CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

fiat ducato 2.8 jtd, domanda su turbina

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
plinio
plinio
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2017 alle: 14:24:46
salve a tutti,
questa domanda è rivolta a tutti i possessori di fiat ducato 2.8jtd 127cv, vorrei sapere se anche nel vostro si sente il fischio della turbina, mi sono accorto infatti che nel mio lo sento con finestrino abbassato anche nelle manovre da prima marcia, un fischio molto leggero ma abbastanza percettibile, il mio meccanico mi ha detto che non è raro su questi motori rifare la turbina anche con chilometraggi bassi e un primo indizio è quando si sente fischiare. Devo dire che andando non lo sento quasi nulla nemmeno in salita.
10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2017 alle: 22:37:03
Anche il mio fischia la turbina, ce ne è un tipo che è normale che lo faccia non ricordo la marca ma se usi il tasto cerca lo trovi se ne è parlato da poco
plinio
plinio
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2017 alle: 09:15:27
ok grazie
plinio
plinio
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2017 alle: 08:29:17
qualche altro che mi può dare un parere?
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2017 alle: 12:38:19
In risposta al messaggio di plinio del 14/06/2017 alle 08:29:17

qualche altro che mi può dare un parere?

Buongiorno,

anche io ho il 2.8JTD e la turbina la sento distintamente dallo scarico, anche solo portando a 1800rpm il motore in folle.
E' comune su qualsiasi motore riuscire a sentire la turbina "fischiare" (salvo sistema di scarico molto lungo e silenziato) perché non è che questa sia immobile anzi, è sempre in rotazione anche a basso regime: aumentando il regime motore aumenta il volume dei gas combusti che spingono sulla turbina e la temperatura allo scarico, questi sono i 2 fattori che aumentano la rotazione (quindi il fischio udibile entro certe frequenze) della turbina. Il motore poi se sotto carico reale aumenta molto volume gas e temperatura allo scarico, mettendo sotto forte sollecitazione la turbina che quindi andrà a pieno regime comprimendo ancor di più l'aria all'ingresso dell'aspirazione (e difficilmente la sentirai girare a causa della frequenza prodotta).

Ovvio che poi possono anche esserci problematiche ma quello si vede con una verifica della turbina.

Perdona il linguaggio errato o inappropriato, ho scritto "al volo" senza particolare attenzione, ma spero di averti dato qualche info in più.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
plinio
plinio
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2017 alle: 13:53:40
In risposta al messaggio di RobVision del 14/06/2017 alle 12:38:19

Buongiorno, anche io ho il 2.8JTD e la turbina la sento distintamente dallo scarico, anche solo portando a 1800rpm il motore in folle. E' comune su qualsiasi motore riuscire a sentire la turbina fischiare (salvo sistema
di scarico molto lungo e silenziato) perché non è che questa sia immobile anzi, è sempre in rotazione anche a basso regime: aumentando il regime motore aumenta il volume dei gas combusti che spingono sulla turbina e la temperatura allo scarico, questi sono i 2 fattori che aumentano la rotazione (quindi il fischio udibile entro certe frequenze) della turbina. Il motore poi se sotto carico reale aumenta molto volume gas e temperatura allo scarico, mettendo sotto forte sollecitazione la turbina che quindi andrà a pieno regime comprimendo ancor di più l'aria all'ingresso dell'aspirazione (e difficilmente la sentirai girare a causa della frequenza prodotta). Ovvio che poi possono anche esserci problematiche ma quello si vede con una verifica della turbina. Perdona il linguaggio errato o inappropriato, ho scritto al volo senza particolare attenzione, ma spero di averti dato qualche info in più.
...

grazie Robi mi hai tranquillizzatolaugh
15
copernico
copernico
06/02/2010 360
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2017 alle: 15:03:14
ciao, ho un jtd 2800 del 2003 con attualmente 130.000km percorsi e devo dire che anche io avverto quel leggero fischio da circa 14 anni, senza che ad oggi mi abbia creato problema alcuno di funzionamento e resa del motore....ah dimenticavo.....durante uno dei primi tagliandi in officina mi avevano caldamente consigliato di sostituire la turbina in quanto dava segni di eccessivo logoramento e tenuta (avevo appena fatto circa 10.000km) ovviamente fuori garanzia.........ho declinato gentilmente la proposta (circa 2500€ del 2004) e li ho cordialmente salutati...................p.s. ho cambiato officina.....ciao ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link