CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Fiat Ducato completamente nuovo 2021

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
37 20 1120
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2021 alle: 15:45:06
Resto che il 4x4 per un pannellato serva ad avere maggior sicurezza in condizioni di scarsa aderenza (tipicamente in inverno per chi va in montagna con ogni tempo) o per togliersi dai guai in un prato bagnato in pendenza o cose del genere.
Perchè alla fine il limite del mezzo è nella tenuta della cellula e non della meccanica.

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2021 alle: 17:33:02
In risposta al messaggio di Sergione66 del 30/06/2021 alle 12:04:58

Credo che il nuovo Ducato nel bene e nel male sarà la base di riferimento per la categoria dei VR. Non vedo concorrenti all'orizzonte se non per nicchie molto ridotte. I numeri di Mercedes e Reanult sono risibili rispetto
a quelli del Ducato. Stellantis lo sa ed ha aggiornato un modello in modo da essere al passo con i tempi e mantenere la leadership. Poca spesa e tanta resa.  
...
Il riferimento lo faranno i costruttori dei camper, prima aspettiamo i listini e poi vedremo come andrà il mercato.
Come al solito è sempre una questione di costi. 
Roberto 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8986
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2021 alle: 19:08:41
In risposta al messaggio di Sergione66 del 30/06/2021 alle 12:04:58

Credo che il nuovo Ducato nel bene e nel male sarà la base di riferimento per la categoria dei VR. Non vedo concorrenti all'orizzonte se non per nicchie molto ridotte. I numeri di Mercedes e Reanult sono risibili rispetto
a quelli del Ducato. Stellantis lo sa ed ha aggiornato un modello in modo da essere al passo con i tempi e mantenere la leadership. Poca spesa e tanta resa.  
...
Allo stato, non esiste meccanica che possa fare concorrenza al Ducato nel settore camper.
Aggiungo che Ducato e' da tempo l'unica meccanica con versioni concepite per veicoli ricreazionali.
Nel filmato di presentazione di parla piu' volte di veicoli ricreazionali.
Nel sito ufficiale, come indicato dall' efficientissimo amico MatMasmiley, c'e' una sezione dedicata ai camper.

https://www.fiatcamper.com/it/v...

Piccolo inciso: non riesco piu' a trovarlo, ma da qualche parte si parla di avantreno (molle? ammortizzatori?) maggiorato.
E' quindi ovvio che Fiat considera importante se non essenziale questo settore.
Il prezzo di listino, iva esclusa, parte da 27.500 euro

https://www.gazzetta.it/motori/...

"Poca spesa e tanta resa"
Sul fatto che abbiano speso poco, ho qualche dubbio.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2021 alle: 20:25:57
In risposta al messaggio di Sergione66 del 30/06/2021 alle 15:45:06

Resto che il 4x4 per un pannellato serva ad avere maggior sicurezza in condizioni di scarsa aderenza (tipicamente in inverno per chi va in montagna con ogni tempo) o per togliersi dai guai in un prato bagnato in pendenza o cose del genere. Perchè alla fine il limite del mezzo è nella tenuta della cellula e non della meccanica.  
Infatti, la mia prossima mossa  sarà passare da questo attuale:

a questo:

immagine(4178).png

stessa meccanica (ma in piu le ridotte e cambio automatico) e stesso passo di 3,66, ma 5,90 x2,05 anzichè 7 x 2,20 e piu che altro niente cellula aggiunta ma scocca metallica.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 30/06/2021 alle 20:27:27
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2021 alle: 20:30:35
In risposta al messaggio di salvatore del 30/06/2021 alle 19:08:41

