CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

ford transit 2.5 id.....non cammina !!!????

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
18
wagheno
wagheno
23/03/2007 64
Inserito il 29/04/2008 alle: 12:00:13
ciao a tutti voi che avete sotto il vostro camper un motore ford transit 2.5 id ....il mio non ce la fa a superare i 100 h.ma come si fa...!!?? avete qualche consiglio (a parte di buttarlo) o qualche dritta per renderlo un poco piu' "sveglio"..!???? grazie a tutti
19
gabrieleluca
gabrieleluca
03/04/2006 112
Inserito il 29/04/2008 alle: 12:49:04
è un problema di tutti gli aspirati io ho il trasnsit 2500 id e riesco a superare i 100 kmh in discesa e con il vento a favore,e con l'aiuto della rosa dei venti[:D] comunque accontentati sopra i 90 beve come un ubriaco in una stanza piena di vino perciò viva la calma se vuoi puoi aprire la pompa un po di più però fuma e al collaudo non so se ti fanno storie togli via il filtro dell'aria e mettine uno come quelli che si usano in competizione. altro non saprei,se no vai da uno sfascia carrozze e ti tiri giù il motore e cambio di turbo diesel e lo metti su ciao
quote:Originally posted by wagheno
ciao a tutti voi che avete sotto il vostro camper un motore ford transit 2.5 id ....il mio non ce la fa a superare i 100 h.ma come si fa...!!?? avete qualche consiglio (a parte di buttarlo) o qualche dritta per renderlo un poco piu' "sveglio"..!???? grazie a tutti >
>
18
wagheno
wagheno
23/03/2007 64
Inserito il 29/04/2008 alle: 13:04:23
grazie a gabrieleluca sei anche molto simpatico...!!!! ma questi filtri dove li trovo..???
19
gabrieleluca
gabrieleluca
03/04/2006 112
Inserito il 29/04/2008 alle: 14:24:18
li trovi dove vendono roba per competizioni,ma se vai da un preparatore d'auto della tua zona sono sicuro che ti consiglia dove andare[;)]
17
Baccoba
Baccoba
18/03/2008 154
Inserito il 29/04/2008 alle: 14:29:40
il mio raggiunge i 105 km/h in condizioni favorevoli, in salita invece e' una lumaca, l'altro giorno sul Brennero arrancavo intorno ai 60 all'ora, che palle!
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 29/04/2008 alle: 14:39:00
quote:Originally posted by wagheno
grazie a gabrieleluca sei anche molto simpatico...!!!! ma questi filtri dove li trovo..??? >
>

http://knfiltri.com/

Prova anche con un segnale di fumo a Tuono.

Modificato da alva.it il 29/04/2008 alle 14:46:23
19
gabrieleluca
gabrieleluca
03/04/2006 112
Inserito il 29/04/2008 alle: 14:52:22
ecco proprio quei filtri che intendevo io,il K&N dicono che incrementano le prestazioni ma non saprei se vale la spesa comuque prova e dopo ci sai dire [:p] bravo alva.it
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 29/04/2008 alle: 16:31:35
Si può tentare a " drogare " l'alimentazione con l'iniezione di una certa % di G.P.L. come descritto in un altro POST " alimentare il motore con il G.P.L.". Io sto per attuarlo nella versione turbo del Transit; un mio amico lo ha già realizzato in una versione aspirata del motore 2500 id del daily: manca il collaudo su strada per la taratura degli "iniettori" ma già da fermo di possono vedere dei risulati positivi: fuma molto meno perchè oltre che una maggior quantità di combustibile, nelle camere di scoppio si migliora la combustione del gasolio residuo normalmente non bruciato ( come se si crea una post combustione). provare per credere! E da quì in poi dagli addosso all'untore!!! "Accetto il crucifigge" (GUCCINI" Ciao a tutti. Maxim.
19
Gipsy
Gipsy
22/01/2006 837
Inserito il 29/04/2008 alle: 20:11:55
Ok il 2.5 aspirato è un "pò lento" ma io i 100 li raggiungo tranquillamente. Il tuo è sempre andato così o è peggiorato con il tempo? Il mio è un mezzo del '95 da 78 cv mansardato di 5,60m. Quindi: forse hai il modello precedente da meno cv? forse ha bisogno di un cambio filtri e pulizia iniettori? forse pesi tanto???
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 29/04/2008 alle: 20:17:42
ciao, ma di che anno è questo transit 2500 id quanti KW ha che tipo di pompa ( Cav o Bosch ) com il mio camper su transit 2500 aspirato viaggio di crociera 90/100 km/h e di massima arriva a 120 km/h recentemente gli ho sostituito la pompa del gasolio da Cav a Bosch quando avevo la Cav avevo messo un filtro aria K&N ed era solo + pronto in accellerazione e ripresa ma soffriva in salita ora con la Bosch è cambiato molto

