CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Fiat Ducato 146 Power: richiamo 4877 + SP + ?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 6026
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 24/01/2007 alle: 15:47:53
Non ho un Ducato ma seguo fino dall'inizio questo post in quanto appassionato di motori e mi chiedo: se l'effetto di questa campagna fumi è così disastroso ora che fa freddo (anche se non ne ha ancora fatto molto ma speriamo arrivi), cosa accadrà quando farà il caldo torrido di luglio e agosto? Se attualmente già c'è stato un tale calo, quanto peggiorerà il rendimento quando l'aria sarà meno densa e l'intercooler potrà raffreddarla meno in quanto, a sua volta, investito da un'aria molto calda?
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 24/01/2007 alle: 16:59:05
quote:Originally posted by piernicola Per maggior precisazione comunico di essere di Torino e di aver fatto tutto tramite il mio concessionario Elnagh, che per etichetta del forum non posso citare ma che, per i torinesi, posso dire essere uno storico del settore molto conosciuto per il noleggio. Mi servo da lui da oltre 20 anni e non ho mai avuto problemi da rilevare. >
> Caro Piernicola, il tuo concessionario lo devi nominare ed eccome, perche' un servizio cosi' da un concessionario Sea, e' un fatto molto positivo. Forse ogni tanto la Sea ha anche fortuna e sceglie concessionari seri... [;)]
Beta
Beta
-
Inserito il 24/01/2007 alle: 17:03:42
quote:Originally posted by mayraenelson
quote:Originally posted by piernicola Per maggior precisazione comunico di essere di Torino e di aver fatto tutto tramite il mio concessionario Elnagh, che per etichetta del forum non posso citare ma che, per i torinesi, posso dire essere uno storico del settore molto conosciuto per il noleggio. Mi servo da lui da oltre 20 anni e non ho mai avuto problemi da rilevare. >
> Caro Piernicola, il tuo concessionario lo devi nominare ed eccome, perche' un servizio cosi' da un concessionario Sea, e' un fatto molto positivo. Forse ogni tanto la Sea ha anche fortuna e sceglie concessionari seri... [;)]
>
> Te lo dico io chi è: Abrate Ciao Michele Betassa
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 24/01/2007 alle: 17:08:34
Ok. [;)] Domani avrei dovuto andare in officina, ma e' rimandato tutto a lunedi' perche' avevano molto lavoro e non il tempo per fare una prova con il tempo dovuto. E tanto aspetto quello che viene fuori dalgli altri controlli. Dopo di che, se si esce con un nulla di fatto, penso proprio che mi rivolgero' ad un preparatore per avere quei 146 cv che ho pagato per intero e magari arrivare a 150, con miglioramenti nei consumi e nella coppia. Se la Fiat la mette sul fatto delle norme anti-inquinamento, mi sa che non ci si puo' fare un granche'... se non, portare i nostri mezzi su un banco prova e dimostrare con dati alla mano, che quei 146 cv proprio non ci sono...
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
guerrieri
guerrieri
-
Inserito il 24/01/2007 alle: 18:48:49
devo ringraziare pubblicamente i 2 tecnici FIAT che oggi sono intervenuti sul mio mezzo. finito il tutto,ho provato su strada col tecnico, e la 5° marcia a 90 km/h rispondeva alle sollecitazioni del pedale. quindi sembra essere tornato tutto nella norma. domani o al massimo sabato lo provo in autostrada e vi aggiorno,ma penso proprio che ora c siamo.[:D][:D] il mio problema sembra essere partito dal meccanico che non ha effettuato correttamente il download dei dati alla centralina. [:(!][:(!]

Modificato da guerrieri il 24/01/2007 alle 19:55:56
21
Stefano65PI
Stefano65PI
05/10/2004 509
Inserito il 24/01/2007 alle: 19:05:26
visti gli attuali risultati, dubito che per la settimana prossima ci siano sviluppi positivi e pertanto sto valutando un piano di bataglia a cui è necessaria la partecipazione del maggior numero possibile di danneggiati. la cosa non è costosa e penso dia i risultati sperati, non essendo cosa da pubblicare nel forum, anche perchè "il nemico" ci legge! lascio la mia email in modo che chi vuol aderire mi mandi una semlice mail di conferma, a quanti confermeranno invierò la proposta di soluzione; prego di allegare anche un recapito telefonico, anche skype se lo avete. purtoppo dai dati che leggo anche dal censimento power, i danneggiati sono proprio tanti, anche se beati loro non lo hanno percepito e dormono sogni tranquilli! la mia email è 7b@tiscali.it saluti ste [:D]
21
Stefano65PI
Stefano65PI
05/10/2004 509
Inserito il 24/01/2007 alle: 19:07:14
quote:Originally posted by guerrieri
devo ringraziare pubblicamente i 2 tecnici FIAT che oggi sono intervenuti sul mio mezzo. finito il tutto,ho provato su strada col tecnico, e la 5° marcia a 90 km/h rispondeva alle sollecitazioni del pedale. quindi sembra essere tornato tutto nella norma. domani o al massimo sabato lo provo in autostrada e vi aggiorno,ma penso propio che ora c siamo.[:D][:D] il mio problema sembra essere partito dal meccanico che non ha effettuato correttamente il download dei dati alla centralina. [:(!][:(!] >
> dai non ci credo .... provalo meglio! [B)]

