
prova a sostituire le parabole con delle nuove, se le trovi
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2023 alle: 10:22:17
Visto che a molti le regole sono indigeste lo scrivo anche qui : 
Trovo doveroso e lecito ricordare che: 
E’ importante sapere e ricordare che in caso di sostituzione dei fari con luci LED, il libretto di circolazione deve essere aggiornato.
Esiste  il 

Regolamento n. 48 

della Commissione economica per l'Europa delle Nazioni Unite (UNECE) — Disposizioni uniformi relative all'omologazione dei veicoli per quanto concerne l'installazione dei dispositivi di illuminazione e di segnalazione luminosa [2019/57]
15
avir993
avir993
19/11/2009 223
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2023 alle: 12:11:19
In risposta al messaggio di ezio59 del 02/02/2023 alle 10:22:17

Visto che a molti le regole sono indigeste lo scrivo anche qui :  Trovo doveroso e lecito ricordare che:  E’ importante sapere e ricordare che in caso di sostituzione dei fari con luci LED, il libretto di circolazione
deve essere aggiornato. Esiste  il Regolamento n. 48 della Commissione economica per l'Europa delle Nazioni Unite (UNECE) — Disposizioni uniformi relative all'omologazione dei veicoli per quanto concerne l'installazione dei dispositivi di illuminazione e di segnalazione luminosa [2019/57]
...
Quoto in Totò la tua affermazione.
non credo sia poi così semplice superare la visita di omologazione in Motorizzazione Civile se non supportarti da Nulla Osta della Casa Costruttrice 
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2023 alle: 13:26:31
In risposta al messaggio di mimmo69 del 01/02/2023 alle 23:05:18

Riccardo, io ho montato fari xeno sul precedente camper e su due precedenti autovetture. In tutti i casi avevo fari lenticolari e le lampade montate erano progettate per quelle parabole. Il risuktato ha sempre soddisfatto
le aspettative. Non ho mai avuto segnali di fastidio dai veicoli che incrociavo e ho sempre passato le revisioni.  Ovviamente questa è la mia esperienza che non vuole essere data come regola. Semplicemente la condivido con te solo per rispettare la tua domanda.  Il consiglio che posso darti è di cercare un prodotto di buona qualità che sia progettato per la tua parabola.  Coi led non posso ancora esprimermi perché non li ho mai montati prima. Starei pensando di montarli sull'attuale camper anch'esso coi lenticolari.  Della resa potrò dirtelo solo dopo aver deciso e quindi montato. 
...
Io mi indigno ogni volta che leggo frasi come questa che hai scritto perché pur essendo vera è scritta in malafede e invita gli altri a non  comportarsi secondo le regole: "Non ho mai avuto segnali di fastidio dai veicoli che incrociavo e ho sempre passato le revisioni "
Sappiamo tutti come vengono fatte le revisioni, quelle dove noi scegliamo di andare e ci sono officine più o meno compiacenti.
Un'altra cosa invece è quando si viene fermati, sanzionati e mandati in revisione dopo aver ritirato la carta di circolazione. Vorrei proprio vedere cosa succede! Finora non ho mai letto di nessuno che era in regola e ha documentato il fatto, perché scrivere è facile, ma carta canta. 
15
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4054
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2023 alle: 13:39:10
In risposta al messaggio di ezio59 del 02/02/2023 alle 13:26:31

Io mi indigno ogni volta che leggo frasi come questa che hai scritto perché pur essendo vera è scritta in malafede e invita gli altri a non  comportarsi secondo le regole: Non ho mai avuto segnali di fastidio dai veicoli
che incrociavo e ho sempre passato le revisioni Sappiamo tutti come vengono fatte le revisioni, quelle dove noi scegliamo di andare e ci sono officine più o meno compiacenti. Un'altra cosa invece è quando si viene fermati, sanzionati e mandati in revisione dopo aver ritirato la carta di circolazione. Vorrei proprio vedere cosa succede! Finora non ho mai letto di nessuno che era in regola e ha documentato il fatto, perché scrivere è facile, ma carta canta. 
...
Ti chiedo gentilmente di evitare illazioni.
Puoi rirferire sulla illeicità di certe pratiche, ma non accusare con modi border line.
Non sono in malafede e non invito nessuno a farlo.
Riporto le mie delinquenze in tutta onestà e senza "invitare".

Spero di essere stato chiaro su quali sono i "limiti" della libertà di espressione oltre i quali gradirei non dover andare.

Oltretutto, non in questa community.

Grazie.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2023 Fiat Ducato 2.2/140 6D/final
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2023 alle: 14:49:39
In risposta al messaggio di mimmo69 del 02/02/2023 alle 13:39:10

Ti chiedo gentilmente di evitare illazioni. Puoi rirferire sulla illeicità di certe pratiche, ma non accusare con modi border line. Non sono in malafede e non invito nessuno a farlo. Riporto le mie delinquenze in tutta onestà
e senza invitare. Spero di essere stato chiaro su quali sono i limiti della libertà di espressione oltre i quali gradirei non dover andare. Oltretutto, non in questa community. Grazie.
...
Sono considerazioni. La frase l'hai scritta tu e lascia le interpretazioni e conclusioni che ognuno vuole trarre. Le illazioni sono un'altra cosa. Scrivete che sei passato alla revisione vuol dire che sei in regola e invece non è così e tu lo sai bene. (Che tu lo sappia bene è un'illazione). 

Modificato da ezio59 il 02/02/2023 alle 14:55:32
15
avir993
avir993
19/11/2009 223
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2023 alle: 14:55:13

Ti chiedo gentilmente di evitare illazioni. Puoi rirferire sulla illeicità di certe pratiche, ma non accusare con modi border line. Non sono in malafede e non invito nessuno a farlo. Riporto le mie delinquenze in tutta onestà
e senza invitare. Spero di essere stato chiaro su quali sono i limiti della libertà di espressione oltre i quali gradirei non dover andare. Oltretutto, non in questa community. Grazie.
...
Esistono le norme e vanno rispettate e fatte rispettare da chi ne ha ottenuto la delega dalla motorizzazione.
chi non le rispetta è consapevole e ne accetta rischi e sanzioni.
ogni modifica deve avere il nullaosta della casa costruttrice e sottoposta a verifica e trascrizione da parte della MC. 
queste sono le regole e, se vi fermano il veicolo, non sono accettabili giustificazioni 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27889
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2023 alle: 15:03:28

...
Riporto le mie delinquenze in tutta onestà e senza "invitare"

beh, il solo fatto di scrivere che nessuno si è mai lamentato e che passi la revisione, chi legge può prenderlo come invito
anche il solo fatto di dire " io l'ho fatto" è un invito
il solo fatto di scriverlo su un forum pubblico è un invito
se non volevi invitare nessuno, dovevi astenerti dallo scriverewink
Silvio
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2023 alle: 15:21:48
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/02/2023 alle 15:03:28

Riporto le mie delinquenze in tutta onestà e senza invitare beh, il solo fatto di scrivere che nessuno si è mai lamentato e che passi la revisione, chi legge può prenderlo come invito anche il solo fatto di dire io l'ho fatto è un invito il solo fatto di scriverlo su un forum pubblico è un invito se non volevi invitare nessuno, dovevi astenerti dallo scrivere
yes
16
salito
salito
rating

21/03/2009 27576
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2023 alle: 15:31:59
bisogna arrendersi all evidenza dei fatti invecchiano i fari/parabole e invecchia pure la nostra vista .non per questo dobbiamo accecare gli altri .
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.