In risposta al messaggio di ledzep del 29/10/2024 alle 12:29:28"Questo dicono le statistiche"
Ma che statistica è? il mercato europeo dei furgoni è superiore al milione e mezzo di veicoli l'anno. La Spagna, dopo Germania e Italia è il terzo mercato più grande e in quel mercato il Jumper è di gran lunga il furgonepiù venduto. E te perchè hai visto dei Jumper di un Corriere in un deposito ne deduci che i motori sono difettosi? Ti dico un segreto: la difettosità delle marche di auto furgoni e motociclette europee è tutta simile. Dalla Mercedes alla Dacia Se invece vuoi qualcosa di molto più affidabile compra Toyota. Questo dicono le statistiche Qualsiasi produttore te lo può confermare
In risposta al messaggio di ledzep del 29/10/2024 alle 12:29:28Auguro a tutti di non rompere mai.
Ma che statistica è? il mercato europeo dei furgoni è superiore al milione e mezzo di veicoli l'anno. La Spagna, dopo Germania e Italia è il terzo mercato più grande e in quel mercato il Jumper è di gran lunga il furgonepiù venduto. E te perchè hai visto dei Jumper di un Corriere in un deposito ne deduci che i motori sono difettosi? Ti dico un segreto: la difettosità delle marche di auto furgoni e motociclette europee è tutta simile. Dalla Mercedes alla Dacia Se invece vuoi qualcosa di molto più affidabile compra Toyota. Questo dicono le statistiche Qualsiasi produttore te lo può confermare
In risposta al messaggio di SilverHaze del 29/10/2024 alle 14:38:44Il post è stato aperto da una persona che dice una cosa non vera, che il nuovo motore del Ducato/Jumper/Boxer sia un motore PSA. La realtà dice che è un motore derivato dal Multijet Fiat e prodotto dove da sempre Fiat produce i motori, a Pratola Serra.
Auguro a tutti di non rompere mai. Sta per certo che la scelta di montare motori non partoriti da divisioni industriali (perchè di fatto PSA non ha mai avuto tradizione in fatto di motori industriali a differenza di Mercedese Fiat ) è figlia del monto quello che ho..che sia la scelta più azzeccata o meno. Ed un camper per peso e fatica ...è assimilabile ad un mezzo industriale e non ad un furgone trasporto 9 posti. Il tempo darà le risposte. Ricordiamo sempre che il post è aperto da un utente dipendente di concessionaria fiat che ha un fiat sofim e che i meccanici della sua officina (che ora riparano anche i PSA) gli stanno dicendo di stare alla lontana dai fiat con i motori psa...fate vobis. Le statistiche le ha in mano chi ripara...
In risposta al messaggio di SilverHaze del 29/10/2024 alle 14:38:44"i meccanici della sua officina (che ora riparano anche i PSA) gli stanno dicendo di stare alla lontana dai fiat con i motori psa"
Auguro a tutti di non rompere mai. Sta per certo che la scelta di montare motori non partoriti da divisioni industriali (perchè di fatto PSA non ha mai avuto tradizione in fatto di motori industriali a differenza di Mercedese Fiat ) è figlia del monto quello che ho..che sia la scelta più azzeccata o meno. Ed un camper per peso e fatica ...è assimilabile ad un mezzo industriale e non ad un furgone trasporto 9 posti. Il tempo darà le risposte. Ricordiamo sempre che il post è aperto da un utente dipendente di concessionaria fiat che ha un fiat sofim e che i meccanici della sua officina (che ora riparano anche i PSA) gli stanno dicendo di stare alla lontana dai fiat con i motori psa...fate vobis. Le statistiche le ha in mano chi ripara...
In risposta al messaggio di ledzep del 25/10/2024 alle 14:21:34Stessa mia impressione, sulla assistenza Citroen migliore rispetto a Fiat, ma puo anche dipendere dalle officine con cui ho avuto a che fare.
comunque i nuovi motori 2,2 del Ducato/Jumper/Boxer/Movano sono fatti tutti a Pratola Serra. Considerarli semplicemente PSA mi pare tirata per i capelli. E non capisco come facciano i meccanici a dire solo problemi di unmotore completamente nuovo e che è in commercio da un paio di mesi si e no (che poi avendo un jumper con 225mila km e avendo avuto macchine Citroen che di km ne hanno fatti mezzo milione non capisco che avete da dire sui motori PSA. Quel che posso dire io invece è che ho sempre trovato assistenza migliore in Citroen che in Fiat)
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/10/2024 alle 19:29:34Anche io ho avuto solo buone esperienze con le officine Citroen, meno buone con Fiat.
