CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ford Transit 2.0 170 cv consumo adblue

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 26
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2018 alle: 21:55:26
Fate rifornimento di Adblue presso le stazioni di servizio provviste della relativa pompa, prezzo medio 0.720€.
Ricordatevi di chiedere al gestore il magnete cilindrico che abilità la pistola, specie nel caso che vogliate fare una scorta in una tanica o non lo avere già sul vostro bocchettone di rifornimento o ancora come nel mio caso la pistola non entra e devo mettere un adattatore, 
Comunque una tanichetta la porto per ogni evenienza, peso inutile, oramai su tutte le stazioni autostradali c'è . 
Roberto 
18
robby66
robby66
24/07/2007 122
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2025 alle: 18:16:35
Un aggiornamento,se può servire a qualcuno. Ford 2017,170cv,semintegrale chausson,45000 km,comprato usato. Usato poche volte da quando lo abbiamo acquistato. In agosto partiamo con l'intenzione di fare i castelli della Loira. In autostrada prima di Torino,il computer mi segnala metà serbatoio adblue( nn c'è indicatore ma solo la spia k la segnalazione sul computer) autonomia 2400 km. Visto che nn volevo rischiare mi fermo all'autogrill, compro una tanica da 10 l e ci sta tutta( serbatoio 20l se nn erro) riparto e il computer mi da qualche segnalazione di errore,un paui di messaggi poi si mette a posto e mi da livello ok. Dopo circa 20/30 km msg" rigenerazione in corso non fermarsi" . Nessun problema,devo andare oltre Torino... dopo qualche km mi da msg impianto ad blue guasto, e msg non è possibile rigenerazione,  dopo 800 km non è più possibile riavvio. Provato da 3 meccanici( inutile elencare) ma niente da risolvere. Vacanza modificata r una volta tornato a casa provo a mettere additivo x ad blue che dovrebbe sciogliere e impedire che si formino cristalli( gia usato su mazda dove mi prospettavano sostituzione di un apparecchio a 300€ usato). Il meccanico collega e nn trova errore specifico ad blue ma errori sugli iniettori e valori sballati sul filtro. Aggiunge additivo al gasolio, faccio una 60 di km in autostrada per scaldare e rigenerare. Adesso sembra vada bene. Non so se la colpa sia scarsa qualità adblue con coseguente intasamento , o che altro ma d'ora in poi solo ad blue di marca, additivato nella tanica e riempio serbatoio prima di partire. 
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2025 alle: 18:27:13
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/08/2018 alle 17:00:07

no, è illegale e rischi il penale
il penale lo rischia chi usa il mezzo per lavoro perchè c'è una questione fiscale.
Per gli altri c'è solo una sanzione per avere un mezzo non più a norma. Tra l'altro non è vietato disabilitare l'ADblu ad un mezzo, te lo fa qualsiasi rimappatore, ma è vietato poi circolarci su strada.

Quanto al consumo cambia da motore a motore e cambia molto se circoli in autostrada, in città, per tratti brevi o lunghi
Il mio Ducato nuovo l'ho ritirato dal concessionario ad inizio agosto che era pieno all'80%. Ora dopo 5000km segna 43%

A margine: non è detto che andando a minori giri si consumi meno adblu che ad alti règimi. Anzi. L'adblu serve ad abbattere il nox e quando il motore gira ben in coppia ed è nel suo règime più efficiente la combustione è più "pulita" e c'è bisogno di meno adblu

Modificato da ledzep il 10/09/2025 alle 18:39:48
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2025 alle: 18:08:28
Io non so se è vero ma ADblue tende a cristallizzare e si intaserebbe il circuito di mandata a causa della composizione non sempre uguale di quello che si mette in aggiunta.
Dubito fortemente di ciò, inoltre il freddo intenso dicono che aiuta a causare il problema, l’unica esperienza che abbiamo in merito è una Ford Kuga 1.5 o 1.6 diesel Sline con cambio automatico 6 rapporti.
Mio figlio nel dubbio usa sempre la stessa marca/prodotto sperando che serva e con il freddo nonostante passi parecchi giorni durante l’inverno in montagna intorno ai 900/1000 mt lasciando la macchina spesso all’aperto a oltre 90000 km nessun problema 
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
robby66
robby66
24/07/2007 122
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2025 alle: 07:02:25
Probabilmente una gran differenza la fa il tipo di utilizzo del mezzo. Chi gira molto lo consumerà prima e sarà sempre ad blue fresco e mescolato con gli sbattimenti del viaggio. Nel mio caso ,pochi km e fermo parecchio tempo, potrebbe essere più a rischio di altri. Per questo d'ora in poi additivo ad ogni rabbocco.
Groningen
Groningen
01/09/2021 833
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2025 alle: 08:18:03
In risposta al messaggio di robby66 del 15/09/2025 alle 07:02:25

Probabilmente una gran differenza la fa il tipo di utilizzo del mezzo. Chi gira molto lo consumerà prima e sarà sempre ad blue fresco e mescolato con gli sbattimenti del viaggio. Nel mio caso ,pochi km e fermo parecchio tempo, potrebbe essere più a rischio di altri. Per questo d'ora in poi additivo ad ogni rabbocco.
"Chi gira molto lo consumerà prima e sarà sempre ad blue fresco e mescolato con gli sbattimenti del viaggio."

Mah... potrebbe anche essere, per esperienza personale. Ho percorso circa 70k km in poco più di due anni con motorhome su meccanica Mercedes 170cv automatico e altri 40k in un anno esatto sempre su Mercedes automatico ma 190cv, e non ho mai avuto nessun tipo di problema (naturalmente detto questo la toccatina è d'obbligo laugh). Ho sempre aggiunto AD Blu all'occorrenza ovunque mi trovassi, che fosse Marocco o Norvegia per dirne due, il più delle volte alla pompa, qualche volta tanichetta comprata al distributore, e lasciandolo sempre rabboccato al pieno le poche volte che rimane in rimessaggio. 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link