CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

filtro gasolio

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
tosto
tosto
-
Inserito il 20/07/2006 alle: 15:25:35
[:)]IL FILTRO GASOLIO DUCATO 2800 VA' AVVITATO A MANO HO CON LA CHIAVE.? B KM A TUTTI
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 20/07/2006 alle: 15:36:24
io sul 1900 lo avvito a mano. Ciao Roberto
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63247
Inserito il 20/07/2006 alle: 15:52:28
quote:Originally posted by tosto
[:)]IL FILTRO GASOLIO DUCATO 2800 VA' AVVITATO A MANO HO CON LA CHIAVE.? B KM A TUTTI >
> A mano ma ricordati di mettere la guarnizione. Pizzo
19
2006m
2006m
19/04/2006 185
Inserito il 20/07/2006 alle: 16:09:38
il filtro gasolio và stretto a mano,prima ungi la guarnizione con olio così eviterai fatica al prossimo cambio
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 21/07/2006 alle: 06:43:15
MAI!!!! non va avvitato con la chiave, assolutamente e sempre a mano...
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
tosto
tosto
-
Inserito il 21/07/2006 alle: 10:01:44
[;)]grazie per i consigni come sempre tempestivi.Buone [8D]vacanze a tutti
zebra 22
zebra 22
-
Inserito il 21/07/2006 alle: 10:40:57
dammi retta un mezzo giro con la chiave dallo col tempo e le vibrazioni si può allentare e perdere gasolio ciao
22
brrizza
brrizza
23/08/2003 580
Inserito il 21/07/2006 alle: 13:24:49
va avvitato rigorasamente a mano, e non ti preuccupare che non si svita, se usi la chiave al prossimo cambio corri il rischio di doverlo svitare con martello e scalpello come ho avuto occasione io di vedere in officina credimi ciao e buone vacanze b...............
zebra 22
zebra 22
-
Inserito il 21/07/2006 alle: 13:52:37
caro brrizza non so quale lavoro fai tu ma lasciami dire in quanto questo è il mio ne ho visti più di uno allentarsi,per smontarlo poi basta riprendere la chiave ed oplà si svita il martello non serve. Ciao Alessandro
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 21/07/2006 alle: 14:05:25
io potrei sostenere il contrario (provato sulla mia pelle) Ciao Roberto
19
2006m
2006m
19/04/2006 185
Inserito il 21/07/2006 alle: 14:15:14
AMICO " ZEBRA 22 " MA GUARDA CHE IL SUPPORTO DEL FILTRO NON E' MONTATO SUL MOTORE MA BENSI' FISSATO AL TELAIO. IN OGNI CASO STRETTO RIGOROSAMENTE A MANO.
zebra 22
zebra 22
-
Inserito il 21/07/2006 alle: 15:51:41
so benissimo dove è montato il filtro, con due dadi si smonta e si lavora al banco senza faticare e lavare il vano motore di gasolio. Per Roberto non metto in dubbio che hai provato sulla tua pelle ma ci sono modi e modi per stringere. Ciao Alessandro
pegaso 63
pegaso 63
-
Inserito il 21/07/2006 alle: 21:24:10
Visto che siete cosi esperti c'è qualcuno che sà dirmi come si cambia il filtro gasolio della bosch sul ducato 2.8 id td del 99?? chiaramente vorrei avere informazioni passo passo sù come operare magari da qualcuno che lo fa sul suo mezzo abitualmente grazie.
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 22/07/2006 alle: 08:35:49
quote:Originally posted by zebra 22
so benissimo dove è montato il filtro, con due dadi si smonta e si lavora al banco senza faticare e lavare il vano motore di gasolio. Per Roberto non metto in dubbio che hai provato sulla tua pelle ma ci sono modi e modi per stringere. Ciao Alessandro >
> Ciao Alessandro, sono un camperista dal lontano 1976, ho lavoratoalla fiat come meccanico per 5 anni, non ho mai stretto un filtro gasolio con la chiave ne come meccanico e ne come camperista!!! Evidentemente oggi tu adotti sistemi nuovissimi che io non ho mai sentito... però un consglio te lo voglio dare, evita di stringere il filtro con la chiave, potresti schiacciare la guarnizione con conseguenze immaginabili... SALUTONI E BUONI VIAGGI ARMANDO
zebra 22
zebra 22
-
Inserito il 22/07/2006 alle: 11:48:11
quote:>
> Io "purtroppo" sono già 44 anni che faccio questo lavoro e se tu fossi alle mie dipendenze ti direi di stringerlo poco ma con la chiave[:D][:D][:D]. buoni Km e buone vacanze Alessandro
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 23/07/2006 alle: 08:03:18
quote:Originally posted by zebra 22
quote:>
> Io "purtroppo" sono già 44 anni che faccio questo lavoro e se tu fossi alle mie dipendenze ti direi di stringerlo poco ma con la chiave[:D][:D][:D]. buoni Km e buone vacanze Alessandro
>
> Evidentemente non te l'hanno ancora mai imparato.... SALUTONI E BUONE VACANZE....
