CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ford Transit 135/350 (137) "consumo"

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 79
mf1963
mf1963
-
Inserito il 31/08/2008 alle: 14:23:44
.....Soluzioni definitive non chiacchere!!!! Scusate ma....per me é indispensabile esprimere quanto segue.... Ho letto e straletto i vostri post su questa sezione e quello che ci interessa é spremere potenza (inutile) e consumare meno (molto utile)! Cerchiamo di arrivare al finale. Io ho un 135/350...sta benedetta valvola EGR....si tappa, non si tappa, si tappa il tubo con una vite, si accende la spia o non si accende.....é la soluzione più economica per raggiungere il fatidico obiettivo...il minor consumo? Ho letto questo:- La riduzione dei consumi sul 137 cv ,con mansardato, è stata ottenuta eliminando la valvola EGR che essendo a depressione bastava staccare il tubetto e infilargli una vite per ostruirlo.... da 7.5/8 Km/litro la media è salita secca a 8.5/9 Km/l misurati su un arco di 3.000 Km e sono spariti i seghettamenti tipici di quel motore. E' vero o no? Sò che solo sul 125 é possibile perché non é elettronico mentre il 135 lo é! C'é chi dice si e chi no! Qual'é la verità? Qualcuno di voi é in grado di scrivere dati certi e veritieri? Scusate....Ciao
18
transitt
transitt
23/10/2007 424
Inserito il 31/08/2008 alle: 14:46:59
io ho un transit 135/t350 (137 hp ) del 2005 valvola egr chiusa con una spera nel tubicino , nessuna spia accesa di malfunzionamento miglioramenti : motore senza piu seghettamenti, totale scomparsa di fumosita in accelerazione e in marcia-- come consumi non so, il mio consumava prima e consuma adesso credo che su percorso misto circa 7 km al litro morale : la valvola va chiusa sicuramente si nota miglioramento , appena posso monto una centralina aggiuntiva , non per migliorare le prestazioni , ma per cercare di consumare meno ,( ALMENO COSI SI DICE ) DA PROVARE [:p] saluti vincenzo
21
gioste2
gioste2
05/01/2004 1492
Inserito il 31/08/2008 alle: 19:16:01
Ciao possiedo il 137 hp ho chiuso l'egr a maggio finita la garanzia, con una sfera nel tubetto, nessuna accensione di spie, spariti i seghettamenti,non fa più un filo di fumo neanche nelle accelerate violente,per quanto riguarda i consumi il mio camper è un Laika X 700 mansardato e pesante più dei 35q in ordine di marcia, sono appena rientrato da un giro in Francia di 3200 km ho annotato meticolosamente ad ogni pieno a tappo i km e i litri immessi,mantenendo velocità intorno ai 100kmh con punte più elevate solo per il tempo necessario ai sorpassi è risultato una percorrenza di 8,47 kml Saluti Mario SP
18
Parsi
Parsi
19/03/2007 830
Inserito il 01/09/2008 alle: 09:44:41
Pure io ho chiuso l'EGR con una vite, nessuna anomalia segnalata dopo oltre 20.000km, sparito ogni seghettamento dell'erogazione, sparita la sbuffata di fumo soprattutto in ripartenza in prima marcia nel traffico. Durante le vacanze sono stato in Spagna ho percorso un totale di 6.400km percorrendo strade di ogni tipo ad eccezione delle autostrade (unico tratto di autostrada da Bergamo al raccordo di Oulx e viceversa al ritorno)rifornimenti sempre al tappo, media rilevata 9.3 km/litro (con alcuni rifornimenti sono arrivato a 9,8km/l). Il camper è un Blucamp Sky 50 su Ford 135/350 mansardato e alla partenza pesava 3.330kg
19
seby
seby
10/04/2006 632
Inserito il 01/09/2008 alle: 14:34:45
scusate anchio vorrei tappare l'egr per i problemi da voi elencati fumosita+seghettamento, ford 135/350 del 10/2005 km 20500. ma di quale tubicino parlate, quello che si trova sopra la patacca d'orata che si stacca a mano?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
Parsi
Parsi
19/03/2007 830
Inserito il 01/09/2008 alle: 16:00:48
quote:Originally posted by seby
scusate anchio vorrei tappare l'egr per i problemi da voi elencati fumosita+seghettamento, ford 135/350 del 10/2005 km 20500. ma di quale tubicino parlate, quello che si trova sopra la patacca d'orata che si stacca a mano? >
> Proprio lui, a scelta puoi infilarci una sfera metallica di diametro appena superiore al tubicino e poi riposizionarlo in sede oppure come ho fatto io ci infili una vite a brugola M4 e lo lasci fuori sede. L'importante è non fare lavorare a vuoto il depressore di azionamento.
