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alanecri
alanecri
19/08/2008 24
Inserito il 22/08/2008 alle: 00:06:52
CHE NE PENSATE? ANNO 82 UN 4 POSTI PER CA. 5 METRI - 5 MARCE - 50.000 KM, PRIMA ESPERIENZA DA CAMPERISTI CON MEZZO PROPRIO, SIAMO IN DUE E VORREMMO ANDARCI..........OVUNQUE! CI HANNO DETTO CHE CONSUMA POCO, SARA' VERO? E' AFFIDABILE? CI VORREMMO ANDARE IN SCOZIA TRA 15 GG [:D] GRAZIE
dany76
dany76
-
Inserito il 22/08/2008 alle: 00:37:10
Sinceramente 50.000 Km per un mezzo dell'82 mi sembrano un pò pochini,avranno mica taroccato il conta KM[?][?]..........Consumare poco "non lo sò",sai un 2.4D non ha tanta potenza e quindi di conseguenza basta trovare strade con leggere salite e il serbatoio ne risente(salite da fare in seconda marcia o addirittura in prima).In quanto all'affidabilità non ti fare influenzare dall'anno perchè quei motori,specialmente i Ford sono dei veri e propri "muli" che ti portano ovunque,fai un bel controllo dal meccanico prima di partire e vai nel mondo a divertirti. ti SALUTO e ti auguro buoni KM

Modificato da dany76 il 22/08/2008 alle 00:38:42
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alanecri
alanecri
19/08/2008 24
Inserito il 22/08/2008 alle: 01:10:24
in effetti quelche dubbio e' venuto anche a noi, ma che senso ha taroccare i km di un camper? specilamente di un motore ford? anche se ci avesse detto che ne ha 100.000 sarebbe stato uguale, per 4.000 euro!!!!!!!!!!!! certo e' che se ne avesse 300.000...ma sembra troppo ben messo per aver fatto tutta quella strada! grazie per i consigli[:)]
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mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 22/08/2008 alle: 10:46:25
Comprare un camper del 1982 ed andare in Scozia dopo pochi giorni credo sia un rischio da non prendere. Meglio controllarlo prima da cima a fondo. Il 2400cc Ford di quegli anni era si' un mulo (60cv credo....), ma 26 anni sono 26 anni anche per lui. Basta qualche tubo crepato, il radiatore malconcio o qualche altra cosetta che risente dell'eta' e ti guasti la vacanza. Inoltre provalo bene prima di comprarlo, perche' aveva la frizione debole che tendeva a saltellare, freni terribili (bisognava appellarsi a qualche santo per rallentare decentemente) e uno sterzo molto vago, che ti costringeva a continue affaticanti correzioni di traiettoria. Per il consumo vai tranquillo che se non lo sfrutti al massimo supererai i 10Km/l.

Modificato da mauring il 22/08/2008 alle 10:47:55
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venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 22/08/2008 alle: 11:42:56
Se hai un meccanico di fiducia, magari con i capelli bianchi, sei a cavallo. Se ha veramente 50.000Km. è nella prima giovinezza, se trattato bene. Per quanto riguarda la cellula .... li il "fai da te" la fa da padrone soprattutto per risparmiare quello che non hai speso per comprarlo. Valuta le tue capacità di falegname, idrauilico, elettricista, ecc. ecc. Divertiti. Luca
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bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 22/08/2008 alle: 11:54:54
quoto Mauring, è un mulo o meglio UN TRATTORE di 26 anni, non sarà usurato può dare i suoi grattacapi, per non parlare poi della velocità, i 100 sono una utopia.
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alanecri
alanecri
19/08/2008 24
Inserito il 22/08/2008 alle: 13:00:23
grazie dei consigli ci hnno detto che dall 84 imotori ford sono id ci sono tante differenze rispetto a quelli piu vecchi?
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mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 22/08/2008 alle: 13:15:03
quote:Originally posted by alanecri
grazie dei consigli ci hnno detto che dall 84 imotori ford sono id ci sono tante differenze rispetto a quelli piu vecchi? >
> Si. Partono meglio alle basse temperature e consumano meno. Forse sono associati pure al servosterzo, raro nei modelli precedenti.