Modificato da Robir il 29/04/2008 alle 22:12:40
20
vidaloca
vidaloca
17/09/2005 3018
Inserito il 29/04/2008 alle: 21:21:16
Pensate che il gasolio costa 1,40....e che siete in vacanza a correre e rimappare le centraline lasciatelo fare a chi il camper lo usa.....nel garage.... Un saluto aspiarato(dal tipo del motore) e date un occhiata qui... www.vintagecamper.com
17
boboguerra
boboguerra
17/01/2008 7
Inserito il 30/04/2008 alle: 13:55:21
Salve a tutti, sono nuovo del forum ma sono un novizio anche come camperista, comunque vorrei dire la mia. A mio avviso bisogna vedere se il camper è gemellato o no, in quanto ci sono senz'altro atriti diversi.[;)] Io personalmente ho un Elnagh Poker 105 del 94 2.500 id che supera le velocità che avete detto voi, ma forse xchè ha pochi km.[8D] In secondo luogo siete sicuri che velocità oltre i 110/120 con dei mezzi ricreazionali siano compatibili con il comfort che dobbiamo garantire ai passeggeri (mogli, figli o amici)? La filosofia del viaggire in camper, naturalmente per quanto mi riguarda, è proprio il "viaggiare" e non il correre per arrivare prima. Non volevo fare paternali a nessuno. Saluti Roberto.
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 30/04/2008 alle: 14:48:00
sono d'accordo con tè, a me la velocità mi seve soltanto per togliermi di torno i signori cammionisti, propio come mi è successo sabato 26 un TIR mi si è incollato a 2 metri a 90 km/h sulla Pontina e ho dovuto allungare qualche km a 110 fino a quando è sparito dallo specchietto e poi mi sono rimesso a 90 km/h nn oso a pensare se un bestione lungo 3 volte un camper avesse tamponato chi avrebbe avuto la peggio [xx(][xx(][xx(]
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 30/04/2008 alle: 15:19:27
quote:Originally posted by maxim17
Si può tentare a " drogare " l'alimentazione con l'iniezione di una certa % di G.P.L. come descritto in un altro POST " alimentare il motore con il G.P.L.". Io sto per attuarlo nella versione turbo del Transit; un mio amico lo ha già realizzato in una versione aspirata del motore 2500 id del daily: manca il collaudo su strada per la taratura degli "iniettori" ma già da fermo di possono vedere dei risulati positivi: fuma molto meno perchè oltre che una maggior quantità di combustibile, nelle camere di scoppio si migliora la combustione del gasolio residuo normalmente non bruciato ( come se si crea una post combustione). provare per credere! E da quì in poi dagli addosso all'untore!!! "Accetto il crucifigge" (GUCCINI" Ciao a tutti. Maxim. >
> La cosa e' fattibile, ma come la maggior parte delle modifiche non e' legale poiche' dovresti omologarlo e questa e' un' operazione pressoche' impossibile. Tra l'altro non la puoi neanche mascherare perche' gli iniettori, il polmone ecc. si vedono, al contrario di chi rimappa(sui turbo chiaramente) o di chi da un giro alla pompa e alza la pressione del turbo. per il resto e' una cosa che in molti facevano qualche anno fa sulle auto turbo benzina che avevano il gpl, Secondo me potresti montare un iniettore supplementare sul collettore di aspirazione, dare piu' gasolio dalla pompa e mettere un filtro piu' aperto, magari un BMC di quelli con cassoncino in carbonio fatti in modo da creare una specie di sovrappressione(anche se molto blanda). Credo che potresti ottenere qualche beneficio e mascherare tutto in modo migliore. Addirittura se hai un amico che si intende di circuiti elettrici potresti creare un circuitino che aziona il 5° iniettore solamente quando gli altri quattro sono in saturazione o oltre un certo regime di giri o graqdo di apertura dell' acceleratore[;)]. Qualcuno qui nella mia zona lo aveva fatto su una Uno Turbo che volava (solo che come dicevi tu al posto della benzina iniettava gpl evitando battiti in testa ed autoaccensioni che sui motori benzina,soprattutto turbo sono dannosissimi). Ciao Luca
17
nico 63
nico 63
17/02/2008 58
Inserito il 30/04/2008 alle: 16:12:49
2500id 49kw da libretto(non ci credo), classe 87', il primo della serie id, ovvero il 4AB, affiancato al primo MT75(5marcie), monoruota posteriore, in piano supero facilmente i 100km/h, in discesa tolgo il piede, in salita arranco come voi, leggero anticipo pompa e gasolio al limite della fumosità, con pompa lucas-cav purtroppo.
17
boboguerra
boboguerra
17/01/2008 7
Inserito il 30/04/2008 alle: 16:18:44
ma quanti modelli di motori ford 2.500 id esistono?
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 30/04/2008 alle: 18:52:25
con il monoblocco 2500 ID aspirato FORD ne hanno prodotti 5 serie 2500 ID 4AB 49 kw 2500 ID 4BA 51 kw ( inizio serie con iniettori Pencil Stanadyne ) 2500 ID 4HB 56 kw ( collettori a banana pompa bosch ) 2500 ID 4DA 59 kw ( collettori a banana pompa bosch ) 2500 ID marine 73 kw motore marinizato e montato solo su piccole imbarcazioni in linea d'asse il motore turbo e un aggiornamento su questo monoblocco con ugelli di raffreddamento olio dello spinotto del pistone e diversa fasatura dell'albero a camme

