CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Fiat Ducato completamente nuovo 2021

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
38 20 1120
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2021 alle: 12:13:22
In risposta al messaggio di salvatore del 01/07/2021 alle 11:01:59

D'accordo. Ma qualcuno sa com'e' attualmente la situazione dei camper allestiti su Spinter a trazione anteriore (Hymer ed altrei marchi)?
Prossime fiere, le novità,
Tutto si gioca sui listini. 
Chi ricorda i Rimor su Sprinter? 

Roberto 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2021 alle: 12:22:00
In risposta al messaggio di salvatore del 01/07/2021 alle 10:44:32

Ricordo molto bene quel telaio, visto a Parma, nel 2019. Mi avevano colpito gli enormi spazi a disposizione e contemporaneamente mi ero chiesto se quel telaio poteva reggere un tal carico. Ma quel telaio attualmente e' usato
su qualche Hymer? Mi pare che qualche altro marchio si e' cimentato su Spinter a trazione anteriore. Con che telaio? Qual' e' la situazione attuale?
...
Quel telaio è nella serie Hymer Modern Confort.
Ma come puoi vedere dai listini Hymer a T A, il telaio originale Mercedes montato su la serie Tramp S fa risparmiare parecchie migliaia di euro, temo che la stessa Hymer non lo spinga molto (solo 3 allestimenti) ,è per via degli investimenti spesi per il Modern Confort, ma a mio giudizio è meglio quello originale Mercedes del Tramp S. 
Vedrai che lo scoprono anche i costruttori economici, ricordi Rimor su Mercedes! 
Roberto 

8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2021 alle: 12:42:06
In risposta al messaggio di latrofa124 del 01/07/2021 alle 10:54:09

Hai mai visto un telaio Alko nudo, si gira e flette come una biscia, occorrono i due pavimenti e le traversine verticali per irrigidirlo, risultato rispetto all'originale, non credo che alla fine pesi di meno, Ora veniamo
al Modern Confort di Hymer, monta anche lui l'assale Alko, ma con la Prerogativa che è stato ingegnerizzato da Mercedes, testa e coda.  Regola meccanica: le torsioni si evitano tanto più sono distanti i due pianali, lo scatolato metallico (dici che è fino, ma non lo è. anche quello originale Alko è in lamiera) serve per questo scopo, ma il MC è almeno tre volte maggiore in altezza del telaio originale Alko, che ha questo difetto(le traversine verticali che vengono messe per distanziare i due pianali sono avvitate, con le vibrazioni le viti si allentano e comincia tutto a flettersi. Provare per credere, cacciavite a croce e ripassate un po di viti.  Roberto 
...
E meno male che si piega e si deforma ... altrimenti si spezzerebbe .

Comunque il controtelaio lo fanno anche per lo sprinter :

https://www.youtube.com/watch?v...

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8988
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2021 alle: 13:54:36
In risposta al messaggio di Tramy del 30/06/2021 alle 22:49:01

Tommaso, ne abbiamo piene le pagine dei ns forum riguardo a cosa devi acquistare dopo il tuo attuale camper lo sano anche i muri delle ns case che ti devi comprare il furgonato 4x4:16 per radice quadrata di 9 (il n. delle marce del Cambio Aut). Non ce lo ricordare ogni volta Giorgio
Non essere cosi' severo con Tommasowink
Non tutti leggono tutti gli interventi di tutte le discussioniwink
E' quindi normale - ma vorrei dire, utile - ogni tanto ripetere qualche intervento.
Lo faccio anche io, ogni tanto.wink
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper I episodio
Cornovaglia in Camper I episodio
Previous Next
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8988
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2021 alle: 14:04:52
In risposta al messaggio di latrofa124 del 01/07/2021 alle 12:22:00

Quel telaio è nella serie Hymer Modern Confort. Ma come puoi vedere dai listini Hymer a T A, il telaio originale Mercedes montato su la serie Tramp S fa risparmiare parecchie migliaia di euro, temo che la stessa Hymer non
lo spinga molto (solo 3 allestimenti) ,è per via degli investimenti spesi per il Modern Confort, ma a mio giudizio è meglio quello originale Mercedes del Tramp S.  Vedrai che lo scoprono anche i costruttori economici, ricordi Rimor su Mercedes!  Roberto   
...
Vediamo se ho capito.
Sullo Sprinter a trazione anteriore viene montato
1) telaio oginale Mercedes, utilizzato da Hymer sulla serie Tramp S
Ricordo male o c'e' qualche altro marchio che lo utilizza (Cathago?)?
2) telaio SLC (Super Light Chassis), esclusiva di Hymer e utilizzato sulla serie Modern Comfort.
3) telaio Al-Ko utilizzato non ho capito da chi
C'e' ancora chi allestisce su Sprinter a trazione posteriore?
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2021 alle: 14:28:21
In risposta al messaggio di salvatore del 01/07/2021 alle 14:04:52

