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TAM4
TAM4
-
Inserito il 11/07/2006 alle: 23:44:52
SALVE Ho un RIMOR SUPERBRIG 678 DEL 1998 SU FORD TRANSIT 2500 TD CON IGNIZIONE ELETTRONICA LUCAS. Vorrei avere un po' piu' potenza,perche' in salita e' una vera sofferenza, come si rallenta per una curva non si riprende piu'? Cè qualcuno che ha lo stesso ford ? come ci si trova? Sapete se esistono delle centraline modificate? IN ATTESA DI UN CONSIGLIO VI AUGURO BUONE FERIE.
Transalp
Transalp
14/09/2004 80
Inserito il 12/07/2006 alle: 09:14:15
Ciao, il mio è del 1996 e sopporta 6,70 m del laika Ecovip. Premesso che tutti lo descrivono come un mulo che va sempre, in effetti anche il mio è molto lento. La cosa che ho fatto recentemente è far sostituire gli iniettori oltre che la pompetta del gasolio. Con il sistema di iniezione praticamente nuovo è un pò + brillante ma le prestazioni sono velocità di punta 105-110, crociera 95, consumi 7,5 km/l. Essendo gemellato però è stabilissimo. Non so nulla delle centraline. Saluti. Massimo (TO)
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 12/07/2006 alle: 12:25:38
quote:Originally posted by TAM4
SALVE Ho un RIMOR SUPERBRIG 678 DEL 1998 SU FORD TRANSIT 2500 TD CON IGNIZIONE ELETTRONICA LUCAS. Vorrei avere un po' piu' potenza,perche' in salita e' una vera sofferenza, come si rallenta per una curva non si riprende piu'? Cè qualcuno che ha lo stesso ford ? come ci si trova? Sapete se esistono delle centraline modificate? IN ATTESA DI UN CONSIGLIO VI AUGURO BUONE FERIE. >
> non essendo common-rail, non potrai smanettare più di tanto; aumentando la quantità di gasolio, la potenza aumenta, ma rischi di surriscaldare il motore ed aumentare eccessivamente la fumosità allo scarico; di conseguenza dovresti aumentare leggermente anche la pressione di sovralimentazione, per riportarlo in condizioni di combustione ottimale (i diesel al contrario dei benzina non lavorano su rapporto stechiometrico definito, più aria riesci a comprimere e meglio vanno) ma senza esagerare se non vuoi rimanere a piedi con la trasmissione (MT-75 se non erro) che e' studiata dalla Ford per quella coppia-motrice e non di più... Ciao Giordano

Modificato da jimbo65 il 12/07/2006 alle 12:26:05
TAM4
TAM4
-
Inserito il 18/07/2006 alle: 23:29:52
CIAO Il vostro camper su ford 2500 td da 100 cv si comporta come il mio? In montagna faccio il tornante in prima, passo alla seconda ma il motore scende di giri e sono costretto a rimettere la prima.Il vostro che velocita' raggiunge? Il mio superbrig 678 arriva a 130 di contachilometri. C'è qualcuno che ha modificato la centralina o ha aumentato la pressione della turbina? IN ATTESA DELLE VOSTRE RISPOSTE BUONE FERIE A TUTTI
kicho
kicho
19/08/2004 64
Inserito il 20/07/2006 alle: 09:34:02
Ciao io ho un Laika EV4 su Ford 2500 td del 94, pur avendo solo 100 cv devo dire che è un ottimo compromesso di prestazioni sia in salita che in autostrada, recentemente ho dovuto cambiare aimè la pompa perche se tiravo la seconda al passaggio in terza si spegneva, so di una ditta piemontese che commercializza un kit aggiuntivo di modifica della centralina dovrebbe essere la DIMEC mi interesserebbe approfondire il discorso di elaborazione motori diesel qualcuno ne sa di più, ad esempio l'aggiunta di un intercooler è efficace? Buoni km a tutti
teol
teol
18/02/2006 964
Inserito il 20/07/2006 alle: 09:55:11
Ricordo che qualche anno fa i possessori di camper con questa motorizzazione (ford 2.5 td) lamentavano di tanto in tanto la rottura del cambio. Sembrava che il problema derivasse dal fatto che, passando dall'aspirato al turbo, la ford non aveva progettato una trasmissione che potesse adeguatamente sopportare la maggior coppia del motore turbo. Se le cose stanno cosi', penso che non vi convenga aumentare ulteriormente la potenza del motore. ciao
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01/02/2004 5118
