CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

ford o fiat

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 32
17
stornavello
stornavello
15/06/2008 18
Inserito il 18/06/2008 alle: 11:46:14
Mi trovo a dover scegliere un mansardato che la casa produttrice offre sia su meccanica Ford che su meccanica Fiat. qualcuno mi puo' illuminare su quale delle due risulta oggi la migliore? Meglio la trazione posteriore o meglio un mezzo pensato apposta per le cellulle abitative anche se con trazione anteriore? grazie
17
Ben65
Ben65
12/05/2008 83
Inserito il 18/06/2008 alle: 11:53:58
Io preferisco, meccanica FORD[}:)], la trazione posteriore ad esenpio aiuta tantissimo per strade sterrate in salita, a differenza di fiat che con la traz. ant. le ruote zappano senza salire a meno che non sei bravo con la retromarcia[:p]. Comunque la mia è sono un mio parere strettamente personale alla fine oggi tutti i mezzi sono OK!![:o)] auguri
18
cifa66
cifa66
19/09/2007 393
Inserito il 18/06/2008 alle: 11:59:02
fiat o ford su SOSTA ??? mmmm... meglio spostarlo in meccanica ? Ciao ! p.s. io ho ford gemellato ...
18
peterpann
peterpann
29/01/2007 6813
Inserito il 18/06/2008 alle: 12:02:38
Per l'ennesima volta si alzerà un vespaio su questo argomento ce ne sono già diversi. Io comunque ho da sempre Ford con trazione posteriore e gemellare di dietro e non lo cambierei con un Fiat per nessun motivo. Diciamo che, lasciando perdere tutte le polemiche, mi trovo perfettamente a mio agio con questo tipo di meccanica e continuerò su questa strada.Il nuovo mezzo che mi verrà consegnato lunedì è per la terza volta su Ford traz post. gemellare con la nuova meccanica da 140cv. In linea generale se devi acquistare un mezzo che ha garage e quindi che deve sopportare dei carichi piuttosto consistenti io consiglio Ford, per il resto vedi tu, ascolta i diversi pareri e valuta.
17
stornavello
stornavello
15/06/2008 18
Inserito il 18/06/2008 alle: 12:04:14
Grazie del consiglio, anche io sono piu' proèpenso alla meccanica ford anche se trovo il fiat piu' bello a vedersi saluti
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 18/06/2008 alle: 13:05:58
Molto dipende sia dal tipo di camper che deciderai di acquistare sia dall'uso che intendi farne. Dopo due Ford e due Fiat il quinto l'ho preso Fiat (il 3000) e mi trovo molto bene. Le meccaniche vanno tutte bene, diciamo che il Ford è più "cammioncino", il Fiat più vettura. Il Fiat ha una meccanica più "nuova", il Ford più tradizionale e tradizionalista. La motricità su terreni scivolosi, sul Ford (quello post. gemellare)è migliore, ma i consumi sembrerebbero più alti. Infine il Fiat è meccanicamente più "vivace". Comunque.....come scegli scegli bene, perchè nessuna delle due meccaniche va male Saluti Luciano
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 18/06/2008 alle: 14:21:00
Io ho fatto un Mix: il Ducato 100 Cv (ora a 120Cv) ha il motore Ford. [;)][;)][;)][;)]
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 18/06/2008 alle: 14:26:50
Ford senza dubbio. E' un mulo, non si ferma mai. L'unico neo, forse, consuma un po' di più rispetto al fiat, dipende anche dal piede... Se provi la trazione posteriore non la abbandoni più.
18
peterpann
peterpann
29/01/2007 6813
Inserito il 18/06/2008 alle: 14:50:00
Quoto. Anche se dico che Non c'è tutta sta gran differenza di consumo tra Ford e altri e comunque la nuova meccanica Ford da 140CV che ho provato su strada non è più quel "cammioncino" cone qualcuno ha scritto ma sembra di condurre un'autovettura anche e soprattutto per la rumorosità praticamente nulla!
