In risposta al messaggio di ex camionaro del 19/12/2024 alle 10:26:21Sono il primo a dire che FIAT ha sempre fatto ottimi motori e cambio, ma tutto cio che ci sta attorno non gli rende giustizia, purtroppo.
già scritto altre volte al mio paesello MOLTI erano in galassia FIAT in quanto decine di anni fa vuoi per la vicinanza con TORINO vuoi per ingegnerone capo compravendite FIAT veniva a caccia lì ecc parecchie persone lavoravanoin fiat chi collaudatore che stava fuori anche parecchio in norvegia ecc chi capo squadra chi capo reparto ecc di conseguenza hai voglia di INFO alcune (sussurrate) all.orecchio e non pubblicabili ma motori cambi ecc no problem. confermo cambio 3 alberi derivazione IVECO
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/12/2024 alle 00:30:46consiglio, se dormite in camper di tenere qualche finestra aperta altrimenti se qualche mal intenzionato aprisse la porta del camper morirebbe all'istante!!
Compreso forte e chiaro, allora quella notte terrò spento l allarme per i gas!
In risposta al messaggio di paolo135 del 19/12/2024 alle 14:35:13Giusto, che poi si passerebbe un guaio con un cadavere sulla porta!
consiglio, se dormite in camper di tenere qualche finestra aperta altrimenti se qualche mal intenzionato aprisse la porta del camper morirebbe all'istante!! Oltre a una buona bagna cauda consiglio anche di andare a mangiare un buon fritto misto con quello ti basta un buon digestivo e non hai nessun effetto collaterale!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/12/2024 alle 18:30:57sono piatti tipicamente invernali/autunnali, anche perche' in estate con il caldo sarebbe dura a digerire entrambi.
Giusto, che poi si passerebbe un guaio con un cadavere sulla porta! L ultima volta che siamo stati a Torino siamo andati a mangiare in un posto dietro alla stazione (zona come in tutte le stazioni con gente particolare),ma il ristorante era valido, Trattoria Alle Volte, che ci ha consigliato un tizio in Piazza San Carlo. Però non ho pensato alla Bagna Cauda, non ricordo neppure se c'era nel menu. (controllato ora e non c'è, forse serve una licenza speciale! ) Mi segno anche il Fritto Misto Dovrò tornare tra primavera e autunno per lasciare l obolo annuale della assicurazione infiltrazioni e così approfitto nuovamente di un giro in città.
In risposta al messaggio di Mbino del 27/12/2024 alle 15:06:55Il richiamo riguarda solo i veicoli con il motore 180 cv accoppiati al cambio automatico.
Ciao a tutti, mi accodo al post che chiedendo se esiste un sito in cui magari inserendo la targa posso vedere se c’è stato qualche richiamo!
In risposta al messaggio di Furio59 del 27/12/2024 alle 16:57:35Fiat Ducato 8 160/180PK
Il richiamo riguarda solo i veicoli con il motore 180 cv accoppiati al cambio automatico. Viene fatto un...downgrade, ovvero riducono la coppia motrice. Se passi da un officina Fiat Professional con il libretto te lo dicono subito se anche il tuo necessita di questo intervento.
In risposta al messaggio di Sever66 del 21/04/2025 alle 09:19:03Innanzi tutto mi dispiace molto.
Buongiorno a tutti, mezzo 08/24, effettuato richiamo a febbraio 24, 180cv AT9 , fino ad allora 12500 KM di gioia, poi altri 1000km scarsi di percorrenza. Sabato mattina 19 , ore 12,45 (venerdi prima di Pasqua in direzionevacanze) il problema. Oggi il mezzo è fermo in officina a Modena, cambio da verificare martedi 22 (forse a detta del carrista) , abbandonato in autostrada, prima spia motore, poi spia cambio rossa, poi spia eccessiva temperatura olio , poi....carro attrezzi. Non è il primo mezzo con cambio automatico, il precedente camper con robotizzato 6M, in famiglia solo automatici, di qusti un Lancia Voyager ha presentato problemi si, ma a 269.000 KM! Vi terrò informati. In officina quando ho chiesto info sul motivo del richiamo mi hanno liquidato con un laconico Fiat dice di farlo.
In risposta al messaggio di Sever66 del 21/04/2025 alle 09:19:03Mi dispiace tantissimo dell'accaduto. Anch'io avevo un furgonato Font Vendome del 2018 su ducato 150 cv con cambio automatico robotizzato. Venduto ottobre scorso per cambio tipologia con 80.000 km e nessun problema.
