CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Fiat 2.8 jtd - strano rumore - domanda per esperti

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
3 20 81
22
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 07/09/2008 alle: 18:12:37
quote:Originally posted by nicodibari
quote:Originally posted by frengy
Eccoci qua! Scusate per l'omissione: è un 127 cv. Per Tuono: cosa intendi per terminalino ? Intendi il termnale della marmitta, quello, per intenderci, che sbuca sul lato sinistro del camper in basso ??id="size3">id="teal"> >
> Sempre la stessa storia. Se si amunta la prex. del rail, si deve aumentare quella della turbina, il im. di prex. rail ed il lim prex. turbina, il lim. di coppia....almeno!!! Sennò "sfiata" Nico
>
>[:D]
19
frengy
frengy
23/06/2006 3092
Inserito il 07/09/2008 alle: 20:26:29
Vi ringrazio molto per tutti gli interventi. Comincerò le prove non appena possibile e vi farò sapere. Un abbraccio.
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 07/09/2008 alle: 22:57:59
quote:Originally posted by Luca19
Ok, dico la mia: Montando un modulo aggiuntivo, come spesso rimappando si va ad aumentare la pressione e la quantita' di gasolio iniettato. Questo a sua volta produce piu' gas di scarico che fanno girare piu' forte la girante della turbina che di conseguenza comprime piu' aria e a maggior velocita'(entro certi limiti dettati da elettronica e/o wastegate ecc.). Tutto cio' porta quindi ad aumentare anche la velocita' e la quantita' di gas di scarico che escono dal motore facendo cambiare in qualche caso anche la tonalita' di scarico. Se poi si ha il terminalino come diceva tuono(e come ho io) questo si avverte ancor di piu'. Per sicurezza controlla anche il filtro aria come gia' detto e se hai il suddetto terminalino prova a toglierlo ed a sentire se cambia qualcosa in termini di rumorosita'. Ciao Luca >
> Ciao Luca , concordo pienamente con la tua analisi del problema . Saluti Paolo
18
maxgladiator
maxgladiator
22/01/2008 36
Inserito il 08/09/2008 alle: 18:42:35
Ciao Frengy, Anch'io avevo lo stesso tipo di rumore sul mio 2.8 JTD del 2003 e solo quando acceleravo sopra i 3000 giri. Alla fine era il tubo in gomma turbina che aveva un leggero foro perche' si appoggiava a un supporto del radiatore. Ciao ! [:p][:p] Max gladiator
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Previous Next
19
frengy
frengy
23/06/2006 3092
Inserito il 08/09/2008 alle: 23:01:55
Per Maxgladiator: da come hai descritto il problema, non credo che possa essere la stessa cosa; infatti l'anomalia non si presenta sempre al semplice superare un certo numero di giri (3.000 giri nel caso tuo). Nel mio caso accade solo con la IV^ e V^, in salita ed affondando sul pedale dell'acceleratore. Se molli un pò col gas e lo ridai lentamente, tutto ok. Comunque controllerò il raccordo. Ti ringrazio.id="size4">id="teal">
17
heelmax
heelmax
17/07/2008 16
Inserito il 09/09/2008 alle: 08:17:51
Pure io su ducato 127 cv sento quello che non si può definire un fischio ma uno stridulo tremolante proveniente dal motore quando si affonda l'acceleratore e il motore va sotto sforzo senza riuscire a salire di giri. Mi ha detto un pompista che l'iniezione di gasolio nel cilindro avviene secondo delle fasi che variano al variare della richiesta di potenza al motore. In certe condizioni di sforzo si attivano delle fasi supplementari di iniezione e sono queste a generare rumore. Il mio Laika del 2002 emette questo rumore da sempre sotto sforzo, ho superato i 110.000 km e non ho mai avuto noie. Certo e' che quando il motore comincia a "latrare", se posso alleggerisco la pressione sull'acceleratore e scalo una marcia e immediatamente passa o si attenua. Ciao a tutti e w il camper !!!!
