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Ford Transit 2.0 170 o Fiat Ducato 2.2 140 cavalli

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salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2024 alle: 14:05:45
In risposta al messaggio di ledzep del 29/10/2024 alle 12:29:28

Ma che statistica è?  il mercato europeo dei furgoni è superiore al milione e mezzo di veicoli l'anno. La Spagna, dopo Germania e Italia è il terzo mercato più grande e in quel mercato il Jumper è di gran lunga il furgone
più venduto. E te perchè hai visto dei Jumper di un Corriere in un deposito ne deduci che i motori sono difettosi? Ti dico un segreto: la difettosità delle marche di auto furgoni e motociclette europee è tutta simile. Dalla Mercedes alla Dacia Se invece vuoi qualcosa di molto più affidabile compra Toyota. Questo dicono le statistiche Qualsiasi produttore te lo può confermare
...
"Questo dicono le statistiche"
Condivido di nuovo,smiley
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 821
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2024 alle: 14:38:44
In risposta al messaggio di ledzep del 29/10/2024 alle 12:29:28

Ma che statistica è?  il mercato europeo dei furgoni è superiore al milione e mezzo di veicoli l'anno. La Spagna, dopo Germania e Italia è il terzo mercato più grande e in quel mercato il Jumper è di gran lunga il furgone
più venduto. E te perchè hai visto dei Jumper di un Corriere in un deposito ne deduci che i motori sono difettosi? Ti dico un segreto: la difettosità delle marche di auto furgoni e motociclette europee è tutta simile. Dalla Mercedes alla Dacia Se invece vuoi qualcosa di molto più affidabile compra Toyota. Questo dicono le statistiche Qualsiasi produttore te lo può confermare
...
Auguro a tutti di non rompere mai.
Sta per certo che la scelta di montare motori non partoriti da divisioni industriali (perchè di fatto PSA non ha mai avuto tradizione in fatto di motori industriali a differenza di Mercedes e Fiat ) è figlia del "monto quello che ho"..che sia la scelta più azzeccata o meno.
Ed un camper per peso e fatica ...è assimilabile ad un mezzo industriale e non ad un furgone trasporto 9 posti.
Il tempo darà le risposte.

Ricordiamo sempre che il post è aperto da un utente dipendente di concessionaria fiat che ha un fiat sofim e che i meccanici della sua officina (che ora riparano anche i PSA)  gli stanno dicendo di stare alla lontana dai fiat con i motori psa...fate vobis.

Le statistiche le ha in mano chi ripara...
 

Modificato da SilverHaze il 29/10/2024 alle 14:43:17
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2024 alle: 15:10:17
In risposta al messaggio di SilverHaze del 29/10/2024 alle 14:38:44

Auguro a tutti di non rompere mai. Sta per certo che la scelta di montare motori non partoriti da divisioni industriali (perchè di fatto PSA non ha mai avuto tradizione in fatto di motori industriali a differenza di Mercedes
e Fiat ) è figlia del monto quello che ho..che sia la scelta più azzeccata o meno. Ed un camper per peso e fatica ...è assimilabile ad un mezzo industriale e non ad un furgone trasporto 9 posti. Il tempo darà le risposte. Ricordiamo sempre che il post è aperto da un utente dipendente di concessionaria fiat che ha un fiat sofim e che i meccanici della sua officina (che ora riparano anche i PSA)  gli stanno dicendo di stare alla lontana dai fiat con i motori psa...fate vobis. Le statistiche le ha in mano chi ripara...  
...
Il post è stato aperto da una persona che dice una cosa non vera, che il nuovo motore del Ducato/Jumper/Boxer sia un motore PSA. La realtà dice che è un motore derivato dal Multijet Fiat e prodotto dove da sempre Fiat produce i motori, a Pratola Serra.

Il resto è conseguente, comprese le statistiche campate in aria sulla qualità dei motori PSA.

Certo che "facciamo nobis"...non mi metto certo a scegliere il mezzo in base a qualche pettegolezzo su un forum fatto da sconosciuti e senza uno straccio di dato reale a supporto.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2024 alle: 18:36:17
In risposta al messaggio di SilverHaze del 29/10/2024 alle 14:38:44