17
ciro1000
ciro1000
06/08/2008 955
Inserito il 22/08/2008 alle: 14:22:59
HO ACHUISTA TO ANCHIO UN CAMPER COME IL TUO E' UN AMERICA 400 DEL 1982 SU FORD MA SEI SICURO DELLA 5 MARCIA? COMUNQUE VA BENISSIMO ANCHE IL MIO 50000 KM tira che una bomba e' un po lento ma consuma poco
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ciro1000
ciro1000
06/08/2008 955
Inserito il 22/08/2008 alle: 14:24:18
HO ACHUISTA TO ANCHIO UN CAMPER COME IL TUO E' UN AMERICA 400 DEL 1982 SU FORD MA SEI SICURO DELLA 5 MARCIA? COMUNQUE VA BENISSIMO ANCHE IL MIO 50000 KM tira che una bomba e' un po lento ma consuma poco in bocca al lupo e fammi sapere come va il tuo io parto da parma magari alla pross possiamo incontrrci ciao a tutti
sierra.c
sierra.c
-
Inserito il 22/08/2008 alle: 14:53:55
Non mi pare che un ford dell'82 avesse la 5 marcia. Il mio dell'89 aveva quattro marce con l'overdrive. Se non sbaglio i contachilometri di allora leggevano fino a 100.000 km poi si azzeravano, quindi nella migliore delle ipotesi potrebbe avere almeno 140.000 km, il che non potrebbe essere un problema se il motore è stato trattato bene. Ritendo comunque azzardato prendere un camper così vecchio e partire perl la Scozia, preudenza vorrebbe che i primi viaggi fossero di corto raggio per scoprire le eventuali carenze del mezzo e della cellula, perchè un mezzo in avaria nei confini nazionali è molto meno problematico di un'avaria in una landa scozzase. Salvo-Sa
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angrit
angrit
21/02/2006 1361
Inserito il 22/08/2008 alle: 16:54:19
come già detto, il ford di quei tempi aveva il km che a 99.999 si azzerava, potrebbe aver fatto il giro 1-2 volte prima di quei 50.000 senza taroccare il contakilometri. se hai un buon meccanico fatti consigliare almeno per capire a cosa potresti andare in contro. Io presteri più attenzione alla cellula per non avere problemi di infiltrazioni cancro dell'alluminio e cosi via. saluti Angelo
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alanecri
alanecri
19/08/2008 24
Inserito il 22/08/2008 alle: 17:58:19
grazie mille a tutti per i preziosi consigli, certo prima di partire per la scozia, un viaggetto test lo facciamo di sicuro, qualsiasi camper compreremo! anche perche' il ford era un ripiego causa prezzi inferiori. oggi poi ci hanno risposto ad una mail mandata un po' di giorni fa per uno sven hedin, di cui ci eravamo innamorati e per il quale avevamo perso ormai le speranze, allo stesso prezzo del ford, pero' ci hanno gia' anticipato che ha un po' di ruggine davanti e dietro e hanno stimato lavori per 1500 euro!!!!!! uff com'e' difficile quando hai un budget cosi' limitato e prediligi i viaggi itineranti!
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alanecri
alanecri
19/08/2008 24
Inserito il 23/08/2008 alle: 21:30:17
grazie a tutti, ma alla fine abbiamo optato per il ford arca 82, lo sven hedin non era proprio a posto come ci avevano detto!!!!! budget esageratamente superato! e vai col trattorino!!!!!!!!!!
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jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 24/08/2008 alle: 00:02:15
[size=3][blue]Compratelo subito! Mio cognato ha un Arca freccia 4 posti dell'84 credo, su transit 5 marce ed è appena tornato dal nord della francia, è vero che consuma poco, anche perchè è piccolino, sui 12 al litro più o meno, poi dipende anche quanto lo carichi. Al momento, a parte qualche cretinata....problemi , zero! E poi....con 4000 euro.....se lo rivendi l'anno prossimo te li ridanno tutti e 4000.[:)] Velocità di crociera 80 km/ora, Max quasi 100!!! Praticamente come il mio 2500 TD del 92 (col cambio corto però)[:D]
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alanecri
alanecri
19/08/2008 24
Inserito il 24/08/2008 alle: 11:19:00
grazie jerry, siamo nncora piu' convinti[8D] 12 al lt e' veramente buono, la velocita'? e che fretta abbiamo? ci guardiamo il paesaggio e salutiamo quelli che ci sorpassano con la bicicletta!!!!!!!!!! a presto
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jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 24/08/2008 alle: 22:19:23
quote:Originally posted by alanecri
grazie jerry, siamo nncora piu' convinti[8D] 12 al lt e' veramente buono, la velocita'? e che fretta abbiamo? ci guardiamo il paesaggio e salutiamo quelli che ci sorpassano con la bicicletta!!!!!!!!!! a presto >
>[:D][:D][:D][:D]
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 25/08/2008 alle: 11:01:10
Meglio non alimentare false speranze: 12km/l sono una chimera.
