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ford 2000 gpl

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Viincenzo
Viincenzo
20/08/2008 35
Inserito il 25/08/2008 alle: 12:28:19
Salve a tutti, volevo chiedervi se c'è qualcquno che ha avuto o ha un ford a gpl quali sono i pro e i contro. Grazie
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bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 25/08/2008 alle: 13:12:00
i pro sono che giri anche con i blocchi del traffico, i contro sono che: - il GPL è meno diffuso del Diesel - l'autonomia è minore, mentre il costo del carb per Km percorso è simile al diesel (fai due conti) - il 2000 è un pò fiacco e datato, in salita scalda molto
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stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 25/08/2008 alle: 16:47:12
1 - poco potente, poi dipende anche su che mezzo è montato (lascia perdere i pochi gemellati in circolazione) ma in ogni caso è un po' fiacco ma ci vai ovunque; patisce un po' in salita perchè ha poca coppia, ma lo giri a benzina e via. tieni conto che il ford 2000 è un 80 cv ma è spesso ontato su mezzi da 24 q.li vuoti e 30 q.li a pieno carico o giù di lì; 2 - in certe nazioni (come l'austria) ne trovi pochini di distributori 3 - il nostro elnagh clipper 542 faceva il 5.5/6 km/lt che, a confronto con i 9/10 km/lt ipotetici di un diesel aspirato ti lasciano un po' di soldini in tasca 4 - tieni conto che ogni 10 anni va sostituito il bombolone, il che ti fa fare altri due conticini 5 - il nostro col freddo era un po' scarburato, sprattutto dopo km in autostrada, ma niente di così problematico saluti sTefaNo
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fulz
fulz
10/04/2007 153
Inserito il 26/08/2008 alle: 13:53:49
+ economico + silenzioso + ecologico - autonomia a gpl - freno motore ciao
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Estremo
Estremo
27/10/2007 427
Inserito il 26/08/2008 alle: 15:56:27
Posseggo un Ford 2000 benzina dal 2005. Vantaggi : - Costa meno aquistarlo usato - Se vai in paesi come Olanda, Belgio, Croazia il GPL costa solo 420/500 centesimi al lt. - Ti puoi trovare in qualsiasi parte del mondo che trovi un meccanico che te lo aggiusta talmente è semplice la meccanica. Svantaggi : - In salita un Riccò o un Ivan Basso ti superano[:D][:D][:D] - Velocita media di crociera 80/90 km/h - Scordati la Spagna perchè li il GPL è vietato. - In alcuni paesi è difficile trovare il GPL. - Con serbatoio da 50 lt. percorrenza di 250/280 Km. Comunque ogni due ore o due ore e mezza una sosta è sempre bene accetta. Per la problematica del riscaldamento eccessivo del motore c'è un altro thread a riguardo, sempre su meccanica. Saluti.
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fulz
fulz
10/04/2007 153
Inserito il 27/08/2008 alle: 13:40:21
effettivamente non avendo l'elettroventola nelle code prolungate si puo' avere un aumento della temperatura. non riesco a trovare l'argomento [:(]
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Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Inserito il 27/08/2008 alle: 14:07:50
Posseggo un Ford Bz/GPL : fantastico!!! Mai un problema Vantaggi? A tutti quelli segnalati, aggiugerei la silenziosità e una riserva maggiore di carburante in caso di necessità ( capita!) Gpl vietato in Spagna ? Non mi risulta: ci sono stato ben tre volte e mai avuto problemi. Sono tornato ieri dalle Dolomiti ( passo Falsarego, Fedaia, tre croci, le tre cime di Lavaredo: un pò lento ( ma ti consente di godere al meglio il paesaggio!): il motore è rimasto freddo come sempre! Più di qualche diesel ai margini delle piazzole con cofano aperto! Un mulo!!! I consumi: 5,5/ 6 Km litro, che raffrontati con consumi e costo diesel farebbero 13/14 km litro I consu

Modificato da Mirton il 27/08/2008 alle 14:11:14
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ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 27/08/2008 alle: 14:16:37
Probabilmente i problemi di riscaldamento eccessivo sono dovuti più ad intasamento parziale del radiatore, molto probabile su un mezzo vecchiotto e che ha passato probabilmente lunghi periodi fermo, che non alla mancanza di una elettroventola (che, credo, potrebbe facilmente essere aggiunta). Io smonterei il radiatore e lo farei sottoporre da un radiatorista ad un accurato lavaggio (la cosa è fattibile anche in proprio con una pompetta che faccia circolare per alcune ore prima acqua e viakal, poi, dopo un abbondante risciacquo con acqua distillata, acqua e bicarbonato e infine nuovamente un lungo risciaquo con acqua distillata). In genere i motori trasformati a GPL scaldano un poco più degli originali a benzina, ma raramente la cosa è molto critica, a meno che non sia poco efficiente il circuito di raffreddamento. Non so se sia fattibile sul tuo camper, ma so che alcuni hanno aggiunto, con buoni risultati, un radiatore per l'olio di lubrificazione che permette di mantenere a temperatura più bassa il lubrificante migliorando anche il raffreddamento del motore nel complesso. Ciao, Aldo
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Estremo
Estremo
27/10/2007 427
Inserito il 27/08/2008 alle: 18:37:19
Per quel che riguarda il problema del surriscaldamento devi andare a vedere il thread aperto da me il 30/6/2008/ Meccanica/ Ford Transit datato!. Lì potrai trovare tutte le soluzioni possibili. Per quel che riguarda il GPL in Spagna la legge spagnola è questa : E' permesso l'uso di carburante alternativo alla benzina e al gasolio, solo ai mezzi di trasporto pubblici e taxi. Sono previste pene pecuniarie per chi ottiene il rifornimento di GPL e pene penali per chi effettua il rifornimento di GPL. Come vedi ho scritto male io, il GPL in Spagna non è vietato, ma è vietato per tutti i mezzi privati. D'altronde la Repsol che è spagnola come farebbe a mantenere il MotoGP ? Saluti.
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MrKlaus
MrKlaus
19/10/2006 3189
Inserito il 28/08/2008 alle: 00:13:17
Mai avuto problemi di temperatura sul mio Ford benzina/gpl. Per quelli che li hanno avuti, una delle prime cose da controllare è il corretto funzionamento del giunto termoviscoso al quale è fissata la ventola del radiatore.
bruno b
bruno b
-
Inserito il 28/08/2008 alle: 19:46:24
Ho avuto un ford a GPL 2000cc per 17anni .L'ho venduto 3giorni fa. Mai scaldato in salita, anzi la lancetta che indica la temperatura era quasi sempre un pelino più bassa della metà. E' vero ,in salita va pianino, ma è un mulo che non si ferma mai. Tanti pro , qualche contro tipo il dover sostituire il bombolone del gas dopo10anni, che ti succhiano parte del risparmio ottenuto dal minor costo del GPL. In quanto alle medie sui consumi, confermo i 5.5 con qualche puntata verso 5.8 quando percorrevo lentamente lunghi km in piano. Manutenzione ,quasi da fai da te[:D]. 17 anni , MAI un problema. Unico inconveniente,la marmitta che girando a gas dovevo sostituirne il terminale frequetemente, fino a quando un tizio non mi ha messo un terrminale di una Fiat(non so quale modello).Da allora anche il terminale non si arruginiva più. Bruno. id="size3">id="green">
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