CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

fiat ducato 130... spia "Avaria al sistema" ...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 39
gardini1
gardini1
-
Inserito il 20/08/2007 alle: 11:20:32
avaria al sistema d'iniezione..... "le mie ferie si sono fermate a grottammare (AP) anche se la mia destinazione erano le bellissime spiaggie del Salento. Mentre ero alla guida del mio nuovissimo (1000 KM) ducato 130 si è accesa la spia del motore (quella piccola di colore giallo/aranciane) che indicava "AVARIA AL SISTEMA DI INIEZIONE". Il consiglio di FIAT era comunque di proseguire e di rivolgersi alla sua rete di assistenza. Solo che era sabato 11 agosto 2007. Ho proseguito la marcia e .... effetto eccezzzzzionale , il motore a 110 km/h, in corsia di marcia autostradale si è spento...effetto panico...ho girato la chiave e riavviato ... nessun problema. si è acceso di nuovo. Immediatamente fermato il mezzo nell'area di sosta autostradale, chiamato call.center fiat, inviato carro, mezzo caricato, auto sostitutiva e albergo. Un trauma. Aspettato lunedì 13 agosto. Assistenza Fiat a porto san giorgio. Test effettuato.... risultato "PROBLEMA AL TERZO INIETTORE".Il meccanico ha sfilato dalla sua sede il cavo, con un piccolo cacciavite ha aperto le due alette interne (se si chiamano così) e siamo usciti entrambi per giro di prova. Percorsi due km. analogo problema. Spegnimento motore. Rimessa in moto girando la chiave e ripartito. Entrato nuovamente in officina. Test. Risposta "PROBLEMA AL SECONDO INIETTORE" . Intervento analogo al TERZO INIETTORE e controllo ai rimanenti UNO e QUARTO INIETTORE. Riprova su strada. Nessuna anomalia. Lasciato acceso il mezzo e congedato dal meccanico, con un sorriso e un arriverderci. Sembrava tutto ok. Si riparte direzione Salento, dopo aver prelevato la "Brambilla". E dopo circa 150 km. stesso problema...prima di Pescara.... a 110 km/H si spegne e riparte dopo aver girato la chiave. Un incubo. Ferie rovinate. Si rientra a casa. Invano la ricerca di un assistenza FIAT..trovato un riparatore auto ufficiale LANCIA , che però, gentilmente mi riferisce che non può fare nulla. Insomma, di decide di prendere la statale 16 e fare rientro verso casa. La spia si spegne... il bello è proprio lei.. si spegne.. e ti tranquilizzo anche se sai che sei seduto su un motore che non è più affidabile..... .... un vero incubo... a forza arrivo a porto recanati e il motore sembra perfetto....... mi fermo .. e decido l'indomani di passare tre giorni in un area di sosta ... alla fine dei conti è la settimana di ferragosto..Riparto venerdì e faccio altri 200 km. ... non si ripresenta il problema... sembra tutto ok.... forse si è addormentato... Incontro un camperista di Magenta (MI). Ha lo stesso mezzo indentico al mio. Si parla del più e del meno....... e anche lui mi indica che lo stesso giorno che ha ritirato il mezzo dal concessionario (FEBBRAIO 2007) ha avuto l'identico problema, solo la spia si è accesa....ma il motore no. Ora sono rientrato al lavoro. Aspetto di andare dal mio meccanico di fiducia.... e di risolvere il problema. Al telefono , il mio meccanico di fiducia, mi ha riferito che per lui è un problema di pressione... e di non usare il gasolio (tipo BLUAGIP) perchè il motore del nuovo ducato ha bisogno di più parafina... quella che si trova nel normale gasolio...... un ciao a tutti Voi.....e suggerimenti......... ben si accettano ...
