CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Fiat Ducato x250 e guarnizione vetro anteriore

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2022 alle: 08:54:24
salve, credo sia un problema molto diffuso  ...
si tratta della guarnizione in gomma  nera alla base del vetro del ducato x 250 che per effetto del calore tende a staccarsi e rigonfiarsi in alcuni punti , chiedevo se fosse un problema che l'acqua si infiltra dentro e  con quale sigillante è piu indicato intervenire, sijkaflex 521 uv o del sigillante  mastice Butilico specificio per vetri auto?  attendo vostri consigli ,grazie
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2022 alle: 09:33:26
In risposta al messaggio di immortale1 del 20/01/2022 alle 08:54:24

salve, credo sia un problema molto diffuso  ... si tratta della guarnizione in gomma  nera alla base del vetro del ducato x 250 che per effetto del calore tende a staccarsi e rigonfiarsi in alcuni punti , chiedevo se
fosse un problema che l'acqua si infiltra dentro e  con quale sigillante è piu indicato intervenire, sijkaflex 521 uv o del sigillante  mastice Butilico specificio per vetri auto?  attendo vostri consigli ,grazie
...
Se ho capito bene cosa intendi, è una guarnizione che non fa tenuta di acqua, ma solo impedisce alla sporcizia di andare dietro alla plastica sottostante. Anche se entra acqua scende nel vano sottostante che ha gli scarichi, ma non entra nell abitacolo.
Proprio ieri guardavo la Citroen Nemo di mia moglie (che però è un FIAT QUBO marcato Citroen) e quella guarnizione è tutta crepata e a pezzi, nonostante l auto sia solo del 2013.  La cambierò, ma solo perchè non si puo guardare in quello stato pietoso.
La proverbiale qualità FIAT dei componenti laugh, cosa ci vuoi fare sad

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2022 alle: 10:36:25
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/01/2022 alle 09:33:26

Se ho capito bene cosa intendi, è una guarnizione che non fa tenuta di acqua, ma solo impedisce alla sporcizia di andare dietro alla plastica sottostante. Anche se entra acqua scende nel vano sottostante che ha gli scarichi,
ma non entra nell abitacolo. Proprio ieri guardavo la Citroen Nemo di mia moglie (che però è un FIAT QUBO marcato Citroen) e quella guarnizione è tutta crepata e a pezzi, nonostante l auto sia solo del 2013.  La cambierò, ma solo perchè non si puo guardare in quello stato pietoso. La proverbiale qualità FIAT dei componenti , cosa ci vuoi fare
...
si è proprio quella guarnizione che non fa tenuta stagna tra vetro ed abitacolo interno perchè il  vetro piu sotto  è  sigillato all'abitacolo quindi credo che sia solo  brutta a vedere ,con del sigillante e poi mettendoci un peso sopra per farla tenere aderente al vetro una volta che il sigillante ha tirato dovrebbe tenerla fissata al vetro non so per quanto tempo ,metterla nuova dopo un po fa lo stesso problema  frown ,ma per provare  sono indeciso se utilizzare del classico sigillante per camper uv o del mastice butilico specifico per vetri ,ho letto vecchie discussioni sul tema di utenti che  lamentavano questo problema da subito appena acquistato il camper ,molto probabile quando ancora nuovi e messi nei piazzali all'esterno sotto il sole ed il caldo già si rovinava li prima di essere venduto il camper ..hai pienamente ragione sono  le classiche rifiniture alla fiat...no

Modificato da immortale1 il 20/01/2022 alle 10:47:41
21
birdman
birdman
18/10/2004 91
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2022 alle: 15:55:49
In risposta al messaggio di immortale1 del 20/01/2022 alle 10:36:25

si è proprio quella guarnizione che non fa tenuta stagna tra vetro ed abitacolo interno perchè il  vetro piu sotto  è  sigillato all'abitacolo quindi credo che sia solo  brutta a vedere ,con del sigillante e poi mettendoci
un peso sopra per farla tenere aderente al vetro una volta che il sigillante ha tirato dovrebbe tenerla fissata al vetro non so per quanto tempo ,metterla nuova dopo un po fa lo stesso problema   ,ma per provare  sono indeciso se utilizzare del classico sigillante per camper uv o del mastice butilico specifico per vetri ,ho letto vecchie discussioni sul tema di utenti che  lamentavano questo problema da subito appena acquistato il camper ,molto probabile quando ancora nuovi e messi nei piazzali all'esterno sotto il sole ed il caldo già si rovinava li prima di essere venduto il camper ..hai pienamente ragione sono  le classiche rifiniture alla fiat...  
...
Buongiorno a Tutti,