Auguro a tutti di non rompere mai. Sta per certo che la scelta di montare motori non partoriti da divisioni industriali (perchè di fatto PSA non ha mai avuto tradizione in fatto di motori industriali a differenza di Mercedes
e Fiat ) è figlia del monto quello che ho..che sia la scelta più azzeccata o meno. Ed un camper per peso e fatica ...è assimilabile ad un mezzo industriale e non ad un furgone trasporto 9 posti. Il tempo darà le risposte. Ricordiamo sempre che il post è aperto da un utente dipendente di concessionaria fiat che ha un fiat sofim e che i meccanici della sua officina (che ora riparano anche i PSA)  gli stanno dicendo di stare alla lontana dai fiat con i motori psa...fate vobis. Le statistiche le ha in mano chi ripara...  
...
"i meccanici della sua officina (che ora riparano anche i PSA)  gli stanno dicendo di stare alla lontana dai fiat con i motori psa"
Senza riferimento ad alcuno, personalmente cerco di stare alla lontana dai meccanici in generale e in particolare da quelli delle concessionarie e delle officine autorizzate.
Ho dovuto constatare che in pratica non conoscono i veicoli che riparano.
Nel senso che hanno solo la vaga conoscenza di come i vari dispositivi di un motore interagiscono tra di loro.
Praticamente nulla la conoscenza della parte elettronica dei motori moderni.
Attaccano il sistema diagnosi e poi procedono a tentativi.
Se poi il sistema di diagnosi non segnala nulla, brancolano nel buio.
Questa la mia pluriennale esperienza.
Naturalmente sono certo che in giro ci sono ottimi meccanici.
"Le statistiche le ha in mano chi ripara... "
Oppure chi fa le revisioni, come il TUV tedesco.
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Reno e Mosella in camper, estate 2025
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IZ4DJI
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rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2024 alle: 19:29:34
In risposta al messaggio di ledzep del 25/10/2024 alle 14:21:34

comunque i nuovi motori 2,2 del Ducato/Jumper/Boxer/Movano sono fatti tutti a Pratola Serra. Considerarli semplicemente PSA mi pare tirata per i capelli. E non capisco come facciano i meccanici a dire solo problemi di un
motore completamente nuovo e che è in commercio da un paio di mesi si e no (che poi avendo un jumper con 225mila km e avendo avuto macchine Citroen che di km ne hanno fatti mezzo milione non capisco che avete da dire sui motori PSA. Quel che posso dire io invece  è che ho sempre trovato assistenza migliore in Citroen che in Fiat)
...
Stessa mia impressione, sulla assistenza Citroen migliore rispetto a Fiat, ma puo anche dipendere dalle officine con cui ho avuto a che fare.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 29/10/2024 alle 19:31:04
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2024 alle: 08:04:09
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/10/2024 alle 19:29:34

Stessa mia impressione, sulla assistenza Citroen migliore rispetto a Fiat, ma puo anche dipendere dalle officine con cui ho avuto a che fare.
Anche io ho avuto solo buone esperienze con le officine Citroen, meno buone con Fiat.
Infatti anche per il mio nuovo Possl propenderei per Citroen anche se non essendoci più differenze la marca è una caratteristica a cui in fase di ordine non danno più importanza (per giunta mi dicono che anche l'assistenza sarà unificata per cui se uno ha un meccanico di fiducia Citroen può tranquillamente portargli il furgone marchiato Fiat)
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6952
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2024 alle: 08:15:01
Come spesso accade  a fare la differenza sono le persone.
Vicino a dove abito c'è un'officina Fiat professional con titolari 60-65 enni. Ci si può portare, ed io ci porto, qualsiasi auto: dalla Smart al Duetto al camper alla Panda. In ogni caso ci sanno metter le mani e la sistemano sempre con grande perizia. Sia quando la prendono in carico che prima di riconsegnare la vettura fanno un giro di prova, cosa che non fa quasi più nessuno.  Quando in azienda abbiamo avuto un Jumper, andiamo indietro di più di 10 anni, questa officina non la conoscevo e comunque con il furgone nuovo si andava solo in Citroen. Quel veicolo ci ha dato più rogne di tutti i furgoni avuti negli ultimi 30 anni. Era più in officina che in strada, tanto che a poco più di 200.000 km lo abbiamo venduto. 2 Scudo (tra l'altro con motore PSA) , 3 Ducato sono arrivati tutti a 500.000 km prima di lasciarci. 
In Mercedes ho avuto pessime esperienze legate alla supponenza del personale ed alla superficialità dei meccanici, Molto meglio Volvo e BMW, ma comunque siamo lontani da questa Fiat professional di cui ho scritto in apertura. Secondo me il marchio non garantisce nulla, sono sempre le persone che fanno la differenza e più leggo le altrui esperienze e più raccolgo conferme.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 30/10/2024 alle 08:15:56
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2024 alle: 10:38:03
In risposta al messaggio di Paolo62 del 30/10/2024 alle 08:15:01

