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Ford Transit, rottura pistoni - pistonite

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1 20 49
Ferretti77
Ferretti77
19/02/2024 5
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2024 alle: 09:03:02
Buongiorno,
vorrei acquistare un camper con motore Ford 2.2 del 2012 euro 5.
Anche questi motori hanno il problema della pistonite?
Grazie a chi mi vorrà aiutare.
 
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2024 alle: 10:16:43
Nel concreto bisognerebbe sapere la data di produzione di quel motore in quanto capita che la motrice prima di essere assemblata a camper possa sostare presso la fabbrica per diverso tempo. Questa info dovrebbe essere disponibile col numero del motore presso ford, nel dubbio io mi terrei alla larga da quella motorizzazione.  
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2024 alle: 10:25:07
In risposta al messaggio di Ferretti77 del 19/02/2024 alle 09:03:02

Buongiorno, vorrei acquistare un camper con motore Ford 2.2 del 2012 euro 5. Anche questi motori hanno il problema della pistonite? Grazie a chi mi vorrà aiutare.  
Parlavano che dal 2010, se non ricordo male, i problemi fossero stati risolti ma, qui su COL, s’è letto di camper con pistonite anche oltre tale data, in due casi anche di due pistoniti su un camper
Darti un consiglio è difficile, personalmente guarderei altrove

Se ti sei stufato di vivere tranquillo prendilolaugh
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 19/02/2024 alle 12:21:00
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2024 alle: 11:06:39
Ti rispondo per esperienza personale.
E' un problema che sembra riguardare solo i motori montati sui camper...ma solo con alcune caratteritische.
Ho un Hobby Van con su Transit 2.2 TDCi del 2009, 5 marce, ho percorso circa 80mila Km ad oggi.
Da anni faccio parte di un gruppo di possessori dello stesso mezzo con quel motore, siamo circa 25 proprietari dello stesso mezzo con cui si parla spesso dei problemi del mezzo...mai nessuno ha avuto problemi di pistoni...nel gruppo c'è chi ha percorso più di 700.000 km.
Il mio a pieno carico con 2 persone e cane non supera mai i 3200Kg.
Il sospetto è quello che il problema riguardi mezzi grandi, mansardati e con 6 marce...mezzi più pesanti e che obbligano il motore ad essere costantemente sotto sforzo con la sesta marcia in autostrada.

Comprai il mezzo usato pur conoscendo il problema...mi piaceva troppo...ma come ti ho detto il fatto di essere un mezzo piccolo leggero e con poca resistenza all'aria ha avuto una parte importante nella decisione.

 
Tiziano

Modificato da banoyo il 19/02/2024 alle 11:09:42
14
stilo
stilo
18/05/2011 48
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2024 alle: 11:51:14
In risposta al messaggio di Ferretti77 del 19/02/2024 alle 09:03:02

Buongiorno, vorrei acquistare un camper con motore Ford 2.2 del 2012 euro 5. Anche questi motori hanno il problema della pistonite? Grazie a chi mi vorrà aiutare.  
Buongiorno
camper Xgo del 2008 a 62500 km ho sostituito il motore causa grippaggio 3' cilindro dovuto ad un iniettore che si era guastato.
e come me tantissimi altri mal capitati, non comprerò più  Ford.
saluti
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masivo
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24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2024 alle: 12:00:35
In risposta al messaggio di banoyo del 19/02/2024 alle 11:06:39

Ti rispondo per esperienza personale. E' un problema che sembra riguardare solo i motori montati sui camper...ma solo con alcune caratteritische. Ho un Hobby Van con su Transit 2.2 TDCi del 2009, 5 marce, ho percorso circa
80mila Km ad oggi. Da anni faccio parte di un gruppo di possessori dello stesso mezzo con quel motore, siamo circa 25 proprietari dello stesso mezzo con cui si parla spesso dei problemi del mezzo...mai nessuno ha avuto problemi di pistoni...nel gruppo c'è chi ha percorso più di 700.000 km. Il mio a pieno carico con 2 persone e cane non supera mai i 3200Kg. Il sospetto è quello che il problema riguardi mezzi grandi, mansardati e con 6 marce...mezzi più pesanti e che obbligano il motore ad essere costantemente sotto sforzo con la sesta marcia in autostrada. Comprai il mezzo usato pur conoscendo il problema...mi piaceva troppo...ma come ti ho detto il fatto di essere un mezzo piccolo leggero e con poca resistenza all'aria ha avuto una parte importante nella decisione.  
...
Credo Tu abbia centrato il problema di quei motori, vi sia un insieme di fattori, camper di un certo peso e tipo di utilizzo, lo dimostra il fatto, come Tu ci testimoni, che vi sono un sacco di motori che vanno bene, e a qualcuno si è rotto ben 2 volte.
Intendiamoci, quel motore ha delle fragilità che altri motori non hanno, va usato allegro, non sopporta di tirare mezzi troppo pesanti ai bassi giri, basta saperlo.
Ivo
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2024 alle: 12:10:07
In risposta al messaggio di Ferretti77 del 19/02/2024 alle 09:03:02