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Inserito il 20/08/2007 alle: 20:17:12
E' lo stesso problema che ho avuto io[:D]leggi l'argomento "Nuovo Ducato - commento sul motore" la prima volta ero in autostrada a 120 Km/ora e mi si è spento il motore, pensavo di aver finito il carburante perchè la lancetta del serbatoio era a zero e la spia gialla era accesa[V]poi accostatomi alla corsia di emergenza ho chiuso la chiave e riacceso il motore, senza problemi[?] e sono arrivato a casa, il primo intervento che mi hanno fatto ( al computer risultava problema al IV iniettore) è stato di tipo meccanico, avvicinando e serrando bene i morsetti agli iniettori, ma dopo 100 Km il problema si è ripresentato, l'altra settimana mi è stata rimappata la centralina[:p]speriamo bene, sabato, tempo permettendo,lo provo, da profano, penso che non siano problemi di pressione, come ti ha suggerito il tuo meccanico, ma elettrici, connessioni e centralina. Saluti Ezio [:)]
19
nyppo
nyppo
16/02/2006 1711
Inserito il 20/08/2007 alle: 20:42:13
Spero che non siano problemi di cablaggi come nel mio che però è del marzo 2003,mi segnalava la spia diagnosi con problema "pressione gasolio".....be dopo aver cambiato pompa centralina e tutto quanto era possibile,solo grazie almio meccanico abbiamo capito che era il cablaggio,e dopo lettere minatorie di denunce e varie mi anno sostituito i cablaggi e da allora più niente.Spero per voi che sia più semplice la cosa, perchè per farmi sostituire i cablaggi è intervenuta l'adria italia contro la fiat,altrimenti lo pigliavo......sapete dove.Spero di avervi dato un aiuto.Ciao Nyppo. p.s. anche a me si spegneva,non ripartiva e poi sembrava tornare a posto come niente fosse successo.
18
stefano3it
stefano3it
10/05/2007 793
Inserito il 21/08/2007 alle: 21:38:27
X gardini1.Se leggi l'argomento "Nuovo Ducato - commento sul motore" trovi anche la mia esperienza in Croazia simile alla tua a differenza che nel nostro caso non abbiamo avuto l' albergo in quanto l' operatore della centrale operativa della Fiat, nulla sapeva in merito.Da fine luglio il camper si trova in un officina autorizzata Fiat. Fino ad ora hanno sostituito un regolatore del gasolio (che era già stato sostituito in Croazia), la pompa d' iniezione, gli iniettori e dopo aver percorso circa 40 km il problema è ricomparso ed il motore si è fermato nuovamente.Ora hanno tolto il gasolio( eurodiesel fatto due volte in Croazia) pulito il serbatoio, messo 20 litri di gasolio italiano e sono in attesa di un altra serie di iniettori. Leggendo le varie esperienze su questo forum sembrerebbe proprio che il Ducato che si spegne sia un problema di questo nuovo modello o almeno del 130 cv. La cosa che mi rassicura è che ho riscontrato una grande serietà ed interessamento da parte della Fiat al fine di risolvere questo problema.Io sono fiducioso.
gardini1
gardini1
-
Inserito il 23/08/2007 alle: 08:59:06
..dopo aver effettuato il test , il meccanico ha sentenziato che il problema è solo della centralina. non serve fare nessuna mappatura o reset per poi installare nuovamente il tutto. Altro inconveniente potrebbe essere " una massa" non bene saldata... domani inizierà l'intervento a cuore aperto.... aggiornamenti in seguito. ciao e un grazie a tutti voi..... non ti senti mai solo
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Inserito il 23/08/2007 alle: 14:31:22
[:D]cosa intendi per intervento a cuore aperto? Come sai l'officina Fiat mi ha, con "l'examiner " resettato e rimappato (spero aggiornato![8D]) la centralina, dopo i miei numerosi spegnimenti motore, adesso [:D] mi fai sorgere il dubbio che non serva [:(] a niente, facci sapere al più presto, anche perchè leggo di sostituzioni cablaggi e cavi (troppo corti[V]! che vanno agli iniettori su modelli Peugeot-Citroen che dovrebbero usare lo stesso motore, chiamo in causa il nostro super esperto travel liner, se sai qualche cosa [:0] faccelo sapere[:)] un saluto a tutti Ezio
