CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ford kW 74 2.5 TD del 1999

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
Roby Miky
Roby Miky
-
Inserito il 26/02/2008 alle: 23:09:45
Io mi son comprato da poco il camper : il primo per me ... quindi da "novellino" sto cercando di carpire informazioni e consigli dai tanti post di questo sito . Vorrei chiedere se c'è qualcuno che mi sa dare informazioni sulla meccanica del mio camper (io non sono molto ferrato in materia): dal libretto vedo che ha 74kw , ma non so se è possibile per questa versione modificare la centralina elettronica (se c'è??!!) ... o se ci sono altre migliorie per aver più comfort di marcia e magari meno consumi !!id="Arial Black">id="blue">un abbaglio ![:)]id="Arial Black">id="blue">id="size2">id="size2">

Modificato da Roby Miky il 16/06/2008 alle 10:25:53
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 26/02/2008 alle: 23:55:04
il Transit costruito fino al 1999, ha una centralina per la gestione di una pompa meccanica Lucas; a differenza di un common-rail non puoi pretendere molto da una modifica... Ciao Giordano ps: la meccanica in questione e' abbastanza affidabile, un occhio di riguardo all'olio del cambio ed eventuali rumori provenienti da cambio o differenziale... attenzione: su questi motori, all'avviamento la spia di iniezione deve spegnersi immediatamente e non dopo 3 o 4 secondi (se succede e' un problema spesso costoso)...
21
Hecktor
Hecktor
02/12/2004 734
Inserito il 27/02/2008 alle: 06:46:30
Un mio amico lo ha su Rimor(135.000 km circa)e fino ad ora nessun problema,siamo andati parecchio assieme e ho notato che va bene,nelle salite arranca un po ma basta che scali una marcia e riprende bene e come consumi direi che è ottimo 10 litri viaggiando a 100kmh (il mio ne beve 2 in piu) i problemi li ha trovati con l'elettronica della cellula,per lui e sempre Pasqua ogni uscita una sorpresa
Roby Miky
Roby Miky
-
Inserito il 27/02/2008 alle: 08:52:59
quote:Originally posted by jimbo65
il Transit costruito fino al 1999, ha una centralina per la gestione di una pompa meccanica Lucas; a differenza di un common-rail non puoi pretendere molto da una modifica... Ciao Giordano ps: la meccanica in questione e' abbastanza affidabile, un occhio di riguardo all'olio del cambio ed eventuali rumori provenienti da cambio o differenziale... attenzione: su questi motori, all'avviamento la spia di iniezione deve spegnersi immediatamente e non dopo 3 o 4 secondi (se succede e' un problema spesso costoso)... >
> ... per un occhio di riguardo al cambio : intendi che devo tenere d'occhio il livello o c'è altro da verificare ?? per adesso ti ringrazio della disponibilità , saluti .