dany76
dany76
-
Inserito il 25/08/2008 alle: 21:55:08
quote:Originally posted by mauring
Meglio non alimentare false speranze: 12km/l sono una chimera. >
> Infatti sinceramente sembravano un pò troppini anche a me.
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gimar
gimar
16/11/2007 21506
Inserito il 26/08/2008 alle: 08:43:09
Beh...io sono un fordista convinto però è giusto dare a Cesare quello che è di Cesare...un problema comune a questi mezzi è quello della velocità che all'inizio, dato anche l'entusiasmo, non si considera, e fino a quando uscirete da soli - nessun problema id="blue"> - però al momento in cui si esce insieme ad altri camper si nota che non si può stare dietro a nessuno e per tenere un certo passo con un mezzo del genere non si parla nemmeno di 10Km/l ma si scende in maniera esagerata. Io ho un ecovip2 del '94 TD che non è una saetta e, dato il peso fa 7/8 Km/l mio zio, con cui esco spesso, ha un Exodus (Camper mitico) dell'82 con la tua stessa meccanica e per tenere il mio passo arriva ogni volta a destinazione completamente stonato...perchè tenendo il motore su alti regimi in cabina si crea un rumore non indifferente e poi come consumi non riesce nemmeno a tenerli sopra i 7km/l ma scende ancora sotto. Morale della favola: io non voglio convincerti a non prenderlo perchè avendo il budget limitato e trovandosi difronte ad un'occasione del genere bisogna afferrarla a volo, ma è giusto che ti prepari a quello a cui si può andare incontro con un mezzo così...naturalmente parlo per esperienza diretta di mio Zio. Ah dimenticavo ...più che trattore quello è un carrarmato...però prima di partire per la Scozia dovresti controllarlo bene e, sopratutto imparare a conoscere tutti i suoi particolari e...se ci sono difetti, perche effettivamente, come ti hanno già detto il rischio è quello di rovinarsi la vacanza. Ciao e buon acquisto.
18
anucera
anucera
19/09/2007 444
Inserito il 26/08/2008 alle: 12:23:03
Ciao, anche io posseggo un Transit dell'81, però ELnagh, e ne confermo le positive doti, a parte i consumi, dove siamo sugli 8 km/l. Però, 50.000 km mi paiono pochini, inoltre le 5 marce non c'erano, al massimo 4 + overdrive. Controlla bene il tutto,può darsi che abbiano sostituito il cambio o, magari, tutto il gruppo motore-cambio. Qualcuno ha anche messo il motore 2.5 iniezione diretta, ma ti ritroveresti un mezzo illegale, con tutte le conseguenze del caso. In ogni caso, prima di fareun viaggio così lungo io cambierei la cinghia distribuzione e verificherei il livello olio differenziale e cambio, quest'ultimo meglio sostituirlo. Inoltre vanno verificate le condizioni di tubazioni e manicotti raffreddamento. Discorso a parte per le gomme, che, a meno che tu non sia assolutamente sicuro che siano fresche (ovvero, max di 3 o 4 anni) vanno inevitabilmente cambiate. Non per spegnere i tuoi entusiasmi, però, anche 4000 euri mi paiono troppi, tieni conto che ultimamente un mezzo simile, addirittura gemellato, é stato venduto a 1200 euri. Si tratta pur sempre di veicoli euro 0, che ormai non possono circolare in molte regioni e per i quali c'é il rischio della messa al bando. Anzi, a tal proposito, t'invito a firmare la petizione "salviamo il camper":

http://www.vintagecamper.com/pe...

Ciao Antonino
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