gardini1
gardini1
-
Inserito il 23/08/2007 alle: 16:06:43
[:D]...a cuore aperto..vorrei intendere che senza centralina sana... il viaggio s'inquina.. di grossi problemi.. domani l'ardua sentenza..ciao
Beta
Beta
-
Inserito il 23/08/2007 alle: 17:58:42
Ciao a tutti, non ho un Ducato X250 ma un Power, ed il problema è noto anche nei forum Francesi e Tedeschi ed è dovuto, pare, ai cablaggi corti. In Francia Citroen ha richiamato i Jumper per la sostituzioen completa dei cablaggi iniettori in quanto troppo corti ed in seguito alle vibrazioni del motore creavano falsi contatti e l'inconveniente capitato a voi. I mezzi Ducato-Jumper-Boxster sono uguali identici, costruti tutti dalla Sevel ad Atessa CH. Ciao Michele Betassa
22
ghigo
ghigo
13/01/2003 700
Inserito il 23/08/2007 alle: 19:47:14
Io ho un Power 146 (???) e 2 settimane fà, nonostante che il led si fosse acceso, ho toccato i tubi che entrano nel filtro gasolio e non ho avuto problemi.La sera sono rientrato e la spia ha iniziato ad accendersi sempre di più e sopratutto a perdere di potenza. Per fortuna sono arrivato arrancando al rimessaggio e da 2 settimane attendo con fiducia che i meccanici riaprano. Ho anche chiamato FIAT a Torino per sapere se la sfiga di avere un problema la settimana di ferragosto poteva essere superata ma mi hanno risposto che effettivamente ci sono problemi a reperire meccanici aperti... e i 3 numeri di telefono che mi ha dato e che dovevano (forse) essere aperti, in realtà erano anche loro al mare. Piccola disgressione: ma è possibile che anche le associazioni degli edicolanti obbligano ad avere un minimo di turnazione e la Fiat non riesce a fare la stessa cosa? ciao
18
marco1971
marco1971
18/06/2007 1703
Inserito il 24/08/2007 alle: 10:12:45
anche io che ho da poco preso il nuovo ducato 3.0 ,al mare con 1.000km mi si è accesa la spia gialla della avaria pero' il motore ha sempre funzionato perfettamente ,al rientro dalla Sardegna a Piombino mi sono recato alla Fiat e mi hanno invece riscontrato un difetto di funzionamento del raffreddamento.Resettato con la presa diagnosi sono rientrato a Torino senza piu problemi. Il 12 di Agosto ho girato 5 concessionarie Fiat a Torino per risolvere il problema dello specchio destro che in viaggio si chiudeva ma ho trovato solo tutti che chiudevano e nessuno si prendeva la briga di risolvermi il problema .Risultato ho messo una pinzetta da stendere come fermo ,mi chiedo come una Torino capitale della Fiat possa non avere delle officine aperte per prestare servizio.Siamo mica in Burundi, la città non è vuota e qualche turista incomincia ad esserci anche da noi.
gardini1
gardini1
-
Inserito il 24/08/2007 alle: 12:35:32
il meccanico Fiat dopo aver fatto tutti i controlli del caso e verificato che il sistema d'iniezione rispondesse nei canoni della casa madre BOSCH... ha sentenziato. La centralina è Ok... occorre fare l'aggiornamanto con un nuovo software.... così sarà fatto la prossima settimana.. speriamo bene... A risentirci e .. agli aggiornamenti futuri...sperando che siano tutti e soli POSITIVI.ciao
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Inserito il 24/08/2007 alle: 14:30:59
x gardini1 in teoria quello che hanno fatto a me [:D] dovrebbe essere un aggiornamento centralina, domani vado al lago, farò circa 250 Km al ritorno ti faccio sapere,comunque mi sto interessando anche della questione dei cavi troppo corti [}:)] , come leggi più sopra, potrebbe essere semplicemente quello, in determinate situazioni con le vibrazioni del motore potrebbe esserci un falso contatto[}:)] e nasce il problema [?] Tanto per rimanere nelle possibili ipotesi; l'ultima volta che sono tornato dal lago (all'andata si era spento due volte di seguito [}:)] ) prima di ritornare ho spruzzato al di sopra degli iniettori quello spray che ripristina i contatti e toglie l'umidità, sarà un caso [?] ma sono arrivato a casa senza problemi [8D] , non è che per caso anche l'acqua che cade sulla testata, e di conseguenza sui contatti degli iniettori, concorre al problema? [xx(] ciao[:)] Ezio