Roby Miky
Roby Miky
-
Inserito il 27/02/2008 alle: 10:45:06
Mi hanno consigliato di montare l'intercooler (usando x esempio quello della ford focus 1,8 TD) Un tizio mi ha detto che lui lo ha fatto da diversi anni e dice che da dopo la modifica viaggiando a 100km/h ha il motore che gira 200giri/min in meno rispetto a prima . inoltre parla di pochi ,ma pur sempre ben venuti, cavalli in più ! ... cosa ne pensate ? il lavoro e la spesa , saranno ripagati ??id="navy"> Vi prego esprimetivi !!!!!!!!!!!!!!!id="Arial Black">id="size2">id="red"> [8D]
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 27/02/2008 alle: 13:30:20
quote:Originally posted by Roby Miky
Mi hanno consigliato di montare l'intercooler (usando x esempio quello della ford focus 1,8 TD) Un tizio mi ha detto che lui lo ha fatto da diversi anni e dice che da dopo la modifica viaggiando a 100km/h ha il motore che gira 200giri/min in meno rispetto a prima . inoltre parla di pochi ,ma pur sempre ben venuti, cavalli in più ! ... cosa ne pensate ? il lavoro e la spesa , saranno ripagati ??id="navy"> Vi prego esprimetivi !!!!!!!!!!!!!!!id="Arial Black">id="size2">id="red"> [8D] >
> Ciao , quel signore ti ha detto una grandissima str---ta , allo stesso numero di giri del motore si ha la stessa identica velocità del mezzo, casomai aumentando la potenza potrà fare 200 giri in più e perciò una velocità maggiore! P.S. se ha la pompa a controllo elettronico si può montare la centralina. Ciao Paolo Ciao Paolo

Modificato da paolo 61 il 27/02/2008 alle 13:31:45
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 27/02/2008 alle: 14:42:29
quote:Originally posted by paolo 61
Mi hanno consigliato di montare l'intercooler (usando x esempio quello della ford focus 1,8 TD) Un tizio mi ha detto che lui lo ha fatto da diversi anni e dice che da dopo la modifica viaggiando a 100km/h ha il motore che gira 200giri/min in meno rispetto a prima . inoltre parla di pochi ,ma pur sempre ben venuti, cavalli in più ! ... cosa ne pensate ? il lavoro e la spesa , saranno ripagati ??id="navy"> Vi prego esprimetivi !!!!!!!!!!!!!!!id="Arial Black">id="size2">id="red"> [8D] >
> Ciao , quel signore ti ha detto una grandissima str---ta , allo stesso numero di giri del motore si ha la stessa identica velocità del mezzo, casomai aumentando la potenza potrà fare 200 giri in più e perciò una velocità maggiore! P.S. se ha la pompa a controllo elettronico si può montare la centralina. Ciao Paolo Ciao Paolo
>
> straquoto... inoltre, x Roby Miky devi tenere sotto controllo il livello olio nella scatola cambio, perche' (similmente al Ducato) l'eventuale trafilamento da un paraolio (p.es il sensore tachimetrico) farebbe lavorare il cambio a secco con conseguenze immaginabili [B)] Ciao Giordano
Roby Miky
Roby Miky
-
Inserito il 27/02/2008 alle: 15:37:12
>
> grazie Paolo ! ti chiedo altre 2 cose : prima di andare dal meccanico come faccio a capire se la pompa è a controllo elettronico o no ? x l'intercooler se io vado alla mia solita velocità di corciera (senza usufruire degli eventuale giri in + ottenuto dall'intercooler) consumerei di meno ?? [:D] ciao
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 27/02/2008 alle: 19:47:59
Ciao ,la tua dovrebbe essere una pompa a comando elettronico , lo puoi capire dal fatto che l'acceleratore non ha il cavo meccanico ma è elettronico , e sulla pompa dovrebbe esserci un cablaggio elettrico rotondo con molti fili, se corrisponde a questa descrizione è sicuramente elettronica , x l'altro quesito riguardante i consumi , purtroppo non ho mai riscontrato sui camper una diminuzione . Riguardo invece all'intercooler , fai benissimo a montarlo , in quanto mandando aria + fredda in camera di combustione aumenti la quantità di ossigeno , perciò il motore respira meglio e puoi fargli bruciare una quantità maggiore di gasolio , ma sicuramente si avvertirà un ritardo sulla risposta del turbo , in quanto prima di riempire di aria la camera di scoppio deve riempire il volume dell'intercooler. Ciao Paolo
Roby Miky
Roby Miky
-
Inserito il 27/02/2008 alle: 23:02:00
Ciao ,la tua dovrebbe essere una pompa a comando elettronico , lo puoi capire dal fatto che l'acceleratore non ha il cavo meccanico ma è elettronico , e sulla pompa dovrebbe esserci un cablaggio elettrico rotondo con molti fili, se corrisponde a questa descrizione è sicuramente elettronica , x l'altro quesito riguardante i consumi , purtroppo non ho mai riscontrato sui camper una diminuzione . Riguardo invece all'intercooler , fai benissimo a montarlo , in quanto mandando aria + fredda in camera di combustione aumenti la quantità di ossigeno , perciò il motore respira meglio e puoi fargli bruciare una quantità maggiore di gasolio , ma sicuramente si avvertirà un ritardo sulla risposta del turbo , in quanto prima di riempire di aria la camera di scoppio deve riempire il volume dell'intercooler. Ciao Paolo >
> x l'intercooler : quindi se ho capito bene a regime più basso sarà un pò più fiacco ?? ... grazie x la disponibilità !