Buongiorno, vorrei acquistare un camper con motore Ford 2.2 del 2012 euro 5. Anche questi motori hanno il problema della pistonite? Grazie a chi mi vorrà aiutare.  
Secondo me su quei motori, se usati, va a fortuna, quindi personalmente gli usati li eviterei, se fosse un motore nuovo ci farei un pensierino.
Se proprio valesse la pena, per delle belle occasioni di usato, si possono prendere con la consapevolezza del rischio, di dover sostituire il motore.
Ivo
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6155
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2024 alle: 14:42:00
Siccome il motore è una cosa costosa e quel motore puo avere un difetto grave e molto costoso da riparare, dove anche la casa madre se ne è lavata le mani, almeno per i casi a nostra conoscenza, il che che vuol dire che non hanno voluto o potuto prendere i provvedimenti per risolvere il problema.
Brutto essere in giro in vacanza e doversi occupare di un motore rotto con intervento costoso da sostenere.
Poi se succede solo ai camper ciccioni non è dato sapere con certezza.
Io non andrei a cercar rogne.
Possessore di ford antecedente la pistonite.

Modificato da archimede1 il 19/02/2024 alle 14:50:03
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2024 alle: 14:49:40
In risposta al messaggio di masivo del 19/02/2024 alle 12:10:07

Secondo me su quei motori, se usati, va a fortuna, quindi personalmente gli usati li eviterei, se fosse un motore nuovo ci farei un pensierino. Se proprio valesse la pena, per delle belle occasioni di usato, si possono prendere con la consapevolezza del rischio, di dover sostituire il motore.
Se si acquista da un concessionario questi dovrebbe
rilasciare una assicurazione sul motore di almeno un anno
o forse due .
Avuta su auto usata acquistata e poi con piccoli problemi
risolti e pagati.
Garanty copre il  100% dei guasti meccanici ed elettronici della tua auto, non dovrai pagare più nulla.
Aggiungi anche la  manutenzione ordinaria per non avere più spese impreviste.
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Franco
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2024 alle: 14:55:20
Quando ero interessato a un camper con motore 130cv del 2008 , le informazioni che mi arrivarono anche da meccanici che seguono furgoni , che anche sui normali furgoni ci sono state rotture , uno al semaforo addirittura. 
tutti entro i 60/ 70 mila . Uno di loro meccanico e' ufficiale Ford,  un suo cliente ne ha spaccati due,  dai 40000 km in poi c'è la casistica più alta. 
Inutile dire che nonostante mi piacesse molto ho rinunciato. 
Aldo
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2024 alle: 15:01:12
La pistonite NON interessava il 100% della produzione.
Sono passati 12, forse 13 anni. Se quel veicolo fosse stato a rischio pistonite, si sarebbe già manifestata. Guarda quanti km ha fatto quel camper, se sono almeno 80000 probabilmente è sicuro, se ne ha fatti pochissimi (diciamo 30-40000 in 12 anni) ci andrei più cauto...

Ciao da Dash
 
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Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
Ferretti77
Ferretti77
19/02/2024 5
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2024 alle: 17:56:07
In risposta al messaggio di Dash del 19/02/2024 alle 15:01:12

La pistonite NON interessava il 100% della produzione. Sono passati 12, forse 13 anni. Se quel veicolo fosse stato a rischio pistonite, si sarebbe già manifestata. Guarda quanti km ha fatto quel camper, se sono almeno 80000 probabilmente è sicuro, se ne ha fatti pochissimi (diciamo 30-40000 in 12 anni) ci andrei più cauto... Ciao da Dash  
E' uno Chausson Flash 01 con 20.000 km... compatto 6 metri...
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2024 alle: 18:01:27
In risposta al messaggio di franco49tn del 19/02/2024 alle 14:49:40

Se si acquista da un concessionario questi dovrebbe rilasciare una assicurazione sul motore di almeno un anno o forse due . Avuta su auto usata acquistata e poi con piccoli problemi risolti e pagati.Garanty copre il 100%
dei guasti meccanici ed elettronici della tua auto, non dovrai pagare più nulla. Aggiungi anche la manutenzione ordinaria per non avere più spese impreviste. Fidati, non è un sogno: è Garanty!Assistenza guastiGaranty: La garanzia ideale per la tua auto usataGaranty   Il servizio di assistenza e manutenzione per auto usate più innavativo che ci sia. Ti copre per 12, 24 o 36 mesi a km illimitati a partire da 19 € al mese.  
...
Peccato che le garanzie scadono, e i motori si rompono dopo, altrimenti non saremmo qui a lamentarci laugh. 
Ivo
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2024 alle: 18:02:00
In risposta al messaggio di Ferretti77 del 19/02/2024 alle 17:56:07

E' uno Chausson Flash 01 con 20.000 km... compatto 6 metri...
del 2012 20.000 Km? boh
nonno pat 49
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2024 alle: 18:12:25
Buonasera:

Si è scritto di tutto e di più su quei motori e ancora c'è qualcuno che ne valuta l' acquisto 

