CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Fiat Ducato 2.8 i.d. TD problemi di prestazioni

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
18
Napo73
Napo73
22/03/2007 1053
Inserito il 02/06/2008 alle: 21:41:33
[V][V] Posseggo un 2.8 idTd del 2000 con 100000 Km all'attivo. Ho grossi problemi di prestazioni scadenti, non rende, consuma 6 Km con un litro, secondo me troppo, non tira la V. Leggo che questo motore ha delle ottime prestazioni ma il mio no. Vorrei sapere se qualcuno di voi ha avuto gli stessi problemi e nel caso se potete darmi consigli su come intervenire: turbo, westegate, egr o intercooler ( conoscete la pressione del turbo?) Grazie a tutti in anticipo...
22
nanett0
nanett0
09/12/2003 3197
Inserito il 03/06/2008 alle: 10:53:58
Ciao, anche io ho un 2.8 idTd di cui sono soddisfattissimo! Per capirci meglio però, dovresti chiarire cosa intendi per "NON RENDE" e che mezzo hai! Il mio con un Adriatik di 7 mt x 3800 Kg in ordine di marcia fa 8 Km/lt a 100/110 e non scende sotto i 7 anche se lo spremi di più. Volendo fa anche i 130 Km/h (in pianura [:D]) e,fino ad ora con 70000 km ( sgratt...sgrattt...[:D]),non ho avuto alcun problema. Saluti Giuseppe
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 03/06/2008 alle: 11:38:21
quote:Originally posted by andreacalzoni
[V][V] Posseggo un 2.8 idTd del 2000 con 100000 Km all'attivo. Ho grossi problemi di prestazioni scadenti, non rende, consuma 6 Km con un litro, secondo me troppo, non tira la V. Leggo che questo motore ha delle ottime prestazioni ma il mio no. Vorrei sapere se qualcuno di voi ha avuto gli stessi problemi e nel caso se potete darmi consigli su come intervenire: turbo, westegate, egr o intercooler ( conoscete la pressione del turbo?) Grazie a tutti in anticipo... >
> L'ultimo tagliando quando l'hai fatto??? Quanto tempo e' che non sostituisci i filtri? Per prima cosa controllerei queste cose, poi passerei a controllare tutti i manicotti del turbo per vedere se c'e' qualche fessura, infine lo porterei dal pompista per controllare lo stato della pompa gasolio e degli iniettori. La pressione del turbo in origine dovrebbe stare a circa 1 bar, ma non ricordo con precisione. Prima di intervenire pero' verifica cio' che ti ho detto. A procedere con una leggera preparazione siamo sempre in tempo. Ciao Luca
maculani
maculani
-
Inserito il 03/06/2008 alle: 11:52:56
100.000 kilometri su un v.r. sei alla frutta o poco ci manca, soprattutto se hai lesinato un pò sulla manutenzione. Il v.r. viaggia sempre a pieno carico ma il tuo motore è un concetto del vecchio furgone, in sintesi, è come se avessi 200.000 kilometri. Ora arriveranno i soliti che diranno: "mai il mio ne ha . . , ne ho fatti 200 mila senza problemi, non capisci nulla di meccanica etc.. Eccezioni che confermano la regola. Portata di un furgone = 35 Q.li a pieno carico. Realtà del v.r. 35 - 38 (quando va bene) sempre, sempre, sempre. Ma anche qui se ne sentiranno delle belle. Provate a chiedere ad un contadino se tutti i giorni al su mulo lo stracarica quanto campa in meno. Buone cose.
