quote:Originally posted by andreacalzoni> L'ultimo tagliando quando l'hai fatto??? Quanto tempo e' che non sostituisci i filtri? Per prima cosa controllerei queste cose, poi passerei a controllare tutti i manicotti del turbo per vedere se c'e' qualche fessura, infine lo porterei dal pompista per controllare lo stato della pompa gasolio e degli iniettori. La pressione del turbo in origine dovrebbe stare a circa 1 bar, ma non ricordo con precisione. Prima di intervenire pero' verifica cio' che ti ho detto. A procedere con una leggera preparazione siamo sempre in tempo. Ciao Luca
[V][V] Posseggo un 2.8 idTd del 2000 con 100000 Km all'attivo. Ho grossi problemi di prestazioni scadenti, non rende, consuma 6 Km con un litro, secondo me troppo, non tira la V. Leggo che questo motore ha delle ottime prestazioni ma il mio no. Vorrei sapere se qualcuno di voi ha avuto gli stessi problemi e nel caso se potete darmi consigli su come intervenire: turbo, westegate, egr o intercooler ( conoscete la pressione del turbo?) Grazie a tutti in anticipo... >
quote:Originally posted by Hecktor> Se la guarnizione della testa è partita, il meccanico lo capisce subito vedendo con l'apposito strumento l'acqua di raffreddamento, ma mi sembra strano. Avevo un MIZAR del 1998 motore TDI 2800, consumi dagli 8 km/lt ai 10 km/lt e ti assicuro che è normale così, la differenza dipende solamente dalla velocità. Per guadagnare più spinta e 10 km/h in velocità, avevo tolto la marmitta catalizzatore, sostituendola con il tubo che trovi anch'esso originale (spesi 120,00 euri nel 2001) gia così facendo il miglioramento è stato sensibile, teneva la 5° marcia anche a 65 km/h, inoltre se vuoi, puoi far montare la modifica della 5° marcia corta, guadagna elasticità, ma consuma un pò di più ovviamente per il numero di giri superiore. Ho risolto prendendo il JTD POWER, altro pianeta ma altri problemi. Ciao Federico
sono andato in fiat mi hanno detto che è da rifare la guarnizzione di testa per questo non va e consuma molto io però non ricordo se la temperatura dell'acqua sia stata elevata e che ne mancasse loro mi assicurano che è quello vedremo quando lo ricevo >
quote:Originally posted by Cascione Volante> concordo il mio va che una meraviglia,circa 40 q.li in ordine di marcia ciao
Beh dire che il 2.8 idtd derivato dal 2.5 td a 100mila kilometri è morto è molto opinabile.. in merito al fatto che è nato per i furgoni quindi non per essere caricato giornalmente di 35 quintali è altrettanto opinabile, visto che l'80% dei furgoni è caricato oltre i 35 quintali dai proprietari, viaggiano tutti i giorni e arrivano ad oltre 250mila kilometri, anche perchè lo stesso motore è montalo dall'iveco e ne ho visti stracarichi girare giornalmente senza aver problemi alcuno. Per le prestazioni ti consiglio di seguire i suggerimenti di Luca19 che è uno dei guru della meccanica qui sul forum. Poi se tutto ritorna alle prestazioni "normali" e vuoi spingerti nel modno delle superpotenze allora con l'accoppiata Luca19 e Tuono trovi l'apice di ciò. Nicola >