Saluti 

Giorgio
 
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2024 alle: 18:13:21
In risposta al messaggio di Trave71 del 19/02/2024 alle 14:55:20

Quando ero interessato a un camper con motore 130cv del 2008 , le informazioni che mi arrivarono anche da meccanici che seguono furgoni , che anche sui normali furgoni ci sono state rotture , uno al semaforo addirittura. 
tutti entro i 60/ 70 mila . Uno di loro meccanico e' ufficiale Ford,  un suo cliente ne ha spaccati due,  dai 40000 km in poi c'è la casistica più alta.  Inutile dire che nonostante mi piacesse molto ho rinunciato.  Aldo
...
Io sono un martello su queste cose e se solo posso rompo le scatole a chi mi può dare risposte...il capo officina del Transit Center Ford di Bareggio, a due passi da casa mia,  pure lui camperista (non Ford !) e ora in pensione, 3 o 4 anni fa ammise di conoscere il problema e che la casistica sembrava più alta solo sui camper.
Sui furgoni mi disse che il numero di casi era in linea con la casistica normale.
Non mi fece numeri precisi ma in ogni caso si parlava di percentuali molto basse anche per i motori di quel tipo montati su camper... 3 o 4 %... ma erano percentuali buttate li, non so come le avesse tirate fuori dato che lui stesso mi disse di non aveva mai avuto tra le mani un camper con quel problema.
Aveva attribuito il problema alla scarsa manutenzione (olio motore in primis) e al tipico utilizzo del mezzo da parte di noi camperisti...a suo parere troppo automobilistico e risparmioso.
Tiziano

Modificato da banoyo il 19/02/2024 alle 18:14:34
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2024 alle: 20:48:51
Buonasera;

capo officina del "transit center Ford ",camperista ma non su FORD,chissa xchè??
Gia questo spiega tutto

i ducato non hanno mai avuto problemi di pistoni, ne su furgoni ne su camper.


saluti

Giorgio

 
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2024 alle: 22:28:00
In risposta al messaggio di banoyo del 19/02/2024 alle 18:13:21

Io sono un martello su queste cose e se solo posso rompo le scatole a chi mi può dare risposte...il capo officina del Transit Center Ford di Bareggio, a due passi da casa mia,  pure lui camperista (non Ford !) e ora in
pensione, 3 o 4 anni fa ammise di conoscere il problema e che la casistica sembrava più alta solo sui camper. Sui furgoni mi disse che il numero di casi era in linea con la casistica normale. Non mi fece numeri precisi ma in ogni caso si parlava di percentuali molto basse anche per i motori di quel tipo montati su camper... 3 o 4 %... ma erano percentuali buttate li, non so come le avesse tirate fuori dato che lui stesso mi disse di non aveva mai avuto tra le mani un camper con quel problema. Aveva attribuito il problema alla scarsa manutenzione (olio motore in primis) e al tipico utilizzo del mezzo da parte di noi camperisti...a suo parere troppo automobilistico e risparmioso.
...
Io sono stato ad un passo dall'acquisto,  anche perché mi piaceva la cellula Hymer,  tutti coloro con i quali ho parlato, due sono più che conoscenti, entrambi titolari di officine, uno Ford,  me lo hanno caldamente sconsigliato. 
Avevo valutato sedili sostituire preventivamente il blocco con uno modificato , anche una assicurazione che mi portasse a casa, il camper non è un normale furgone, a bordo c'è la famiglia e rimanere appiedati c'è da gestire molto più del danno intrinseco.
Così ho rinunciato,  un mio amico che ha una officina di motoveicoli ne ha due, uno ha rotto a 170000 km l' altro lo usano regolarmente,  non tutti si rompono,  ma il problema esiste.
Aldo 
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2024 alle: 10:24:21
In risposta al messaggio di Ferretti77 del 19/02/2024 alle 17:56:07

E' uno Chausson Flash 01 con 20.000 km... compatto 6 metri...
Quei chilometri ? sei sicuro che quel motore sia l'originale montato su quel mezzo e non sia stato sostituito per pistonite? qualche dubbio ce l'ho, come si fa a fare cosi pochi chilometri in 12 anni ?  
Ferretti77
Ferretti77
19/02/2024 5
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2024 alle: 10:47:00
In risposta al messaggio di Rascal del 20/02/2024 alle 10:24:21

Quei chilometri ? sei sicuro che quel motore sia l'originale montato su quel mezzo e non sia stato sostituito per pistonite? qualche dubbio ce l'ho, come si fa a fare cosi pochi chilometri in 12 anni ?  
L'ho pensato anche io... sabato lo vado a vedere che il mio meccanico di fiducia (che è anche officina ufficiale Ford)
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2024 alle: 11:45:26
In risposta al messaggio di Ferretti77 del 20/02/2024 alle 10:47:00

L'ho pensato anche io... sabato lo vado a vedere che il mio meccanico di fiducia (che è anche officina ufficiale Ford)
potresti avere una botta di c,,o che hanno messo un motore recente e spero modificato
nonno pat 49
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