CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ford Transit 100 2500 aspirato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
19
Tarzan77
Tarzan77
13/06/2006 122
Inserito il 13/06/2006 alle: 11:53:08
Buongiorno a tutti, sono nuovo su questo forum anche se viaggio in camper (prima poassivamente con i miei genitori ora attivamente) da circa 11 anni. Non ho grandi possibilità finanziarie, ma vorrei comprarmi un camper d'occasione: ho visto un CI Meridien 111 del 1995 che mi andrebbe bene per prezzo e disposizione interna. Il veicolo è montato su di una meccanica Ford Transit (non gemellato) 100 2500 aspirato con 80 CV .... (passo 357 sbalzo 165 cm), il cmper ha una lunghezza esterna di 611 cm. Ho visto che sul sito c'e una scheda negativa su questo modello, penso che il possessore sia rimasto deluso dalle infilitrazioni d'acqua riscontrate. Vorrei sapere se qualcuno (sicuramente..) ha esperienze su camper medio-grandi montati su questa meccanica, gradirei commenti sull'affidabilità, prestazioni e soprattutto sicurezza Grazie
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 13/06/2006 alle: 13:13:12
Ho avuto un CI 588 su transit 100 e motore da 67 cavalli. Attualmente l'ho passato a mio genero. Oltre 150.000 Km e ancora non dà nessuna noia. Unici interventi le manutenzioni programmate ed il cambio della pompa dell'acqua effettuato a titolo puramente precauzionale a 120.000 Km.
19
EmmeBi
EmmeBi
29/05/2006 62
Inserito il 13/06/2006 alle: 13:21:09
Ciao Tarzan, è da un anno che possiedo in CI Meridien 114 del '94. Devo dirti che sono soddisfatto del vr. I materiali usati per gli interni sono di buona qualità. La meccanica, 2500 aspirato non gemellato (penso analoga alla tua), è semplice e non mi ha ancora dato problemi. In tutta sincerità non sono un grande esperto di meccaniche dei vr, ma ti posso certo dire che con mezzi come i nostri non si possa ( e non si debba!!!) correre, ma ci si debba accontentare di 90-100 km/ora come velocità di crociera. Da quanto ho letto in giro, i 2500 turbo di quel periodo, ti offrono un maggior numero di cavalli che si manifestano sostanzialmente nelle riprese, ma la velocità di crociera rimane analoga. Certo il mio ha un passo più corto ed è lungo 5,57 contro i 6,11 del tuo. Se leggi un po' nel forum troverai pregi e difetti di questa meccaniche e quindi non mi dilungo con questi discorsi. Ho visto delle immagini di un Meridien 111 qui:

http://www.ottocaravan.it/FOTO%...

E' così anche il tuo? Il fatto che possa essere gemellato, su una lunghezza di 6,11, potrebbe, per la stabilità, non essere male. Per contro dovresti riscontrare un aumento nella rumorosità (già non trascurabile!!!), nei consumi, nel costo delle gomme e forse anche problemi di frenata. Per la sicurezza, valuta bene anche lo stato degli ammortizzatori, io li ho sostituiti appena comprato e non è un'operazione del tutto indolore per il portafogli!! Ciao

Modificato da EmmeBi il 13/06/2006 alle 13:58:29
19
Tarzan77
Tarzan77
13/06/2006 122
Inserito il 13/06/2006 alle: 18:32:35
Grazie per le risposte x EmmeBi: non è cosi ... e quello ! Per quel che riguarda la velocità di crociera in autostrada nessun problema, sono abituato al Burtner semintegrale dei miei montato su Ducato 2500 aspirato. I problemi che i ponevo erano: - COme si comporta sulle salite ? - Ifreni non sono sottodimensionati ? - Il peso complessivo di 2900 Kg non è forse un pò utopico ? Avrei acquistato con piacere un veicolo su 2500 TD, ma per i mezzi di prima del 1995 sorgono problemi di importazione e immatricolazione in Svizzera (Paese dove risiedo) in quanto i veicoli non rispettano le direttive CEE 93/59 (Euro 1/inquinamento) e 92/97 (rumore) quindi la mia scelta (tenuto conto del budget) è limitata. Il meridien 111 di cui sopra per esempio rispetta la 93/59 ma la 92/97 non è iscritta sul libretto Qualcun'altro ha informazioni preziose al riguardo ?
19
EmmeBi
EmmeBi
29/05/2006 62
Inserito il 13/06/2006 alle: 22:16:40
Ciao Tarzan, posso dirti che la trazione posteriore nelle salite è sicuramente un vantaggio e a ciò si sommano le prime due marce che sono corte che, quindi, nelle partenze in salita non sono niente male. Per quanto riguarda i freni non ti so dire: so solo che gli spazi di arresto sono maggiori che con la macchina, quindi occhio!!! Comunque penso che il discorso della frenata sia analogo anche per il Ducato, almeno da quanto sento dire dai miei amici che lo possiedono. Per il peso, non penso che si discosti troppo dal mio (2270 di tara e 2720 di complessivo). Se il camper è proprio quello, dalle foto non sembra niente male, ti consiglio però di indagare perché nella parte frontale della mansarda, sopra il parabrezza, ci dovrebbero essere il logo della CI e la scritta "meridien" accompagnata dalle quattro stelle, mentre nella parte posteriore, al posto della bandiera avrebbe dovuto esserci il modello, ovvero 111. Il fatto che non ci siano può solo essere legato al gusto del precedente proprietario che ha preferito togliere tutto, però sempre meglio indagare.... Ciao

Modificato da EmmeBi il 13/06/2006 alle 22:35:06
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
menelaus
menelaus
07/06/2006 148
Inserito il 14/06/2006 alle: 08:23:49
Ciao Tarzan anche io sono relativamente nuovo nell'ambiente, però ho posseduto due camper, di diversa concezione motoristica, prima dell'attuale che monta un Ducato 2.5 Td. Il primo era un Mobilvetta Skipper 1 su Ford 2500 diesel, come il tuo, l'altro un Mobilvetta Nuvola su Ducato 1.9 Td. Beh, che dire? Le differenze le ho notate, è fuor di dubbio. Il problema principale non è la velocità di marcia, che per logica dovrebbe essere moderata [;)] il vero problema sono le salite [:(!] ti assicuro che in determinate situazioni possono provocare parecchio stress [:0] se ti trovassi per strada da solo, nessun problema, ti metti li tranquillo a 60 all'ora e vai, ma quando dietro hai TIR mastodontici che ti stanno attaccati al c..o e che quando ti superano lo fanno come se fossero delle Lamborghini, facendoti ondeggiare a destra e a sinistra, e tu per cercare di mantenere i 70/80 all'ora sei costretto a continui cambi di marcia, ecco, queste erano le situazioni che a me, con moglie e due bimbi al seguito, provocavano parecchio stress. Il problema non sono i mezzi lenti di un pò di anni fa, una volta erano tutti così, eppure si andava in giro lo stesso, e molti continuano a farlo senza problemi. Il fatto è che le strade sono diventate delle giungle, (ogni riferimento a te è puramente casuale [;)]) Comunque, benvenuto e buoni km sereni. [:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link