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 09/09/2008 alle: 09:38:19
La turbina del 127 è a geoetria fissa, ciò comporta che le sovrapressioni vengano fugate da una valvola posta sulla carcassa della turbina stessa chiamata Westgate. Aumentando la pressione del gasolio si aumentano i gas circolanti nella turbina e se quest'ultima non viene "rimappata" continuerà a sfiatare non appena si raggiungeranno sovrapressioni per lei massime. Ecco perchè si predilige la rimappatura al modulino, cioè per armonizzare gli incrementi, per bilanciare le pressioni ed ottenere il massimo per quell'incremento (non il massimo dal motore). Cordialmente. Nico
19
Ettorino
Ettorino
02/05/2006 5525
Inserito il 09/09/2008 alle: 10:37:25
.......potrebbe essere che le gomme non riesco a stare dietro la velocità dei cerchi, gli stessi ruotando più veloci producendo una sorta di sibilo .........[:D]EttoMeccanicoid="size4">id="blue">
19
Ettorino
Ettorino
02/05/2006 5525
Inserito il 09/09/2008 alle: 16:20:50
.........scusa se insisto ma non potrebbe essere un semplice problema di udito ??? hai chiesto a tua moglie se sente anche lei questo strano rumore ??? alle volte la colpa è degli acufeni....... si possono sentire rumori strani [:D]EttoScopritoreid="size4">id="blue">
19
Ettorino
Ettorino
02/05/2006 5525
Inserito il 09/09/2008 alle: 16:34:25
........lo sai sempre pronto ad aiutare un caro amico in difficoltà [:D]id="size4">id="blue">
18
mannaredda
mannaredda
21/12/2007 710
Inserito il 09/09/2008 alle: 18:24:52
stando a quanto asserito da Nico il soffio è dovuto alla valvola di sfiato appositamente studiata per eliminare la sovrapressione della turbina a geometria fissa del 127 cv, quindi nessun problema se funziona in fase di sforzo del motore, infatti riducendo la pressione dell'accelleratore il sibilo diminuisce fino a scomparire se si riduce la marcia sotto sforso. ciao Vito
22
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 09/09/2008 alle: 20:44:44
quote:Originally posted by Ettorino
.......potrebbe essere che le gomme non riesco a stare dietro la velocità dei cerchi, gli stessi ruotando più veloci producendo una sorta di sibilo .........[:D]EttoMeccanicoid="size4">id="blue"> >
> basta fare come nei cross ci metti una morsa meccanica che blocca il copertone all'interno e cosi no sibilano più[:D]
18
garazzi
garazzi
06/05/2007 418
Inserito il 09/09/2008 alle: 22:58:08
Ciao Frengy, Ettorino ci ha segnalato che eri su "meccanica" e che avevi bisogno di aiuto. Vista la mia notoria esperienza nel settore, mi sono subito precipitato in tuo soccorso. Vediamo... allora... se lo sfiato viene dal basso... prova a cambiare tipo di alimentazioneid="green">... che so... meno legumiid="maroon">? Prova e facci sapere.id="size4">id="purple">
19
frengy
frengy
23/06/2006 3092
Inserito il 10/09/2008 alle: 07:18:06
Per Marco Garazzi: Meno male che sei tornato, se no una mano ad Ettorino chi la dava ???? Vedi gli amici a che servono ??? [:)][:D][;)]id="size3">id="teal">

Modificato da frengy il 10/09/2008 alle 07:19:04
19
frengy
frengy
23/06/2006 3092
Inserito il 10/09/2008 alle: 09:12:58
Per Ettorino: Ti volevo ringraziare per i consigli "illuminanti" che hai voluto darmi. SICURAMENTE provvederò ai controlli del caso, in maniera particolare a quelli relativi alle gomme che, non riuscendo a mantenere la stessa velocità dei cerchi, strisciano su questi ultimi. [:D][:D][:D][:D] TEORIA INTERESSANTE !!! Thanks. P.S. Se ti viene in mente qualche altra idea ECCEZIONALE, ti prego, riferiscimela immantinente !!! [:D][:D][:D]id="size3">id="teal">
18
mammu
mammu
26/10/2007 1838
Inserito il 10/09/2008 alle: 09:22:08
Scusate se ho fatto un pò di pasticci. Volevo solo cambiare il Nick alla risposta del Frengy relativa ad Ettorino, visto che aveva scritto con il mio di Nick. Solo che mi sono scordata che cancellando l'intervento ne avrei perso la posizione. Comunque Peo, il rumore lo sento anche io, ma tu continua così che vai bene. Ora hai anche Garazzi che ti aiuta....GRANDI.[:p][:p] Chissà forse la smetterà di stare con questo post sulla meccanica sempre aperto. Secondo me è malato e non d'orecchio....è proprio la testa che andrebbe modificata.[;)][}:)][:D] Io però dopo 16 anni di matrimonio ancora non ci sono riuscita.[xx(][:(] Avete qualche consiglio da darmi[:p][:p][:p]id="Comic Sans MS">id="size3">id="green">