Vediamo se ho capito. Sullo Sprinter a trazione anteriore viene montato 1) telaio oginale Mercedes, utilizzato da Hymer sulla serie Tramp S Ricordo male o c'e' qualche altro marchio che lo utilizza (Cathago?)? 2) telaio SLC
(Super Light Chassis), esclusiva di Hymer e utilizzato sulla serie Modern Comfort. 3) telaio Al-Ko utilizzato non ho capito da chi C'e' ancora chi allestisce su Sprinter a trazione posteriore?
...
Risposte:
1)ok
2)ok
3)Carthago TA utilizza un telaio tipo Ducato. 
4)anni fa, prezzo proibitivo, c'era anche un Alko con trazione posteriore(ingegnerizzata da Mercedes) , utilizzato da alcuni allestitori. 
Roberto 
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2021 alle: 14:41:04
In risposta al messaggio di latrofa124 del 01/07/2021 alle 10:56:25

Quindi ci sono 150.000 Ducati di troppo, li tengono sotto naftalina, olio, aceto. o aspettano una deroga.  Roberto 
la produzione di Atessa comprende, oltre al Ducato,  Jumper e Boxer.
Non avanza niente, dallo scorso maggio lavorano su 18 turni settimanali, il massimo possibile.
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2021 alle: 15:22:50
In risposta al messaggio di latrofa124 del 01/07/2021 alle 08:04:32

Si producono 1000 Ducato al giorno​​​​​​ ​​​​​​Roberto 
Nel 2018 Repubblica ha riportato 1200 al giorno, pezzo più pezzo meno, sono info che non sono difficili da reperire.... basta volerlo.

...Oggi vi si producono circa 1.200 unità giornaliere in un gran numero di configurazioni diverse: l’impianto è uno tra i più flessibili al mondo, per livello di specializzazione e organizzazione delle prestazioni di lavoro...

https://www.repubblica.it/motor...

Davide
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2021 alle: 15:48:18
Senza contare che il Ducato con la sua forma più "quadrata" è più adatto alla realizzazione dei furgonati.
Lo sprinter è più a forma trapezoidale e in alto perde volume e non è cosi appetibile come base per i furgonati
Peccato perchè la versione a passo lungo permetterebbe di avere letti gemelli e disopsizione interna pari a quella di un semintegrale ma senza le rogne di un pannellato.

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2021 alle: 16:13:56
In risposta al messaggio di Tramy del 30/06/2021 alle 22:49:01

Tommaso, ne abbiamo piene le pagine dei ns forum riguardo a cosa devi acquistare dopo il tuo attuale camper lo sano anche i muri delle ns case che ti devi comprare il furgonato 4x4:16 per radice quadrata di 9 (il n. delle marce del Cambio Aut). Non ce lo ricordare ogni volta Giorgio
Errore....cosa vorrei comperare se riesco a convincere la moglie laugh

Spero che a forza di urlarlo al cielo gli dei sentano la mia supplica e intercedano per me wink.

Beh, dai ringrazia che sicuramente non sarò uno di quelli a mettersi in coda per un Ducato e quindi voi li avrete consegnati prima wink.... in tutto c'è sempre un lato positivo, anche avere amici spaccamaroni che si ripetono come il sottoscritto angel

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2021 alle: 16:21:46
In risposta al messaggio di Sergione66 del 01/07/2021 alle 15:48:18

Senza contare che il Ducato con la sua forma più quadrata è più adatto alla realizzazione dei furgonati. Lo sprinter è più a forma trapezoidale e in alto perde volume e non è cosi appetibile come base per i furgonati
Peccato perchè la versione a passo lungo permetterebbe di avere letti gemelli e disopsizione interna pari a quella di un semintegrale ma senza le rogne di un pannellato.  
...
Esattamente cio che ho scritto piu sopra....ma ne scrivo tante che poi ci si stufa a leggerele laugh

Lo Sprinter di 5,90 ha piu o meno lo stesso spazio interno (ma forse meno sfruttabile) del Ducato di 5,40 e non di quello di 5,99 e se ci mettiamo che il Ducato è veramente molto piu bello e moderno dello Sprinter che ha una linea un po stantia, uno che non avesse le mie fisime (potrei dire esigenze?)  e se gli va bene TA, a occhi chiusi il Ducato.

Anzi, Jumper, che è la stessa cosa, ma almeno ci si salva dalla assistenza FIAT che mi ha dato in passato pessima esperienza.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2021 alle: 16:37:36
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/07/2021 alle 16:13:56

Errore....cosa vorrei comperare se riesco a convincere la moglie Spero che a forza di urlarlo al cielo gli dei sentano la mia supplica e intercedano per me . Beh, dai ringrazia che sicuramente non sarò uno di quelli a
mettersi in coda per un Ducato e quindi voi li avrete consegnati prima .... in tutto c'è sempre un lato positivo, anche avere amici spaccamaroni che si ripetono come il sottoscritto
...
Tommaso, sei un grande!  Il tuo continuo lavoro di  sfiancamento/convincimento del capo (alias tua moglie) è degno dei migliori risultati. Vuoi dire che come regalo di fine attività ci scappa un bell'ordine di furgonato Hymer su Sprinter 4x4? Te lo auguro, se non altro per poterlo avere per l'estate prossima... Visti i tempi che corrono... Buon pomeriggio da Vittorio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2021 alle: 16:42:12
In risposta al messaggio di vadopiano del 01/07/2021 alle 16:37:36