Modificato da Stefano65PI il 24/01/2007 alle 19:07:47
Beta
Beta
-
Inserito il 24/01/2007 alle: 19:31:41
devo ringraziare pubblicamente i 2 tecnici FIAT che oggi sono intervenuti sul mio mezzo. finito il tutto,ho provato su strada col tecnico, e la 5° marcia a 90 km/h rispondeva alle sollecitazioni del pedale. quindi sembra essere tornato tutto nella norma. domani o al massimo sabato lo provo in autostrada e vi aggiorno,ma penso propio che ora c siamo.[:D][:D] il mio problema sembra essere partito dal meccanico che non ha effettuato correttamente il download dei dati alla centralina. [:(!][:(!] >
> Vai piano a ringraziarli, anche nel mio questa mattina la 5^ rispondeva alle sollecitazioni arrivava anche ai 110 in un attimo (su una statale); poi l'ho provato in autostrada da Groppello a Binasco e da Binasco a Casei Gerola, et voilà è uscito l'arcano. Ti auguro che a te sia andata diversamente. Quindi potrebbe essere che se avessero cambiato anche a me la centralina (che non hanno fatto) adesso sarebbe a posto? Che ci sia in giro una partita di centraline difettate? Comunque ho già chiamato, anzi intimato di intervenire rapidi come il mio camper prima della campagna fumi, il Fiat Camper Service e gli ho spiegato ben chiaro che sono stufo di perdere ore dedicate al lavoro e soldi per farmi 100 Km ogni volta e non risolvere un tubo. Aspettiamo di vedere cosa succede a One56 (che ho sentito a mezzogiorno molto nervoso) ed a Stefano65PI e poi vediamo come affrontare l'allevatore dei 146 somari power. Come diceva buon'anima di mio Padre: "mi sono alzato presto per andare a cagare lontano". Scusate ma quando ci vuole, una parolaccia ci vuole Ciao Michele Betassa
guerrieri
guerrieri
-
Inserito il 24/01/2007 alle: 19:58:26
quote:Originally posted by Stefano65PI
> dai non ci credo .... provalo meglio! [B)]
>
> ciao ste vi terrò aggiornati. ora aspettiamo la prova in autostada,io sono fiducioso[:D]
21
azeglio
azeglio
18/09/2004 246
Inserito il 24/01/2007 alle: 20:10:52
Ho ricevuto la mail di Stefano riguardante il richiamo fiat 4877 per la riduzione della fumosità allo scarico.Ho fatto eseguire la rimappatura della centralina e mi associo a quanto detto da Bertogluca; non ho riscontrato infatti prestazioni apprezzabilmente inferiori (dopo la modifica ho avuto occasione di fare almeno tre volte il passo della Cisa)ed anche per quanto riguarda i consumi non ho notato differenze, anzi il valore che risulta a Bertogluca coincide con quello che dopo vari viaggi( ad una media di 100-110 Km/h ) ho constatato io. Anche in pianura il mezzo (mobilvetta S 71, 7,2 m ) raggiunge facilmente i 130 Km/h. Questo è quanto, saluti a tutti.
19
LeoT
LeoT
02/12/2006 446
Inserito il 24/01/2007 alle: 20:34:31
Scusate ma io sono un pò confuso. Questa campagna quando è iniziata? E' relativa a tutti i 146 Power o solo a quelli da data a data? La Fiat ha comunicato la cosa tramite lettera ad ogni possessore del mezzo in questione? Io ho uno Chausson W18 su 146 Power immatricolato a fine Febbraio 2006, quindi su Ducato di fine 2005 (presumibilmente) e non ho ricevuto alcun avviso. Sul sito Fiat-Veicoli industriali:

http://www.veicolicommerciali.f...

non vedo traccia di questa campagna nella relativa lista. Dovrò restare in attesa? Sarà il caso che vada a vedere all'officina Fiat a sentire cosa dicono? O dovrò ritenermi fortunato (visto i risultati) se non mi "richiamano"? Mi viene anche un dubbio: se dopo l'intervento è vero che dei 146CV ne restano (così sembra) un 120/130, se uno riuscisse ad accertare la effettiva potenza potrebbe arrivare a contestare l'importo del bollo? Ovviamente con l'ausilio di un legale con due belle p...e! Ciao a tutti.
19
voloire
voloire
19/12/2006 16
Inserito il 24/01/2007 alle: 20:46:09
Ho un Elnagh superd 115g su ducato power 146cv acquistato nel 2006. Fatto il richiamo da un concessionario fiat di trento nel quale mi ero recato per problemi ad una balestra, fatto richiamo nella stessa "sessione". Confermo assolutamente alcuna variazione nel tiro, nella velocità max e nei consumi. Richiamo fatto a 1000km adesso ne ho quasi 8000 e quindi la cosa è pluritestata :-D

