CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ford Transit datato!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
18
Estremo
Estremo
27/10/2007 427
Inserito il 30/06/2008 alle: 19:22:26
Posseggo un camper Rimor su Ford Transit 2000 a benzina/gas del 1991. Vengo al problema, quando percorro strade di montagna spesso e volentieri la lancetta della temperatura arriva a toccare la linea rossa. Finora ho risolto il problema accendendo il riscaldamento a manetta con i finestrini aperti, ma se piove allora sono guai perchè in poco tempo tutto il camper diventa invivibile. Questo mi succede anche quando sono in coda. Qualcuno sa cosa posso fare per rimediare al problema ? (prego astenersi chi mi dice di cambiare il camper perchè troppo vecchio[:D][:D][:D])Mi hanno detto di installare un altra ventola sul radiatore, mi conviene ? Grazie per le risposte che senz'altro ricevero. Saluti.
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 30/06/2008 alle: 19:49:59
tanto per cominciare io verificherei se le alette del radiatore sono piegate o se tra le stesse non ci sia sporco. poi controllerei il bulbo,il termostato (che e' quello che fa' partire la ventola di raffreddamento) e che il radiatore non sia ostruito. se non trovo problemi e la ventola del radiatore e' elettrica gli metto un interruttore per accenderla prima che serva ciao[:)]
19
gattto
gattto
21/02/2006 430
Inserito il 30/06/2008 alle: 20:15:04
Ciao, immagino tu abbia il motore derivato da Sierra/Scorpio a carburatore, verifica se monta una ventola con giunto termosensibile, la riconosci dal fatto di avere delle alette intorno al mozzo della ventola e di essere montata direttamente su una puleggia del motore; questo tipo di ventola funziona con un giunto viscoso che si indurisce con l'aumento della temperatura dell'aria che lo raggiunge passando dal radiatore. Da freddo se muovi la ventola a mano è leggermente frenata, e anche con il motore in moto si può fermare con la mano, è come se fosse "in folle"; man mano che aumenta la temperatura il giunto diviene + duro e collega rigidamente la ventola alla puleggia di comando. Se questo non avviene la ventola resta sempre "in folle" e non ha grosse portate di aria con conseguente surriscaldamento del sistenma di raffreddamento. Per verificare devi solo far in modo che arrivi aria calda sul giunto e controllare che aumentando la temperatura diventi + rigido il trascinamento della ventola; sconsiglio di farlo con il motore in moto puoi farlo scaldando il giunto con un fono e controllando a mano come si muove la ventola. Se è tutto a posto dopo resta quello che già ti hanno detto, partendo dal bulbo termostatico. Se ti servono altre info sul motore chiedi pure visto che lo conosco molto bene per l'auto che ho avuto. Sergio
19
MrKlaus
MrKlaus
19/10/2006 3189
Inserito il 01/07/2008 alle: 12:31:34
Ho lo stesso motore e considera che la lancetta difficilmente sale oltre la metà. Oltre ai consigli che ti hanno già dato, controlla anche che l'acqua non presenti schiuma provocata dal trafilaggio di olio, per escludere problemi a testata e relativa guarnizione.
18
Estremo
Estremo
27/10/2007 427
Inserito il 01/07/2008 alle: 21:27:54
Ringrazio tutti, mettero a frutto i vostri consigli sperando che non ci siano problemi di testata. Devo dire che olio non ne consuma niente pertanto penso proprio che sia un problema di bulbo o ventola. Grazie a tutti COL è servito ancora una volta. Saluti
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
Estremo
Estremo
27/10/2007 427
Inserito il 02/07/2008 alle: 20:43:05
Come da voi scritto ho controllato la ventola e devo dire che è come l'ha descritta GATTTO. Ho provato a farla girare a mano e vedo che è completamente libera. Certo viaggiando in montagna ai 20/30kmh diventa difficile farle arrivare aria calda, stesso discorso per quel che riguarda quando sono in coda. Schiuma nella vaschetta del radiatore non ne ho vista e il livello dell'olio è pressoche stabile. Mi conviene forse andare da un meccanico autorizzato Ford per sistemarmi il raffreddamento del motore ? Io purtroppo di meccanica ne capisco veramente poco e non so neanche dov'è il bulbo per vedere se questo è difettoso. La prova del phon non ho potuto farla in quanto dove ho il camper non c'è energia elettrica. Grazie ancora e saluti.
