Inserito il 25/08/2007 alle: 08:52:54
Cari amici camperisti, stamane rientrato dalle vacanze ho letto i vostri messaggi e voglio raccontarvi la mia esperienza. Partito il 30 luglio su Ducato 2.3 130CV (Buerstner Marano T580) con 1000 Km, prima di Imola mi si è spento la prima volta in autostrada a circa 110 Kmh con anche la spia del gasolio lampeggiante ed a zero.
Spento e riacceso, segnalata anomalia iniettori. Dopo 50 Km spento e riacceso e automatico reset anomalia. Prima di Pescara, in tratto autostradale ed in discesa (sempre a 110 Kmh), stesso problema, stessa soluzione. Strada normale, OK senza problemi. Concessionario Fiat di Vasto: anomalia IV iniettore: pulito e controllato cavo un po' lasco (così mi è stato detto). Ripartito destinazione Gargano: prima di Poggio Imperiale (50 Km dopo intervento), stesso identico problema (sempre in sesta marcia, in tutti i casi).
Strada normale, Ok. A Vieste mi si è nuovamente resettato da solo l'allarme, dopo spegnimento motore.
Dopo 15 giorni fermo, ripartito per giro in Abruzzo: fatti 700 Km su strade normali (con salite sulla Maiella, Gran Sasso, ecc...) nessun problema. Ripresa l'autostrada (in 5a marcia) dopo circa 50 Km a velocità di crociera (110 Kmh circa), stesso problema: sempre spegnimento motore ( e conseguente panico) e spia gasolio lampeggiante a zero. Uscito, fatto strada normale, fermato dallo stesso meccanico di Porto San Giorgio, che mi riferisce il tuo problema, controllato IV iniettore e spruzzato spray, ripartito. Strada statale 16 adriatica tutto OK. A Modena, sulla tangenziale, sempre in 5a e sempre a 110 Kmh circa, ultimo spegnimento (sempre uguale). Incazzato nero ho fatto fino a casa strada normale cercando di evitare velocità di crociera prolungate, tutto OK. Mercoledì lo porto dal mio meccanico di fiducia spiegando anche le vostre esperienze. Propongo di inviare a Fiat tutte queste segnalazioni. Non potrebbe trattarsi di problemi elettrici alla centralina dopo interventi di camperizzazione (antifurto SIKURA, pannello solare che ricarica anche batteria motore, ecc...)?