CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Fiat Ducato 2300: come vi và la frizione?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
19
Walking
Walking
29/08/2006 468
Inserito il 03/04/2006 alle: 22:58:27
Salve a tutti, sono possessore di un CI ELLIOT 5 su FIAT 2300 immatricolato il 04-04-2004. Sono molto contento di questa meccanica, sia per i consumi(circa 9-10 km/l),che per la brillantezza e l'elasticità che presenta,e la velocità di crociera che si può permettere nel suo piccolo(circa 110 km/h). Adesso,alla scadenza della garanzia,e con 41000 km all'attivo ,in una delle tante uscite, ho avvertito un anomalia alla frizione,un versaccio che mi ha fatto pensare che questa si fosse bruciata!Dopo aver interpellato l'assistenza fiat e un altro meccanico autorizzato a fare assistenza alle meccaniche in questione,la prognosi è la madesima: FRIZIONE!! Per la fiat" sicuramente è da sostituire,comunque andrebbe provato il mezzo." per l'altro centro,invece, ha si ipotizzato che fosse da sostituirla,ma ha anche lasciato aperta l'ipotesi della leggera e temporanea trafilatura di olio al disco frizione da parte di un paraolio(questo dopo aver provato il mezzo).In pratica ciò farebbe risparmiare la sostituzione dello spingidisco e qiundi la sola sostituzione del disco frizione.Al di là della sfiga,ci sono delle perplessità:1° la differenza di circa 100,00 € tra le due officine(più cara la fiat) 2° questo versaccio,nell'ultima uscita dello scorso WE,non si è più sentito!!!!!Per la cronaca,il rumore è quello classico dello slittamento della frizione,con l'innalzamento del N° dei giri e la velocità che non aumenta.Il problema mi si è presentato quando,in prossimità di un centro abitato ho tolto il piede dall'acceleratore,ho scalato in 4° marcia,sono sceso a circa 40-50 km/h,e oltrepassato il medesimo ho riaccelerato in progressione,intorno hai 3500 giri il fattaccio.C'è qualcuno tra di voi che ha avuto un problema analogo?Dopo l'ultima uscita, che il problema non si è presentato,ho anche pensato che possa essere una caratteristica del mezzo,magari da imputare alla mole dello stesso!Ho persino pensato di informare direttamente la FIAT al n° verde,ma di sicuro mi avrebbero mandato al centro fiat della mia città!AIUTATEMI!!!!!!
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 04/04/2006 alle: 23:30:26
non vorrei dire stupidaggini, ma 3500 giri non sono un pò tantini??? io non l'ho mai spinto oltre i 3000 massimi ho un granduca 255 special p semintegrale della roller team da agosto 2005, 12000 km acquistato nuovo ciao raimondo
19
Walking
Walking
29/08/2006 468
Inserito il 05/04/2006 alle: 07:03:04
CUSATE,MI DEVO CORREGGERE:il problema è intorno ai 2500 giri!!
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 06/04/2006 alle: 00:21:23
io ho avuto un problema di trafilamento di olio da un paraolio del cambio sulla frizione su un'altro veicolo (nuovo per giunta!) ma da quello che capisco della tua descrizione non assomiglia al mio caso; mi spiego, il trafilamento di olio assomiglia al difetto della frizione bruciata, ma spesso si presenta alla partenza e dopo un primo slittamento (in prima e seconda marcia), il disco si "autopulisce" (basta pochissime goccie di olio per creare il problema) e quando si innestano i rapporti superiori sembra magicamente sparito (almeno per un po') per poi ripresentarsi + o - con le stesse modalità. La frizione bruciata invece presenta il difetto di slittamento dapprima sempre sui rapporti più alti durante le fasi di accelerazione e ripresa (o salita) costringendoci a scalare marcia per proseguire, e solo in seguito (quando il difetto diventa marcato) su quelli bassi. Fai comunque mettere le mani sul veicolo solo dall'assistenza ufficiale della casa (almeno come garanzia del lavoro ed originalità dei ricambi). Saluti giordano ps: colgo l'occasione per ricordare che la Fiat ha sempre risparmiato sulle frizioni (le vecchie Regata 70 non facevano più di 30.000km nell'uso cittadino), e che le modifiche alle centraline sui TDI e common-rail (con consistenti aumenti di coppia motrice) mettono a dura prova frizioni e cambi, i quali non sono progettati per tali incrementi
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6588
Inserito il 06/04/2006 alle: 10:11:03
Sembra strano che in movimento da questi segnali normalmente il problema si comincia a manifestare alle ripartenze e soprattutto in salita. Alcuni accorgimenti da usare per maggior durata della frizione Mai viaggiare con il piede poggiato sulla frizione, anche se siamo convinti di non abbassare il pedale. Durante un tratto in salita, prova ad abbassare il pedale di mezzo centimetro, se senti che slitta non vi è più il gioco necessario e bisogna registrarlo. Saluti Romeo
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
19
artur
artur
02/12/2006 123
Inserito il 06/04/2006 alle: 21:45:12
ciao appena posso ti faccio avere la batteria ...auguri x la tua frizione seba...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link