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Inserito il 24/08/2007 alle: 16:29:19
x Beta mi sono dimenticato di ringraziarti per la preziosa informazione [8D] sul richiamo e sostituzione dei cablaggi sul "Ducato" Citroen-Peugeot, grazie ancora ciao[:)] Ezio
18
fabrizio67
fabrizio67
25/08/2007 8
Inserito il 25/08/2007 alle: 08:52:54
Cari amici camperisti, stamane rientrato dalle vacanze ho letto i vostri messaggi e voglio raccontarvi la mia esperienza. Partito il 30 luglio su Ducato 2.3 130CV (Buerstner Marano T580) con 1000 Km, prima di Imola mi si è spento la prima volta in autostrada a circa 110 Kmh con anche la spia del gasolio lampeggiante ed a zero. Spento e riacceso, segnalata anomalia iniettori. Dopo 50 Km spento e riacceso e automatico reset anomalia. Prima di Pescara, in tratto autostradale ed in discesa (sempre a 110 Kmh), stesso problema, stessa soluzione. Strada normale, OK senza problemi. Concessionario Fiat di Vasto: anomalia IV iniettore: pulito e controllato cavo un po' lasco (così mi è stato detto). Ripartito destinazione Gargano: prima di Poggio Imperiale (50 Km dopo intervento), stesso identico problema (sempre in sesta marcia, in tutti i casi). Strada normale, Ok. A Vieste mi si è nuovamente resettato da solo l'allarme, dopo spegnimento motore. Dopo 15 giorni fermo, ripartito per giro in Abruzzo: fatti 700 Km su strade normali (con salite sulla Maiella, Gran Sasso, ecc...) nessun problema. Ripresa l'autostrada (in 5a marcia) dopo circa 50 Km a velocità di crociera (110 Kmh circa), stesso problema: sempre spegnimento motore ( e conseguente panico) e spia gasolio lampeggiante a zero. Uscito, fatto strada normale, fermato dallo stesso meccanico di Porto San Giorgio, che mi riferisce il tuo problema, controllato IV iniettore e spruzzato spray, ripartito. Strada statale 16 adriatica tutto OK. A Modena, sulla tangenziale, sempre in 5a e sempre a 110 Kmh circa, ultimo spegnimento (sempre uguale). Incazzato nero ho fatto fino a casa strada normale cercando di evitare velocità di crociera prolungate, tutto OK. Mercoledì lo porto dal mio meccanico di fiducia spiegando anche le vostre esperienze. Propongo di inviare a Fiat tutte queste segnalazioni. Non potrebbe trattarsi di problemi elettrici alla centralina dopo interventi di camperizzazione (antifurto SIKURA, pannello solare che ricarica anche batteria motore, ecc...)?
18
stefano3it
stefano3it
10/05/2007 793
Inserito il 26/08/2007 alle: 16:07:20
La settimana scorsa mi hanno telefonato dall' officina che il nostro Ducato è pronto. Hanno sostituito gli iniettori ed il gasolio. Secondo il parere del capo officina il problema era il gasolio troppo povero di zolfo. Alla fine della prossima settimana andrò a ritirarlo ( prima non posso per problemi di lavoro)e lo proverò.Leggendo però le altre esperienze su questo forum molto simili alla mia( accensione della spia gialla dell' avaria all' iniezione, accensione spia del gasolio che segna zero e spegnimento del motore con conseguente riavvio) sono sempre più convinto che il problema, più che nel gasolio sia proprio in qualche diffetto nei cablaggi degli iniettori.La cosa che speriamo tutti è che la Fiat faccia tesoro di tutte le nostre segnalazioni e dia inizio ad una campagna di richiamo al fine di risolvere questo problema in quanto questi mezzi servono per rilassarci e staccarci dai problemi quotidiani e non per trasformare il poco tempo libero che sicuramente molti di noi abbiamo, in un incubo. X fabrizio67,escluderei che si tratti di problemi elettrici alla centralina dopo interventi di camperizzazione (antifurto SIKURA, pannello solare che ricarica anche batteria motore) in quanto sul nostro camper non c' è montato nulla di tutto questo e nonostante ciò ho avuto gli stessi identici problemi dei tuoi.