Allo stato, non esiste meccanica che possa fare concorrenza al Ducato nel settore camper. Aggiungo che Ducato e' da tempo l'unica meccanica con versioni concepite per veicoli ricreazionali. Nel filmato di presentazione di
parla piu' volte di veicoli ricreazionali. Nel sito ufficiale, come indicato dall' efficientissimo amico MatMa, c'e' una sezione dedicata ai camper. Piccolo inciso: non riesco piu' a trovarlo, ma da qualche parte si parla di avantreno (molle? ammortizzatori?) maggiorato. E' quindi ovvio che Fiat considera importante se non essenziale questo settore. Il prezzo di listino, iva esclusa, parte da 27.500 euro Poca spesa e tanta resa Sul fatto che abbiano speso poco, ho qualche dubbio.
...
per il camper medio e per usi medi, e piu che altro per i furgonati, non c'è nulla meglio del Ducato.
Certo i limiti della TA ci sono e sono anche fastidiosi, ma se uno si accontenta di uso medio puo anche non accorgersene.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2021 alle: 21:23:37
In risposta al messaggio di salvatore del 30/06/2021 alle 19:08:41

Allo stato, non esiste meccanica che possa fare concorrenza al Ducato nel settore camper. Aggiungo che Ducato e' da tempo l'unica meccanica con versioni concepite per veicoli ricreazionali. Nel filmato di presentazione di
parla piu' volte di veicoli ricreazionali. Nel sito ufficiale, come indicato dall' efficientissimo amico MatMa, c'e' una sezione dedicata ai camper. Piccolo inciso: non riesco piu' a trovarlo, ma da qualche parte si parla di avantreno (molle? ammortizzatori?) maggiorato. E' quindi ovvio che Fiat considera importante se non essenziale questo settore. Il prezzo di listino, iva esclusa, parte da 27.500 euro Poca spesa e tanta resa Sul fatto che abbiano speso poco, ho qualche dubbio.
...
Non sono così convinto,
Catalogo Hymer:se si fa una comparazione tra il Ducato Exsis t 678 e i Tramp S su Sprinter a listino base  entrambi costano uguale, però per averli con la motorizzazione più potente e il cambio ZF9 con il Ducato si spendono in più 5000€,premettendo che lo Sprinter a già di serie molti di dispositivi che solo ora sono presenti sul nuovo Ducato e non è ancora noto se sono a pagamento. 
Vedremo cosa viene fuori alle prossime fiere, il gioco ora si fa duro. 
PS. Tramp S è su telaio e assale posteriore originale Mercedes,
Roberto 
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2021 alle: 22:46:02
In risposta al messaggio di latrofa124 del 30/06/2021 alle 21:23:37

Non sono così convinto, Catalogo Hymer:se si fa una comparazione tra il Ducato Exsis t 678 e i Tramp S su Sprinter a listino base  entrambi costano uguale, però per averli con la motorizzazione più potente e il cambio
ZF9 con il Ducato si spendono in più 5000€,premettendo che lo Sprinter a già di serie molti di dispositivi che solo ora sono presenti sul nuovo Ducato e non è ancora noto se sono a pagamento.  Vedremo cosa viene fuori alle prossime fiere, il gioco ora si fa duro.  PS. Tramp S è su telaio e assale posteriore originale Mercedes, Roberto 
...
i tedeschi giocano in casa...
secondo me per campanilismo...favoriscono Mercedes rispetto a Fiat
sarei proprio curioso di sapere quanto ZF fà pagare a Fiat il proprio cambio automatico, e quanto lo fà pagare a Mercedes.
(entrambi utilizzano lo stesso cambio automatico per trazione anteriore)
capirai i colleghi tedeschi, non vedevano l'ora di togliersi il best seller ducato per viaggiare a bordo di una loro meccanica.... premium
saluti
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!

Modificato da Tramy il 30/06/2021 alle 22:58:56
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2021 alle: 22:49:01
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/06/2021 alle 20:25:57

Infatti, la mia prossima mossa  sarà passare da questo attuale: a questo: stessa meccanica (ma in piu le ridotte e cambio automatico) e stesso passo di 3,66, ma 5,90 x2,05 anzichè 7 x 2,20 e piu che altro niente cellula aggiunta ma scocca metallica.  
Tommaso,
ne abbiamo piene le pagine dei ns forum riguardo a cosa devi acquistare dopo il tuo attuale camper
lo sano anche i muri delle ns case che ti devi comprare il furgonato 4x4:16 per radice quadrata di 9 (il n. delle marce del Cambio Aut).
Non ce lo ricordare ogni voltawink
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2925
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2021 alle: 00:27:05
Mentre noi discutiamo sul nuovo Ducato, Fiat produce ad Atessa 300.000 Ducato all'anno, almeno questo c'e' scritto sull'ultimo numero di Promobil, dopo il quarto posto di Marzo, ad Aprile era al quinto posto delle immatricolazioni tedesche, dopo VW Golf ecc...
Numeri che Mercedes & Co. si sognano.

