CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ford Transit 2500 aspirato '96 non va in moto!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 49
Davi@@04
Davi@@04
15/08/2025 0
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2025 alle: 16:38:41
Chiedo aiuto per un problema riscontrato con il mio ford transit 2500 aspirato del 96,non va in moto nonostante il motorino giri.
è stata controllata la valvola AGR,cambiato il filtro dell'aria,il filtro del gasolio, pulito il collettore aria,abbiamo provato a spurgare gli iniettori e controllare se fuoriusciva il gasolio ed usciva (non so se alla giusta pressione)...
abbiamo controllato la valvola stop della BOSCH 567 e collegandola a una batteria 12v il pistoncino apriva e chiudeva senza troppi problemi...abbiamo provato a mettere una mano davanti al collettore dell'aria pensando facesse fatica ad aspirare ma aspirato alla grande.Non fa fumi bianchi,solo un fumo nero durante l'accensione,il camper lo abbiamo acquistato 2 settimane fa,e funzionava senza problemi dopodiché dopo un paio di utilizzi (durante il quale l'ultima volta dopo averlo acceso vibrava davvero molto) dopodiché non ha più dato segnali di avvio,con lo starter spray però si accende mantiene il minimo,ma accelerando si spegne.qualcuno può aiutarmi? È capitato a qualcuno? Accetto qualsiasi parere o consiglio! (Nel mentre stiamo aspettando il pompista che è in ferie,ma ci vorranno una qualche settimana)
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2025 alle: 18:10:18
In risposta al messaggio di Davi@@04 del 15/08/2025 alle 16:38:41

Chiedo aiuto per un problema riscontrato con il mio ford transit 2500 aspirato del 96,non va in moto nonostante il motorino giri. è stata controllata la valvola AGR,cambiato il filtro dell'aria,il filtro del gasolio, pulito
il collettore aria,abbiamo provato a spurgare gli iniettori e controllare se fuoriusciva il gasolio ed usciva (non so se alla giusta pressione)... abbiamo controllato la valvola stop della BOSCH 567 e collegandola a una batteria 12v il pistoncino apriva e chiudeva senza troppi problemi...abbiamo provato a mettere una mano davanti al collettore dell'aria pensando facesse fatica ad aspirare ma aspirato alla grande.Non fa fumi bianchi,solo un fumo nero durante l'accensione,il camper lo abbiamo acquistato 2 settimane fa,e funzionava senza problemi dopodiché dopo un paio di utilizzi (durante il quale l'ultima volta dopo averlo acceso vibrava davvero molto) dopodiché non ha più dato segnali di avvio,con lo starter spray però si accende mantiene il minimo,ma accelerando si spegne.qualcuno può aiutarmi? È capitato a qualcuno? Accetto qualsiasi parere o consiglio! (Nel mentre stiamo aspettando il pompista che è in ferie,ma ci vorranno una qualche settimana)
...
Sembra non arrivi gasolio a sufficienza, mi sa che devi attendere un buon pompista.
Ivo

Modificato da masivo il 15/08/2025 alle 18:12:55
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2025 alle: 18:50:38
Per me è andato fuori fase
Silvio
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2025 alle: 07:03:50
Verifica la pompa che porta gasolio, nel mio il pompista ha detto che portava poco gasolio e l'ho fatta sostituire. Non ricordo ora come si chiama.
Hai detto che arriva gasolio ma potrebbe non essere sufficiente.

Screenshot_2025-08-16-07-04-48-318_com_android_chrome.jpg
Non è la pompa di iniezione ma la pompa che aspira gasolio dal serbatoio e la porta al filtro, segui uno dei tubi, dovrebbe essere zona dietro e sul fianco del motore, ma non sono sicuro.
Massimo

Modificato da speedy13 il 16/08/2025 alle 07:08:59
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2025 alle: 22:17:38
In risposta al messaggio di Davi@@04 del 15/08/2025 alle 16:38:41

