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puzzici
puzzici
21/01/2004 259
Inserito il 22/05/2006 alle: 16:53:30
Premetto sono un profano di motori. Ho avuto un Ford gemellato trazione posteriore il camper era un Marlin 65 (6 posti), ora ho un Ducato Maxi 2.8 jtd (7 posti)e il camper è un Challenger 171. Viaggio e viaggiavo sempre tra gli 85-95 Km/h e, per quanto riguarda il motore, mi sono travato bene con Ford e mi trovo altrettanto bene con Fiat. La differenza che mi perplime è che quando venivo sorpassato da camion o tir, il Ford era ben stabile sulla sua corsia di marcia mentre ora, nonostante le sospezione AL-KO montate, il rollio è notevole. Addirittura ieri viaggiando a 90 Km/h in autostrada, sono stato sorpassato da un bus (Atlasib con un rimorchio) che viaggiava credo intorno a 120 Km/h e mi sono ritrovato nella corsia di emergenza senza neanche accorgermi. Questa per me è l'unica differenza che ho notato. Per me questo è un indice di sicurezza e quindi in questi pochi mesi di esperienza con Ducato sono tenuto a dire che a parità di camper (entrambi oltre a 6 m), quello con trazione posteriore gemellata mi è sembrato più stabile e quindi più sicuro. Aiutatemi a capire se sono considerazioni giuste o sbagliate anche per eventuali valutazioni successive (pensavo di ritornare a Ford) e ripeto di motori non ci capisco niente. Grazie a tutti. Ciao. Pino.
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 22/05/2006 alle: 17:07:54
quote:Originally posted by puzzici
Premetto sono un profano di motori. Ho avuto un Ford gemellato trazione posteriore il camper era un Marlin 65 (6 posti), ora ho un Ducato Maxi 2.8 jtd (7 posti)e il camper è un Challenger 171. Viaggio e viaggiavo sempre tra gli 85-95 Km/h e, per quanto riguarda il motore, mi sono travato bene con Ford e mi trovo altrettanto bene con Fiat. La differenza che mi perplime è che quando venivo sorpassato da camion o tir, il Ford era ben stabile sulla sua corsia di marcia mentre ora, nonostante le sospezione AL-KO montate, il rollio è notevole. Addirittura ieri viaggiando a 90 Km/h in autostrada, sono stato sorpassato da un bus (Atlasib con un rimorchio) che viaggiava credo intorno a 120 Km/h e mi sono ritrovato nella corsia di emergenza senza neanche accorgermi. Questa per me è l'unica differenza che ho notato. Per me questo è un indice di sicurezza e quindi in questi pochi mesi di esperienza con Ducato sono tenuto a dire che a parità di camper (entrambi oltre a 6 m), quello con trazione posteriore gemellata mi è sembrato più stabile e quindi più sicuro. Aiutatemi a capire se sono considerazioni giuste o sbagliate anche per eventuali valutazioni successive (pensavo di ritornare a Ford) e ripeto di motori non ci capisco niente. Grazie a tutti. Ciao. Pino. >
> Certamente che a parità di meccanica il DUCATO è + silensioso e + vettura[;)] Però il TRANSIT come stabilità è superiore perchè al posto delle singole ha per l'appunto 2 ruote gemellari nel post. Comunque volendo rendere + stabile il tuo DUCATO lo puoi fare, basta aggiungere una foglia di balestra e vedrai che ti cambierà dal giorno alla notte. SALUTONI ARMANDO
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jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 22/05/2006 alle: 18:13:09
quote:Originally posted by puzzici
........ Addirittura ieri viaggiando a 90 Km/h in autostrada, sono stato sorpassato da un bus (Atlasib con un rimorchio) che viaggiava credo intorno a 120 Km/h e mi sono ritrovato nella corsia di emergenza senza neanche accorgermi. ........ >
> deve essere stato un bello spavento; io ho sempre preferito irrigidire le balestre su qualsiasi veicolo come dice anche YUMA58 ... non ho capito se il veicolo è usato; se lo fosse fai controllare anche gli ammortizzatori e magari sostituiscili con qualcosa di leggermente più rigido...Cordialmente Giordano
19
piskygt65
piskygt65
16/02/2006 333
Inserito il 23/05/2006 alle: 10:07:30
Cosi poi ci puoi andare a fare le gare con il ducato super assettato,sospensioni ad aria,foglio di balestra aggiuntivo,ammortizzatori doppio effetto.......TORNA AL TRANSIT 137CV è AVRAI RISOLTO I TUOI PROBLEMI,saluti Claudio[:D][:D][:D]
19
Bilbo
Bilbo
05/04/2006 1534
Inserito il 23/05/2006 alle: 14:17:50
certo è che l'intervento di Claudio è un po' poco costruttivo [;)] io non è che possa aiutarti, ma ho avuto possibilità di utilizzare in autostrada sia transit gemellato che ducato. mezzi vecchi, d'accordo, ma per quello che posso dire, e che da tutto quello che ho letto qui, mi aspettavo che il ducato (il mio) fosse molto più instabile del transit gemellato. tutti e due i mezzi hanno 5.80 m, quindi simili. Sul ducato il precedente proprietario ha aggiunto un fogli alla balestre e ha installato i molloni aggiuntivi (non ad aria, semplici molloni come quelli che si mettevano sulle automobili quando si installava il bomobolone per il gas) e, sinceramente e piacevolmente sorpreso, sul ducato gli "schiaffi" non li sento e la macchina è bella stabile.- quindi posso dedurre che non è tanto il gemellato o meno che dà stabilità, per quanto possa contribuirne, ma bensì la sezine ammortizzazione, che deve essere ben calibrata. -- Bye '73 de Roby.-