era un problema noto su x250 2006 - 2007 (se non ricordo male anni) ... ingresso acqua vano motore. Se non ricordo male nel 2009 è stata introdotta una copertura in plastica protezione testa motore /  iniettori.
Personalmente ho eseguito sigillatura ma il problema non si risolve completamente per colpa "dilatazione materiale", noterai che in piena estate la guarnizione che citi crea delle "pieghe" e si tende d'inverno.
Ora rifarò lavoro con Sica 521uv ... vediamo
Due volte anno spruzzo su motore / zona iniettori e dintorni olio protezione motori marini...
marino.jpg

Modificato da birdman il 20/01/2022 alle 16:27:06
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2022 alle: 20:33:08
In risposta al messaggio di birdman del 20/01/2022 alle 15:55:49

Buongiorno a Tutti, era un problema noto su x250 2006 - 2007 (se non ricordo male anni) ... ingresso acqua vano motore. Se non ricordo male nel 2009 è stata introdotta una copertura in plastica protezione testa motore / 
iniettori. Personalmente ho eseguito sigillatura ma il problema non si risolve completamente per colpa dilatazione materiale, noterai che in piena estate la guarnizione che citi crea delle pieghe e si tende d'inverno. Ora rifarò lavoro con Sica 521uv ... vediamo Due volte anno spruzzo su motore / zona iniettori e dintorni olio protezione motori marini...    
...
sulla testa del motore a protezione delle valvole ti confermo c'e' un coperchio di plastica sul mio camper ,,, ma l'acqua da li non deve entrare e quella guarnizione  in qualche modo va riattaccata al vetro 
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2022 alle: 09:03:12
Nell auto di mia moglie, ma suppongo anche nel Ducato, quella guarnizione mi sembra tutt uno con la plastica nera che c'è piu sotto, io penso che se si vuole risolvere bisogna cambiare tutta la plastica nera compresa guarnizione, e per qualche anno dovrebbe essere a posto. Da come è fatto il pezzo, non dovrebbe avere un costo particolare, ma è da sentire.
Non andrei a fare incollaggi strani che poi secondo me diventa un lavoro ancora piu brutto perchè sbava e impatacca tutto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2022 alle: 09:53:21
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/01/2022 alle 09:03:12

Nell auto di mia moglie, ma suppongo anche nel Ducato, quella guarnizione mi sembra tutt uno con la plastica nera che c'è piu sotto, io penso che se si vuole risolvere bisogna cambiare tutta la plastica nera compresa guarnizione,
e per qualche anno dovrebbe essere a posto. Da come è fatto il pezzo, non dovrebbe avere un costo particolare, ma è da sentire. Non andrei a fare incollaggi strani che poi secondo me diventa un lavoro ancora piu brutto perchè sbava e impatacca tutto.
...
 credi che quel pezzo con la guarnizione  abbia un codice ricambio fiat e si possa ordinare singolarmente e non con tutto il vetro come mi ha detto il concessionario dove  ho  comprando il camper usato  con   garanzia scritta di 12 mesi su  infiltrazioni e quella è una infiltrazione visto che l'acqua passa e cade sul motore che non trovo salutare ...  servirebbe il codice ricambio di quel pezzo così lo passo al concessionario e all'evidenza dei fatti spero me lo cambi ...   tocca sempre stargli  addosso con il fucile puntato ad ogni problema frown