Buongiorno a tutti, mezzo 08/24, effettuato richiamo a febbraio 24, 180cv AT9 , fino ad allora 12500 KM di gioia, poi altri 1000km scarsi di percorrenza. Sabato mattina 19 , ore 12,45 (venerdi prima di Pasqua in direzionevacanze) il problema. Oggi il mezzo è fermo in officina a Modena, cambio da verificare martedi 22 (forse a detta del carrista) , abbandonato in autostrada, prima spia motore, poi spia cambio rossa, poi spia eccessiva temperatura olio , poi....carro attrezzi. Non è il primo mezzo con cambio automatico, il precedente camper con robotizzato 6M, in famiglia solo automatici, di qusti un Lancia Voyager ha presentato problemi si, ma a 269.000 KM! Vi terrò informati. In officina quando ho chiesto info sul motivo del richiamo mi hanno liquidato con un laconico Fiat dice di farlo.
In risposta al messaggio di Furio59 del 21/04/2025 alle 09:36:26Ciao, 180cv, su rapido c55i, 3200kg alla pesa. Nessun sintomo, fermati per pranzo e ripartiti la sorpresa. Confido in un sensore impazzito: voglio essere ottimista. Ma non me la sono sentita di viaggiare. Come le lampadine , un attimo prima illuminano e poi di colpo.... se domani leggete un post di lacrime è perché avrò avuto la chiamata sbagliata dall' officina.
Innanzi tutto mi dispiace molto. Immagino richiamo febb 2025, se mezzo è di ago24. Avevi avuto prima qualche sintomo, tipo sobbalzi in cambiata o rumori di cuscinetti? Su che mezzo è montato, e di che peso? Nel richiamoabbassano semplicemente di qualche Nm la coppia motrice del motore, visto che alcuni cambi montati su i mezzi oltre 35 qli (specie in germania) avevano dato problemi. Purtroppo è una casistica, per fortuna c'è la garanzia. Io x ora 50000 km e ti assicuro che lo strapazzo, ma per ora tutto ok.
In risposta al messaggio di Sever66 del 21/04/2025 alle 19:04:42avevamo mezzi Fiat in ditta, li comperavano a flotte, ci avevano detto che non siamo in grado di guidare, erano furgoni trasporto merci, scoppiati filtri gasolio, frizioni andate con meno di 25.000 km, entrati al bar a bere un caffè, usciti il mezzo non partiva più, frizione bloccata, mi fermo qui, cambiata marca, ora tutti VW , sono diventati tutti autisti, il mio mezzo ricreazionale è su Sprinter, sinceramente ne ho passate molte in 40 anni di lavoro con mezzi fiat, questa non è una provocazione, è la realtà, a te è acceduto quello che accadeva a noi, lo fermavi e in ripartenza iniziavano i problemi, noi camperisti siamo fortunati, pochi macinano km, il mio camper ha 200.000 km con cambio automatico, poco fa ho dovuto cambiare la pompa dell’automatismo, niente altro, ma la media fa 5/6.000 km l’anno, noi con i furgoni ne facevamo 40/45.000 l’anno, i problemi uscivano eccome
Ciao, 180cv, su rapido c55i, 3200kg alla pesa. Nessun sintomo, fermati per pranzo e ripartiti la sorpresa. Confido in un sensore impazzito: voglio essere ottimista. Ma non me la sono sentita di viaggiare. Come le lampadine , un attimo prima illuminano e poi di colpo.... se domani leggete un post di lacrime è perché avrò avuto la chiamata sbagliata dall' officina.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 22/04/2025 alle 07:01:58Vuoi che ti faccia un elenco di tutti i problemi meccanici avuti in milioni di km su bmw, Vw e anche Mercedes?