Giorgio

Modificato da mausone46 il 01/07/2021 alle 00:30:36
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2021 alle: 07:50:53
In risposta al messaggio di Tramy del 30/06/2021 alle 22:46:02

i tedeschi giocano in casa... secondo me per campanilismo...favoriscono Mercedes rispetto a Fiat sarei proprio curioso di sapere quanto ZF fà pagare a Fiat il proprio cambio automatico, e quanto lo fà pagare a Mercedes.
(entrambi utilizzano lo stesso cambio automatico per trazione anteriore) capirai i colleghi tedeschi, non vedevano l'ora di togliersi il best seller ducato per viaggiare a bordo di una loro meccanica.... premium saluti Giorgio
...
Infatti questa cosa del ZF9  non l'ho ancora digerita(è una sola) , ma per quale ragione Mercedes che produce in casa il 7GTronic è il 9GTronic per TP, si è affidata a ZF per la TA,gli manca da produrlo. 
Non l'ho digerita, ammetto, perché lo chiamano 9GTronic ma invece mi ritrovo un ZF, pensare che sono molto più efficienti e affidabili i GTronic Mercedes. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 01/07/2021 alle 08:06:31
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2021 alle: 08:02:39
In risposta al messaggio di latrofa124 del 01/07/2021 alle 07:50:53

Infatti questa cosa del ZF9  non l'ho ancora digerita(è una sola) , ma per quale ragione Mercedes che produce in casa il 7GTronic è il 9GTronic per TP, si è affidata a ZF per la TA,gli manca da produrlo.  Non l'ho digerita,
ammetto, perché lo chiamano 9GTronic ma invece mi ritrovo un ZF, pensare che sono molto più efficienti e affidabili i GTronic Mercedes.  Roberto 
...
Evidentemente il punto di pareggio fra lo sviluppo di un nuovo cambio e la quantità da costruire era troppo lontano...
per cui si sono affidati a qualcosa di già pronto...
del resto ZF è già fornitore per Mercedes di cambi per i veicoli pesanti.
La cosa da obiettare sarebbe che hanno utilizzato una propria nomenclatura commerciale "9 G Tronic" su un prodotto non sviluppato da loro
per me sarebbe pubblicità ingannevole
uno pensa di comprare...ma nella realtà non è così
saluti
Giorgio

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2021 alle: 08:04:32
In risposta al messaggio di mausone46 del 01/07/2021 alle 00:27:05

Mentre noi discutiamo sul nuovo Ducato, Fiat produce ad Atessa 300.000 Ducato all'anno, almeno questo c'e' scritto sull'ultimo numero di Promobil, dopo il quarto posto di Marzo, ad Aprile era al quinto posto delle immatricolazioni tedesche, dopo VW Golf ecc... Numeri che Mercedes & Co. si sognano.  
Si producono 1000 Ducato al giornosurprise​​​​​​
​​​​​​Roberto 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8986
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2021 alle: 09:40:42
In risposta al messaggio di latrofa124 del 01/07/2021 alle 08:04:32

Si producono 1000 Ducato al giorno​​​​​​ ​​​​​​Roberto 
Venduti in Europa 150.000 Ducato nel 2020 (dichiarazioni ufficiali).
Bisogna aggiungere i Jumper e i Boxer del gruppo PSA, che - mi pare - sempre ad Atessa vengono prodotti.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8986
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2021 alle: 10:12:15
In risposta al messaggio di latrofa124 del 30/06/2021 alle 21:23:37