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 02/07/2008 alle: 20:57:05
quote:Originally posted by Estremo
Come da voi scritto ho controllato la ventola e devo dire che è come l'ha descritta GATTTO. Ho provato a farla girare a mano e vedo che è completamente libera. Certo viaggiando in montagna ai 20/30kmh diventa difficile farle arrivare aria calda, stesso discorso per quel che riguarda quando sono in coda. Schiuma nella vaschetta del radiatore non ne ho vista e il livello dell'olio è pressoche stabile. Mi conviene forse andare da un meccanico autorizzato Ford per sistemarmi il raffreddamento del motore ? Io purtroppo di meccanica ne capisco veramente poco e non so neanche dov'è il bulbo per vedere se questo è difettoso. La prova del phon non ho potuto farla in quanto dove ho il camper non c'è energia elettrica. Grazie ancora e saluti. >
> Ciao , ti consiglio , invece di fare la prova col phon , che non hai nessun riscontro di temperature di scaldare il motore , quando è caldo lo tieni accelerato circa a 3000 giri , poi controlli che quando la temperatura sul cruscotto sale verso i 3/4 dello strumento la ventola si deve inserire , te ne accorgi dal rumore d'aria che produce. Quel tipo di ventola non ha il bulbo x l'inserimento ma è il giunto viscostatico che sente la temperatura direttamente dal radiatore. Ti consiglio comunque vista l'età del mezzo un controllo del radiatore da un radiatorista il quale può pulirti la massa radiante. Saluti Paolo
17
Aquileia
Aquileia
06/04/2008 881
Inserito il 02/07/2008 alle: 23:13:52
Anche io ho un ford dell'81 diesel e una volta sul Gran San Bernardo ha scaldato di brutto, non andavo neanche a 20 km/H, mi sono fermato e ho aspettato 1 oretta che si raffreddasse il motore. Poi non mi è più capitato e la lancetta non supera la metà. Fai come ti hanno consigliato!!
19
Sirti
Sirti
05/04/2006 194
Inserito il 03/07/2008 alle: 08:07:29
Secondo me visto che non hai molta mistichezza in fatto di meccanica, ti consiglierei di portarlo anziche' dalla Ford che ti spenna di andare da un radiatorista dove con quasi la meta' ti smonta il radiatore lo pulisce internamente ti controlla il bulbo con il termostato se aprono bene. A me 4 anni fa avevo un arca su meccanica Iveco 35.8 e avevo lo stesso problema, sono andato da un mio amico che fa il radiatorista e ha fatto i controlli che ti ho citato in piu' ha sostituito che il termostato che si trova tra il motore e il tubo che porta il liquido di raffreddamento al radiatore con uno che apre 5 gradi prima (es. il vecchio termostato apriva a 90 gradi lo ha sostituito con un altro che apriva a 85 gradi)ma non piu' basso perche' il motore comunque deve lavorare ad una certa temperatura. Ciao fammi sapere
19
MrKlaus
MrKlaus
19/10/2006 3189
Inserito il 03/07/2008 alle: 11:42:18
Ho letto di qualcuno che ha bloccato meccanicamente la ventola che dava problemi di rotazione. Certo, con la rotazione continua si "consuma" un po' di potenza, ma mi sembra che la sostituzione del giunto viscoso sia abbastanza costosa. Altra alternativa, il montaggio di un'elettroventola adattabile, in quel caso c'è da fare anche il collegamento elettrico e prevedere un bulbo che "senta" la temperatura.
19
gattto
gattto
21/02/2006 430
Inserito il 03/07/2008 alle: 12:31:57
Ciao, se con il tuo "completamente libera" intendi dire che se le dai un colpo a mano questa fa qualche giro è da sostituire il giunto perchè ha probabilmente perso il liquido (forse vi saranno anche vistose tracce di unto), se non fa più di mezzo giro e risulta solo un pò frenata è normale e vale la prova descritta da PAOLO61; nel caso sia da cambiare non è consigliabile un giunto nuovo, troppo costoso, cerca da un demolitore una ventola della sierra o scorpio 2000cc con motore monoalbero, non twin-cam che monta un'elettroventola, e verifica che non abbia tracce d'unto ma solo polvere, e che sia leggermente frenata; è semplice da sostituire, di solito basta un colpo secco con un martello sulla chiave inserita sulla ghiera del giunto ed è fatta, ma ricorda che il filetto è sinistro!! Facci sapere...
18
Estremo
Estremo
27/10/2007 427
Inserito il 03/07/2008 alle: 21:22:00
Grazie ancora a tutti. Provero appena il mio lavoro me lo permettera di effettuare tutte le prove che mi avete descritto. Vi faro sapere. Saluti
18
marcoxrv
marcoxrv
29/01/2007 434
Inserito il 04/07/2008 alle: 07:50:08
quote:Originally posted by Estremo
Grazie ancora a tutti. Provero appena il mio lavoro me lo permettera di effettuare tutte le prove che mi avete descritto. Vi faro sapere. Saluti >
> eccolo..giusto, fai tutte le prove consigliate.... tra un Rintintin e un Mazzinga magari trovi il tempo....[:)][:)] appena il lavoro te lo permette[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] saluti a tutta la banda marcoXRV

Modificato da marcoxrv il 04/07/2008 alle 09:10:28
18
Estremo
Estremo
27/10/2007 427
Inserito il 04/07/2008 alle: 12:28:39
Vedi Marco che sbagli. Rin Tin Tin è finito e adesso alle 7 c'è Flipper il delfino, e Mazzinga non m'è mai piaciuto, io guardavo UFO Robot[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]Ma una domanda alle 7,50 traffico nel cielo non ce n'è[?][:D][:D]oppure tanto per cambiare sei a pescare con il portatile [?][8D][8D][8D][8D]Daccordo per il 19 a Parma. Si può fare la brace? Porti tu i pesci ?[:D][:D][:D]Saluti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link