quote:Originally posted by devil> Mi rendo conto che potrei essere stato frainteso perché poco chiaro. Non ho detto che il camper è un mezzo robusto e che protegge i suoi abitanti, ho detto solo che è meno fragile di quanto pensassi avendo osservato le pareti di carta velina e, sebbene la cellula sia di suo estremamente fragile, un discreto contributo lo offre il pavimento che, essenzailmente per la sua posizione, costituisce una struttura con una resistenza agli urti piuttosto elevata. Per quanto riguarda la necessità di controllare frequentemente i pneumatici e di sostituirli quando cominciano ad invecchiare sono pienamente d'accordo con te, ma non mi pare il caso di "sparare sul pianista" contro chi si è trovato in una situazione di difficoltà appena acquistato il camper. Quanti automobilisti sanno che le gomme vanno cambiate quando hanno una certa età indipendentemente dai kilometri o dall'usura? Non credi che il venditore si sia comportato scorrettamente non facendogli presente l'anzianità delle gomme? Certamente pallinoinviaggio ha torto, ma credo proprio che non cadrà più nello stesso errore, cerchiamo di far sapere a quanti più neofiti della pericolosità di andare in giro con gomme troppo vecchie, chiariamo a tutti che la responsabilità è comunque di chi viaggia con pneumatici non in ordine, ma consideriamo anche la responsabilità morale di quel disgraziato di venditore che ha venduto un mezzo con gomme ultrastagionate senza neanche avvertire il cliente privo di qualunque esperienza. Ti confesso che quando ho acquistato il mio camper, usato di 5 anni, lo ho visto con gomme apparentemente in ottime condizioni, senza alcun segno di usura o di evidente invecchiamento, e non avrei assolutamente pensato a cambiarle immediatamente, ma, come ho già detto, è stato il concessionario da cui lo ho acquistato che, dopo aver già trattato il prezzo e un paio di omaggi e firmato il contratto, sulla scheda dei lavori da fare prima della consegna ha messo, in testa a tutto, sostituzione pneumatici, accollandosi il costo di sei pneumatici Yokohama nuovi e dicendomi che non avrebbe mai lasciato che un mezzo da lui venduto uscisse con gomme di oltre 4 anni, indipendentemente da aspetto e consumo. Questa io la chiamo serietà commerciale e me ne ricorderò quando deciderò di cambiare camper (ha dei camper puri su Mercedes Sprinter che mi fanno venire l'acquolina in bocca ogni volte che passo sulla Pontina). Ciao, Aldo
"Nel complesso posso dire, con cognizione di causa, che i nostri mezzi sono più robusti di quanto non si creda ed offrono una protezione agli occupanti non proprio insignificante come potrebbe far pensare il fatto che le pareti sembrino di carta velina" Ne sei sicuro? Penso prorpio il contrario! Con cognizione di causa. In ogni caso il camper non è a sè, le gomme vanno verificate su tutti i mezzi, cinquantino compreso. >
quote:Originally posted by Elefantino> Ciao, anche il mio concessionario dopo aver stipulato il contratto d'acquisto del camper mi ha detto: anche se le gomme hanno piu' di 4 anni con le gemellate puoi stare sicuro[xx(] e mi ha consigliato di sostituire solo gli anteriori a spese naturalmente mie [:(!][:(!]. Premetto che le sigle del pneumatico essendo usurato erano illegibili [:(!] Solo successivamente (contattando il vecchio proprietario) ho scoperto che di anni ne avevano[xx(][xx(] ben...12!!!! Alla faccia, fortuna che il rivenditore asserisce di avere un occhio di riguardo per i suoi clienti[xx(] Shiver[8D]
quote:Originally posted by ilnicolaldo> quoto come va la ricostruzione del tuo[;)]
quote:Originally posted by Ocirne> Incosciente, pallinoinviaggio, lo è certamente stato, ma forse proprio perché non ne aveva coscienza. Io non me la prenderei tanto con lui ma con chi, pochi mesi fa, gli ha venduto un mezzo di 11 anni con gomme ancora originali. Quando ho acquistato il mio camper, il concessionario, dopo che era già stato pattuito il prezzo e senza che io gli chiedessi nulla ha fatto sostituire tutti e 6 i pneumatici in quanto mi ha detto che lui, come politica aziendale, non usa vendere alcun mezzo con gomme usurate o di oltre 4 anni. Ciao, Aldo
Scusate, ma non ve lo ha mai detto nessuno che le gomme vanno cambiate comunque (indipendentemente dal consumo) dopo 4 o 5 anni al massimo? Andare in giro con gomme di 11 anni è da incoscienti Saluti >
>
>
quote:Originally posted by ilnicolaldo> Per l'appunto camper x me uguale a camper puro, serietà commerciale: merce rara; professionalità: ancora più rara e non solo nel settore camper
[quote]Originally posted by devil
"Questa io la chiamo serietà commerciale e me ne ricorderò quando deciderò di cambiare camper (ha dei camper puri su Mercedes Sprinter che mi fanno venire l'acquolina in bocca ogni volte che passo sulla Pontina). Ciao, Aldo >