quote:Originally posted by jimbo65> ... per un occhio di riguardo al cambio : intendi che devo tenere d'occhio il livello o c'è altro da verificare ?? per adesso ti ringrazio della disponibilità , saluti .
il Transit costruito fino al 1999, ha una centralina per la gestione di una pompa meccanica Lucas; a differenza di un common-rail non puoi pretendere molto da una modifica... Ciao Giordano ps: la meccanica in questione e' abbastanza affidabile, un occhio di riguardo all'olio del cambio ed eventuali rumori provenienti da cambio o differenziale... attenzione: su questi motori, all'avviamento la spia di iniezione deve spegnersi immediatamente e non dopo 3 o 4 secondi (se succede e' un problema spesso costoso)... >
quote:Originally posted by Roby Miky> Ciao , quel signore ti ha detto una grandissima str---ta , allo stesso numero di giri del motore si ha la stessa identica velocità del mezzo, casomai aumentando la potenza potrà fare 200 giri in più e perciò una velocità maggiore! P.S. se ha la pompa a controllo elettronico si può montare la centralina. Ciao Paolo Ciao Paolo
Mi hanno consigliato di montare l'intercooler (usando x esempio quello della ford focus 1,8 TD) Un tizio mi ha detto che lui lo ha fatto da diversi anni e dice che da dopo la modifica viaggiando a 100km/h ha il motore che gira 200giri/min in meno rispetto a prima . inoltre parla di pochi ,ma pur sempre ben venuti, cavalli in più ! ... cosa ne pensate ? il lavoro e la spesa , saranno ripagati ??id="navy"> Vi prego esprimetivi !!!!!!!!!!!!!!!id="Arial Black">id="size2">id="red"> [8D] >
quote:Originally posted by paolo 61> straquoto... inoltre, x Roby Miky devi tenere sotto controllo il livello olio nella scatola cambio, perche' (similmente al Ducato) l'eventuale trafilamento da un paraolio (p.es il sensore tachimetrico) farebbe lavorare il cambio a secco con conseguenze immaginabili [B)] Ciao Giordano
quote:Originally posted by Roby Miky> Ciao , quel signore ti ha detto una grandissima str---ta , allo stesso numero di giri del motore si ha la stessa identica velocità del mezzo, casomai aumentando la potenza potrà fare 200 giri in più e perciò una velocità maggiore! P.S. se ha la pompa a controllo elettronico si può montare la centralina. Ciao Paolo Ciao Paolo
Mi hanno consigliato di montare l'intercooler (usando x esempio quello della ford focus 1,8 TD) Un tizio mi ha detto che lui lo ha fatto da diversi anni e dice che da dopo la modifica viaggiando a 100km/h ha il motore che gira 200giri/min in meno rispetto a prima . inoltre parla di pochi ,ma pur sempre ben venuti, cavalli in più ! ... cosa ne pensate ? il lavoro e la spesa , saranno ripagati ??id="navy"> Vi prego esprimetivi !!!!!!!!!!!!!!!id="Arial Black">id="size2">id="red"> [8D] >
>
quote:Originally posted by paolo 61> grazie Paolo ! ti chiedo altre 2 cose : prima di andare dal meccanico come faccio a capire se la pompa è a controllo elettronico o no ? x l'intercooler se io vado alla mia solita velocità di corciera (senza usufruire degli eventuale giri in + ottenuto dall'intercooler) consumerei di meno ?? [:D] ciao
>
quote:Originally posted by paolo 61> x l'intercooler : quindi se ho capito bene a regime più basso sarà un pò più fiacco ?? ... grazie x la disponibilità !
Ciao ,la tua dovrebbe essere una pompa a comando elettronico , lo puoi capire dal fatto che l'acceleratore non ha il cavo meccanico ma è elettronico , e sulla pompa dovrebbe esserci un cablaggio elettrico rotondo con molti fili, se corrisponde a questa descrizione è sicuramente elettronica , x l'altro quesito riguardante i consumi , purtroppo non ho mai riscontrato sui camper una diminuzione . Riguardo invece all'intercooler , fai benissimo a montarlo , in quanto mandando aria + fredda in camera di combustione aumenti la quantità di ossigeno , perciò il motore respira meglio e puoi fargli bruciare una quantità maggiore di gasolio , ma sicuramente si avvertirà un ritardo sulla risposta del turbo , in quanto prima di riempire di aria la camera di scoppio deve riempire il volume dell'intercooler. Ciao Paolo >
quote:Originally posted by paolo 61> è possibile tramite il libretto sapere se il motore ha la pompa a comando meccanico o elettronico ? ciao Roberto id="Arial Black">id="size2">id="navy"> [:p]
Ciao , no , se monti la centralina è bene montare anche l'intercooler, + ossigeno mandi in camera di scoppio + gasolio gli puoi fare bruciare , con conseguente aumento di potenza. Ciao Paolo >
quote:Originally posted by Roby Miky> Ciao , sul libretto puoi leggere il codice motore ,ora non ricordo quale dovrebbe essere , ma se è un 2500 del 99 con 100 hp sicuramente ha la pompa elettronica , salvo il fatto che qualcuno non abbia fatto la modifica con la bosh meccanica a seguito di un problema , ma questo anche con il codice motore non lo potrai rilevare, la migliore conferma la puoi ottenere guardando la pompa , se su questa arriva un solo filo è una pompa meccanica ( filo del solenoide di stop ) , se invece arriva un bel cablaggio con molti fili è elettronica. Ciao Paolo
quote:Originally posted by paolo 61> è possibile tramite il libretto sapere se il motore ha la pompa a comando meccanico o elettronico ? ciao Roberto id="Arial Black">id="size2">id="navy"> [:p]
Ciao , no , se monti la centralina è bene montare anche l'intercooler, + ossigeno mandi in camera di scoppio + gasolio gli puoi fare bruciare , con conseguente aumento di potenza. Ciao Paolo >
>
quote:Originally posted by le petit vagabond> il radiatore del intercooler il mio conoscente lo ha messo in basso al centro : praticamente sporge circa 4 cm sotto il paraurti . se riesco pubblico la foto. ciao Robertoid="Arial Black">id="navy">id="size2">
ieri guardando il motore mi chiedevo dove poter mettere il radiatore del intercooler,perche non cè molto spazzio.Posso chiedere a voi(paolo) che misura deve avere, quanta aria deve ricevere,e poi secondo voi è meglio centralina aggiuntiva o centralina modificata.saluti >