CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Fischio freni ducato x244 2,3 anno 2005 / Risolto

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2018 alle: 17:15:31
Ciao
Rientrando oggi dopo un breve giro, a radio spenta sento uno strano fischio venire dal lato sx del camper. Non sempre  tendenzialmente solo muovendo sterzo leggermente a dx, a sx nulla o ogni tanto andando dritto. Fischio che scompariva toccando appena appena i freni per poi ritornare.  Visto che 2 anni fa era capitato di avere un cilindretto freno anteriore sx leggermente bloccato, ho pensato a quello e fermato in sosta sicura, subito ho fatto la prova di mettermi appena appena in pendenza e visto che il camper si muoveva ho scartato quella ipotesi . Sceso ho controllato "a mano  " il calore del cerchione anteriore e non era nulla di che  praticamente identico a quello di sx. Per scrupolo poi ho pensato alle ruote posteriori e a sx 8n effetti il cerchione era molto più caldo  sua rispetto a quello di dx che alle ruote anteriori . Ho provato a dare qualche colpo deciso di frenata  tirato freno a mano al massimo  fatto finta di muovermi z tolto freno a mano e poi sono ripartito. Il rumore è praticamente andato via. Premetto che ho fatto praticamente da sabato tarda mattina a domenica primo pomeriggio camper in area di sosta con freno a mano tirato. Tra 10 gg circa muoverò camper come faccio di solito e vedo se c'è rumore ancora o no... Nel frattempo, certo della competenza di alcuni che scrivono qua, chiedo a voi cosa può essere. Inoltre entro 10 luglio devo fare revisione e anche tagliando e magari potrei "indirizzare " il meccanico su cosa guardare . 
Grazie in anticipo a chi parteciperà a questa discussione e a chi vorrà aiutarmi. A buon rendere . Ciao 
gio_miller
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2018 alle: 17:40:37
Di solito uno fischia quando è  contento wink
non è  nulla di preoccupante, le pastiglie in condizione di marcia, sfregano leggermente sul bordo del disco freno, che si è manifestato con la sua naturale usura,vibrando  e producendo quel sibilo.
potresti lasciarlo così oppure stmussando le pastiglie dove vanno a sfregare 
Silvio
8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2018 alle: 17:59:16
lo faceva la mia marea jtd un po di anni fa. Scomparso dopo il cambio pastiglie.
Stefano - Mobilvetta KEA M79 - CB Moby
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2018 alle: 18:07:49
Grazie per ora
Un chiarimento  davanti freni a disco con ceppi e cilindretti
Dietro freni a tamburo, posso chiedere di fare un controllo li visto il calore elevato dietro ? Cosa potrebbe essere /cosa potrebbero fare  
​​​
gio_miller
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2018 alle: 18:26:35
In risposta al messaggio di giomiller del 24/06/2018 alle 18:07:49

Grazie per ora Un chiarimento  davanti freni a disco con ceppi e cilindretti Dietro freni a tamburo, posso chiedere di fare un controllo li visto il calore elevato dietro ? Cosa potrebbe essere /cosa potrebbero fare   ​​​
Se dietro hai i tamburi , il discorso cambia, potrebbe essersi inchiodato un cilindretto, a questo punto è  meglio farlo vedere.
giuso per informazione, i "ceppi" sono le ganasce, e davanti insieme ai dischi non possono coesistere 
Silvio
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2018 alle: 18:28:30
potrebbe essere una guaina del freno a mano rovinata e cavo arrugginito che ritorna male?

Visto che dice che dopo alcuni azionamenti del freno a mano è scompaso.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2018 alle: 19:19:33
Si davanti intendo cilindretti che scorrono dentro supporto di ghisa che ho chiamato malamente ceppo

Dietro tamburo :) 

Ps il filo del freno a mano è posizionato tramite una clips di metallo vicino le balestra  Questa clips è aiutata anxhe da una fascetta quindi potrebbe essere filo del freno a mano che era un po' indurito diciamo ... 

Vedremo . 

Grazie per supporto per ora e chi vuole aggiunga le sue esperienze in fatto di manutenzione e costi :) 
gio_miller
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2018 alle: 07:33:44
In risposta al messaggio di giomiller del 24/06/2018 alle 19:19:33

Si davanti intendo cilindretti che scorrono dentro supporto di ghisa che ho chiamato malamente ceppo Dietro tamburo :)  Ps il filo del freno a mano è posizionato tramite una clips di metallo vicino le balestra  Questa
clips è aiutata anxhe da una fascetta quindi potrebbe essere filo del freno a mano che era un po' indurito diciamo ...  Vedremo .  Grazie per supporto per ora e chi vuole aggiunga le sue esperienze in fatto di manutenzione e costi :) 
...
Non voglio assolutamente fare il professore, ma solo mettere un po'di ordine alle parole.
Davanti ci sono pinze, pasticche e dischi.
Dietro, cilindretti, ceppi/ganasce e tamburi.