Chiedo aiuto per un problema riscontrato con il mio ford transit 2500 aspirato del 96,non va in moto nonostante il motorino giri. è stata controllata la valvola AGR,cambiato il filtro dell'aria,il filtro del gasolio, pulito
il collettore aria,abbiamo provato a spurgare gli iniettori e controllare se fuoriusciva il gasolio ed usciva (non so se alla giusta pressione)... abbiamo controllato la valvola stop della BOSCH 567 e collegandola a una batteria 12v il pistoncino apriva e chiudeva senza troppi problemi...abbiamo provato a mettere una mano davanti al collettore dell'aria pensando facesse fatica ad aspirare ma aspirato alla grande.Non fa fumi bianchi,solo un fumo nero durante l'accensione,il camper lo abbiamo acquistato 2 settimane fa,e funzionava senza problemi dopodiché dopo un paio di utilizzi (durante il quale l'ultima volta dopo averlo acceso vibrava davvero molto) dopodiché non ha più dato segnali di avvio,con lo starter spray però si accende mantiene il minimo,ma accelerando si spegne.qualcuno può aiutarmi? È capitato a qualcuno? Accetto qualsiasi parere o consiglio! (Nel mentre stiamo aspettando il pompista che è in ferie,ma ci vorranno una qualche settimana)
...
Se non è la pompa AC che ti ha messo in foto Speedy13 potresti avere il filtro sporco da ridurre la mandata al pompa di iniezione o aver raccolto dello sporco dentro al serbatoio che ha intasato parzialmente il circuito di alimentazione da ridurre quando acceleri la pressione del gasolio, era con il serbatoio in riserva o fermo da molto quando lo hai preso?
La più dolorosa in soldoni potrebbe essere quello che ti ha detto Imp. d. V. che si sia sfasato ma avresti già fatto dei danni molto seri sad
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Alle@@78
Alle@@78
17/08/2025 18
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2025 alle: 12:21:44
Vi chiedo scusa mio figlio autore del messaggio non riesce più ad entrare. Grazie a tutti Eolo 58 il camper è stato acquistato da circa un mese portato a casa senza problemi abbiamo fatto delle modifiche interne ma per le successive 2 settimane partiva al primo colpo, poi dopo l’ultima uscita solo per farlo guidare a mio figlio aveva questa vibrazione solo al minimo, parcheggiato e non è più partito durante l’avviamento non fa nessun tipo di fumo dallo scarico e parte appunto solo co lo starter con fumata nera.

Modificato da Alle@@78 il 17/08/2025 alle 12:22:56
Alle@@78
Alle@@78
17/08/2025 18
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2025 alle: 12:26:28
Il camper è stato fermo per un anno e il vecchio proprietario mi ha confermato che non partiva il suo meccanico ha cambiato filtro gasolio e spurgato aria, noi abbiamo rifatto gli stessi passaggi ma niente, forse sbaglio qualcosa io nello spurgo oppure e qualcosa di grave?
Alle@@78
Alle@@78
17/08/2025 18
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2025 alle: 13:00:49
Ciao impiegatodelvolante scusa l’ignoranza per andare fuori fase si deve rompere la cinghia oppure va fuori fase per altri motivi il meccanico è venuto 10 minuti a casa per vedere e lui che l’ho a fatto partire con lo starter per sentire se il motore gira bene ha escluso problemi meccanici secondo lui è la pompa anche se non a perdite poi non so in 10 minuti è con poca voglia se a ragione 
Alle@@78
Alle@@78
17/08/2025 18
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2025 alle: 13:02:39
Masivo second il meccanico non arriva la giusta pressione poi non so
Alle@@78
Alle@@78
17/08/2025 18
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2025 alle: 13:04:58
Speedy13  avevo intenzione di cambiarla ma secondo me un po’ difficile da arrivarci comunque si è sul lato destro guardando da fuori 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2025 alle: 13:18:51
In risposta al messaggio di Alle@@78 del 17/08/2025 alle 13:00:49