Modificato da voloire il 24/01/2007 alle 23:05:18
19
vecchio
vecchio
30/05/2006 1140
Inserito il 24/01/2007 alle: 20:54:33
Ciao a tutti, per la lettera di richiamo FIAT 4877 a me non è arrivato niente. Non so darvi molte notizie, mediamente fa 8 KM/L usandolo in autostrada a 100/110 KM/H. Velocità max non lo mai provato effettivamente ma a 140 KM/H li ha raggiunti facilmente. Qualche tempo fa stavo pensando ad una rimappatura diciamo artigianale per avere più coppia ai bassi e consumi migliori. visto che è ancora in garanzia ho lasciato perdere. Il mio mezzo è 7.20Mt knaus.
Beta
Beta
-
Inserito il 24/01/2007 alle: 20:58:10
quote:Originally posted by LeoT
Scusate ma io sono un pò confuso. Questa campagna quando è iniziata? E' relativa a tutti i 146 Power o solo a quelli da data a data? La Fiat ha comunicato la cosa tramite lettera ad ogni possessore del mezzo in questione? Io ho uno Chausson W18 su 146 Power immatricolato a fine Febbraio 2006, quindi su Ducato di fine 2005 (presumibilmente) e non ho ricevuto alcun avviso. Sul sito Fiat-Veicoli industriali:

http://www.veicolicommerciali.f...

