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cocodiego
cocodiego
29/07/2006 3
Inserito il 31/07/2006 alle: 19:37:41
Ciao a tutti spero che qualcuno mi aiuti. Sto pensando all'acquisto di un camper, spero nuovo ma penso che dovrò ripiegare all'usato magari un fine noleggio. Come marca sarei propenso per Adriatik, ma comunque ho un dubbio assillante e riguarda la meccanica, vedo che molti modelli sono montati su Ducato ma alcuni amici o conoscenti mi suggeriscono il Ford per affidabilità e risparmio consumi anche se più grezzo. Vorrei qualche opinione competente. Grazie
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 31/07/2006 alle: 20:13:01
Non ti curare della meccanica e scegli l'allestimento. Se hai da scegiere a parità di allestimento sicuramente Ford a TRAZIONE POSTERIORE.
BERO
BERO
-
Inserito il 01/08/2006 alle: 14:19:42
beeee.. sull'affidabilità non ne sono molto convinto.. sui consumi sicuramente consuma più del ducato e che è più grezzo non c'è dubbio. il consiglio scegli il mezzo che fa per te in base all'allestimento!!!
19
gipi 65
gipi 65
01/06/2006 247
Inserito il 01/08/2006 alle: 15:55:10
Sicuramente prima di tutto guarda l'allestimento poi la motorizzazione io ho Ford trazione post e il prox sarà Ford, importante il motore non meno di 2500 turbo.
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Fede65
Fede65
20/02/2006 78
Inserito il 01/08/2006 alle: 16:18:51
concordo con tutti i consigli precedenti, scegli prima il tipo di camper (semintegrale o mansarmado) la disposizione interna e poi analizza le diverse meccaniche che ti propongono la soluzione che cerchi. In linea di principio per un mezzo mansardato da famiglia di grosse dimensioni io sceglierei il ford (piu' camioncino ma con trazione posteriore ed una rapportature piu' adatta al peso) diversawmente per un semintegrale o camper di piccole o medie dimensioni sicuramente fiat piu' veloce e scattante molto piu' vicino ad una vettura, buona scelta e... facci sapere ciao federico
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cocodiego
cocodiego
29/07/2006 3
Inserito il 01/08/2006 alle: 19:09:59
Sono sorpreso per la sollecitudine con cui mi avete risposto, Vi ringrazio e Vi terrò informati. Grazie
21
buda
buda
15/08/2004 640
Inserito il 01/08/2006 alle: 22:18:11
Io ho un mansardato su Ducato 15 del 2003 motore 2.8 jtd e viaggia benissimo, Ciao
marlin
marlin
-
Inserito il 02/08/2006 alle: 09:52:23
ho provato entrambe e ci sono i pro e contro, con il transit non avevo paura dei fuoristrada, mai messe le catene, mai insabbiato sulle spiagge, mai toccato sotto , il ducato ha un posto guida molto ergonomico, silenzioso, un motore bomba (tuttora mi esalto per il tiro che ha), cambio al volante, consuma meno pero' ho paura della neve , sterrato e la cellula scricchiola penso per il telaio piu' "elastico".......vai sull'adriatik a occhi chiusi la meccanica è comunque buona (il ford e' tedesco e da nazionalisti tutti i camper tedeschi sono su ducato ) e sulla scelta finale pesa meno del 50%
21
Gaga
Gaga
03/01/2004 335
Inserito il 05/08/2006 alle: 17:27:43
Io ribadisco la mia scarsa esperienza.-..un migliaio di km su un profilato da 6 metri e 30 su meccanica Transit gemellata da 120 cv (quindi anche esagerata per un mezzo relativamente piccolo), ed ho notato una notevole spinta anche in salite non esagerate, per cui, dovendo (e potendo...) effettuare un acquisto, opterei per la trazione posteriore ( se non fosse che sono un patito del marchio Renault che viene scelta solo per i veicoli a trazione anteriore...). Cmq, come già detto, la trazione posteriore dà più spinta, ed è consigliabile se si carica molto il veicolo sul posteriore e se si viaggia molto in montgana.
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 05/08/2006 alle: 17:59:47
quote:Originally posted by Gaga
Io ribadisco la mia scarsa esperienza.-..un migliaio di km su un profilato da 6 metri e 30 su meccanica Transit gemellata da 120 cv (quindi anche esagerata per un mezzo relativamente piccolo), ed ho notato una notevole spinta anche in salite non esagerate, per cui, dovendo (e potendo...) effettuare un acquisto, opterei per la trazione posteriore ( se non fosse che sono un patito del marchio Renault che viene scelta solo per i veicoli a trazione anteriore...). Cmq, come già detto, la trazione posteriore dà più spinta, ed è consigliabile se si carica molto il veicolo sul posteriore e se si viaggia molto in montgana. >
> Io ho avuto sia transit che ducato, devo dire che il ducato oltre ad avere un gran motore SOFIM..... ha dalla sua parte il viaggiare come se fosse una vettura; non cosi il transit che pero offre una maggiore stabilita.