Modificato da Robir il 30/04/2008 alle 19:04:44
17
eastdriver
eastdriver
03/05/2008 24
Inserito il 03/05/2008 alle: 09:56:14
ciao, novizio di questo forum, provengo da vintagecamper... disperato cerco qualcuno che mi dica come fare la fase o anticipare la pompa cav lucas che monta il mio motore ford 2,5 D 51Kw del 88. Rende bene a regimi bassi (1000-2000 giri),poi perde potenza ed è ininfluente scacciare l'acceleratore. Fatica a prendere giri..raggiunge i 70Km /h in quinta con facilità ma poi si "ferma" e in salita in autostrada non supera i 50km/h Dove si regola l'anticipo della pompa? è possibile farlo senza smontare il carter di plastica della distribuzione? Esiste qualche regolazione sulla pompa tipo mandata di gasolio? dove si trova? Sembra impossibile ma qua da me sembra di avere il diavolo nel motore:nessuno vuole e sa toccarlo. Ho controllato di persona la fase del motore quando ho cambiato la cinghia di distribuzione, ed è corretta.
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 03/05/2008 alle: 14:32:41
la regolazione dell'anticipo della cav si trova dietro la puleggia della cinta distribuzione,ma secondo me servirà a poco meglio aumentare la mandata del gasolio e lì serve il pompista esperto delle cav, avevo anch'io questo problema è ho risolto sostituendo la pompa cav con una bella bosch ora mi risponde in ripresa anche a 3500 giri [img][/img] [URL=http://imageshack.us] [/URL] [URL=http://g.imageshack.us/g.php?h=210&i=fotoperucamperfirenze26bf8.jpg] [/URL]

Modificato da Robir il 03/05/2008 alle 22:19:12
17
nico 63
nico 63
17/02/2008 58
Inserito il 03/05/2008 alle: 14:50:06
Ti scrissi nella tua discussione su VintageCamper, ed aggiungo che comunque ho trovato su Ebay.co.uk, tanti bei motori a due soldi da acquistare. Ovviamente scherzo, non te la prendere. A mio parere hai capito quasi tutto di quel motore, tre spinotti sulle tre pulegge, posizioni la cinghia, poi togli gli spinotti da pompa ed asse a camme, serri il tutto(cinghia non tiratissima), una volta finito, con spinotto albero motore ancora inserito, gli altri due devono inserirsi facilmente, se cosi non è hai saltato qualche dente e ripeti l'operazione; il motore visto lato cinghie gira in senso antiorario, quindi la pompa sarà anticipata roteandola in senso orario , ti ritrovi dei fori asolati che fissano la pompa, il range di regolazione è enorme, vale a dire che da una parte dell'asola all'altra ti ritrovi due motori, uno rumoroso(anticipato), e tutto bassi, l'altro silenzioso,"gommoso" e spompato, ti devi divertire un pò, ed il problema è che lo devi fare senza mettere il coperchio in plastica del copridistribuzione, perchè nel frattempo avrai rimontato il radiatore e fatto il rabbocco refrigerante(ovviamente solo acqua per le prove). Una volta trovato il valore d'anticipo che più ti convince, non hai una ferrari ma ti accorgi quando andrà bene, passi alla mandata del gasolio, che stà, guardando la pompa dall'alto, sulla sinistra sopra la leva dell'arricchitore(comandato dal manovellismo), ed esattamente quel bulbettino tenuto da una flangetta con due brugole, questa flangetta ha una calettatura millerighe che tiene ferma la posizione della mandata(perno centrale), che roteato di poco in senso orario(ad avvitare)già ti stà dando qualche cosina in più, e ti diverti anche quà, il limite è la fumosità. Il mio aveva problemi identici e li ho risolti così, ma ho fatto anche la regolazione delle punterie seguendo fedelmente quello che il manuale mi suggeriva, si e silenziato di brutto e risponde un pizzico meglio. Se segui quello che ho scritto risolvi come ho risolto io, e non avere paura di rompere qualcosa, perchè tanto non ci riesci,fidati, ci ho già provato io. Ciao da nico
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 03/05/2008 alle: 17:31:13
ma sei vuoi d'avvero un bel incremento di potenza ce questa soluzione https://www.camperonline.it/for... per oltre devi montare una turbina

Modificato da Robir il 03/05/2008 alle 17:33:32
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link