CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Filtro aria + filtro olio Ducato 2,3

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2022 alle: 22:39:45
Acquistati - originali - oggi da magazzino ricambi di concessionario Fiat:  90,15  Euro.
Un vero furto. Di qualità equivalente al 1°equipaggiamento (Mann, Bosch, Fiaam, ecc) si comprano per un terzo. E, sottolineo, di pari qualità. No comment. Non fatevi uccellare come hanno fatto com me. Buona serata. 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2022 alle: 07:23:03
In risposta al messaggio di vadopiano del 12/10/2022 alle 22:39:45

Acquistati - originali - oggi da magazzino ricambi di concessionario Fiat:  90,15  Euro. Un vero furto. Di qualità equivalente al 1°equipaggiamento (Mann, Bosch, Fiaam, ecc) si comprano per un terzo. E, sottolineo, di pari qualità. No comment. Non fatevi uccellare come hanno fatto com me. Buona serata. 
Ma scusa, avevi una pistola  puntata alla tempia  quando eri nel magazzino ricambi?
Se non ti stava bene il prezzo, potevi sempre dire che non li prendevi più 
Non capisco perché venire qui a lamentarsi
Silvio
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2022 alle: 09:52:12
In un precedente intervento, parlando di costo di tagliandi in officina, sia generica che autorizzata, avevo fatto notare che l'olio viene fatturato fino a tre volte il costo di mercato.
I filtri in percentuali anche superiori.
Naturalmente viene addebitato anche il costo della manodopera.
Il problema e' che in questo settore di fatto non esiste concorrenza.
Io credo che si possano ottenere buoni prezzi anche in magazzini ricambi diversi dalle concessionarie, anche se - ovviamente - superiori a quelli che si trovano Rete.
E credo che in questi magazzini anche sui ricambi originali spesso viene applicato uno sconto.
Chi puo', faccia da se'.
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2022 alle: 09:59:23
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/10/2022 alle 07:23:03

Ma scusa, avevi una pistola  puntata alla tempia  quando eri nel magazzino ricambi? Se non ti stava bene il prezzo, potevi sempre dire che non li prendevi più  Non capisco perché venire qui a lamentarsi
Il mio post non è una lamentala (non ero ovviamente obbligato a prenderli) ma un avvertimento indirizzato agli altri camperisti. Infatti vedasi la conclusione. 

Modificato da vadopiano il 13/10/2022 alle 09:59:56
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2022 alle: 10:15:06

Acquistati - originali - oggi da magazzino ricambi di concessionario Fiat:  90,15  Euro. Un vero furto. Di qualità equivalente al 1°equipaggiamento (Mann, Bosch, Fiaam, ecc) si comprano per un terzo. E, sottolineo, di pari qualità. No comment. Non fatevi uccellare come hanno fatto com me. Buona serata. 
Anch'io ho avuto una reazione analoga a quella dell'impiegato:sapevi che il prezzo che stavi pagando era 4 o5 volte quello che avresti pagato da un ricambista,perchè li hai presi?
Hai aiutato a tenersi in piedi un'officina e per questo te ne saranno grati(spero)
E' bello l'avvertimento,ma io li avrei lasciati lì!
Ciao Paolo.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
11
cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2022 alle: 10:25:38
Buongiorno a tutti...
...credo che sia solo una "questione psicologica", quella di farti sentire più sicuro se ti rivolgi per un tagliando ad un officina autorizzata anzichè generica, oppure se acquisti ricambi NON da magazzini diversi dalle concessionarie,

Allo stesso tempo però, penso che bisogna essere coscienti anche dei costi a cui si può andar incontro...

se non sono "On The Road", sono "On Air" Teo iz7avu

Modificato da cammello69 il 13/10/2022 alle 10:38:45
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2022 alle: 10:37:21

Giusto per farti rosicare ancora un po, online avresti speso circa 25/30 euro...
Ma allora perchè farsi spennare così? 

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2022 alle: 10:55:33
In risposta al messaggio di camperistadoc del 13/10/2022 alle 10:37:21

Giusto per farti rosicare ancora un po, online avresti speso circa 25/30 euro... Ma allora perchè farsi spennare così?  Ciao
Nessun rosicamento: che di qualità equivalenti li avrei pagati 1 / 3  lo ho scritto anche io. Ovvio che in futuro prenderò quelli.
A proposito del filtro aria: è offerto anche in esecuzione per impieghi gravosi (zone polverose) e la carta filtrante è rivestita da una guaina in spugna. Penso però che abbia una permeabilità anche all'aria minore.
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2022 alle: 11:22:42
 Perché il ho presi comunque, anche a quel prezzo?
Il mio "furgon" ha una piccola perdita di olio motore che non riesco ad individuare. Scende dalla parete posteriore del monoblocco (credo ma non ne sono sicuro: non si vede un accidente ed è pieno di roba, li...) È fuori garanzia ma visti i pochi chilometri vorrei comunque provare a sottoporlo a Fiat... E non vorrei che accampino scuse per i filtri palesemente non originali.
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2022 alle: 16:08:21
In risposta al messaggio di camperistadoc del 13/10/2022 alle 10:37:21

Giusto per farti rosicare ancora un po, online avresti speso circa 25/30 euro... Ma allora perchè farsi spennare così?  Ciao
On line non è una garanzia di qualità, io per camper e auto non li compro, al limite per lo scooter che ha 12 anni e ormai vale 1000.
La diffusione di ricambi falsi è probabilmente superiore a borsette e orologi, ne abbiamo parlato in altro 3d.