Inserito il 20/07/2006 alle: 21:42:35
Superbrig 678 del novembre 97: stesso comportamento dei vostri mezzi. In pianura raggiunge agevolmente i 110/120 e li puoi mantenere senza problemi. In discesa (sempre da contachilometri) raggiunge anche i 130, ma nelle lunghe salite autostradali scende inesorabilmente fino agli 80, pretendendo la IV^ marcia. Nei tornanti di montagna spesso è necessaria la I^ marcia... Non vorrei un mezzo più veloce, forse più "brillante", ma nel complesso sono molto soddisfatto. L'ho voluto (ed aspettato per l'acquisto) così tanto che sarei ingiusto se mi lamentassi! Ciao e buoni km a tutti[8D]
leo1
leo1
26/11/2003 219
Inserito il 20/07/2006 alle: 22:34:20
Ciao a tutti io ho duerre 410 del 99 con 44000km,molto brillante,velocita max 135km/h con lancio 140km/h(era solo una prova). In salita va molto bene ,non ricordo tornanti da prima se non partendo da fermo ,sulle salite autostradali scende di velocità ma raramente ho dovuto scalare in 4 (importante arrivare ai piedi della salita abbastanza veloci,più che se si guidasse un auto). Che dire sono veramente soddisfatto e spero che continui così domanda ma voi usate i filtri originali motorkraft?so per certo che i non originali sui ford(specialmente nafta)davano grossi cali di rendimento saluti Leo[:)][:)]
yuky
yuky
16/02/2006 66
Inserito il 21/07/2006 alle: 10:05:20
Ciao, ho un Superbrig 628 del 2000 con gli stessi problemi sopracitati. In autostrada no problem 100/110 ma appena la strada sale 70/80. Il mezzo in ordine di marcia è sui 32 Q.li.Volevo far aprire leggermente la pompa ma mi è stato sconsigliato.Per me va bene così ma ho dei problemi quando sono in sorpasso , la strada poi sale ed il mezzo si impianta. Con i camion dietro e di fianco ho delle sensazioni di pericolo. Ciao buoni Km a tutti
Libero
Libero
05/08/2003 17
Inserito il 21/07/2006 alle: 13:28:59
Salve a tutti. Posseggo un Marlin su Transit 2.5 td 100 cv del 2000. Per quanto riguarda le prestazioni non mi lamento affatto: velocità di crociera in autostrada 100/110 km/h in piano, in montagna ha un buon tiro e non mi sono mai trovato in difficoltà. L'unico difetto è la sua rumorosità, sono intervenuto sulla cabina migliorando l'insonorizzazione ma i risultati non sono stati significativamente apprezzabili. Buoni km. a tutti.
pama
pama
20/02/2006 913
Inserito il 21/07/2006 alle: 16:52:54
A memoria il prodotto a cui ci si riferisce è il "RAPID" la ditta "Dimensione Sport" o qualcosa di simile è a Camino (Al) consisteva in una scatoletta con cablaggio dedicato che si inseriva tra centralina e pompa e sostanzialmente le imbrogliava facendo mandare più gasolio. Aveva la possibilità di essere settato su due potenze o disinserito dalla cabina guida. La versione transit 2500 forse non viene più commercializzata perchè in qualche caso mandava la centralina in protezione, ero stato inviato a testarla prima dell'acquisto dal titolare però un caperista ed un trasportatore di giornali che ho conosciuto ne erano entusiasti. Nel 99 erano 800 mila lire. comunque il mio Ev 4 del 95 fa a manetta i 130 (che sono 120) e in generale non è male ma anchio ho rifatto tutta l'iniezione, in compenso a quasi 100mila Km non consuma un grammo di olio.
quote:Originally posted by kicho
Ciao io ho un Laika EV4 su Ford 2500 td del 94, pur avendo solo 100 cv devo dire che è un ottimo compromesso di prestazioni sia in salita che in autostrada, recentemente ho dovuto cambiare aimè la pompa perche se tiravo la seconda al passaggio in terza si spegneva, so di una ditta piemontese che commercializza un kit aggiuntivo di modifica della centralina dovrebbe essere la DIMEC mi interesserebbe approfondire il discorso di elaborazione motori diesel qualcuno ne sa di più, ad esempio l'aggiunta di un intercooler è efficace? Buoni km a tutti >
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