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pierfranco1966
pierfranco1966
08/03/2006 177
Inserito il 06/08/2006 alle: 22:03:10
Per Cocodiego, a parte l'allestimento, io starei senda dubbio su Ford! Io uso per lavoro un Fiat Ducato furgone (2800 JTD '93) e per divertimento camper Rimor su Ford 1991 Gemellato. Ho comprato il Ducato per convinzione del marchio,[:D] VOLEVO un Fiat siccome sono Italiano ecc ecc, ha un motore eccezionale per potenza, ma poi ci sono 1000 difetti tipici fiat, lampadine che si bruciano in continuo, ho già cambiato la centralina code, gruppo ripartitore di frenata ( arrugginito ), l'alternatore ( era entrata acqua ),[xx(] si sono rotti gli interruttori dei vetri elettrici, NON forniscono solo gli int. ma tutta la mostrina, completa del comando elettrico degli specchi, circa 120 Euro..., il pomello del cambio ( si è spezzato a causa del caldo, ma ero in Lombardia, non sulla Parigi-Dakar) e qui mi fermo, non vorrei amnnoiarti.[:o)] Concludo con il "feeling" delle plastiche che dopo pochi anni sembrano molto più "vecchie". Per il Ford non ho niente da dire, mai avuto problemi, se tu potessi vedere la differenza è abissale, la plastica della cabina Ford sembra nuova, e entrambi hanno 90mila Km. Sono spiaciuto ma, preferivo che il Fiat fosse vincente.[:(!] Concludo con il fatto che Ford è gemellato, quindi con tutta la sicurezza di cui avrai sentito parlare.... Auguri! Pier Franco
pridega
pridega
-
Inserito il 06/08/2006 alle: 23:21:47
il 70% dei cvamper europei e' montato su ducato. a me sembra una buona considerazione. o no.
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jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 07/08/2006 alle: 18:34:06
quote:Originally posted by pridega
il 70% dei camper europei e' montato su ducato. a me sembra una buona considerazione. o no. >
> in che senso? Gli allestitori di veicoli ricreazionali spesso non sono camperisti (gli amministratori delegati preferiscono gli alberghi a 5 stelle e le barche da 18 metri in su...), di conseguenza il loro punto di vista potrebbe essere diverso dal nostro [;)]; solo per l'esperienza acquisita nel tempo ognuno sceglie la meccanica che più lo gratifica. Preferisco remare contro alle statistiche, perchè sono convinto che i grandi numeri non corrispondono necessariamente alla qualità; sarebbe come dire che la Fiat-Punto e' la migliore vettura in circolazione solo perchè ne vediamo tante...Comunque e' solo l'umile mio punto di vista. Don't worry Cordiali saluti a tutti ps: io preferisco il mio buon vecchio Turbodaily (neppure il 10% del mercato [:(]) Giordano
pridega
pridega
-
Inserito il 09/08/2006 alle: 14:55:18
abbiamo tutti le nostre ragioni per sostenere questa o quella tesi, il bello e' che possiamo farlo in democrazia, io voglio solo dire che di fronte alla richiesta originale, credo non si possa non tenere conto che da sempre la maggoranza vince. io credo anche che le case costruttrici non abbiano interesse a usare motorizzazioni non valide, non solo, ma anche le richieste degli utilizzatori vadano per quel verso. io quando ho cambiato il primo camper, mercedez sprinter 2900 td, pensavo di acquistare un altro mercedez perche' mi ero trovato bene, tranne il consumo, altissimo, ma il rivenditore, molto noto a verona e vicenza, mi consiglio' vivamente il ducato per tante ragioni, lo sto ancora ringraziando. con codialita' alla prossima
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jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 11/08/2006 alle: 15:04:33
concordo perfettamente, l'importante e' cercare di soddisfare le proprie aspettative... Ciao ps: anch'io ho avuto un Mercedes Transporter gemellare (Hymermobil-660) prima del Turbodaily, mai avuto un problema con quella meccanica/telaio in tanti anni di onorato servizio, e consumi decisamente buoni per un veicolo di 38q.li di tara; mi ha sempre permesso di fare tutto quello che desideravo ed un mio amico con il suo velocissimo trazione anteriore non riusciva sistematicamente (anzi, una volta mi ha supplicato di rimorchiarlo fino alla strada asfaltata con l'ausilio della mia "vecchia caffettiera" [;)] )
21
gioste2
gioste2
05/01/2004 1492
Inserito il 12/08/2006 alle: 15:53:30
Sicuramente Ford perchè è tanto di più Saluti Mario SP