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9443
Inserito il 01/09/2008 alle: 21:36:32
Ma perche'codesti interventi non li fanno alla Ford prima di far uscire il mezzo dalla fabbrica ? Possibile che si debbano far insegnare dai frequentatori di un forum.. Che c'è sotto ?
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 01/09/2008 alle: 23:10:29
Ciao a tutti , facciamo un pò di chiarezza , sul transit 125 e 135 si può chiudere l'egr e non si accenderà nessuna spia , così facendo si guadagna in consumi , fluidità di marcia e fumosità allo scarico , ma il mio consiglio ( se vi interessa ascoltarlo) è quello di chiudere la valvola con in lamierino che impedisca l'ingresso dei gas di scarico che anche con il tubicino strozzato potrebbero fare trafilare l'egr, mentre nel i40 hp chiudendo la valvola si hanno tutti questi giovamenti ma si accende la spia di mil ( avaria motore) Saluti Paolo
18
paolotoshi
paolotoshi
04/02/2007 34
Inserito il 07/09/2008 alle: 18:39:39
Scusate, alcuni chiarimenti relativamente a questa operazione.. Quando parlate di seghettamenti, intendete quel comportamento anomalo di quando siete in leggera pendenza a il Camper inizia a dare qualche colpetto??[:(][:(][:(][:(] Quindi anche la fumosità in accellerazione dipende da questa valvola??[:(][:(][:(][:(] Domanda finale......nessun problema a lungo termine sulla durata del motore ostruendo il famoso tubicino (adesso apro il cofano e verifico il da farsi, eventualmente posto ancora)?? Posso procedere???[}:)][}:)][}:)]
18
ugo s1
ugo s1
28/10/2007 321
Inserito il 07/09/2008 alle: 20:06:39
Ciao a tutti, mi potete indicare dove si trova questa egr nel 125/350? Saluti
18
ciarli
ciarli
18/10/2007 4
Inserito il 29/09/2008 alle: 22:43:37
buona sera a tutti..prima volta che mi vengo a intrufolare in questo forum(per altro molto interessante).Volevo esprimere una mia esperienza.Benedetta o maledetta EGR,decisione presa,tappata con un lamierino sull'entrata proveniente dallo scarico.Dimenticavo [V] si tratta di un semintegrale Autoroller 7 maxi su meccanica ford 135/350 del 2006. Ebbene..non fuma,non seghetta,nessun allarme ma..non va,cerco di spiegarmi meglio:la turbina prende prima,comincia a lavorare intorno ai 1300 giri e fino intorno ai 2500 tutto ok,dopo sembra limitato,se prima nei sorpassi era sufficiente affondare,adesso[:(] non é più così. Se vado con il piede di velluto e gli faccio prendere i giri piano piano..prende velocità un pò alla volta,se affondo sembra trattenuto..credo proprio che toglierò la guarnizione cieca e vada per qualche piccolo seghettamento o sbuffo di fumo,però cammina e per i consumi..uguale a prima. saluti a tutti
18
ciarli
ciarli
18/10/2007 4
Inserito il 29/09/2008 alle: 22:57:38
per il messaggio precedente GRAVISSIMO ERRORE[V][V][V] chiedo venia ma l'età incalza e l'ora é tarda..NON si tratta di un semintegrale ma bensì un mansardato con tutto il suo pessimo cx ancora saluti a tutti
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 29/09/2008 alle: 23:17:01
Ciao , prova a togliere il lamierino , ma il tuo è il primo caso di questo funzionamento anomalo , anzi in tutti gli altri casi che io conosco il rendimento è aumentato , no è che x caso nel fare questa operazione qualche cosa non sia tornata al suo giusto posto? Saluti Paolo
18
ciarli
ciarli
18/10/2007 4
Inserito il 30/09/2008 alle: 21:11:01
Fa strano anche a me,ho degli amici che lo hanno fatto su fuori strada o vetture,tutto ok.Vabbè,tanto lo spazio é tanto e le mie mani son piccole [:D] Ci ho messo poco [:(!] tolto il lamierino,ritornato il buffetto di fumo (per il seghettamento il tratto é stato breve e la pendenza é forse troppo elevata per sentirlo) l'ho provato sulla statale che sale verso il tunnel del G.ST.Bernardo ed é ritornato brioso come prima..mi sorge un dubbio..non é che gli venga a mancare aria??appena ho tempo voglio fare una prova,costruire un manicotto che vada a pescare aria pulita(anzichè gas di scarico)quando il depressore apre. Appena ho novità vi farò sapere Buona serata a tutti
