CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ford 137 CV

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
danielefardin
danielefardin
-
Inserito il 18/04/2006 alle: 11:25:39
IL MIO NUOVO CAMPER CON FORD 137 CV INTORNO AI 70 KM/H ANDATURA REGOLARE MI DA DUE STRAPPI E POI VA' REGOLARE ,C'E QUALCUNO CHE HA O HA AVUTO LO STESSO PROBLEMA? GRAZIE A TUTTI .
lambi
lambi
-
Inserito il 18/04/2006 alle: 16:41:33
ciao anche a me stesso problema ,me lo fa solo in 5 e6 a 2000 giri ,dopo di che mi fa una fumata e riprende i giri ,ho sentito un paio di meccanici, la centralina non segna nulla di anomalo mi dicono che il problema dovrebbe finire verso i 15000 km ora ne ho 8000 esembra che il difetto sia diminuito fammi sapere ciao Lam
19
leoneg
leoneg
18/04/2006 11
Inserito il 18/04/2006 alle: 16:58:04
ciao, anche a me succede la stessa cosa di LAMBI ,in quinta ed in sesta a 2000 giri circa dopo una discesa nel momneto di accellerare sento lo strappo . Fatto notare allla officina autorizzata FORD del mio paese (provandolo insieme si è reso conto del problema), mi ha prima rimappato la centralina , dopo aver riprovato il camper il problema non è stato risolto .Successivamnete ho avuto la sostituzione della centralina stessa, ma alla uscita di domenica scorsa il problema si è nuovamnte ripresentato. Il mio camper ha tre i di vita ed ho percorso circa quattromila chilometri. Penso di tornare nuovamnte alla officina per chiedere lumi. saluti a tutti, teniamoci in contatto per le evoluzioni Grazie LEO
19
thechemist
thechemist
16/02/2006 687
Inserito il 18/04/2006 alle: 17:30:49
Ciao, confermo il problema. Rilasciando l'acceleratore sino ad arrivare intorno ai 2000 giri, nel momento in cui si schiaccia nuovamente per riprendere, il motore fa un paio di sobbalzi per poi continuare a girare senza problemi. Sinceramente fino ad oggi non me ne sono mai preoccupato... Ciao Claudio
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 18/04/2006 alle: 18:58:30
quote:Originally posted by thechemist
Ciao, confermo il problema. Rilasciando l'acceleratore sino ad arrivare intorno ai 2000 giri, nel momento in cui si schiaccia nuovamente per riprendere, il motore fa un paio di sobbalzi per poi continuare a girare senza problemi. Sinceramente fino ad oggi non me ne sono mai preoccupato... Ciao Claudio >
> Problemi di passaggi gasolio ??
Capitali dell'est con capodanno a Budape
Capitali dell'est con capodanno a Budape
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Tangermünde la città fortificata sull'
Tangermünde la città fortificata sull'
Normandia e Bretagna in camper 2025
Normandia e Bretagna in camper 2025
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Previous Next
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 18/04/2006 alle: 19:06:20
non conosco bene i vostri nuovi mezzi, ma vedendo le caratteristiche della trasmissione, si possono fare le seguenti considerazioni (nella speranza che la cosa vi possa essere di aiuto): -il rapporto al ponte di serie e' 1:3,77 (tranne che sia stato montato quello a richiesta 1:4,27), ovvero lunghissimo!! -i rapporti al cambio sono in V marcia 1:1 ed in VI marcia 1:0.79 -i pneumatici montati sono 175/75-16 8PR quindi occhio e croce (ma gradirei una vostra conferma...) a 2000 giri in sesta (con rapporto finale 3.77) viaggiate a circa 80km/h; visto che il motore in questione ha una gran bella coppia motrice (375Nm a 2000rpm, ma poche centinaia di giri prima e "vuoto"), siamo invogliati a viaggiare nel rapporto superiore anche a bassissime velocità (e numero di giri!!). Da quello che ho infatti osservato nella discussione, spesso capita questa situazione in discesa, e quindi da una pregressa condizione di acceleratore in rilascio. In questo caso la turbina non e' in pressione (impiega 1 o 2 secondi per andare a regime dopo il turbo-lag, più i motori turbo sono performanti e più e' evidente specie con grosse turbine anche VGT); in questa situazione il propulsore passa da una coppia motrice da "diesel aspirato" a quello che e' la sua massima performance (di cui sopra). Sono d'accordo con i meccanici Ford nel ritenere l'assenza di errori verificati in fase di diagnosi, perchè darei più la colpa al repentino "rientro in coppia" (e 375Nm per 2400cc sono davvero tanti) del propulsore ed il "singhiozzo" e' più dovuto alla trasmissione che (se così si può dire) ammortizza l'effetto descritto e propone tutta la sua resistenza possibile (visti i rapporti così lunghi). Molto probabilmente per ridurre il disturbo l'ideale sarebbe di scalare almeno una marcia per non costringere il motore a riprendere così in basso ed "accompagnare" di più l'acceleratore (con questo non voglio insegnare a guidare a nessuno). Il discorso e' leggermente diverso con il rapporto 1:4,27 (un rapporto un po' più adatto ad un veicolo che vive tutta la sua vita a pieno carico) visto che un camper non e' nato per andare a 157km/h, che e' la velocità massima del "solo pianale" transit 137cv. Spero di non aver annoiato nessuno, saluti a tutti Giordano ps: il rapporto finale che e' stato montato sul vostro veicolo lo trovate solitamente segnato sulla carta di circolazione...