Modificato da gioste2 il 13/08/2006 alle 09:38:02
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CamperFriend
CamperFriend
11/09/2004 745
Inserito il 13/08/2006 alle: 19:23:08
Preferisco troppo di più il FORD TRANSIT!!! Io possiedo un 2.4 90cv del 2001 e và come le schioppettate malgrado i pochi cavalli a disposizione. Mai avuto un problema, mezzo sempre efficiente, trazione posteriore non gemellato! Un mio amico camperista era in possesso di un rollerteam mototrizzato Ducato 127cv...in autostrada faceva fatica a starmi dietro perchè la 5° marcia non tirava(difetto Fiat), il paraurti anteriore in plastica non verniciata, si è scolorito mentre il mio è perfettamente "in forma", per le discese doveva fermarsi a far raffreddare i freni che "puzzavano" e frenavano sempre meno...impianto sottodimensionato(detto da officina Fiat), con camper in movimento entrava aria dagli sportelli nonostante le varie registrazioni....lo ha venduto dala disperazione! Adesso ha un Laika motorizzato Ford Transit 137cv che è un MOSTRO e d è contentissimo del mezzo meccanico!! SICURAMENTE se cambierò camper mi ributterò a testa bassa sul ford! Ciao a tutti![;)]
21
Autoclave
Autoclave
05/01/2004 166
Inserito il 13/08/2006 alle: 20:29:29
sembra la vecchia guerra tra i Vespisti e i lambrettisti(vinta per manifesta inferiorità dai primi)o un battibecco tra comari di cortile... Avevo un Ford che andava benissimo anche se un pò lento,; ho un ducato che va benissimo e che ha qualche cavallo di più... compera ciò che ti va bene "DIETRO", il camper lo vivi da fermo non quando corre! poi, quando avrai trovato l'allestimento che fa per te, compralo e quando andrai dal concessionario a prenderlo guarda che cabina ha...e ti troverai benissimo perchè...è TUO!!! Secondo me la perfezione non esiste, e certe cose si scelgono col cuore! se alla fine ti capitasse un Renault? Che fai lo butti giù da un ponte? Buona guida! Gianni!
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 13/08/2006 alle: 20:57:27
Sono antifiat dalla nascita, ma provato il ford (90/125/137) ora apprezzo molto il ducato, sempre di piu' ogni volta che lo uso. Potresti tagliare la testa al toro e passare ad Iveco: avresti un grandissimo motore (parente dei nuovi motori ducato che sono una bomba) e la trazione posteriore con le gemellate (pregio del ford). Senza contare il meraviglioso telaio su cui lavoro il Daily... Un giorno se potro', mi faro un bell'iveco. Per ora mi godo il mio Ducato.
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pipamima
pipamima
22/12/2003 283
Inserito il 14/08/2006 alle: 11:40:50
Forse i Transit ante 2000 andavano bene, non avevano problemi, ma se fai un giro sui Forum ti accogerai dei vari problemi che affligono le varie versioni 125 e 135. Io ho un 125 del 2002 e tutte le volte che vedo una salita penso: e se devo ripartire? Mi è stata rifatta la frizione in garanzia, ma già sono cosciente che a breve dovrò rifarla (38.000 km), senza risolvere il problema. E che dire dei bulloni della crociera tranciati pochi mesi fà? Ciao Pietro
21
CamperFriend
CamperFriend
11/09/2004 745
Inserito il 14/08/2006 alle: 12:22:13
quote:Originally posted by pipamima
Forse i Transit ante 2000 andavano bene, non avevano problemi, ma se fai un giro sui Forum ti accogerai dei vari problemi che affligono le varie versioni 125 e 135. Io ho un 125 del 2002 e tutte le volte che vedo una salita penso: e se devo ripartire? Mi è stata rifatta la frizione in garanzia, ma già sono cosciente che a breve dovrò rifarla (38.000 km), senza risolvere il problema. E che dire dei bulloni della crociera tranciati pochi mesi fà? Ciao Pietro >
> Il Ford 125 ha notoriamente problemi e me lo hanno sconsigliato anche a me....frizioni rifatte a iosa per via della prima marcia troppo unga....ripartire in salita è un casino!! Ma il 135 è favoloso...6 marce, motore da paura!! Anche il ducato 127 cavalli faceva pena....motore con cavalli, si...ma non andava una seppia nulla!! il mio amico ha dovuto sostituire il rapporto della 5° marcia e rifargli la centralina....poi venduto dalla disperazione! Comunque, alla fine, meglio basarsi sulla cellula e la disposizione del camper....poi il mezzo meccanico viene dopo!!
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