CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Filtro gasolio ducato 130 cv del 2006

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 5
17
maurice60
maurice60
29/08/2008 256
Inserito il 12/10/2011 alle: 23:14:02
questa estate in mezzo alla steppa Ungherese, il mio camper perdeva gasolio a litri e litri. Un santo del posto mi ha accompagnato alla Fiat, che povvedevano alla sostituzione di tutto l'involucro porta filtro che si era spaccato. Mi hanno detto che era un difetto del mezzo. Occhio a quando cambiate il filtro.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15435
Inserito il 13/10/2011 alle: 13:58:32
La cosa è risaputa, sul forum si è discussa ampiamente, c'è chi dice che scoppia per eccesso di pressione, e chi come mè, crede che l' eccessiva fragilità dell' involucro renda molto delicata l'operazione di sostituzione del filtro, anche per meccanici forniti di appositi strumenti, perciò il portafiltro viene lesionato e col tempo cede. Potrei sbagliarmi, ma sarebbe interessante sapere quanto tempo è passato, dall'ultima sostituzione filtro, prima che succeda il cedimento della scattola portafiltro. C'è uno sul forum che per prevenzione, ha messo un rinforzo con fascette metalliche, non ricordo chì, ma credo sia un ottima idea che dovrò copiare [:p] Ivo
18
ppjazz
ppjazz
27/11/2007 280
Inserito il 13/10/2011 alle: 14:30:01
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 13/10/2011  13:58:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Avevo letto anch'io questa soluzione, ma ho il dubbio che se si genera una frattura nella plastica del portafiltro, magari addirittura determinata dall'aver stretto troppo le fascette metalliche, ovviamente non si risolve la situazione e forse la si peggiora. Io possiedo un Ducato 3000 cc 160 CV del 2008. Allo stand della Fiat alla fiera di Parma mi hanno detto che questo inconveniente si verifica maggiormente sul Ducato 2300 e comunque sono, a detta loro, pochi casi, ma non mi hanno saputo fornirmi spiegazioni plausibili per giustificare questa diversità. Chiedo se qualcuno ha qualche risposta più credibile!? Ciao a tutti. paolo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 13/10/2011 alle: 14:55:27
negli ultimi Ducato il portafiltro è metallico, si saranno accorti anche loro del problema se poi usano un tipo diverso.
17
maurice60
maurice60
29/08/2008 256
Inserito il 14/10/2011 alle: 07:39:58
Caro Masivo, la tua intuizione e estatta. Avevo sostituio il filtro da poco. Dato che tutto costa 220 euro, e va cambiato ogni 50 mila km, in 2 minuti, c'e da farci un pensiero a preferire di cambiare filtro e portafiltro, se si intasa rallenta il mezzo, niente di piú . Occhio camperisti, rimanere per strada di notte, fuori dall'italia non é un esperienza amara.
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15435
Inserito il 14/10/2011 alle: 14:26:23
Essendo molto pratico in fai da mè [:)] ho sostuito il filtro, seguendo i consigli del forum, dato che non lo avevo mai fatto, la maggior difficoltà l'ho avuta nel togliere i tubi gasolio, poi con la scattola in morsa di legno e relativi tasselli per renderla ben ferma, senza stringere troppo, ho svitato il tappo con una chiave in legno autocostruitami, tipo dima con maniglia per svitare (in pratica un foro circolare con le 6 tacche che si incastrano nei 6 nervi verticali del coperchio) la presa è perfetta, consiglio prima di svitare, di segnare il punto di riferimento del coperchio con la scattola per poi avere una mezza idea di quanto stringere, se non si ha la dinamometrica. Proprio nello svitamento e avvitamento, si possono fare i danni al contenitore, poichè gli strumenti che fornisce Fiat sono in metallo, ritengo siano poco idonei all'operazione, è chiaro che se lo fà una persona esperta è probabile che l'operazione abbia esito positivo, ma se il lavoro lo dovesse fare qualche giovincello di bottega [:)] con poca esperienza e magari poca voglia [:)] (al lunedi mattina succede) è molto facile lesionare il contenitore, che poi nell'uso, sotto pressione scoppierà. Ovvio che sono mie ipotesi, avendo analizzato il contenitore ed eseguita l'operazione. Devo però dire che ritengo abbiano maggior responsabilità i progettisti di tale contenitore, nei problemi di sostituzione, spetta a loro progettare e far realizzare parti meccaniche di buona affidabilità, nella manutenzione ordinaria di un mezzo. X maurice60... poichè è meglio sostituire il filtro più spesso dei 50000km, la tua idea mi sembra antieconomica, se non si è capaci nel fai da tè, meglio trovare un meccanico capace e di fiducia, che esegua il lavoro, mettendolo al corrente della delicatezza e dei problemi avuti, e sperare in bene [:)]. Magari se in futuro Fiat fornirà un ricambio in metallo, visto che sembra che sui nuovi modelli sia così, allora tutti i problemi finiranno...forse[:)] e intanto tocca sempre a noi pagare le loro inefficenze. Ivo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Aree di sosta e campeggi
TrovaSagre app
Ciao a tutti , volevo segnalare un'app che ho sviluppato da solo e che risolve una mia esi...
Doctor Who
Oggi alle 13:39
Meccanica
Luce quadro strumenti Ducato
Buon giorno qualcuno sa dirmi se sul Ducato 250 del 2011 sul quadro strumenti (contagiri ...
nebris
Oggi alle 13:27
Accessori
Box fai-da-te per batteria al litio.
Chi non è stato condannato dal destino a mettere la batteria al litio sotto il sedile, può...
Emme48
Oggi alle 08:23
Cellula abitativa
Scheda madre per frigo Dometic RMD 8555 AES
Buongiorno a tutti. Dopo varie prove ho potuto appurare che il malfunzionamento a gas del ...
superbrigaldo
Ieri alle: 23:44
Viaggi all'estero
Vecchio autopass norvegese mai attivato
Buongiorno ho un camper over 35q Anni fa avevo ordinato un autopass norvegese, mai attivat...
Princess Leila
Ieri alle: 21:29
Aree di sosta e campeggi
Vignola e Carpi (MO)
Amici avete dritte sul dove sostare in questi due paesi ? Grazie. ......
fratetoc
Ieri alle: 19:56
Accessori
Victron (cbs3)
Salve. Ho il regolatore di tensione sul mio camper Victron mppt 150/35. ho montato il para...
Presinal
Ieri alle: 19:34
Altro non sui camper
Dove mangio?
titolo semplice semplice, girando in lungo e in largo tutti voi siete stati soddisfatti di...
marinox
Ieri alle: 17:37
Cellula abitativa
Guarnizione zanzariera/oscurante
Salve a tutti, sul Laika Ecovip 2.1 Classic del 2002, finestre grandi, unione fra zanzarie...
andreapodda
Ieri alle: 16:06
Cellula abitativa
Upgrade lifepo4
Buonasera a tutti, possiedo un Rapido C55i e al momento il camper è così configurato: -Dcd...
Zanna1979
25/04/26 - 22:51
Cellula abitativa
Nuovo acquisto giottilne z600 iveco
Buongiorno a tutti, bellissimo questo forum sui camper. A giorni concludo l'acquisto di un...
Pasca1787
25/04/26 - 18:36
Viaggi all'estero
Istria Ponte Primo Maggio
Ciao a tutti, stiamo pensando di fare 5 giorni in Istria nei primi giorni di maggio, abbia...
ovsp84
25/04/26 - 12:45
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link