18
kapak
kapak
09/01/2007 141
Inserito il 15/10/2008 alle: 11:19:07
buon giorno a tutti io sono nuovo di qs forum...posseggo un rimor mans. con un ford 137 hp.egr scollegata e guadagno sui consumi da 6 /6,5 kmL a 8/8,5 kmL.un meccanico mi ha spiegato che in un motore gestito dall'elettronica come il nostro 137 hp ci sono vari livello di safemode:da quello più drastico che ti ferma il motore(SE SUCCEDE QUALCOSA DI GRAVE) a quello più morbido (DIPENDE DAL 'PROBLEMA')che ti 'carica' un profilo più standard senza calcolare i dati che gli provengono dai vari sensori.lo scollegamento dell'egr provoca il caricamento di uno di qs safemode che riduce un pelo le prestazioni generali e chiaramente con più ossigeno nella camera di scoppio(visto la chiusura della valvola egr)è più ottimizzato.....consuma un pelo meno....è meno 'cattivo'nella coppia a bassi regimi......però è sicuramente più inquinante.beh...è una scelta...che al giorno d'oggi sembra quasi obbligata,visto il costo del gasolio. quello che mi chiedo io perchè ancora oggi le varie case costruttrici fanno la gara alle prestazioni in potenza e non alle prestazioni in risparmio carburante. siamo ai 3000/3500 cc di cilindrata e 200/250 hp di motore che servono sicuramente a salire sul passo dello spluga a 120 kmh in 6 marcia...!!!! arriveremp prima !! salve a tutti
21
tuareg
tuareg
24/02/2004 206
Inserito il 16/10/2008 alle: 13:03:09
Che diametro deve avere la sfera da inserire nel tubo dell'egr? Va bene quella di un cuscinetto di alternatore? E' possibile avere una foto di questa benedetta egr oppure qualche info sulla localizzazione della stessa nel vano motore del 137 CV? Grazie
18
Parsi
Parsi
19/03/2007 830
Inserito il 16/10/2008 alle: 14:29:28
Questa é la foto della valvola in oggetto smontata, foto che era stata postata tempo fa da un altro utente del forum. Dovrebbe permetterti facilmente di localizzarla, io il tubicino l'ho bloccato con una vite a brugola M4, se intendi metterci una sfera credo ti serva almeno un diameto 5mm.
22
lucag
lucag
28/08/2003 208
Inserito il 16/10/2008 alle: 15:11:25
Ford 137cv marzo 2005 al momento staccato solo tubicino egr e tappato, 2 minuti di lavoro nessuna spia accesa, il motore hai bassi giri rende meglio, niente seghettamenti molto più fluido, non ho fatto prove specifiche sul consumo ma dirrei migliorato...
21
giggi
giggi
08/11/2004 282
Inserito il 16/10/2008 alle: 22:45:21
scusate l'intromissione io ho un ford nuovo 140hp di un laika serie x. anche questo modello è soggetto al problema che dite risolvibile tappando il tubicino?
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 16/10/2008 alle: 23:46:41
quote:Originally posted by giggi
scusate l'intromissione io ho un ford nuovo 140hp di un laika serie x. anche questo modello è soggetto al problema che dite risolvibile tappando il tubicino? >
> Ciao , no sul 140 hp se tappi l'egr si accende la spia di anomalia motore , se vuoi migliorare il tuo transit puoi montare una centralina aggiuntiva , se sei interessato fammi sapere . Ciao Paolo
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 16/10/2008 alle: 23:56:36
quote:Originally posted by mf1963
Salve a tutti! Proprio ieri ho tappato l'egr con la flangia ceca "lamierino" 15 minuti di lavoro e lamierino realizzato dal mio amico fabbro....! Ho testato su strada: - Prestazioni immutate! - Non fuma più! - La turbina si fa sentire subito ed anche in modo piacevole!!! - Motore pronto " come al solito"! - Diminuiti drasticamente i seghettamenti in accellerazione! .....TEST DI 5 KM...... Ho programmato l'uscita a fine mese e vi farò sapere sui consumi VERI!! Gli attuali sono di 8/8.5 km/l sotto i 2500 giri (90/95 km/h)regime variabile non oltre la soglia specificata...... SALUTI a tutti ma soprattutto al nostro amico Dr.PAOLO61 "l'illuminatore"[:D][:D][:D][:D] >
>
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link