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Fiat 2300 oppure 3000?

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paolino1
paolino1
16/06/2004 372
Inserito il 23/02/2008 alle: 21:55:50
[:I]Vorrei cambiare il mio mclous,sono andato dal concessionari per un preventivo,sarei interessato sempre al mclous 620 trand oppure sul 640,il dubbio è arrivato dalla meccanica io intenzionato sul nuovo motore fiat (3000 di cilindrata)visto che vengo da un Grande errore del primo camper un 1900turbo non volevo ricadere nel solito problema (che non va)ma il concessionario mi ha detto che il nuovo 2300 è piu che sufficiente è paragonabile al vecchio 2800,anzi è migliore .Voi cosa mi consigliate
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lele77
lele77
02/02/2008 411
Inserito il 23/02/2008 alle: 21:57:44
vai sul 2.3 che è il motore super collaudato iveco....
17
lele77
lele77
02/02/2008 411
Inserito il 23/02/2008 alle: 22:02:43
scusa, completo il post di prima.... Il 2.3 lo ho sul daily che uso come secondo mezzo da lavoro.... è un buon motore, non ha mai dato noie particolari, pero' con tanto peso batte un po' la fiacca, niente a che vedere col vecchio 2.8 che era molto piu' bilanciato come coppia/potenza/prestazioni. Se il camper che hai intenzione di acquistare non è quasi al limite come pesi ma si aggira attorno ai 28/30 q.li il 2.3 potrebbe essere un'ottima soluzione, viceversa per un mezzo piu' corpulento..... beh.... resterei sempre sul 2.3 perchè motore collaudato per bene.... non per altro... [;)]
ruggibo
ruggibo
-
Inserito il 23/02/2008 alle: 22:04:03
Non c'è assolutamente confronto tra il 1900td e l'attuale 2300. Già ci sono almeno 30 cavalli di differenza e poi la curva di coppia lo fa rendere in basso che è un piacere. Vai sicuro sul 130cv e non avrai problemi.
17
lele77
lele77
02/02/2008 411
Inserito il 23/02/2008 alle: 22:12:23
quoto in pieno.... il 2.3 130 cv del ducato è il 2.3 120 Cv iveco solo un po' rivisto.... stesso motore super ultra collaudato
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Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 24/02/2008 alle: 07:14:29
quote:Originally posted by lele77
vai sul 2.3 che è il motore super collaudato iveco.... >
> Il motore è della SOFIM anche se la SOFIM appartiene al gruppo IVECO....id="navy">

Modificato da Yuma58-OLD il 24/02/2008 alle 07:15:33
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misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 24/02/2008 alle: 11:46:58
Da quello che ho sentito sia il 2300 che il 3000 sono stati fatti alla Sofim, che da vari anni è parte integrante del gruppo Iveco. Per quanto attiene la scelta 2300 o 3000 credo che sia molto personale, le ritengo entrambe due buone meccaniche. Io ho optato per il 3000 proprio perchè non mi piace tirare il motore e la maggiore "cavalleria" del 3000 consente una guida più fluida. Comunque ho sentito parlare anche molto bene del 130. Valuta secondo le tue esigenze, le tue tasche, il tuo stile di guida e ovviamente in funzione del peso (quello vero a pieno carico) del camper che deciderai di acquistare.....buona scelta
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Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 24/02/2008 alle: 14:08:31
io ho il 2.3 su un mezzo da 7metri (mh) e non certo una piuma e devo dire che va bene ho provato il 3l ovviamnete tutto un'altra cosa anche se penso che non servono tutti quei cavalli il 2.3 tira mollto bene fin dal basso e devo dire che il 130hp va meglio del 2,8 sia 127 che 146 li avevo prima ovvio che se parli del "vecchio 2.3" da 110 sul ducato e 120 su iveco erano un po spompi
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genny02
genny02
17/11/2007 236
Inserito il 24/02/2008 alle: 14:36:00
quote:Vorrei cambiare il mio mclous,sono andato dal concessionari per un preventivo,sarei interessato sempre al mclous 620 trand oppure sul 640,il dubbio è arrivato dalla meccanica io intenzionato sul nuovo motore fiat (3000 di cilindrata)visto che vengo da un Grande errore del primo camper un 1900turbo non volevo ricadere nel solito problema (che non va)ma il concessionario mi ha detto che il nuovo 2300 è piu che sufficiente è paragonabile al vecchio 2800,anzi è migliore .Voi cosa mi consigliate>
> Salve io ho un mcl 620 tandy luglio 2007 130 cv e' un buon motore non ho avuto problemi i consumi sono tra 8,5 9,5 e' un motore che ha una buona ripresa con le marce basse ,in salita in tornanti nessun problema in autostrada anche 120 senza problemi, l'unico problema retromarcia lunga e qualche problema alla frizione come puoi verificare sul forum. Saluti a tutti.
