CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

fiat ducato 1900 td del 2000

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 2
17
alfione
alfione
16/07/2008 3
Inserito il 01/08/2008 alle: 19:53:31
magari avessi la centralina sul mio camper, farei modifiche per renderlo piu potente sulle salite ripide e non avere riscaldamenti. chiedo a voi sicuramente piu esperti di me in meccanica posso fare delle modifiche al mio mezzo?
20
Arca508
Arca508
09/02/2005 253
Inserito il 02/08/2008 alle: 12:39:29
Ciao, ci sono fiumi di parole sull'argomento, leggi e se vuoi, divertiti con il fai da te, ma occhio a fondere. Ciao Alex
17
Mario1952
Mario1952
19/06/2008 132
Inserito il 02/08/2008 alle: 13:42:12
[quote]Originally posted by alfione Centralina elettronica? Da' potenza, grazie a lei esiste il JTD ... iniettori piezoelettrici ..... tutto bello finchè funziona. L'elettronica e' utile ma può durare 1 giorno come 10 anni e poi sono cavoli amari. Anche senza centralina puoi incrementare le prestazioni, basta aumentare appena la pressione della pompa (ma senza esagerare o affumichi chi ti è dietro). SE NON SI E' SICURI DI QUELLO CHE SI STA' FACENDO ANDARE DA CHI SE NE INTENDE.id="size3">id="size4"> La regolazione non è facile e mi sono occorsi alcuni tentativi, poichè il camper andava TROPPO BENE e Consumava tanto. Alla fine ho trovato un equilibrio in base allo mio stile di guida. FUMOSITA' ? APPENA APPENA CON VIOLENTE ACCELLERATE BOLLINO BLU OK: il meccanico chiese cosa gli faccio al motore visto che in base alla sua esperienza ha valori di emissioni quasi pari ad un motore nuovo (ma ha 140'000Km). Un esempio: opacità dopo alcune prove da 0.3 a 0.9 (0.6 medio). Il valore di opacita' K max per il mio motore è 3. Fai i conti. Io ho il ducato 1.9td iniezione indiretta del 1992 con 84cv e 180Nm di coppia, ho alzato come detto prima la pressione della pompa, messo un interruttore per le ventole del radiatore e aggiunta 1 all'intercooler ed un riscaldatore del gasolio prima del filtro che sfrutta elettricità e il calore dell'acqua di raffreddamento (x l'inverno) Cosa + importante manutenzione con prodotti di qualita' (non parlo di marche ma di qualità) e in autostrada o comunque ovunque sia possibile qualche tirata di marce fuorigiri e a tavoletta per qualche km, o meglio in discesa con il motore su' di giri e senza accellerare per "pulire" la camera di combustione. Sempre fatto così e andato dal meccanico per revisione, cinghie e freni anteriori. Se hai problemi in salita è perchè non lo tieni alto di rpm (2500-3000) e non tiri le marce fuorigiri (consentito x quei motori ma per pochi istanti). Conosco bene il mio "vecchiotto" ed è addomesticato tanto che per inserire meglio le marce e tenerlo su di giri gli faccio la doppietta (loro di fiat la sconsigliano xchè dicono che si rovinino le bronzione del turbo e io dico che sono lubrificate e che la doppietta fà in modo di aumentare la velocità di rotazione della girante[:)]) Ho provato con uno stile di guida + consono alla tipologia di mezzo, ma niente da fare e il motore sotto sforzo soffre e si ROVINA. In certe salite ripide (15%) vado su in 2° marcia a 3000rpm, la terza non mi stà e se percaso devi rallentare e cali di rpm RESTI in 1° e per quanto la tiri e cambi veloce sdoppiettando inserisci la 2° e il motore si affloscia dopo pochi metri, ciò e' dovuto soprattutto dalla turbina di tipo vecchio che lavora dai 2000rpm in sù, ma che ha anche degli istanti di "stasi" durante il cambio di marcia che a volte ti frega. Ma se il turbo gira.... Fatemi largo (in senso figurato) Con il tuo 1.9td del 2000, che senz'altro è meglio del mio del 1992, prova a sfruttarlo di + e meglio e vedrai che non ti deluderà. X I MALIGNI: Anti FIAT o rompic..... Commentate pure, ma io con il mio metodo ho 140000km, non cumsumo olio, il turbo è ancora efficiente, mai toccato il motore se non per la manutenzione ordinaria e la cinghia. Non ho fatto neppure la frizione che và ancora bene nonostante tutta la montagna che ho fatto. ah dimenticavo i dischi dei freni sono ancora gli originali, poichè uso le marce e freno quando serve. Al mio amico Ercole V. che mi disse quando acquistai il camper: "il ducato 1.9td è un motore di m...a e che per quanto lo tratti bene a 100'000Km se ci arrivi spacchi tutto" IO rispondo: "non sono io che vado di continuo dal meccanico, e mentre il tuo è in officina io sono in giro" KISS ME[:D] Quando ci vuole ci vuole, con rispetto a chi purtroppo è stato sfortunato[V].
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link