Non sono così convinto, Catalogo Hymer:se si fa una comparazione tra il Ducato Exsis t 678 e i Tramp S su Sprinter a listino base  entrambi costano uguale, però per averli con la motorizzazione più potente e il cambio
ZF9 con il Ducato si spendono in più 5000€,premettendo che lo Sprinter a già di serie molti di dispositivi che solo ora sono presenti sul nuovo Ducato e non è ancora noto se sono a pagamento.  Vedremo cosa viene fuori alle prossime fiere, il gioco ora si fa duro.  PS. Tramp S è su telaio e assale posteriore originale Mercedes, Roberto 
...
Tempo fa avevo fatto una comparazione di costi tra i due modelli che hai citato e in effetti - a parita' di allestimenti - la differenza non era molta, anzi in qualche modo favorevole a Spinter.
Non ho pero' mai capito la situazione dei camper allestiti su Sprinter.
Esistono camper allestiti su Sprinter a trazione posteriore, sfruttando quindi il telaio originale .
Poi sono arrivati i camper allestiti su Sprinter a trazione anteriore e qui mi sono perso.
Telaio costruito su specifiche Hymer (chi lo produce?) ed utilizzato quindi solo da Hymer.
Telaio costruito da Mercedes?
Telaio costruito da Al-Ko?.
Visto che - mi pare - sei possessore di un camper su Sprinter puoi chiarirmi le idee?
Credo che sia utile anche per chi legge, in quanto sul forum si parla tantissimo di Ducato e pochissimo di Sprinter.
Grazie.smiley
P.S.Allo stato, il divario tra Ducato e Sprinter nel settore camper e' incolmabile.
Con la versione 2021, Fiat ha eliminato le differenze, in particolare in ambito tecnologico, che potevano spingere un acquirente a preferire Mercedes.
A Mercedes resta solo la - credo ristrettissima - fetta di clienti che vogliono la trazione posteriore.
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10363
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2021 alle: 10:18:57
In risposta al messaggio di salvatore del 01/07/2021 alle 10:12:15

Tempo fa avevo fatto una comparazione di costi tra i due modelli che hai citato e in effetti - a parita' di allestimenti - la differenza non era molta, anzi in qualche modo favorevole a Spinter. Non ho pero' mai capito la
situazione dei camper allestiti su Sprinter. Esistono camper allestiti su Sprinter a trazione posteriore, sfruttando quindi il telaio originale . Poi sono arrivati i camper allestiti su Sprinter a trazione anteriore e qui mi sono perso. Telaio costruito su specifiche Hymer (chi lo produce?) ed utilizzato quindi solo da Hymer. Telaio costruito da Mercedes? Telaio costruito da Al-Ko?. Visto che - mi pare - sei possessore di un camper su Sprinter puoi chiarirmi le idee? Credo che sia utile anche per chi legge, in quanto sul forum si parla tantissimo di Ducato e pochissimo di Sprinter. Grazie. P.S.Allo stato, il divario tra Ducato e Sprinter nel settore camper e' incolmabile. Con la versione 2021, Fiat ha eliminato le differenze, in particolare in ambito tecnologico, che potevano spingere un acquirente a preferire Mercedes. A Mercedes resta solo la - credo ristrettissima - fetta di clienti che vogliono la trazione posteriore.
...
UN simile talaio , che rimane insieme  SOLO con la CELLULA
montata sopra
sembra una "scatoletta di fiammiferi"
Due lamierini verticali collegati con del cartone ,
se viaggiasse così alla proma curva sarebbe da buttare
Vedremo i risultati fra qualche tempo !
immagine(4181).png
https://**********.it/notizie/telaio-ribassato-hymer-super-light-chassis-le-inchieste-di-**********.html

Poi in sosta sotto al garage vedete i PIEDINI / colonnette  (portata fino a 350 kg. ?'?'?
immagine(4182).png
Franco

Modificato da franco49tn il 01/07/2021 alle 10:22:42
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8986
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2021 alle: 10:44:32
In risposta al messaggio di franco49tn del 01/07/2021 alle 10:18:57