In ogni caso, se sei garanzia (nel mio caso 5 anni) devi pagare il pizzo.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2022 alle: 16:19:37
Alla ricerca dall'alto del motore - per ora in fai da te: tentar non nuoce - della perdita olio. Purtroppo infruttuosa. Buon pomeriggio. Vittorio.
20221013_160506(3).jpg

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2022 alle: 19:32:50
In risposta al messaggio di Subalpino del 13/10/2022 alle 16:08:21

On line non è una garanzia di qualità, io per camper e auto non li compro, al limite per lo scooter che ha 12 anni e ormai vale 1000. La diffusione di ricambi falsi è probabilmente superiore a borsette e orologi, ne abbiamo parlato in altro 3d. In ogni caso, se sei garanzia (nel mio caso 5 anni) devi pagare il pizzo.  
Sicuramente non e' possibile produrre componenti complessi come i filtri nel garage sotto casa ma sono necessarie attrezzature industriali.surprise
Credo che la falsita' riguardi principalmente l' uso abusivo dei marchi.
La motivazione addotta da Vittorio (tentativo di farsi riconoscere in garanzia il problema della perdita), mi pare condivisibile.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5807
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2022 alle: 20:15:00
In risposta al messaggio di Subalpino del 13/10/2022 alle 16:08:21

On line non è una garanzia di qualità, io per camper e auto non li compro, al limite per lo scooter che ha 12 anni e ormai vale 1000. La diffusione di ricambi falsi è probabilmente superiore a borsette e orologi, ne abbiamo parlato in altro 3d. In ogni caso, se sei garanzia (nel mio caso 5 anni) devi pagare il pizzo.  
Io compro tutto online.. Addirittura quando ho rifatto il motore della 208 1.2vti di mia moglie ho preso kit 3 pistoni+fasce+spinotto online (al posto dei 983€ chiesti in Peugeot pagati 300€ da un'azienda italiana presente in Lombardia che fa pistoni e fasce di ogni genere), distribuzione, gommini steli valvola etc... Fino ad ora dopo 40.000 km nessun problema e ho risolto i problemi che aveva prima dopo solo 90.000 km.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2022 alle: 22:27:24
In risposta al messaggio di salvatore del 13/10/2022 alle 19:32:50

Sicuramente non e' possibile produrre componenti complessi come i filtri nel garage sotto casa ma sono necessarie attrezzature industriali. Credo che la falsita' riguardi principalmente l' uso abusivo dei marchi. La motivazione addotta da Vittorio (tentativo di farsi riconoscere in garanzia il problema della perdita), mi pare condivisibile.
Sottovaluti i cinesi, attento.
Ho visto con i miei occhi un cinese a Milano in un negozio di idrosanitari che comprava 10 box doccia di marche di prestigio tutti rigorosamente diversi.
La commessa, quando è uscito, mi ha detto è normale.
Ogni tanto comprano i modelli nuovi e li spediscono in Cina.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2022 alle: 13:58:13
In risposta al messaggio di Subalpino del 13/10/2022 alle 22:27:24

Sottovaluti i cinesi, attento. Ho visto con i miei occhi un cinese a Milano in un negozio di idrosanitari che comprava 10 box doccia di marche di prestigio tutti rigorosamente diversi. La commessa, quando è uscito, mi ha detto è normale. Ogni tanto comprano i modelli nuovi e li spediscono in Cina.
Ci sono prodotti che e' relativamente facile imitare.
Classico esempio, le borsette.
Un box doccia  e' sicuramente meno complesso da produrre rispetto, ad esempio, ad un filtro olio.
Ognuno poi decide se vale la pena di rischiare.
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2022 alle: 14:45:26
Non saprei....Voglio credere che se si compra l'oggetto da un rivenditore come autodoc/autoparti(per fare un esempio)marchiato bosch,mann,ufi ecc.vendano oggetti autentici e non prodotti falsi creati in cina.
Allo stesso modo potrei pensare che il ricambista per poter competere coi colossi online si compri i falsi per tenere prezzi analoghi.
Per pensare di essere al sicuro compro dai noti e non dai venditori privati magari con poche referenze e da troppo poco sul mercato.
Ciao Paolo.
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2022 alle: 19:50:40
In risposta al messaggio di salvatore del 14/10/2022 alle 13:58:13

Ci sono prodotti che e' relativamente facile imitare. Classico esempio, le borsette. Un box doccia  e' sicuramente meno complesso da produrre rispetto, ad esempio, ad un filtro olio. Ognuno poi decide se vale la pena di rischiare.
Io rischio anche tanto, ho comprato quasi mille euro di batterie e accessori su alibaba e pagato anticipato.
Su certi articoli, come i filtri olio e aria sono prevenuto, temo che una briciolina possa creare problemi al motore, una paranoia.

