CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ford Transit 2500 aspirato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 22
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 18/05/2006 alle: 09:31:05
Nessuno ha detto che aumentando la mandata del gasolio non si aumentano consumi e fumosità. La matematica e quella che fa 2+2, non un'opinione. Aumentando la mandata del gasolio si immette più carburante, da qui un maggior consumo e, naturalmente, una maggiore fumosità. Tuttavia il motore diesel non è come quello a benzina, che richiede un dosaggio della miscela aria/carburante. L'aria entra libera nei cilindri e la potenza dello scoppio è direttamente proporzionale ,entro certi limiti naturalmente, alla quantità di carburante immessa. Ne consegue che, se aumentiamo la mandata del gasolio regolando in modo da ottenere una fumosità accettabile, aumentiamo la potenza. Il consumo aumenterà solo se utilizziamo questa potenza in più poichè, se manteniamo l'erogazione negli stessi limiti precedenti, il consumo non subirà variazioni apprezzabili. In altri termini, se io prima percorrevo una tale salita a 60 Kmh in terza, oggi sono in grado di percorrerla ad 80, consumando di più; se mantengo sempre i 60, il consumo sarà quello di prima. La nota piacevole è però il fatto che magari oggi posso mettere la quarta, viaggiando ad 80 e riducendo i consumi o magari, consumando come prima ma percorrendo la salita in meno tempo.
21
cionni
cionni
02/03/2004 148
Inserito il 18/05/2006 alle: 10:10:05
Non è proprio il dispositivo richiameto in quanto quello sfrutta un canùmpo magnetico indotto da un cilindro (toroidale?) invece con i magneti degli HD si genera un campo magnetico laminare che potrebbe essere meno efficiente. Ancora non ho potuto fare una esperienza in merito, comunque per chi volesse cimentersi: Sistemare i magneti contrapposti sul tubo di mandata del gasolio in entrata al filtro o direttamente in entrata agli iniettori (questa è la soluzione che sto sperimentando) fissati con una fascetta. Occhio che qualcuno afferma cgùhe se i magneti sono a contatto con tubi metallici perdono parte del loro potere ma!!?? Io ho riscontrato alcune variazioni nel funzionamento del motore, Minor rumosità, aumento di c.a 5 km/h di velocità max, motore più vivace ai bassi regimi, minori consumi no. Sarà effetto placebo o miglior funzioneamento del motore non lo so comunque io ho provato. Spero di poter fare delle prove su un banco prova e poi vi dirò. Ciao e buoni km
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link