Tommaso, sei un grande!  Il tuo continuo lavoro di  sfiancamento/convincimento del capo (alias tua moglie) è degno dei migliori risultati. Vuoi dire che come regalo di fine attività ci scappa un bell'ordine di furgonato
Hymer su Sprinter 4x4? Te lo auguro, se non altro per poterlo avere per l'estate prossima... Visti i tempi che corrono... Buon pomeriggio da Vittorio
...
La prendo un po per tempo, il mio ha 6 anni, a me basta cambiarlo poco prima dei 10 prima che crolli la valutazione. Per ora va perfetto e me lo godo...cioè me lo devo godere.

Certo che se a chi va in pensione si regala la penna d'oro o l orologio (ai dirigenti) , io dovrei essere un Top Manager per un regalone del genere laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2021 alle: 17:19:24
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/07/2021 alle 16:42:12

La prendo un po per tempo, il mio ha 6 anni, a me basta cambiarlo poco prima dei 10 prima che crolli la valutazione. Per ora va perfetto e me lo godo...cioè me lo devo godere. Certo che se a chi va in pensione si regala la penna d'oro o l orologio (ai dirigenti) , io dovrei essere un Top Manager per un regalone del genere
Hai ancora un pò di tempo, per comprare un furgone con le orecchie da elefante
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!
18
marco1967
marco1967
27/04/2007 308
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2021 alle: 17:21:07
In Abruzzo fanno circa 1200 veicoli al giorno, presto però dovrebbe entrare in funzione anche lo stabilimento in Polonia, che dovrebbe fare lo stesso prodotto con qualche modello in meno...
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2925
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2021 alle: 01:40:13
In risposta al messaggio di Sergione66 del 01/07/2021 alle 15:48:18

Senza contare che il Ducato con la sua forma più quadrata è più adatto alla realizzazione dei furgonati. Lo sprinter è più a forma trapezoidale e in alto perde volume e non è cosi appetibile come base per i furgonati
...
Alcuni allestitori tedeschi li propongono, ma il prezzo e da Morelo like ahahhahah
Qui un La Strada a circa 140.000 €

https://www.youtube.com/watch?v...

Giorgio

Modificato da mausone46 il 02/07/2021 alle 01:45:40
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2021 alle: 09:32:39
In risposta al messaggio di Tramy del 01/07/2021 alle 17:19:24

Hai ancora un pò di tempo, per comprare un furgone con le orecchie da elefante Giorgio
Non mettere il dito nella piaga, lo so che è proprio brutto sad

Ma come diceva un amico, quando si andava a scuola:

mettiti con una ragazza brutta, sono quelle che poi ti danno maggiori "soddisfazioni"   laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2021 alle: 11:29:05
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/07/2021 alle 09:32:39

Non mettere il dito nella piaga, lo so che è proprio brutto Ma come diceva un amico, quando si andava a scuola: mettiti con una ragazza brutta, sono quelle che poi ti danno maggiori soddisfazioni  
Tommaso, questa fissazione del momento per il furgone non la comprendo,
Ma si sentono veravente  tutti giovani per infilarsi in una scatola di metallo, 
Ho già dato, con quella che ritengo la più bella costruzione mai fatta, una avventura di pochi mesi che mai più rifarò, troppi limiti, in tutti i sensi. 
Senti a me, sarà il caso che ascolti la moglie. 
Bello, ma impossibile. IMG_20200215_192305(8).jpg
Roberto 
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2021 alle: 11:38:02
Anch'io, dopo un'esperienza di 4 anni con un furgone Pössl 540 sono tornato a un semintegrale 6 m con i letti gemelli.
Il Pössl 540 andava benissimo, per carità, e "faceva quel che prometteva". Siamo noi che a 71-62 anni apprezziamo maggiormente delle piccole comodità. E questo tanto più quanto più a lungo si sta in giro, come mi pare sia nei programmi futuri di Tommaso.
Ma a quanto pare per lui il richiamo del 4wd e di un veicolo "agile" è troppo forte.
_____________ Armando
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8988
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2021 alle: 14:22:05
Mi pare che quest'anno sia di gran moda il furgonato.
Come tutte le mode, e' destinata ad esaurirsi.
Naturalmente esistono persone, alle quali va tutto il mio rispetto, che hanno acquistato il furgonato con scienza e coscienza.
Confesso di essere stato tentato anche io dal furgonato, ma dopo aver viaggiato con un amico - della mia stessa non piu' giovane eta' -  in furgonato (io sul mio semintegrale, lui sul suo furgonato) ho cambiato subito idea.
Del furgonato continua a piacermi l'idea della robustezza.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link