Modificato da jimbo65 il 18/04/2006 alle 19:09:17
20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 794
Inserito il 18/04/2006 alle: 21:31:36
Salve a tutti, ho ford 137 cv da un anno, devo dire che il difetto di cui parlate sopra è ora notevolmente diminuito, ma è anche un po' cambiato il modo di guidare, in particolare devo dire che mi ritrovo perfettamente con i consigli e le considerazioni fatte da Jimbo65. Anche io ho sempre avuto la sensazione che dipendesse dal ponte. Ciao Pegaso torino
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 18/04/2006 alle: 22:33:49
quote:Originally posted by pegaso_torino
Salve a tutti, ho ford 137 cv da un anno, devo dire che il difetto di cui parlate sopra è ora notevolmente diminuito, ma è anche un po' cambiato il modo di guidare, in particolare devo dire che mi ritrovo perfettamente con i consigli e le considerazioni fatte da Jimbo65. Anche io ho sempre avuto la sensazione che dipendesse dal ponte. Ciao Pegaso torino >
> sono felice della tua affermazione, il motore ford e' eccellente dal punto di vista della performance, ma va' "domato" all'uso camperistico...in realtà le caratteristiche di cui stiamo discutendo non devono obbligatoriamente essere prese come un difetto del veicolo, ma semplice scelta progettuale, in altri termini una diversa mappatura della centralina donerebbe un comportamento più omogeneo ma meno prestante (sarebbe come tornare indietro alle prestazioni del 125cv!!); mi pare quindi più logico apprezzare quello che il propulsore riesce a regalare e sfruttare al meglio le potenzialità (mi pare scontato l'uso del cambio per tenere in coppia il motore), dimenticando quello che potrebbe essere il comportamento dello stesso (fluidità ed elasticità) sotto una autovettura che magari non arriva a 15q.li. Per coloro che non dovessero tuttavia trovare gratificante tale giustificazione (e cercano in un diesel prestazioni da "motore elettrico"), l'unica soluzione e' quella di salire di cilindrata... saluti a tutti ps: le moderne centraline dei motori di solito sono "autoadattive", di conseguenza cercano di assecondare il proprietario memorizzando lo stile di guida; di solito questo succede ogni migliaio di km in maniera completamente "trasparente"

Modificato da jimbo65 il 18/04/2006 alle 22:36:59
19
piskygt65
piskygt65
16/02/2006 333
Inserito il 19/04/2006 alle: 07:42:50
Molto esaustiva la spiegazione di Jimbo65,il capo mek,della mia citta( Asti )fu a suo tempo molto + sbrigativo nell'argomentare l'accaduto,spiegandomi che superati i ventimila chilometri il "problema"sarebbe sparito.In effetti cosi è avvenuto,ora ho ben 43000 km + o - e di quei "buchi"se non ne parlavate voi non avevo neanche il ricordo.L'elasticita del motore è favolosa e i consumi sono diminuiti,andando sui 90-100 kmh faccio 8,5-9 kml,con il mezzo in "assetto ferie".Avete i mezzi ancora troppo "nuovi"ancora "acerbi"fate chilometri senza patemi che non è nulla,peccato che Jimbo65 non era "qui"un anno e mezzo fa quando ho acquistato il mezzo,la sua spiegazione mi avrebbe fatto stare + tranquillo,saluti Claudio.[:D][:D]
lambi
lambi
-
Inserito il 19/04/2006 alle: 09:13:58
complimenti a jiumbo65 credo che tu abbia raggione grazie Lambi
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link