Federico
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2018 alle: 08:18:06
In risposta al messaggio di Federthago del 25/06/2018 alle 07:33:44

Non voglio assolutamente fare il professore, ma solo mettere un po'di ordine alle parole. Davanti ci sono pinze, pasticche e dischi. Dietro, cilindretti, ceppi/ganasce e tamburi.  
Nessun problema

per come la vedo io chi sa è giusto che spieghi :)

gio_miller
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2018 alle: 19:36:31
Eccoci 
Fatto fare controllo dei freni e le ganasce - cilindretti della ruota sx erano leggermente grippate .. 
Fatto cambio completo con spurgamento liquido (fatta la coppia  visto che mi ha detto che le vendono a coppia .) 
Per l'occasione fatto anche tagliando completo con cambio filtri  e liquidi vari... E anche revisione 
​​​​​​La spesa si è aggirata sui 650 .. Che dite   
​​​​Che dite ? Onesto  personalmente mi ha fatto una buona impressione il posto . E reputo ok come spesa  Grazie 

gio_miller

Modificato da giomiller il 12/07/2018 alle 19:58:23
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2018 alle: 07:55:10
PS ho fatto una ricerca ieri sea nel forum e si parlava di 450€solo per freni dietro...quindi mi sembra coerente
Tagliando "secco" con filtri vari min 150€?
grazie dei pareri
gio_miller
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2018 alle: 08:01:08
In risposta al messaggio di giomiller del 13/07/2018 alle 07:55:10

PS ho fatto una ricerca ieri sea nel forum e si parlava di 450€solo per freni dietro...quindi mi sembra coerente Tagliando secco con filtri vari min 150€? grazie dei pareri
prezzi nella norma, pero' aspetta qualche meccanico ''beneffattore'' che potrebbe dire che sei stato ''derubato'' wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2018 alle: 08:19:15
In risposta al messaggio di morodirho del 13/07/2018 alle 08:01:08

prezzi nella norma, pero' aspetta qualche meccanico ''beneffattore'' che potrebbe dire che sei stato ''derubato''
Infatti avevo visto come era andato avanti un post simile...vorrei proprio evitare
A ma andrebbe bene parere...visto che qs meccanico è la prima volta che andavo (su consiglio di un amico)
gio_miller
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2018 alle: 08:47:30
In risposta al messaggio di giomiller del 13/07/2018 alle 08:19:15

Infatti avevo visto come era andato avanti un post simile...vorrei proprio evitare A ma andrebbe bene parere...visto che qs meccanico è la prima volta che andavo (su consiglio di un amico)
Se sei soddisfatto del lavoro, e contento del rapporto intercorso con il meccanico, il costo passa in second'ordine.
Goditi il camper e non pensare ai soldi, anche perchè, comunque ora sono andati e non tornano indietro.
Costo accettabile.
Federico
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2018 alle: 09:40:49
In risposta al messaggio di Federthago del 13/07/2018 alle 08:47:30

Se sei soddisfatto del lavoro, e contento del rapporto intercorso con il meccanico, il costo passa in second'ordine. Goditi il camper e non pensare ai soldi, anche perchè, comunque ora sono andati e non tornano indietro. Costo accettabile.
al momento sono soddisfatto
domani lo provo

Mi sembra che tiri un po a sx ma non sono certo...fatti giusto 5 km ieri
domani vediamo

importante era avere una idea del costo visto che era "nuovo" per me
gio_miller
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2018 alle: 11:57:32
Appena ho letto quanto avevi pagato e hai chiesto se il prezzo era giusto,mi sono detto:Adesso scrivo che lo hanno fregato e che il prezzo era corretto per circa 300 euro e li lascio scannare per un paio di giorni,ma poi mi sono detto-perchè devo farlo,non sono così cattivo.laugh
Ciao Paolo.
PS.Anche il meccanico deve mangiare,non mi sembra un gran prezzo quello pagato.
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2018 alle: 13:22:25
In risposta al messaggio di Paolol del 14/07/2018 alle 11:57:32

Appena ho letto quanto avevi pagato e hai chiesto se il prezzo era giusto,mi sono detto:Adesso scrivo che lo hanno fregato e che il prezzo era corretto per circa 300 euro e li lascio scannare per un paio di giorni,ma poi mi sono detto-perchè devo farlo,non sono così cattivo. Ciao Paolo. PS.Anche il meccanico deve mangiare,non mi sembra un gran prezzo quello pagato.
Non essendo del settore ho chiesto e sopratutto se tutti mi avessero detto che era un prezzo fuori mercato non avrei fatto li il prossimo tagliando eventualmente .. 
Anche se il rapporto che si sta instaurando sembra buono quindi a volte meglio 5o euro in più ma con migliore rapporto..
:) 
gio_miller
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link