Come spesso accade  a fare la differenza sono le persone. Vicino a dove abito c'è un'officina Fiat professional con titolari 60-65 enni. Ci si può portare, ed io ci porto, qualsiasi auto: dalla Smart al Duetto al camper
alla Panda. In ogni caso ci sanno metter le mani e la sistemano sempre con grande perizia. Sia quando la prendono in carico che prima di riconsegnare la vettura fanno un giro di prova, cosa che non fa quasi più nessuno.  Quando in azienda abbiamo avuto un Jumper, andiamo indietro di più di 10 anni, questa officina non la conoscevo e comunque con il furgone nuovo si andava solo in Citroen. Quel veicolo ci ha dato più rogne di tutti i furgoni avuti negli ultimi 30 anni. Era più in officina che in strada, tanto che a poco più di 200.000 km lo abbiamo venduto. 2 Scudo (tra l'altro con motore PSA) , 3 Ducato sono arrivati tutti a 500.000 km prima di lasciarci.  In Mercedes ho avuto pessime esperienze legate alla supponenza del personale ed alla superficialità dei meccanici, Molto meglio Volvo e BMW, ma comunque siamo lontani da questa Fiat professional di cui ho scritto in apertura. Secondo me il marchio non garantisce nulla, sono sempre le persone che fanno la differenza e più leggo le altrui esperienze e più raccolgo conferme.
...
è certamente vero. Infatti spesso consiglio a chi è indeciso sulla meccanica di scegliere in base alla migliore assistenza vicino a casa propria. 
Io per fortuna fuori garanzia ho vicino un meccanico generico a cui posso portare quel che ho indipendentemente dalla marca. Inizia ad essere anziano ma ha allevato bene il figlio, che oltre a saper fare il meccanico sa usare i software necessari oggigiorno. 
Fino a che ci son loro sono tranquillo.
Se capita qualcosa in viaggio invece va a fortuna...o bisogna sperare di essere in Turchiasmiley
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2300
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2024 alle: 09:21:23
In risposta al messaggio di ledzep del 30/10/2024 alle 10:38:03

è certamente vero. Infatti spesso consiglio a chi è indeciso sulla meccanica di scegliere in base alla migliore assistenza vicino a casa propria.  Io per fortuna fuori garanzia ho vicino un meccanico generico a cui posso
portare quel che ho indipendentemente dalla marca. Inizia ad essere anziano ma ha allevato bene il figlio, che oltre a saper fare il meccanico sa usare i software necessari oggigiorno.  Fino a che ci son loro sono tranquillo. Se capita qualcosa in viaggio invece va a fortuna...o bisogna sperare di essere in Turchia
...
Concordo non e' tanto il marchio in se perche' un po tutti possono aver problemi ma quello che conta di piu e' l'officina in cui si fa l'assistenza io fortunatamente ne ho una a 100mt da casa dove mi sono sempre trovato bene ed e' Fiat professional sempre fatto interventi in garanzia e vari richiami e mai avuto problemi quindi se devo scegliere preferisco Fiat per questo motivo
Antonello384
Antonello384
13/04/2024 3
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Inserito il 04/11/2024 alle: 14:10:24
In risposta al messaggio di mclouisglen461 del 25/10/2024 alle 11:12:47

Buongiorno a tutti, possiedo attualmente un camper mansardato su base FIAT Ducato 244 JTD con 127 cavalli camper da 6.60 metri. Ero intenzionato a cambiare camper e prendere il nuovo roller team Kronos 295 TL da 6.99 metri
ma la scelta della meccanica mette parecchi dubbi. Le due motorizzazioni disponibili sono Ford Transit 2.0 ECOBLUE 170 cavalli contro il Fiat Ducato 2.2 140 cavalli Il problema del Ducato, che io che lavoro in concessionaria Fiat, con la fusione di Fiat con Stellantis il motore 2.2 non è fiat ma PSA quindi Peugeot, che parlando con i meccanici mi dicono di stargli alla larga solo problemi. Sto parlando ovviamente dell'ultimissimo Ducato, quello con il muso a nido d'ape in plastica per intenderci, dove il motore è Peugeot verificato di persona, mentre la versione quella precedente con la scritta FIAT nella calandra, montava ancora il motore 2.2 della Stelvio che anche quello presenta non pochi problemi (tende a fondere). Gli ultimi fugoni di casa STELLANTIS (ducato, boxer, jumper) che nella griglia troviate la scritta Ducato, Peugeot piuttosto che Citroen, il motore è sempre PSA. Quindi ero molto tentato di rimanere su Ford, dato che Ford da anni non monta più PSA ma monta i Eco-blue suoi, però anche qui sono molto scettico dal fatto che sia solo un 2.0 di cilindrata abituato con un 2.8, inoltre lascia molto in dubbio la balestra in composito. Qualcuno che a questo motore Ford può darmi dei Feedback? Come va in salita, i consumi?   
...
Ciao,
la primavera scorsa ho acquistato un Tessoro 463 da 7,48mt motorizzato Ford 2.0 ECOBLUE 170CV, nuovo.
L'Esperienza fatta finora è che il motore risulta essere abbastanza pronto e generoso (se non imposti il cruise control faticherai a stare sotto i 120/130). Il cambio è rapportato molto bene, ha una 4^marcia ottima che ti permette di non giocare troppo con il cambio sulle vie un pò più tortuose e a livello di consumi sta sugli 11,5km/lt. E' inutile dire che nelle salite lunghe non ti permette di viaggiare in sesta marcia  wink
Antonello384
7
mclouisglen461
mclouisglen461
12/08/2018 17
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2024 alle: 20:42:07
In risposta al messaggio di mclouisglen461 del 25/10/2024 alle 16:44:22

il 2.2 non è in circolo da pochi mesi da un paio di anni dove fiat montava quello dello Stelvio e Pegeout il PSA condiviso con Ford che poi FORD ha mollato la collaborazione, ti dico lavorano dentro in concessionaria questi motori hanno problemi.
quindi anche il 2.0 Ford?
 
Faresinmichele
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