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 27/02/2008 alle: 23:07:34
No, solamente avrai una risposta ritardata dal momento che richiedi l'inserimento del turbo direttamente proporzionale alla grandezza dell'intercooler , ma ripeto , l'itercooler è un vantaggio x il motore , non uno svantaggio. Ciao Paolo
21
le petit vagabond
le petit vag...
14/01/2004 125
Inserito il 28/02/2008 alle: 07:40:58
salve sono interessato ha questa discussione avendo lo stesso motore e volendo dargli un po di grinta,vi chiedo :intercooler piu centralina :vi (vi sembra troppo).grazie, e complimenti a paolo mi sembra un buon punto di riferimento.
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 28/02/2008 alle: 13:21:16
Ciao , no , se monti la centralina è bene montare anche l'intercooler, + ossigeno mandi in camera di scoppio + gasolio gli puoi fare bruciare , con conseguente aumento di potenza. Ciao Paolo
Roby Miky
Roby Miky
-
Inserito il 28/02/2008 alle: 13:38:53
Ciao , no , se monti la centralina è bene montare anche l'intercooler, + ossigeno mandi in camera di scoppio + gasolio gli puoi fare bruciare , con conseguente aumento di potenza. Ciao Paolo >
> è possibile tramite il libretto sapere se il motore ha la pompa a comando meccanico o elettronico ? ciao Roberto id="Arial Black">id="size2">id="navy"> [:p]
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 28/02/2008 alle: 21:23:14
Ciao , no , se monti la centralina è bene montare anche l'intercooler, + ossigeno mandi in camera di scoppio + gasolio gli puoi fare bruciare , con conseguente aumento di potenza. Ciao Paolo >
> è possibile tramite il libretto sapere se il motore ha la pompa a comando meccanico o elettronico ? ciao Roberto id="Arial Black">id="size2">id="navy"> [:p]
>
> Ciao , sul libretto puoi leggere il codice motore ,ora non ricordo quale dovrebbe essere , ma se è un 2500 del 99 con 100 hp sicuramente ha la pompa elettronica , salvo il fatto che qualcuno non abbia fatto la modifica con la bosh meccanica a seguito di un problema , ma questo anche con il codice motore non lo potrai rilevare, la migliore conferma la puoi ottenere guardando la pompa , se su questa arriva un solo filo è una pompa meccanica ( filo del solenoide di stop ) , se invece arriva un bel cablaggio con molti fili è elettronica. Ciao Paolo
18
Tdiesel
Tdiesel
07/08/2007 3
Inserito il 28/02/2008 alle: 21:51:26
Un cordiale saluto a tutti come ultimo arrivato. Il nick me l'hanno affibbiato come soprannome quando correvo in bicicletta. Ho letto praticamente tutto il forum e vorrei un conforto da quegli utenti che, con le mie modeste nozioni ed esperienze motoristiche, mi sembrano "molto preparati". Ho un Big Marlin su Transit 190 (100 CV, anno '99, acquistato nel 2004 con 39.000 km, pompa Lucas elettronica, rifatta la cinghia di distribuzione entro i 6 anni consigliati dalla Ford, oggi 60.000 Km) - del quale sono molto soddisfatto in generale [:)] ma, pensate un pò, vorrei un pò più di cv [:D] . Viaggio sempre ai limiti di peso [xx(] ; in autostrada, pianura senza vento, raggiunge i 105-110 [:(] ; con i falsopiani in salita devo mettere la 4a [B)] e, anche con questa, ha qualche difficoltà a raggiungere i 3000 giri e molte a superarli [xx(]. Ho fatto rimappare leggermente la centralina per aumentare il tiro in basso sperando di poter "tenere" di più la 5a: va meglio ma i consumi, già a 7km/l con velocità di crociera 85-100, sono logicamente aumentati ed è comparsa un pò di fumosità. Sul libretto di manutenzione ho visto che c'era in produzione un altro 2.5 che, con intercooler, ha 115 CV [}:)]. Ho deciso di aggiornare il mio a quella versione in quanto ho controllato alla Ford che le meccaniche di base sono uguali. Ho un unico dubbio per quanto riguarda la mappatura della centralina: in origine era uguale tra le due versioni? e, ripristinando la mia all'origine, che cosa succederà dopo il montaggio dell'intercooler? avrò mediamente una carenza o un eccesso di gasolio? Gradisco qualsiasi suggerimento, opinione e ... giudizio. Grazie per l'attenzione e buoni km. Fulvio (Roma).
