In risposta al messaggio di Davi@@04 del 15/08/2025 alle 16:38:41Sembra non arrivi gasolio a sufficienza, mi sa che devi attendere un buon pompista.
Chiedo aiuto per un problema riscontrato con il mio ford transit 2500 aspirato del 96,non va in moto nonostante il motorino giri. è stata controllata la valvola AGR,cambiato il filtro dell'aria,il filtro del gasolio, pulitoil collettore aria,abbiamo provato a spurgare gli iniettori e controllare se fuoriusciva il gasolio ed usciva (non so se alla giusta pressione)... abbiamo controllato la valvola stop della BOSCH 567 e collegandola a una batteria 12v il pistoncino apriva e chiudeva senza troppi problemi...abbiamo provato a mettere una mano davanti al collettore dell'aria pensando facesse fatica ad aspirare ma aspirato alla grande.Non fa fumi bianchi,solo un fumo nero durante l'accensione,il camper lo abbiamo acquistato 2 settimane fa,e funzionava senza problemi dopodiché dopo un paio di utilizzi (durante il quale l'ultima volta dopo averlo acceso vibrava davvero molto) dopodiché non ha più dato segnali di avvio,con lo starter spray però si accende mantiene il minimo,ma accelerando si spegne.qualcuno può aiutarmi? È capitato a qualcuno? Accetto qualsiasi parere o consiglio! (Nel mentre stiamo aspettando il pompista che è in ferie,ma ci vorranno una qualche settimana)
In risposta al messaggio di Davi@@04 del 15/08/2025 alle 16:38:41Se non è la pompa AC che ti ha messo in foto Speedy13 potresti avere il filtro sporco da ridurre la mandata al pompa di iniezione o aver raccolto dello sporco dentro al serbatoio che ha intasato parzialmente il circuito di alimentazione da ridurre quando acceleri la pressione del gasolio, era con il serbatoio in riserva o fermo da molto quando lo hai preso?
Chiedo aiuto per un problema riscontrato con il mio ford transit 2500 aspirato del 96,non va in moto nonostante il motorino giri. è stata controllata la valvola AGR,cambiato il filtro dell'aria,il filtro del gasolio, pulitoil collettore aria,abbiamo provato a spurgare gli iniettori e controllare se fuoriusciva il gasolio ed usciva (non so se alla giusta pressione)... abbiamo controllato la valvola stop della BOSCH 567 e collegandola a una batteria 12v il pistoncino apriva e chiudeva senza troppi problemi...abbiamo provato a mettere una mano davanti al collettore dell'aria pensando facesse fatica ad aspirare ma aspirato alla grande.Non fa fumi bianchi,solo un fumo nero durante l'accensione,il camper lo abbiamo acquistato 2 settimane fa,e funzionava senza problemi dopodiché dopo un paio di utilizzi (durante il quale l'ultima volta dopo averlo acceso vibrava davvero molto) dopodiché non ha più dato segnali di avvio,con lo starter spray però si accende mantiene il minimo,ma accelerando si spegne.qualcuno può aiutarmi? È capitato a qualcuno? Accetto qualsiasi parere o consiglio! (Nel mentre stiamo aspettando il pompista che è in ferie,ma ci vorranno una qualche settimana)
In risposta al messaggio di Alle@@78 del 17/08/2025 alle 13:00:49Non è detto che si debba rompere la cinghia per andare fuori fase, basta un cuscinetto che si rompe o il tendicinghia che si smolla
Ciao impiegatodelvolante scusa l’ignoranza per andare fuori fase si deve rompere la cinghia oppure va fuori fase per altri motivi il meccanico è venuto 10 minuti a casa per vedere e lui che l’ho a fatto partire con lostarter per sentire se il motore gira bene ha escluso problemi meccanici secondo lui è la pompa anche se non a perdite poi non so in 10 minuti è con poca voglia se a ragione
In risposta al messaggio di Alle@@78 del 17/08/2025 alle 13:26:57Che pompa monta Lucas o bosch, per me è sempre la pompa di iniezione, la causa più probabile, non manda pressione e gasolio a sufficienza.
Ho capito speriamo di no allora, io avevo appena aperto il carter della cinghia distribuzione per vedere se la pompa aveva qualche perdita all’interno, perdite non se ne vedono la cinghia e ben tirata però non so se magari è saltato qualche dente