Modificato da immortale1 il 21/01/2022 alle 10:00:03
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2022 alle: 10:14:21
In risposta al messaggio di immortale1 del 21/01/2022 alle 09:53:21

credi che quel pezzo con la guarnizione  abbia un codice ricambio fiat e si possa ordinare singolarmente e non con tutto il vetro come mi ha detto il concessionario dove  ho  comprando il camper usato  con   garanzia
scritta di 12 mesi su  infiltrazioni e quella è una infiltrazione visto che l'acqua passa e cade sul motore che non trovo salutare ...  servirebbe il codice ricambio di quel pezzo così lo passo al concessionario e all'evidenza dei fatti spero me lo cambi ...   tocca sempre stargli  addosso con il fucile puntato ad ogni problema 
...
chiamato ora officina ricambi fiat ,quella guarnizione viene fornita costo 36 + iva non mi hanno voluto dare il codice ,ma si chiama guarnizione di tenuta vetro inferiore .. 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2022 alle: 11:15:53
In risposta al messaggio di immortale1 del 21/01/2022 alle 10:14:21

chiamato ora officina ricambi fiat ,quella guarnizione viene fornita costo 36 + iva non mi hanno voluto dare il codice ,ma si chiama guarnizione di tenuta vetro inferiore .. 
Quel concessionario ti ha raccontato qualcosa che non sta ne in cielo ne in terra, non so se per qualche suo vantaggio, ma è assurdo dire che una guarnizione deve essere acquistata assieme a tutto il vetro.

Come hai poi appurato, viene venduta da sola e anche a un prezzo abbastanza umano.

Puoi andare a un magazzino ricambi FIAT con il libretto del mezzo, e ti sanno dire il costo e il codice.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2022 alle: 14:02:22
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/01/2022 alle 11:15:53

Quel concessionario ti ha raccontato qualcosa che non sta ne in cielo ne in terra, non so se per qualche suo vantaggio, ma è assurdo dire che una guarnizione deve essere acquistata assieme a tutto il vetro. Come hai poi
appurato, viene venduta da sola e anche a un prezzo abbastanza umano. Puoi andare a un magazzino ricambi FIAT con il libretto del mezzo, e ti sanno dire il costo e il codice.
...
e considera che me lo ha detto l'operaio piu esperto del concessionario essendo li da 30 anni che mi dovrebbe riparare in garanzia una brutta infiltrazione   che ho avuto 

Brutta infiltrazioni pianale anteriore | Pagina 1 | I Forum di CamperOnLine

la prima e unica che gli ho detto appena gli ho lasciato il camper , fatti tutte le verifiche che vuoi sull'infiltrazione ,quando comprendi come intervenire prima di iniziare mi chiami e mi fai sapere in che modo vuoi procedere ..pare si sia offeso perchè sanno loro cosa e come fare ,a te pare che gli abbia chiesto qualcosa di strano? 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2022 alle: 13:52:33
In risposta al messaggio di immortale1 del 21/01/2022 alle 14:02:22

e considera che me lo ha detto l'operaio piu esperto del concessionario essendo li da 30 anni che mi dovrebbe riparare in garanzia una brutta infiltrazione   che ho avuto Brutta infiltrazioni pianale anteriore | Pagina
1 | I Forum di CamperOnLine  la prima e unica che gli ho detto appena gli ho lasciato il camper , fatti tutte le verifiche che vuoi sull'infiltrazione ,quando comprendi come intervenire prima di iniziare mi chiami e mi fai sapere in che modo vuoi procedere ..pare si sia offeso perchè sanno loro cosa e come fare ,a te pare che gli abbia chiesto qualcosa di strano? 
...
Immagino come ti sentirai a essere così "in buone mani" surprise

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2022 alle: 14:16:35
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/01/2022 alle 13:52:33

Immagino come ti sentirai a essere così in buone mani 
speriamo sia stato un lapsus momentaneo ,perchè è un concessionario multimarca che vende anche carthago da 120 k , proprio settimana scorsa ne avevano uno tamponato completamente sventrato che lo hanno dovuto ricostruire  ,tutte le tante recensioni sono positive e questo mi fa coraggio! vedremo come va a finire ...

Modificato da immortale1 il 23/01/2022 alle 14:25:00
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2022 alle: 22:36:06
In risposta al messaggio di immortale1 del 23/01/2022 alle 14:16:35

speriamo sia stato un lapsus momentaneo ,perchè è un concessionario multimarca che vende anche carthago da 120 k , proprio settimana scorsa ne avevano uno tamponato completamente sventrato che lo hanno dovuto ricostruire  ,tutte le tante recensioni sono positive e questo mi fa coraggio! vedremo come va a finire ...
Forse non aveva capito di che guarnizione si stava parlando.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link