19
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 03/06/2008 alle: 12:14:07
Non sò se il tuo ha il debimetro (o misuratore di massa) sul circuito di alimentazione dell'aria: questo con il tempo tende a "sclerotizzarsi" e iinibisce la mandata del gasolio; in quasi tutti i common rail è presente, il tuo è un pompa rotativa non saprei; chiedi ad un pompista serio (centro bosch). Ciao
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
sunmaneta
sunmaneta
09/06/2006 191
Inserito il 03/06/2008 alle: 14:02:47
Sicuramente hai solo il motore in disordine filtri pressione pompa ecc. Un bel tagliando e dovresti risolvere basta il filtro dell'aria intasato x avere problemi simili. Questi motori sono nati x circa 300K Km e testati per ore su veicoli a pieno carico e su banchi prova in configuazione analoga. Ovvio che il motore sfigato esiste ma con manutenzione da libretto e sostituzioni dei componenti sottoposti ad usura (distribuzione e cinghie varie cuscinetti ecc.)non dovresti trovarti in brutte situazioni. Non conosco nessuno che ha buttato un camper con 8 anni 100k come ti è stato suggerito e neanche tra quelli nati prima del 2000. Ci risentiamo tra altri 8 anni e altri 100k Km. Ciao Su
Giuseppe32
Giuseppe32
-
Inserito il 03/06/2008 alle: 16:13:09
Ho un motore identico .I km sono solo 70000 però ...sta uscendo ora dal rodaggio .Lascia stare la frutta e fallo controllare :pompa ,iniettori ,filtri insomma i manuali di manutenzione ci stanno apposta e puoi leggere e fare l'esame di coscienza .I tagliandi li hai fatti ? Un meccanico di fiducia ce l'hai ? Se sei l'unico proprietario e sei quindi certo dei km fatti ,direi che sono difetti di gioventù .Su col morale e mano al portafogli[;)][:)] Ciao ,Giuseppe
18
Cascione Volante
Cascione Vol...
05/06/2007 1411
Inserito il 03/06/2008 alle: 16:17:37
Beh dire che il 2.8 idtd derivato dal 2.5 td a 100mila kilometri è morto è molto opinabile.. in merito al fatto che è nato per i furgoni quindi non per essere caricato giornalmente di 35 quintali è altrettanto opinabile, visto che l'80% dei furgoni è caricato oltre i 35 quintali dai proprietari, viaggiano tutti i giorni e arrivano ad oltre 250mila kilometri, anche perchè lo stesso motore è montalo dall'iveco e ne ho visti stracarichi girare giornalmente senza aver problemi alcuno. Per le prestazioni ti consiglio di seguire i suggerimenti di Luca19 che è uno dei guru della meccanica qui sul forum. Poi se tutto ritorna alle prestazioni "normali" e vuoi spingerti nel modno delle superpotenze allora con l'accoppiata Luca19 e Tuono trovi l'apice di ciò. Nicola

Modificato da Cascione Volante il 03/06/2008 alle 16:20:02
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 03/06/2008 alle: 16:33:01
Andrea, Sicuramente c'è qualcosina.... che non va [V][:(] Io ho avuto fino a tre mesi fa un Arca 407GLV 2.8 idTD 2000 7mt 96.000km andava come un treno ed i consumi rispetto al Ducato nuovo erano da "Astemio" a 100 facevo 9,5Km/L. Certo ogni 10.000 km era a fare il suo bel tagliandino [;)][;)] Non ti scoraggiare vai ad un centro autorizzato Fiat e vedrai che riprende il brio di una volta. Ciao Alex
18
Napo73
Napo73
22/03/2007 1053
Inserito il 03/06/2008 alle: 20:10:23
Grazie a tutti delle risposte. Credo cha a 100.000 Km il mezzo sia ancora a metà vita. Proverò a controllare il turbo. Se qualcuno ha avuto i miei stessi problemi mi faccia sapere.
17
Alpassa61
Alpassa61
23/06/2008 5
Inserito il 24/06/2008 alle: 00:11:26
Anch'io ho un 2.8 i.d. TD su arca america 407 con 57.000 km dei quali 15.000 fatti da me. Sono qui perché oggi, preso dalla disperazione, ho provato a far vedere il motore ad un meccanico per sapere cosa potesse fare per abbassare i consumi che sono veramente alti -sull'ordine di 5/6 lt a 90/95 km/h-. Non ho concluso un gran che, se non ricevere l'indicazione di un tagliando completo che farò fare appena possibile. Ho capito però che questi motori, nati in un epoca in cui andare dal benzinaio non era storia impegnativa, se non manutenzionati frequentemente (intendo ogni 5/7 mila km) tendono ad avere consumi alti. L'ho preso usato quindi non so come è stato seguito il motore però sono curioso di vedere cosa succede a tagliando effettuato perché ho qualche dubbio di poter fare i 10 Km/l se non in discesa ed in favore di vento. Questo é l'unico appunto che posso fare al mezzo per il resto perfetto. Saluti
21
Hecktor
Hecktor
02/12/2004 734
Inserito il 24/06/2008 alle: 06:35:19
io per lavoro ne uso uno 4X4 e sono tre settimane che è in fiat(stanno aspettando un pezzo) portato li per lo stesso motivo il motore non rendeva con un pieno di gasolio si e no 400km se dovevo ripartire in salita dovevo aiutarlo sfrizzionando però in pianura andava bene è vicino ai 150.000km tutti i tagliandi fatti quando lo ritirerò vi saprò dire comunque il meccanico mi ha anticipato che potrebbe essere la pompa e gli iniettori devono vedere Hector X Cascione ; hai risolto con piedelento?
