Inserito il 03/04/2006 alle: 22:58:27
Salve a tutti, sono possessore di un CI ELLIOT 5 su FIAT 2300 immatricolato il 04-04-2004. Sono molto contento di questa meccanica, sia per i consumi(circa 9-10 km/l),che per la brillantezza e l'elasticità che presenta,e la velocità di crociera che si può permettere nel suo piccolo(circa 110 km/h). Adesso,alla scadenza della garanzia,e con 41000 km all'attivo ,in una delle tante uscite, ho avvertito un anomalia alla frizione,un versaccio che mi ha fatto pensare che questa si fosse bruciata!Dopo aver interpellato l'assistenza fiat e un altro meccanico autorizzato a fare assistenza alle meccaniche in questione,la prognosi è la madesima: FRIZIONE!! Per la fiat" sicuramente è da sostituire,comunque andrebbe provato il mezzo." per l'altro centro,invece, ha si ipotizzato che fosse da sostituirla,ma ha anche lasciato aperta l'ipotesi della leggera e temporanea trafilatura di olio al disco frizione da parte di un paraolio(questo dopo aver provato il mezzo).In pratica ciò farebbe risparmiare la sostituzione dello spingidisco e qiundi la sola sostituzione del disco frizione.Al di là della sfiga,ci sono delle perplessità:1° la differenza di circa 100,00 € tra le due officine(più cara la fiat) 2° questo versaccio,nell'ultima uscita dello scorso WE,non si è più sentito!!!!!Per la cronaca,il rumore è quello classico dello slittamento della frizione,con l'innalzamento del N° dei giri e la velocità che non aumenta.Il problema mi si è presentato quando,in prossimità di un centro abitato ho tolto il piede dall'acceleratore,ho scalato in 4° marcia,sono sceso a circa 40-50 km/h,e oltrepassato il medesimo ho riaccelerato in progressione,intorno hai 3500 giri il fattaccio.C'è qualcuno tra di voi che ha avuto un problema analogo?Dopo l'ultima uscita, che il problema non si è presentato,ho anche pensato che possa essere una caratteristica del mezzo,magari da imputare alla mole dello stesso!Ho persino pensato di informare direttamente la FIAT al n° verde,ma di sicuro mi avrebbero mandato al centro fiat della mia città!AIUTATEMI!!!!!!