quote:Originally posted by alva.it
Ford senza dubbio. E' un mulo, non si ferma mai. L'unico neo, forse, consuma un po' di più rispetto al fiat, dipende anche dal piede... Se provi la trazione posteriore non la abbandoni più. >
>
18
gimar
gimar
16/11/2007 21506
Inserito il 18/06/2008 alle: 15:26:23
Non posso farci niente ma dopo esser salito sull'Etna completamente innevata e senza catene e aver visto che il mio camper non si è scomposto minimamente, mentre altri con il ducato si sono presi...come diciamo da noi in Sicilia, un bel ca*****, lo cambierei solo con un camper su meccanica iveco o mercedes o comunque altro camper gemellare e con trazione posteriore, questo è l'unico motivo che mi sento di dire perchè poi il ducato è sicuramente un mezzo altrettanto valido sopratutto meccanicamente...a parte la trazione ma, ci tengo a precisarlo, sono punti di vista perchè conosco gente che è felicissima di possedere il Ducato quindi penso che comunque avrà anche esso tanti pro. Saluti, Gian Carlo.
17
stornavello
stornavello
15/06/2008 18
Inserito il 18/06/2008 alle: 16:59:10
Altri 2 sassi nello stagno. Trovo il Ford un po' piu' scomodo per avere la cabina normalmente piu' bassa rispetto alla cellula creando un po' di disagio nella circolazione tra le due. Credo pero' che in mansarda ci sia una maggiore cubatura.
19
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 19/06/2008 alle: 08:15:03
quote:GinoGina Posted - 18/06/2008 : 14:21:00 Io ho fatto un Mix: il Ducato 100 Cv (ora a 120Cv) ha il motore Ford.>
> Direi che il 2200 è di derivazione peugeot, visto l'accordo commerciale che ha con fiat (fiat produce veicoli commerciali e peugeot le monovolume), mentre ford ha un accordo con volkswagen sui commerciali; inoltre ford non produce motori diesel, infatti tutti quelli delle autovetture (fiesta, mondeo, etc) sono peugeot [^] Ciao
21
adryale
adryale
09/07/2004 258
Inserito il 19/06/2008 alle: 10:51:42
Credo che con i modelli attuali ford sia rimasta indietro.Ma la fiat deve migliorare l'affidabilità della sua ultima creatura. Qualcuna sa quando è previsto l'arrivo del nuovo transit??Non parlo di restaling ma un modello tutto nuovo.
18
peterpann
peterpann
29/01/2007 6813
Inserito il 19/06/2008 alle: 11:26:07
Sul nuovo Ford Transit da 140 CV la cabina l'hanno portata a livello della cellula quindi ora è comoda,(parlo su cellula Rimor non so le altre) nei vecchi modelli invece c'era effettivamente il dislivello superabile con lo scalino. Si parlava qualche giorno fà proprio qui sul forum che la Ford dovrebbe tirar fuori un mostro da 200 CV ma non ho approfondito il discorso.
quote:Originally posted by stornavello
Altri 2 sassi nello stagno. Trovo il Ford un po' piu' scomodo per avere la cabina normalmente piu' bassa rispetto alla cellula creando un po' di disagio nella circolazione tra le due. Credo pero' che in mansarda ci sia una maggiore cubatura. >
>
18
peterpann
peterpann
29/01/2007 6813
Inserito il 19/06/2008 alle: 11:40:29
Ecco le ultime novità su Ford Transit: Motorizzazioni Per i clienti che puntano a una potenza superiore, a una maggiore portata e al comfort di guida, Ford Transit è ora disponibile con un motore cinque cilindri Duratorq TD Ci diesel common rail. Questa motorizzazione di 3.2L sviluppa una potenza massima di 200 CV, mentre la coppia massima di 470 Nm è disponibile su un’ampia fascia di utilizzo, tra 1.700 e 2.500 giri/min. Come gli altri motori della gamma Transit, rispetta la normativa Euro IV sulle emissioni. Sviluppato in esclusiva per Transit a trazione posteriore e disponibile sulle versioni da 35Q.li, 43Q.li e 46 Q.li, viene prodotto nell’impianto Ford di Inonu, in Turchia, mentre l’assemblaggio dei veicoli che utilizzano questo motore avviene a Kocaeli, sempre in Turchia. Gli intervalli di manutenzione previsti ogni 50.000 km, o due anni, rendono il Transit una proposta assai attraente sia per il mercato delle flotte sia per i clienti privati. Il nuovo motore è abbinato ad un cambio manuale Durashift a 6 marce, opportunamente evoluto. I requisiti di durata del cambio che prevede un nuovo volano a doppia massa ed un differente assemblaggio della frizione in funzione della coppia più alta del nuovo motore, sono stati specificamente calcolati per soddisfare le esigenze del particolare cliente del segmento dei veicoli commerciali.