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 29/02/2008 alle: 07:38:05
Ciao, montando un intercooler il motore soffrirà meno di stress termico ricevendo aria più fresca e maggiore si dovrebbe avere un incremento almeno di un 15%,lo scambiatore aria/aria deve essere montato nella parte frontale e con manicotti più rigidi possibili il massimo in metallo, postresti montare anche un over boost tarato a non più di 1,2 bar, considera che la tua turbina lavora al max 0.8 bar,e con un filtro aria tipo KN sarà ancora meglio
21
le petit vagabond
le petit vag...
14/01/2004 125
Inserito il 29/02/2008 alle: 07:46:26
ieri guardando il motore mi chiedevo dove poter mettere il radiatore del intercooler,perche non cè molto spazzio.Posso chiedere a voi(paolo) che misura deve avere, quanta aria deve ricevere,e poi secondo voi è meglio centralina aggiuntiva o centralina modificata.saluti
18
Tdiesel
Tdiesel
07/08/2007 3
Inserito il 29/02/2008 alle: 09:03:43
Grazie Robir, mi hai confortato sul mio ragionamento. Per la modifica ho intenzione di comprare intercooler e manicotti originali Ford: non ho tempo a disposizione per cercare qualcosa di adattabile negli autodemolitori della mia zona e corro il rischio di dover fare diversi tentativi. So che è una bella spesa ma il lenzuolo è corto. Per quanto riguarda il filtro aria, sto cercando sui siti per trovare un rivenditore a Roma. Ho visto che, montando l'intercooler, si chiudono gli spazi sulla calandra anteriore e dovrò modificare la presa d'aria di aspirazione; pensavo di farne una più grande rivolgendola verso il basso, tra il motore ed il longherone sin, in quanto sul parafango sin è posizionata la batteria dei servizi. Mi rimane il dubbio della mappatura della centralina: proverò prima come "reagisce" alla modifica hardware e poi mi regolerò il software, magari richiedendo qualche consiglio. Grazie. Fulvio
Roby Miky
Roby Miky
-
Inserito il 03/03/2008 alle: 10:41:17
quote:Originally posted by le petit vagabond
ieri guardando il motore mi chiedevo dove poter mettere il radiatore del intercooler,perche non cè molto spazzio.Posso chiedere a voi(paolo) che misura deve avere, quanta aria deve ricevere,e poi secondo voi è meglio centralina aggiuntiva o centralina modificata.saluti >
> il radiatore del intercooler il mio conoscente lo ha messo in basso al centro : praticamente sporge circa 4 cm sotto il paraurti . se riesco pubblico la foto. ciao Robertoid="Arial Black">id="navy">id="size2">
21
le petit vagabond
le petit vag...
14/01/2004 125
Inserito il 04/03/2008 alle: 07:43:07
posso chiedere alcune info. nel posizzionare l'intercooler ha dovuto cambiare anche i tubi probabilmente ? e cambiando la lunghezza dei tubi la turbina non ha dei problemi. se riesco ha trovare il fatidico radiatore,che dimensioni dovrebbe avere piu grande è meglio è o non è cosi.grazie ancora giorgio.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link