UN simile talaio , che rimane insieme  SOLO con la CELLULA montata sopra sembra una scatoletta di fiammiferi Due lamierini verticali collegati con del cartone , se viaggiasse così alla proma curva sarebbe da buttare Vedremo
i risultati fra qualche tempo ! https://**********.it/notizie/telaio-ribassato-hymer-super-light-chassis-le-inchieste-di-**********.html Poi in sosta sotto al garage vedete i PIEDINI / colonnette  (portata fino a 350 kg. ?'?'?
...
Ricordo molto bene quel telaio, visto a Parma, nel 2019.
Mi avevano colpito gli enormi spazi a disposizione e contemporaneamente mi ero chiesto se quel telaio poteva reggere un tal carico.
Ma quel telaio attualmente e' usato su qualche Hymer?
Mi pare che qualche altro marchio si e' cimentato su Spinter a trazione anteriore.
Con che telaio?
Qual' e' la situazione attuale?surprise

Modificato da salvatore il 01/07/2021 alle 10:45:17
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2021 alle: 10:54:09
In risposta al messaggio di franco49tn del 01/07/2021 alle 10:18:57

UN simile talaio , che rimane insieme  SOLO con la CELLULA montata sopra sembra una scatoletta di fiammiferi Due lamierini verticali collegati con del cartone , se viaggiasse così alla proma curva sarebbe da buttare Vedremo
i risultati fra qualche tempo ! https://**********.it/notizie/telaio-ribassato-hymer-super-light-chassis-le-inchieste-di-**********.html Poi in sosta sotto al garage vedete i PIEDINI / colonnette  (portata fino a 350 kg. ?'?'?
...
Hai mai visto un telaio Alko nudo, si gira e flette come una biscia, occorrono i due pavimenti e le traversine verticali per irrigidirlo, risultato rispetto all'originale, non credo che alla fine pesi di meno,
Ora veniamo al Modern Confort di Hymer, monta anche lui l'assale Alko, ma con la Prerogativa che è stato ingegnerizzato da Mercedes, testa e coda. 
Regola meccanica:
le torsioni si evitano tanto più sono distanti i due pianali, lo scatolato metallico (dici che è fino, ma non lo è. anche quello originale Alko è in lamiera) serve per questo scopo, ma il MC è almeno tre volte maggiore in altezza del telaio originale Alko, che ha questo difetto(le traversine verticali che vengono messe per distanziare i due pianali sono avvitate, con le vibrazioni le viti si allentano e comincia tutto a flettersi. Provare per credere, cacciavite a croce e ripassate un po di viti. 
Roberto 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2021 alle: 10:56:25
In risposta al messaggio di salvatore del 01/07/2021 alle 09:40:42

Venduti in Europa 150.000 Ducato nel 2020 (dichiarazioni ufficiali). Bisogna aggiungere i Jumper e i Boxer del gruppo PSA, che - mi pare - sempre ad Atessa vengono prodotti.
Quindi ci sono 150.000 Ducati di troppo, li tengono sotto naftalina, olio, aceto.
o aspettano una deroga. 
Roberto 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8986
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2021 alle: 11:01:59
D'accordo.
Ma qualcuno sa com'e' attualmente la situazione dei camper allestiti su Spinter a trazione anteriore (Hymer ed altrei marchi)?surprise
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8986
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2021 alle: 11:12:15
In risposta al messaggio di latrofa124 del 01/07/2021 alle 10:56:25

Quindi ci sono 150.000 Ducati di troppo, li tengono sotto naftalina, olio, aceto. o aspettano una deroga.  Roberto 
L' amico mausone46 ha riportato la cifra letta su Promobil, che - mi pare - sia la piu' diffusa rivista automobilistica tedesca.
Ricordo che FCA e PSA avevano avuto problemi per la fusione con l' Antitrust in quanto insieme si sarebbero trovati a livello europeo in posizione di predomnio proprio sui veicoli commerciali leggeri.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link