Inserito il 11/05/2008 alle: 22:36:55
Ciao elio da roma, urge una spiegazione da parte mia, allora intanto io non ho detto d'avere un 2400aspirato(non esiste un diesel aspirato, neanche nei vecchi deutz due tempi dei mezzi movimento terra che conoscevo io 25anni fa, io ho detto che non sono meccanico, non che non lo sappia fare), perdonami per la risposta diretta.
Il mio mezzo è dotato del primo iniezione diretta 2496, 49kw, abbinato al primo 5marcie(MT45, retromarcia avanti), opportunamente ottimizzato limitatamente a quello che si può fare su motori di quel tipo.
Pienamente daccordo con te per la bontà del tuo XUD 1900td(motore a dir poco fantastico), conosco uno che ha compiuto un milione di km proprio con un XUD.
Non altrettanto dico per i diversi "1900td" fiat; quello di tempra,dedra,delta,ducato(alcune serie),etc, aveva problemi di turbo e di raffreddamento, ed in fiat prima di applicare il "rientro per aggiornamento" sai quanta gente hanno fregato, testate spaccate, radiatori intasati, pressostati pressochè inutili, etc. e se fai il meccanico di professione lo sai per forza, poi hanno avuto l'idea di sviluppare un'altro 1900td, quello della marea,bravo,brava, quello per interderci che poi diventò il primo Jtd, bene in versione TD100, così si identificava quel motore, noi possessori di quelle vetture abbiamo fatto il testing, io personalmente nella mia MareaTD100 ho lasciato 10milioni di lire solo nel motore per tenerlo in piedi, testata spaccata compresa(e tu conosci il problema), in un periodo di c.ca 4anni, e non parlo di pezzi di normali usura, dopo il ns testing hanno capito i problemi ed han tirato fuori il Jtd105(motore riuscito), e le varie modifiche del dopo, ed i camper non sono allestiti con questi motori.
Ma vi siete mai chiesti perchè non sono stati sviluppati motori quali il 2000idtd dell'ultima versione della vecchia croma(grande macchina della fiat, non quella che gli ha rubato il nome), od il 1400td mitico della uno td, mah, misteri italiani!!!
Concludendo per l'amico Falco7, sappi che se il mezzo è dotato di motore francese XUD 1900td, sarei anch'io indeciso sulla scelta, anche se un motore piccolo su un mezzo VR costringe la turbina agli straordinari, trai tu le conclusioni.
P.S. le mie sono pure e semplici esperienze personali, con queste mie non intendo disturbare od offendere nessuno, come succede in alcuni siti, io non faccio polemica.
Grazie per la pazienza, nico.