21
Hecktor
Hecktor
02/12/2004 734
Inserito il 24/06/2008 alle: 20:28:48
sono andato in fiat mi hanno detto che è da rifare la guarnizzione di testa per questo non va e consuma molto io però non ricordo se la temperatura dell'acqua sia stata elevata e che ne mancasse loro mi assicurano che è quello vedremo quando lo ricevo
17
freddi
freddi
05/03/2008 5227
Inserito il 24/06/2008 alle: 22:19:23
quote:Originally posted by Hecktor
sono andato in fiat mi hanno detto che è da rifare la guarnizzione di testa per questo non va e consuma molto io però non ricordo se la temperatura dell'acqua sia stata elevata e che ne mancasse loro mi assicurano che è quello vedremo quando lo ricevo >
> Se la guarnizione della testa è partita, il meccanico lo capisce subito vedendo con l'apposito strumento l'acqua di raffreddamento, ma mi sembra strano. Avevo un MIZAR del 1998 motore TDI 2800, consumi dagli 8 km/lt ai 10 km/lt e ti assicuro che è normale così, la differenza dipende solamente dalla velocità. Per guadagnare più spinta e 10 km/h in velocità, avevo tolto la marmitta catalizzatore, sostituendola con il tubo che trovi anch'esso originale (spesi 120,00 euri nel 2001) gia così facendo il miglioramento è stato sensibile, teneva la 5° marcia anche a 65 km/h, inoltre se vuoi, puoi far montare la modifica della 5° marcia corta, guadagna elasticità, ma consuma un pò di più ovviamente per il numero di giri superiore. Ho risolto prendendo il JTD POWER, altro pianeta ma altri problemi. Ciao Federico
22
esterel
esterel
08/09/2003 1225
Inserito il 24/06/2008 alle: 22:55:31
quote:Originally posted by Cascione Volante
Beh dire che il 2.8 idtd derivato dal 2.5 td a 100mila kilometri è morto è molto opinabile.. in merito al fatto che è nato per i furgoni quindi non per essere caricato giornalmente di 35 quintali è altrettanto opinabile, visto che l'80% dei furgoni è caricato oltre i 35 quintali dai proprietari, viaggiano tutti i giorni e arrivano ad oltre 250mila kilometri, anche perchè lo stesso motore è montalo dall'iveco e ne ho visti stracarichi girare giornalmente senza aver problemi alcuno. Per le prestazioni ti consiglio di seguire i suggerimenti di Luca19 che è uno dei guru della meccanica qui sul forum. Poi se tutto ritorna alle prestazioni "normali" e vuoi spingerti nel modno delle superpotenze allora con l'accoppiata Luca19 e Tuono trovi l'apice di ciò. Nicola >
> concordo il mio va che una meraviglia,circa 40 q.li in ordine di marcia ciao
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Inserito il 24/06/2008 alle: 23:40:54
Come ti hanno già detto ti serve un buon meccanico per fare un po di manutenzione seria. Se invece la manutenzione l'hai fatta e non cambia nulla è probabile che ti serva un pompista. I sintomi che descrivi potrebbero anche essere dovuti a danni più grossi, ma questo lo puoi controllare anche tu : Togli l'astina dell'olio quando il motore è caldo e in moto. Se esce fumo hai un danno alle fasce elastiche. In questo caso il motore dovrebbe fare fumo nero (brucia olio). A motore rigorosamente freddo togli il tappo della vaschetta dell'acqua di raffredamento. Se ci sono tracce di schiuma marrone hai la guarnizione della testa bruciata. Di questo te ne rendi conto anche dalla fumosità bianca (entra acqua nella camera di combustione). Luigi
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link