11
w30430
w30430
16/05/2014 770
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2022 alle: 22:04:12
In risposta al messaggio di il tornitore del 13/10/2022 alle 20:15:00

Io compro tutto online.. Addirittura quando ho rifatto il motore della 208 1.2vti di mia moglie ho preso kit 3 pistoni+fasce+spinotto online (al posto dei 983€ chiesti in Peugeot pagati 300€ da un'azienda italiana presente
in Lombardia che fa pistoni e fasce di ogni genere), distribuzione, gommini steli valvola etc... Fino ad ora dopo 40.000 km nessun problema e ho risolto i problemi che aveva prima dopo solo 90.000 km.
...
yesyes​​​​​​
silvio Roma
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2022 alle: 07:00:41
In risposta al messaggio di Paolol del 14/10/2022 alle 14:45:26

Non saprei....Voglio credere che se si compra l'oggetto da un rivenditore come autodoc/autoparti(per fare un esempio)marchiato bosch,mann,ufi ecc.vendano oggetti autentici e non prodotti falsi creati in cina. Allo stesso
modo potrei pensare che il ricambista per poter competere coi colossi online si compri i falsi per tenere prezzi analoghi. Per pensare di essere al sicuro compro dai noti e non dai venditori privati magari con poche referenze e da troppo poco sul mercato. Ciao Paolo.
...
ho comperato dischi freno per la mia mini da un rivenditore in Francia, storti, dovevo rispedirli a mie spese, non conviene, comperati dischi Brembo da un ricambista in zona, montati ma non ho viaggiato perchè ho rifatto il motore, in prova motore mi accorgo che i dischi sono storti, vado dal ricambista e mi dice che è passato troppo tempo, messi sul mio tornio, erano fuori di un decimo e mezzo, tantissimo per una macchina leggera, presi su autodoc di marca sconosciuta dal prezzo simile a marche blasonate, perfetti, pensavo fossero i fuselli storti, nel frattempo i Brembo li ho rettificati, presumo se li fanno fare in Cina anche le marche blasonate
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2022 alle: 09:24:03
In risposta al messaggio di Subalpino del 14/10/2022 alle 19:50:40

Io rischio anche tanto, ho comprato quasi mille euro di batterie e accessori su alibaba e pagato anticipato. Su certi articoli, come i filtri olio e aria sono prevenuto, temo che una briciolina possa creare problemi al motore, una paranoia.  
"temo che una briciolina possa creare problemi al motore"
Su questo ti do' ragione.
Vale essenzialmene per il filtro dell' olio.
Mi pare che per il filtro dell' aria e - al limite - per il filtro del gasolio non si corrano grossi rischi.
Comunque per me il problema non esiste perche' non ho la possibilita' di fare il tagliando da solo.
Certo che da fastidio sapere di dover spendere circa 500 euro per un cambio di olio e filtri, conoscendo il prezzo commerciale di questo materiale.
5
Pineddu
Pineddu
10/12/2019 202
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2022 alle: 10:27:05
Buongiorno a tutti.
ovviamente i ricambi originali, secondo me, vanno utilizzati finché la garanzia è operativa proprio per non avere problemi nel riconoscimento di interventi a volte molto onerosi.
Scaduta la garanzia bisogna guardarsi attorno per scegliere i componenti migliori al miglior prezzo.
Pero se vi capiterà di sostituire un filtro potreste avere una sorpresa leggendo i codici stampigliati sul prodotto infatti oltre al codice Fiat o Iveco potreste trovare il codice dell’effettivo produttore Donaldson ManFilter ecc ecc e quindi per avere la qualità originale ed il prezzo migliore basta annotarsi il numero e rivolgersi al ricambiata.
Per l’olio invece la cosa è più semplice basta leggere la specifica imposta dalla casa e andare a cercarla sui migliori prodotti del mercato. Il tagliando appena fatto per rispettare la garanzia Fiat l’olio mi è stato fatto pagare ca 30 euro al litro io normalmente compero Fuchs e lo stesso prodotto in fustino da 20 litri ca lo pago 7 euro al litro. Fuchs è un prodotto di alta gamma si potrebbe anche spendere meno fino ad arrivare a 3/4 euro litro.
Però tutto questo ha valore se il lavoro lo potete fare voi rispettando le norme antinquinamento sullo smaltimento dei prodotti esausti altrimenti la prima considerazione da fare è la scelta dell’ officina giusta e la fiducia nel professionista che interviene sul mezzo.
Risparmiare è doveroso ma solo rispettando i principi di massima qualità.
Saluti Pino

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link