non vedo traccia di questa campagna nella relativa lista. Dovrò restare in attesa? Sarà il caso che vada a vedere all'officina Fiat a sentire cosa dicono? O dovrò ritenermi fortunato (visto i risultati) se non mi "richiamano"? Mi viene anche un dubbio: se dopo l'intervento è vero che dei 146CV ne restano (così sembra) un 120/130, se uno riuscisse ad accertare la effettiva potenza potrebbe arrivare a contestare l'importo del bollo? Ovviamente con l'ausilio di un legale con due belle p...e! Ciao a tutti. >
> La campagna richiamo 4877 riguarda tutti i 146 Cv Power. La procedura che sta seguendo Fiat è articolata in questo modo: - lettera di richiamo ai possessori di Ducato Power (146 CV) oppure - ordine alle officine Fiat di effettuare la campagna in occasione del primo tagliando (verificando tramite strumenazione Examiner se si sia già stata eseguita o meno e nel caso provvedere) oppure (e pare sia quello che hanno fatto e che stiano ancora facendo) - tecnici si recano presso i concessionari dove sono ancora giacenti mezzi sulla meccanica 146 Power ed effettuano la modifica prima ancora che il mezzo sia venduto. Perchè hanno effettuato questo intervento: perchè il power non è a norma con le emissioni Quali conseguenze: - se fermati dalla Polizia Stradale e controllate le emissioni: sequestro del mezzo - in occasione della revisione non la si passa Però chi ha acquistato un Power lo ha pagato Euro 3500 in più rispetto al 127 Cv e se ora, dopo la campagna richiamo, ci si trova con meno cavalli rispetto a quanto pagato: i 3500 Euro, i costi aggiuntivi dovuti al consumo maggiore, chi ce li ridà? Fiat? Ciao Michele Betassa
22
ascesi
ascesi
25/11/2003 162
Inserito il 24/01/2007 alle: 22:14:16
Ciao a tutti, anche io ho un 146 power ma non ho avuto ancora nessun richiamo riguardo i fumi, in autostrada raggiungo facilmente i 145 orari ed in salita sono rare le volte che metto la 4° marcia, i consumi se non supero i 100 sono sugli 8 km/l. Ora mi avete messo la pulce nell'orecchio ed ho paura che in fase ti tagliando venga fatto l'aggiornamento del software con le conseguente da voi descritte, mi ha contattato con e-mail Stefano chiedendomi di contribuire alla vostra contestazione per risolvere il problemma, lo faccio volentieri, anche perchè potrebbe essere, in un prossimo futuro, anche un mio problema
19
vermax
vermax
03/03/2006 832
Inserito il 24/01/2007 alle: 23:42:21
Salve, purtroppo anch'io ho ricevuto a fine luglio scorso il richiamo 4877 e non ho il coraggio di portarlo in officina. Il mezzo va veramente bene e a nulla sono valse le rassicurazioni datemi dall'officina. Ho il terrore di trovarmi nelle disavventure del mezzo precedente (dovute non alla meccanica ma all'allestitore). Cordialmente, Massimo.
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 25/01/2007 alle: 00:03:45
Ma nessuno che lamenta le perdite di potenza ha mai fatto controllare il misuratore di massa d'aria è un apparecchiatura molto importante nella gestione di prestazioni e consumi. Io ho un'agila 1000 alla quale dopo averlo sostituito sono diminuiti i consumi e aumentate le prestazioni, saluti
Beta
Beta
-
Inserito il 25/01/2007 alle: 10:08:06
Facciamo un attimo il punto della situazione dopo i due interventi di ieri sul mio mezzo e su quello di Guerrieri a beneficio anche di chi effettuerà l'intervento prossimamente: One56 lunedì 29 e Stefano65PI mercoledì 31. Partiamo dal mezzo di Guerrieri: inizialmente gli hanno constatato che il regolatore di pressione non funzionava e, non riuscendo a smontarlo, hanno optato per la sostituzione della centralina (che non ha installato il software originale come agli inizi ma è rimappata con il software della campagna 4877 fumi); a seguito di questo intervento Guerrieri sostiene che il mezzo è tornato come prima e la motivazione addotta dai tecnici Fiat è stata che il meccanico "non aveva effettuato il corretto download dei dati" prima di effettuare l'aggiornamento della campagna 4877. Veniamo al mio mezzo: hanno armeggiato sulla sovralimentazione bypassando alcuni tubi e facendo girare il motore in folle per ca. 10' a ca. 3500/4000', successivamente hanno tolto il bypass e rimesso tutto com'era. Mi hanno detto che era un problema già esistente probabilmente da nuovo e che impediva alla valvola GR di intervenire sull'apertura della turbina corretamente. Non hanno voluto sostituirmi la centralina, hanno solo controllato i parametri di aspirazione risultati regolari, dicendomi di provarlo anche se da prova su strada statale avevo già evidenziato che il mezzo aveva sì un leggero miglioramento ma non era più come prima. Provato poi in autostrada ho avuto la conferma di quanto asserivo. L'ho provato ancora ieri sera in autostrada per ca. 200 Km ed a velocità costante di 120 Kmh il consumo è di 6,3 Km/lt. Che conclusioni traggo io: è possibile che il meccanico non abbia effettuato la corretta operazione in occasione della campagna 4877 e di conseguenza la centralina non lavori come dovrebbe e non sia più possibile rimediare se non sostituendola con una centralina sulla quale siano state effettuate le corrette operazioni? Non si spiegherebbe diversamente la disparità che si riscontra tra i possessori di 146 CV Power: ad alcuni com'era prima dopo è rimasto, ad altri è migliorato, a me, One56, Stefan65PI, Guerrieri è peggiorato, ora a Guerrieri è ritornato come prima. Insomma che dipenda da come svolgono le operazioni i meccanici e se non corrette la centralina sia irrimediabilmente compromessa da doverla sostituire per porre rimedio? Sbaglio qualcosa? Ciao Michele Betassa

Modificato da Beta il 25/01/2007 alle 12:20:53
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 25/01/2007 alle: 12:24:28
Sicuramente e' un problema complesso, ma nessuno ha mai provato un banco dove vedere se e quanti sono i cv erogati dal motore? Io mi sto informando presso un preparatore/elaborazioni qui in liguria e vedo se e quanto costa, una prova a banco. Poi con quel foglio che mi rilascia, sento come si giustificano in Fiat. Se gli dicessi che siamo in parecchi a voler testare i cv del nostro camper, magari ci fa uno sconto e allora avremmo in mano la prova univoca dei cv che mancano all'appello per arrivare a 146... [;)]
Beta
Beta
-
Inserito il 25/01/2007 alle: 12:29:04
quote:Originally posted by mayraenelson
Sicuramente e' un problema complesso, ma nessuno ha mai provato un banco dove vedere se e quanti sono i cv erogati dal motore? Io mi sto informando presso un preparatore/elaborazioni qui in liguria e vedo se e quanto costa, una prova a banco. Poi con quel foglio che mi rilascia, sento come si giustificano in Fiat. Se gli dicessi che siamo in parecchi a voler testare i cv del nostro camper, magari ci fa uno sconto e allora avremmo in mano la prova univoca dei cv che mancano all'appello per arrivare a 146... [;)] >
> Ti ho già risposto di là (Censimento). 1/2 ora fa mi ha telefonato da Fiat una signora per chiedermi come mi trovavo visto che a Lei risultava che l'intervento era andato a buon fine. Le ho spiegato che non era assolutamente vero e la Sig.ra prendendo atto di quanto accaduto ha detto che mi ricontatterà, dopo aver parlato con i tecnici, per vedere come procedere per risolvere il problema Ciao Michele Betassa
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link