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Inserito il 26/08/2007 alle: 21:19:29
[:D]ritorno dal lago (230 Km) nessun problema![?][:p] spero veramente di aver risolto la rogna [}:)] dello spegnimento. mi sono fatto un' opinione personale, con la mia esperienza, quello che è successo agli altri e le notizie del forum [8D] Il problema è esclusivamente elettrico, di cattiva connessione, sta di fatto che l'altra volta spruzzando quel pulisci contatti sono arrivato a a casa senza problemi! [xx(] Sul mio camper hanno avvicinato e serrato bene le connessioni elettriche agli iniettori e resettato (aggiornato[?]) la centralina. I camper con la stessa motorizzazione del gruppo Peugeot-Citroen sono stati richiamati [:0] per sostituire i cablaggi che vanno agli iniettori perchè troppo corti [}:)] e con le vibrazioni non fanno un perfetto contatto [}:)] quindi non ci vuole molto a tirare le conclusioni [^] Fiat dovrebbe fare un richiamo e come ha fatto il gruppo Peugeot-Citroen sostituire i cablaggi corti [xx(] con cablaggi adeguati e, se necessario, aggiornare il software della centralina! Un saluto a tutti, continuiamo a scrivere e scambiarci le rispettive esperienze [:)] Ezio
18
fabrizio67
fabrizio67
25/08/2007 8
Inserito il 26/08/2007 alle: 22:47:37
Ringrazio tutti i cari amici per la pronta risposta ai miei dubbi. Porterò al mio meccanico tutte le informazioni ricevute e spero di risolvere in fretta il problema. Ma un dubbio mi rimane: come è possibile che sia io che Gardini1 abbiamo avuto lo stesso problema nello stesso posto, cioè in discesa sulla A14 prima di arrivare all'uscita di Pescara Nord Città Sant'Angelo ed entrambi abbiamo arrestato la corsa del nostro mezzo all'autogrill che precede l'uscita dall'autostrada? Non vi sembra un po' troppo coincidente? Mah... a me il dubbio rimane. Ed il bello è che siamo stati entrambi dallo stesso piccolo meccanico autorizzato a Porto San Giorgio (neanche facile da vedere, poi!) Saluti
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 28/08/2007 alle: 11:29:40
a me non si è spento ducato 160cv ma si è accesala sopiae al controllo dava errore la quarta velocità della ventola di raffreddamento! resettato e dopo 2500km nulla...speriamo!
18
GRock
GRock
18/03/2007 16
Inserito il 29/08/2007 alle: 14:30:12
per Fabrizio67 a me e' successo anni fa un caso simile: la centralina andava in crisi e si accendevano le spie di allarme sempre e solo in piazza della repubblica a milano... vista la coincidenza e visto che tutto andava bene in altri posti, ho fatto prove empiriche girando appositamente in quella piazza... e la centralina puntualmente impazziva... ho notato che in quell'area ci sono le antenne potentissime delle radio e tv private piu' grosse di milano... si trattava in effetti di distrurbi elettromagnetici che filtravano sulla centralina male schermata... Verifica che li in zona non vi siano trasmettitori potenti. Non quelli dei telefonini che, contrariamente a quanto si pensa, sono solo 15-30 watt e non possono disturbare nessuno. Cerca quelli delle TV o delle radio che possono arrivare anche a 100.000 watt! (quelli si che sono pericolosi!) Buoni KM senza probl di iniettori...
18
fabrizio67
fabrizio67
25/08/2007 8
Inserito il 29/08/2007 alle: 17:09:47
Ringrazio GRock per la segnalazione, ed effettivamente parlando anche con altri esperti elettronici mi hanno detto che questa ipotesi non è poi così fantascientifica. Effettivamente potrebbe trattarsi di una cattiva schermatura dei cavi? Per via indiretta ho scoperto che un camperista ha avuto un problema analogo ed è stato risolto (?) con una ricopertura aggiuntiva ai cavi che vanno agli iniettori. Saluti Fabrizio
18
stefano3it
stefano3it
10/05/2007 793
Inserito il 04/09/2007 alle: 17:05:31
Venerdì scorso ho ritirato il camper a Trieste dopo un mese che l' avevo lasciato lì dopo la disastrosa vacanza in Croazia (" leggi post Nuovo Ducato - commento sul motore"). Il motore è andato benissimo da Trieste a Bolzano provincia, così decidemmo di partire per la volta di Mirabilandia (RA). L'avevamo promesso da tempo ai bambini. Anche qui il motore è andato benissimo fino a poco prima di Imola quando si è spento in autostrada. Prontamente ho chiuso e aperto la chiave ed il motore è ripartito. La spia gialla dell' avaria al sistema di iniezione si è accesa ed è rimasta accesa fino a Mirabilandia. Il giorno dopo ho provato ad accendere il motore e la spia rimaneva sempre accesa. Il lunedì mattina partimmo per il ritorno e miracolo la spia gialla era spenta. Facemmo circa 320 km fino al ritorno a casa ed il motore non ha dato più nessun problema.La paura comunque ormai rimane.Torno sulla mia teoria che qui il gasolio non centra nulla in quanto ho percorso poco più di 1000 km dopo averlo ritirato a Trieste e mi sono rifornito esclusivamente da stazioni di servizio italiane.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link