17
stornavello
stornavello
15/06/2008 18
Inserito il 19/06/2008 alle: 11:43:15
Ho visto qualche giorno fa il rimor 677 con garage e se ricordo bene la cellula e' piu' alta della cabina. Mi sembra di averlo osservato bene visto che credo che il mio acquisto si rivolgera' li'. Mi sbaglio?
18
misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 19/06/2008 alle: 12:00:32
Il valore di coppia del nuovo motore 3200 cc mi sembra molto buono. C'è da augurarsi che anche i consumi siano stati abbassati a livelli sostenibili. Io, come gia detto in precedenza, attualmente ho il Ducato 3000 (ho avuto 2 transit e non ho pregiudizi di sorta nei confronti di nessuna meccanica)e quello che noto lo differenzia rispetto al Ford, in possesso di altri amici camperisti è una maggiore coppia ed un minor consumo (a pari velocità ovviamente). I miei amici, con camper di misura sensibilmente inferiore del mio percorrono mediamente da 6.5 a 7,5 Km/litro, io riesco ad avere un range più ampio, ovvero da 8 in autostrada fino a sfiorare i 10 Km/litro su statale, ovviamente con giuida supereconomica. Ritengo che il transit allo stato risente di una cilindrata troppo bassa (2400 cc) per l'impiego su camper di grande stazza (7 mt ed oltre). Per quanto riguarda l'affidabilità, la mia esperienza personale mi ha indotto a ritenerla + o - equivalente. Sicuramente superiore nel Ford (il gemellare trazione post. si intende) è la motricità. Questo aspetto può assumenre un valore significativo su mezzi molto lunghi, specie se muniti di garage posteriore. Alla fine, come già detto, si può scegliere a cuor leggero la meccanica che più ci piace......confidando su un pò di fortuna che alla fine della giostra può determinare la buona riuscita o meno di un mezzo anche indipendentemente da valutazioni tecnico/meccaniche. Salutoni Luciano
17
stornavello
stornavello
15/06/2008 18
Inserito il 19/06/2008 alle: 12:20:58
Per quel che mi riguarga, MISTERX, la scelta non potra' andare su un ducato 3000, qualora acquisti il Fiat ma comunque su un 2300 130CV. E' con quest'ultimo quindi che dovro' fare il paragone con Ford. Ti ringrazio comunque per gli utili copnsigli. Saluti Federico
18
peterpann
peterpann
29/01/2007 6813
Inserito il 19/06/2008 alle: 12:21:50
Io ritirerò sabato il Superbrig 687TC su ford 140CV e su questo modello la cabina è allo stesso livello della cellula. Controlla su che meccanica è montato il 677TC che devi acquistare tu perchè ad esempio il 677TC montato sul 125CV che ho dato indietro aveva lo sbalzo tra cabina e cellula, il 137CV non saprei perchè non l'ho mai nè visto nè preso in considerazione.
Ho visto qualche giorno fa il rimor 677 con garage e se ricordo bene la cellula e' piu' alta della cabina. Mi sembra di averlo osservato bene visto che credo che il mio acquisto si rivolgera' li'. Mi sbaglio? >
>
17
stornavello
stornavello
15/06/2008 18
Inserito il 19/06/2008 alle: 12:25:33
Il 677 che ho visto io era su Transit 140CV. Ora la cosa mi incuriosisce molto. Se qualcuno, proprietario di 677TC mi sa dare una risposta lo ringrazio gia da ora.
18
peterpann
peterpann
29/01/2007 6813
Inserito il 19/06/2008 alle: 12:34:20
Perchè non guardi il 687TC? Ha la stessa pianta del 677TC con mansarda e letto matrimoniale in coda sopra grande garage. E' ribassato e l'unica differenza che hai dal 677TC è che hai la semidinette con divanetto laterale e sedili girevoli in cabina ed inoltre ha la cucina a L.Cabina e cellula stesso piano. E' più vivibile e spazioso, vedi le due piantine sul sito della rimor.
Il 677 che ho visto io era su Transit 140CV. Ora la cosa mi incuriosisce molto. Se qualcuno, proprietario di 677TC mi sa dare una risposta lo ringrazio gia da ora. >
>
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link