pegaso 63
pegaso 63
-
Inserito il 23/07/2006 alle: 14:30:40
Invece di fare i sapientoni uno con l'altro perche non mi date istruzioni sù come si cambia il fitro gasolio sul ducato di cui sopra grazie!!! Dai che alla fine vi dico chi è il più bravo!
22
brrizza
brrizza
23/08/2003 580
Inserito il 24/07/2006 alle: 08:25:42
per concludere e senza alimentare polemiche caro Zebra io non faccio il meccanico, ma la mia professione e' l'impiegato, ma con questo nulla toglie che possa conoscere anche un po di meccanica per quel che mi riguarda sono 33 anni che ho la patente posso aggiunge nella mia carriera di automobilista di avere superato ormai il milione di km, di una cosa sono certo che i filtri dell'olio sui miei mezzi sono sempre stati rigorosamente avvitati a mano e ti garantisco che perdite non ne ho mai avute. (saro'stato fortunato? bhoooo non lo so, io dico di no) ciao e buone vacanze b......................
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 24/07/2006 alle: 20:30:01
XPegaso: Per cambiare il filtro hai due sistemi: Primo: Stacchi i due tubi del gasolio (facendo attenzione che non ti caschino le guarnizioni, rondelle di rame o di alluminio) stacchi i fili sotto il sensore di condenza e dopo sviti i due dadi da 10 con chiave da 17 e smonti tutto il supporto e al banco sviti il filtro e lo cambi, con questo sistema sporchi meno il vano motore di gasolio, Secondo: Stacchi i due fili del sensore, sviti il filtro, e monti quello nuovo. Il secondo sistema sembra il più veloce, ma non sempre è così, ogni mezzo è una cosa a se, metti che li vicino ci sia un antifurto.......... Precauzioni x tutte e due le operazioni: hai detto che è del 99, quindi ti conviene riempire il filtro prima di montarlo, io lo faccio sempre a motore caldo così che se devo insistere di avviamento il motorino sforza meno, appena messo in moto non accellerare, riesci a caricarlo meglio. Come stringerlo.........qui non volevo intervenire, ma provo a dire anche io la mia, "MOLTI" filtri sono messi in posizione non proprio comoda e quindi con solo la mano non si riescono a stringere, bisogna anche fare molto attenzione ad usare le chiavi, perche molte (quelle a catena) sono progettate x smontare il filtro e quindi hanno due maglie che piantano quando giri a sinistra e quindi danneggiano il filtro stesso, altre invece servono anche a stringere. Adesso ti dico come faccio io e come faccio fare nella mia officina: compro la tela smeriglio di quella in strisce larga circa 40/50 mm ne prendo un pezzo ne metto un pezzo intorno al filtro e con la mano stringo, da quando uso questo sistema non ho mai avuto perdite dalla guarnizione di un filtro, questo sistema lo uso anche x smontare sia il filtro olio che quello gasolio. Queste raccomandazioni valgono x il tuo mezzo, oggi x esempio sui multijet ilfiltro si cambia esclusivamente con la chiave e si chiude con la dinamometrica God office Roberto
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 24/07/2006 alle: 20:35:19
Mi sono dimenticato Ricordati di oliare bene la gurnizione del filtro nuovo prima di montarlo, e di fare attenzione a togliere la vecchia. Good office Roberto
pegaso 63
pegaso 63
-
Inserito il 24/07/2006 alle: 20:56:05
GRANDEEEEEEE!!!!!! Grazie Roberto sei stato chiarissimo appena ho un pò di tempo mi cimento nell'impresa ciao e buoni KM!!!!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link