http://bilbob.altervista.org/in...

http://www.atrieste.org


Modificato da Bilbo il 23/05/2006 alle 14:19:23
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piskygt65
piskygt65
16/02/2006 333
Inserito il 23/05/2006 alle: 16:17:49
Infatti Bilbo hai "RAGIONE", tutti i mezzi pesanti da carico non sono gemellati ma hanno i molloni ,sai come quelli che si montano sulle macchine con il BOMBOLONE,xche cosi sono + stabili come sul tuo Ducato.P.S.:Ho fatto la BATTUTA Bilbo,come nel tuo caso,tu invece si che sei stato costruttivo,bravissssimo,grazie x la tua perla di saggezza,[:D][:D][}:)]saluti Claudio
21
puzzici
puzzici
21/01/2004 259
Inserito il 23/05/2006 alle: 17:12:00
Quindi, ricapitoliamo: mi state dicendo che il mio camper Challenger 171 su Ducato Maxi del 2003 su cui sono installate le sospenzioni AL-KO e configurato male e che meglio sarebbe se avesse un foglio di balestra in più e i molloni? Allora vi chiedo un intervento del genere quanto mi costa? E' vero quello che dice Yuma58 che il Ducato è piu macchina e forse meno rumoroso ma io sono un po preoccupato per la stabilità e sto valutando di ripassare a Ford (Kentucky Corral) sempre un sette posti e un mezzo sempre oltre i sei metri. Il concessionario a cui mi sono rivolto mi chiede una differenza di circa 3.000/3.500 Euro a parità di optional per un mezzo nuovo permutando il mio usato. Grazie a tutti. Pino
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Bilbo
Bilbo
05/04/2006 1534
Inserito il 23/05/2006 alle: 21:45:49
quote:Originally posted by piskygt65 P.S.:Ho fatto la BATTUTA Bilbo,come nel tuo caso,tu invece si che sei stato costruttivo,bravissssimo,grazie x la tua perla di saggezza,[:D][:D][}:)]saluti Claudio >
> Vedi Claudio, io l'avevo detto subito che non sarei stato d'aiuto [:D] il paragone con le moole l'ho fatto solo perchè qui si parla molto di molle ad aria, quindi specificare mi sembrava corretto. Io di balestre molle ecc.ecc non ci azzecco molto, ho solo esposto un'esperienza vissuta in prima persona. Starà poi al prorietario del mezzo, valutare la spesa del rinforzare quello in suo possesso piuttosto che quelle del cambio del mezzo....
19
piskygt65
piskygt65
16/02/2006 333
Inserito il 23/05/2006 alle: 22:50:08
Niente di personale Bilbo era ed è stata solo una battuta,sia prima che dopo,chi ha letto i miei post sa che sono un sotenitore ( possedendolo )del Transit 137cv,quindi non perdo occasione x ribadirlo,x la tua esperienza, il tuo vissuto su Ducato ho il massimo rispetto,saluti Claudio.[:)][:)]
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