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Oetzi
Oetzi
09/01/2008 444
Inserito il 24/02/2008 alle: 18:05:35
Ciao sono Massimiliano. Per darti un'idea noi utilizziamo soprattutto il camper in montagna. Fino allo scorso anno avevamo un Laika su Ducato Maxi con motore 2.8 TDI da 122 cavalli, oltre 130 km/h al tachimetro, 5 marce, il complesso era ottimo. Ora il mezzo attuale è montato sul nuovo Ducato 2300 Heavy da 130 cavalli, 135 km/h al tachimetro, 6 marce ben spaziate, solo la retro è un pò troppo lunga. All'acquisto sarebbero stati circa 2500 euro in più per il motore da 160 HP, ma si sarebbero rilevati una spesa inutile. Molti costruttori propongono invece il Ducati Light ma ti consiglio vivamente la versione Heavy. Buon acquisto.
18
chorus
chorus
05/10/2006 12047
Inserito il 24/02/2008 alle: 20:48:57
Ho il 2.3, che trovo vada più che bene. Considera che pesa 40/50 kg meno del 3.0
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irpo
irpo
27/10/2007 328
Inserito il 24/02/2008 alle: 21:22:45
Concordo con Oetzi, considera solo il telaio Heavy e, se il camper supera i 7 metri, prendi solo il 3000 160 cv, non è la potenza che fà la differenza ma la coppia fino a 2500 giri!!!!![^][;)][;)][;)][;)] Giuseppe

Modificato da irpo il 24/02/2008 alle 21:23:56
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Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5695
Inserito il 25/02/2008 alle: 08:51:39
Pesa prima il mezzo, e poi vedi te. Io ho il 3000 e sono molto soddisfatto, ma mi rode andare fuori peso. Il 3000 costa di più, MA, da verificare, NON ha la cinghia di distribuzione, ma bensì la catena, perciò, peso a parte, se spendi di più ora, li ripendi tra 5 anni. La Catena non è da cambiare., la Cinghia si. E
ruggibo
ruggibo
-
Inserito il 25/02/2008 alle: 11:24:54
Anche il 2300 130cv ha la catena per il comando della distribuzione quindi le differenze vanno cercate nella potenza, nel peso, nei consumi e considerando che coi nostri mezzi meglio essere prudenti e riflessivi anzichè esuberanti. In termini di affidabilità i due mezzi si equivalgono.