avevamo mezzi Fiat in ditta, li comperavano a flotte, ci avevano detto che non siamo in grado di guidare, erano furgoni trasporto merci, scoppiati filtri gasolio, frizioni andate con meno di 25.000 km, entrati al bar a bereun caffè, usciti il mezzo non partiva più, frizione bloccata, mi fermo qui, cambiata marca, ora tutti VW , sono diventati tutti autisti, il mio mezzo ricreazionale è su Sprinter, sinceramente ne ho passate molte in 40 anni di lavoro con mezzi fiat, questa non è una provocazione, è la realtà, a te è acceduto quello che accadeva a noi, lo fermavi e in ripartenza iniziavano i problemi, noi camperisti siamo fortunati, pochi macinano km, il mio camper ha 200.000 km con cambio automatico, poco fa ho dovuto cambiare la pompa dell’automatismo, niente altro, ma la media fa 5/6.000 km l’anno, noi con i furgoni ne facevamo 40/45.000 l’anno, i problemi uscivano eccome
In risposta al messaggio di Furio59 del 22/04/2025 alle 08:10:49per prima cosa non ho risposto a te, poi ti invito ad avere un pò di educazione, se non ti piace la mia risposta, che non era rivolta alle tue affermazioni, lo comunichi alla moderazione, sarà lei a decidere, e con questo chiudo
Vuoi che ti faccia un elenco di tutti i problemi meccanici avuti in milioni di km su bmw, Vw e anche Mercedes? Parliamo dei cambi a doppia frizione del gruppoVw, delle bronzine di molti motori Bmw ecc ecc? Anche qui sulforum c'è chi è rimasto bloccato con cambio automatico Mercedes nuovo. Sono discorsi che lasciano il tempo che trovano, senza precisi riscontri statistici. Ero anch'io un tedescofilo, mi è passata da tempo questa malattia. Per favore, rimaniamo in argomento, non ricominciamo la solita storia di confronto tra mezzi italiani e tedeschi, non ha senso, anche perché presto finiremo con il farlo tra quelli europei e quelli cinesi.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 22/04/2025 alle 11:45:30Davvero non riscontro termini offensivi nella mia risposta, se sono stato maleducato ti chiedo scusa, non era mia intenzione.
per prima cosa non ho risposto a te, poi ti invito ad avere un pò di educazione, se non ti piace la mia risposta, che non era rivolta alle tue affermazioni, lo comunichi alla moderazione, sarà lei a decidere, e con questo chiudo
In risposta al messaggio di Sever66 del 21/04/2025 alle 19:04:42Da come racconti potrebbe davvero essere come dici, te lo auguro! Nessun rumore, nessuna anomalia, giri la chiave e si accendono le spie, potrebbe essere.
Ciao, 180cv, su rapido c55i, 3200kg alla pesa. Nessun sintomo, fermati per pranzo e ripartiti la sorpresa. Confido in un sensore impazzito: voglio essere ottimista. Ma non me la sono sentita di viaggiare. Come le lampadine , un attimo prima illuminano e poi di colpo.... se domani leggete un post di lacrime è perché avrò avuto la chiamata sbagliata dall' officina.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 22/04/2025 alle 07:01:58Mah!
avevamo mezzi Fiat in ditta, li comperavano a flotte, ci avevano detto che non siamo in grado di guidare, erano furgoni trasporto merci, scoppiati filtri gasolio, frizioni andate con meno di 25.000 km, entrati al bar a bereun caffè, usciti il mezzo non partiva più, frizione bloccata, mi fermo qui, cambiata marca, ora tutti VW , sono diventati tutti autisti, il mio mezzo ricreazionale è su Sprinter, sinceramente ne ho passate molte in 40 anni di lavoro con mezzi fiat, questa non è una provocazione, è la realtà, a te è acceduto quello che accadeva a noi, lo fermavi e in ripartenza iniziavano i problemi, noi camperisti siamo fortunati, pochi macinano km, il mio camper ha 200.000 km con cambio automatico, poco fa ho dovuto cambiare la pompa dell’automatismo, niente altro, ma la media fa 5/6.000 km l’anno, noi con i furgoni ne facevamo 40/45.000 l’anno, i problemi uscivano eccome
In risposta al messaggio di Sever66 del 21/04/2025 alle 19:04:42Tienici informato io ho un Van preso a settembre su ducato 180cv con il cambio 9rapporti come il tuo, io l'aggiornamento l'ho fatto praticamente appena preso a dicembre e avevo solo qualche migliaio di km ora sono a 10000km e inizio a preoccuparmi dopo aver letto della tua disavventura!
In risposta al messaggio di Sever66 del 12/05/2025 alle 18:34:22in effetti quello dell'approvvigionamento dei ricambi è un problema; quando ho dovuto sostituire frizione, spingidisco e attuatore del mio VAN la frizione tardava ad arrivare e l'officina fiat professional ha dovuto prendere il ricambio VALEO, che è lo stesso ma non inscatolato FIAT
salve a tutti, come promesso vi tengo aggiornati. Il mezzo soggiorna ancora in officia Fiat Profesisonal in quel di Modena. Effettuata diagnosi e riscontrato un problema al gruppo valvole attuatrici della meccatronica. Precisamenteuna non risponde e un'altra segnala un anomala. Ordinato tutto il blocco completo. L'unico problema al momento è che FIat non ha ancora, dopo 9 giorni, dato una data probabile di arrivo del ricambio. Questo mi sconcerta.