Ciao impiegatodelvolante scusa l’ignoranza per andare fuori fase si deve rompere la cinghia oppure va fuori fase per altri motivi il meccanico è venuto 10 minuti a casa per vedere e lui che l’ho a fatto partire con lo
starter per sentire se il motore gira bene ha escluso problemi meccanici secondo lui è la pompa anche se non a perdite poi non so in 10 minuti è con poca voglia se a ragione 
...
Non è detto che si debba rompere la cinghia per andare fuori fase, basta un cuscinetto che si rompe o il tendicinghia che si smolla
Con l'etere parte anche senza cinghia di distribuzione, basta solo che i pistoni girino, ma fa più danni che altro
Mi auguro che sia la pompa AC, con poco si sistema, ma  se  effettivamente è andato fuori fase, e soprattutto aver insistito, come minimo vanno cambiate ,valvole, guida valvole, martelletti, aste e bicchierini

Silvio
Alle@@78
Alle@@78
17/08/2025 18
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2025 alle: 13:26:57
Ho capito speriamo di no allora, io avevo appena aperto il carter della cinghia distribuzione per vedere se la pompa aveva qualche perdita all’interno, perdite non se ne vedono la cinghia e ben tirata però non so se magari è saltato qualche dente
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2025 alle: 15:04:21
In risposta al messaggio di Alle@@78 del 17/08/2025 alle 13:26:57

Ho capito speriamo di no allora, io avevo appena aperto il carter della cinghia distribuzione per vedere se la pompa aveva qualche perdita all’interno, perdite non se ne vedono la cinghia e ben tirata però non so se magari è saltato qualche dente
Che pompa monta Lucas o bosch, per me è sempre la pompa di iniezione, la causa più probabile, non manda pressione e gasolio a sufficienza.
Ovviamente va prima verificata la pompa AC, non si sa mai.
Ivo
Alle@@78
Alle@@78
17/08/2025 18
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2025 alle: 15:27:17
Masivo pompa bosch 567 c’è scritto sopra, io adesso non so a che pressione deve uscire. allentando i tubi iniettori esce gasolio ma non capisco se va bene non vedo una pressione esagerata secondo me, ho provato anche ad aprire ingresso gasolio sulla pompa ma ogni volta che provo ad aprire si sente aria devo capire se esce o aspira ma si sente aria
Alle@@78
Alle@@78
17/08/2025 18
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2025 alle: 15:29:58
Domani se trovo qualche ricambista aperto provo a prendere la pompa ac dopo di che se non va a buon fine aspetterò che riaprono il pompista 
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2025 alle: 18:00:22
Adesso di cose da fare ce ne sono, dopo tutte queste informazioni dovete
trovare un pompista che vi controlli e pulisca tutto l’impianto dal serbatoio fino alla pompa iniettori compresi e se non salta fuori una perdita o malfunzionamento della pompa o il motore è veramente per qualche motivo leggermente fuori fase anche di un solo dente della cinghia distribuzione (strano) o per un tenditore che ha gioco e fa lavorare male il motore la situazione è particolare ma risolvibile wink
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
Alle@@78
Alle@@78
17/08/2025 18
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2025 alle: 18:53:57
Grazie eolo58 
speriamo anche perché è veramente frustrante, il fatto che sia tutto chiuso e non capire cosa sia successo, sinceramente anche il fatto di averlo comprato e mai goduto fa un po’ rabbia ma pazienza sperando non sia più grave grazie.
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2025 alle: 09:10:10
Ma la pompa AC c'è su tutte le versioni del 2.5? che mi ricordo c'è solo sulle motorizzazioni con pompa Lucas, sul mio che era un 2.5 aspirato con pompa Bosch non cera la pompa AC.
15
princi62
princi62
12/07/2010 9
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2025 alle: 09:41:42
Secondo me se andava e ora ha problemi è sicuramente la pompa AC. Lato sinistro davanti alla guida, sotto i collettori la vedi attaccata al monoblocco arrivano due tubi, mandata e pescaggio dal serbatoio. Costa tra i 20 e i 30 euro. Un po' difficile da raggiungere. 
Alle@@78
Alle@@78
17/08/2025 18
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2025 alle: 13:48:56
Rascal il mio ha la pompa bosch con pompa ac 

Modificato da Alle@@78 il 18/08/2025 alle 13:52:20
Alle@@78
Alle@@78
17/08/2025 18
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2025 alle: 13:51:38
Princi62 sì il fatto che è scomoda da arrivarci.
spero che sia solo la pompa ac
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link