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Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 25/02/2008 alle: 11:57:13
Sono ottimi motori entrambi: attualmente guido il 3.000 da 167 cv su un daily e l'elasticità è mostruosa tiene la sesta anche sotto i 1500 giri ed è silenziosissimo. Ho sentito parlare altrettanto bene del 2.3 130 cv veramente un gran motore! L'unica cosa che mi rugherebbe in fase d'acquisto è regalare la differenza di prezzo di € 2.300.00 considerato che non ha nemmeno la turbina a geometria variabile dell'Iveco. Probabilmente Fiat ha programmato di vendere molto il 2.3 e forse non ha interesse a spingere il 3.0 facendo pagare una differenziale di prezzo a mio parere esagerato e non giustificabile. Paolo

Modificato da Prat il 25/02/2008 alle 11:59:06
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roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 25/02/2008 alle: 21:23:30
non posso dirti nulla sull'uso del 2300 perche ho un 3000 con mezzo da 7,15 e 3500kg sempre posso pero darti un indicazione. a capodanno sono andato fina a barcellona con altri 2 amici un daily 49/12 con monoscoccs in vetroresina e un ducato 2300 duke 37 (mi pare) 6,50. abbiamo sempre fatto gasolio insieme e ti assicuro che il 2300 ha sempre messo 3-4 litri di gasolio + di mè considerando che lui ha il Webasto posso dire che non c'è stata molta differenza di consumi tra 2300 e 3000 considerando che il mio camper è + grande. pero nelle salite la differenza si sentiva e io dovevo sempre alzare il piede in cima per non distanziare troppo gli amici. spero di esserti stato utile. byby roberto
18
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 25/02/2008 alle: 22:52:07
Io ho un Furgonato e viaggio spesso carico pari e oltre i 35 Qli il motore è il 2300 ma con 120 hp. Non và male ma a volte in montagna si siede in terza ed è seccante dover mettere in seconda e farlo andare a 3000 giri. Penso che prima o poi gli faccio filtro K&N e centralina aggiuntiva per portarlo a 150hp e 380Nm di coppia. Io avevo ordinato il 3000 ma non me lo consegnavano mai e allora cedetti al 2300 pronta consegna , un pochino lo rimpiango il 3000 anche perchè se lo usi con cautela penso consumi al pari del 2300. Bye Enrico
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 26/02/2008 alle: 09:03:24
Non volevo essere così esplicito, ma una buona rimappatura sul 2.3 16v secondo me toglie ogni carenza e dovrebbe farlo viaggiare moolto bene: alla fine per essere Euro 4 e non fumare sono strozzati....chiusura EGR per il maggior tempo possibile e giù di gasolio...ne è magro tirando spra i 2500 pure il mio 3.0 16v [:p][:p]
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resma2
resma2
28/03/2007 1821
Inserito il 26/02/2008 alle: 14:16:20
[quote]Originally posted by misterx
Da quello che ho sentito sia il 2300 che il 3000 sono stati fatti alla Sofim, che da vari anni è parte integrante del gruppo Iveco. Scusate se mi intrometto, La sofim ha costruito i motori 2500cc aspirato e turbo, e il 2800cc turbo intercooler ma le nuove serie 2300cc i motori sono dei Cummins. Mod 2300cc sigla F1AE0481 EURO3 oppure E4. Mod 3000cc sigla F1CE0481 EURO3 oppure E4. Il primo con l'alesaggio da 88,00mm il secondo con l'alesaggio da 95,80, entrambi a 16v common rail. Sono ottimi motori tutti e due e fino ad adesso con pochissimi problemi per quanto riguarda l'affidabilità, produco ricambi per questi motori e purtroppo o per fortuna se ne vendono ancora molto pochi. Tutta la serie nuova IVECO sta utilizzando i motori Cummins che equipaggiano i daily, la serie Cursor e la serie Stralis. Ciao a tutti Resma
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Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 26/02/2008 alle: 14:26:04
3000 ... Anche se non sfrutti tutti i cv ... , non te ne preoccupere . 1° hai sempre scorta di cv sotto il cofano 2° consuma meno perchè hai alla stessa velocità meno giri motore . 3° il motore e più elastico , usando meno il cambio . 4 ° vedi post Kinobi Catena / Cinghia . Ecc.Ecc . 3000 e basta .
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misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 26/02/2008 alle: 21:07:24
Mio nonno diceva "avendo tanto si fa il tanto ed il poco"....con il 3000 spendi qualcosina in più quando lo compri ma ti viene reso in guidabilità e durata. A meno che non si abbia un camper di modeste dimensioni e ovvio!
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