18
rapaki
rapaki
14/09/2007 5660
Inserito il 10/09/2008 alle: 09:36:23
Marco hai provato a mettere un di grasso sulle ruote? sai diminuendo l'artrito fra asfalto e gomme non si dovrebbe piu' sentire nessun sibilo[:D][:D][:D][:D]
19
Ettorino
Ettorino
02/05/2006 5525
Inserito il 10/09/2008 alle: 13:35:53
quote:Originally posted by mammu
Scusate se ho fatto un pò di pasticci. Volevo solo cambiare il Nick alla risposta del Frengy relativa ad Ettorino, visto che aveva scritto con il mio di Nick. Solo che mi sono scordata che cancellando l'intervento ne avrei perso la posizione. Comunque Peo, il rumore lo sento anche io, ma tu continua così che vai bene. Ora hai anche Garazzi che ti aiuta....GRANDI.[:p][:p] Chissà forse la smetterà di stare con questo post sulla meccanica sempre aperto. Secondo me è malato e non d'orecchio....è proprio la testa che andrebbe modificata.[;)][}:)][:D] Io però dopo 16 anni di matrimonio ancora non ci sono riuscita.[xx(][:(] Avete qualche consiglio da darmi[:p][:p][:p]id="Comic Sans MS">id="size3">id="green"> >
> .........si un consiglio sento di dartelo.....MOLLALO PER UNO CON L'IVECO [:D]EttoAmicoid="size4">id="blue">
checcolino
checcolino
-
Inserito il 10/09/2008 alle: 19:29:29
Per Frengy: ogni tanto portalo dal meccanico![:D]id="size5">
20
topdriver
topdriver
16/02/2006 268
Inserito il 10/09/2008 alle: 20:17:30
non capisco perche' un topic interessante di un utente che cerca consigli e opinioni deva venire sommerso di risposte insulse che non fanno ridere nessuno... se avete da scambiarvi queste battutone da bar potreste traslocare da qualche altra parte
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Aree di sosta e campeggi
Pasqua a Torino
siamo diretti a Torino dove staremo qlc giorno. Avevo adocchiato il campeggio comunale ca...
DonatoS
Oggi alle 22:37
Accessori
Lo conoscete questo dc dc cinese?
Da abbinare ad una batteria lipofe4 da 100 A chiedo se qualcuno di Voi conosce o ha avuto ...
Marchinovis
Oggi alle 21:45
Aree di sosta e campeggi
Campeggio con camere - Trentino Alto Adige
Offro una birra a distanza a chi mi trova la struttura in cui prenoterò Buonasera a tutti...
Dellaguzzo
Oggi alle 21:05
Meccanica
Cestello porta filtro aria Ducato
Per poter accedere alla sostituzione del filtro gasolio su Ducato X 244, e’ necessario ri...
norbidic
Oggi alle 17:42
Altro non sui camper
Nuova app GeoCamper
Buongiorno a tutti i camperisti, che come me usano le più disparate app per organizzare le...
mikeleVR
Oggi alle 15:13
Viaggi all'estero
Terreno in Calcidica, in Grecia
Ciao a tutti! Vi scrivo perché ho una situazione un po’ particolare e mi piacerebbe avere...
lgreco
Oggi alle 12:30
Aree di sosta e campeggi
Sosta per San Silvestro e Populonia
Salve, volevamo andare 2 o 3 giorni a Pasqua a visitare il Parco Archeomaneraio di San Sil...
dekracap
Oggi alle 07:50
Accessori
Misurare batterie
Mi sono imbattuto in questo video di amici, qualcuno lo conosce o ne ha uno simile? Fa le ...
marob
Ieri alle: 22:42
Accessori
Biciclette camper 2 adulti e 2 bambini
Ciao a tutti, come da titolo sono alla ricerca di esperienze e consigli su che bici acquis...
Sannar
Ieri alle: 15:19
Marchi
Oblò elettrico Laika Ecovip 2.1
Buongiorno a tutti ho un grosso problema con l'oblò elettrico della mansarda del mio Laika...
Bru e Mo
Ieri alle: 14:23
Viaggi all'estero
Norvegia info
Buongiorno a tutti. Ho un Camper 42 q.li con portascooter e questa estate nelle prime tre...
Scini
Ieri alle: 12:09
Viaggi all'estero
3.5t in Austria: Go-Box sì oppure no?
Sono incappato per puro caso in una discussione al riguardo in un forum svizzero. Non ero ...
Sparty91
Ieri alle: 09:36
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link