Stessa mia impressione, sulla assistenza Citroen migliore rispetto a Fiat, ma puo anche dipendere dalle officine con cui ho avuto a che fare.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 30/10/2024 alle 08:15:01è certamente vero. Infatti spesso consiglio a chi è indeciso sulla meccanica di scegliere in base alla migliore assistenza vicino a casa propria.
Come spesso accade a fare la differenza sono le persone. Vicino a dove abito c'è un'officina Fiat professional con titolari 60-65 enni. Ci si può portare, ed io ci porto, qualsiasi auto: dalla Smart al Duetto al camperalla Panda. In ogni caso ci sanno metter le mani e la sistemano sempre con grande perizia. Sia quando la prendono in carico che prima di riconsegnare la vettura fanno un giro di prova, cosa che non fa quasi più nessuno. Quando in azienda abbiamo avuto un Jumper, andiamo indietro di più di 10 anni, questa officina non la conoscevo e comunque con il furgone nuovo si andava solo in Citroen. Quel veicolo ci ha dato più rogne di tutti i furgoni avuti negli ultimi 30 anni. Era più in officina che in strada, tanto che a poco più di 200.000 km lo abbiamo venduto. 2 Scudo (tra l'altro con motore PSA) , 3 Ducato sono arrivati tutti a 500.000 km prima di lasciarci. In Mercedes ho avuto pessime esperienze legate alla supponenza del personale ed alla superficialità dei meccanici, Molto meglio Volvo e BMW, ma comunque siamo lontani da questa Fiat professional di cui ho scritto in apertura. Secondo me il marchio non garantisce nulla, sono sempre le persone che fanno la differenza e più leggo le altrui esperienze e più raccolgo conferme.
In risposta al messaggio di ledzep del 30/10/2024 alle 10:38:03Concordo non e' tanto il marchio in se perche' un po tutti possono aver problemi ma quello che conta di piu e' l'officina in cui si fa l'assistenza io fortunatamente ne ho una a 100mt da casa dove mi sono sempre trovato bene ed e' Fiat professional sempre fatto interventi in garanzia e vari richiami e mai avuto problemi quindi se devo scegliere preferisco Fiat per questo motivo
è certamente vero. Infatti spesso consiglio a chi è indeciso sulla meccanica di scegliere in base alla migliore assistenza vicino a casa propria. Io per fortuna fuori garanzia ho vicino un meccanico generico a cui possoportare quel che ho indipendentemente dalla marca. Inizia ad essere anziano ma ha allevato bene il figlio, che oltre a saper fare il meccanico sa usare i software necessari oggigiorno. Fino a che ci son loro sono tranquillo. Se capita qualcosa in viaggio invece va a fortuna...o bisogna sperare di essere in Turchia
In risposta al messaggio di mclouisglen461 del 25/10/2024 alle 11:12:47Ciao,
Buongiorno a tutti, possiedo attualmente un camper mansardato su base FIAT Ducato 244 JTD con 127 cavalli camper da 6.60 metri. Ero intenzionato a cambiare camper e prendere il nuovo roller team Kronos 295 TL da 6.99 metrima la scelta della meccanica mette parecchi dubbi. Le due motorizzazioni disponibili sono Ford Transit 2.0 ECOBLUE 170 cavalli contro il Fiat Ducato 2.2 140 cavalli Il problema del Ducato, che io che lavoro in concessionaria Fiat, con la fusione di Fiat con Stellantis il motore 2.2 non è fiat ma PSA quindi Peugeot, che parlando con i meccanici mi dicono di stargli alla larga solo problemi. Sto parlando ovviamente dell'ultimissimo Ducato, quello con il muso a nido d'ape in plastica per intenderci, dove il motore è Peugeot verificato di persona, mentre la versione quella precedente con la scritta FIAT nella calandra, montava ancora il motore 2.2 della Stelvio che anche quello presenta non pochi problemi (tende a fondere). Gli ultimi fugoni di casa STELLANTIS (ducato, boxer, jumper) che nella griglia troviate la scritta Ducato, Peugeot piuttosto che Citroen, il motore è sempre PSA. Quindi ero molto tentato di rimanere su Ford, dato che Ford da anni non monta più PSA ma monta i Eco-blue suoi, però anche qui sono molto scettico dal fatto che sia solo un 2.0 di cilindrata abituato con un 2.8, inoltre lascia molto in dubbio la balestra in composito. Qualcuno che a questo motore Ford può darmi dei Feedback? Come va in salita, i consumi?