CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ford Transit spompato?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 98
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2018 alle: 10:04:45
Buongiorno a tutti abbiamo conosciuto una coppia di italiani che ha comprato un ci riviera del 94 a 5000 euro (stesso prezzo del mio adriatik 360 del 91crying​​​, il nostro ha il motore rifatto totalmente però) e lui è preoccupato dal comportamento in salita e mi chiede come si comporta il mio.
Sulle salite lunghissime delle autostrade spagnole senza tunnel e cavalcavia al 5% 8%, dice che deve mettere spesso la seconda, qualche volta la prima (io massimo massimo ho messo la terza a 8%), su certe statali deve mettere la prima e una volta é dovuta intervenire la polizia per bloccare la strada xke non ce la faceva neanche in prima mi ha raccontato... 
Io la prima l ho messa una volta ke su una salita sarà stata minimo 14% non teneva la seconda, ma x 500m, e in prima non faceva nessunissima fatica.. 
Sono tutti e 2 2.5d, il suo ford dovrebbe avere anche 5cv in più! Sicuramente lui viaggia con 200/250kg in più ma a me sembra strano.. 
Il mio motore é stato rettificato in tutto dodicimila km fa ma mi sembra troppa la differenza di 2 marce... 
CHE NE dite ha qualche problema ? 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2018 alle: 10:55:12
In risposta al messaggio di Hunter85 del 19/08/2018 alle 10:04:45

Buongiorno a tutti abbiamo conosciuto una coppia di italiani che ha comprato un ci riviera del 94 a 5000 euro (stesso prezzo del mio adriatik 360 del 91​​​, il nostro ha il motore rifatto totalmente però) e lui è
preoccupato dal comportamento in salita e mi chiede come si comporta il mio. Sulle salite lunghissime delle autostrade spagnole senza tunnel e cavalcavia al 5% 8%, dice che deve mettere spesso la seconda, qualche volta la prima (io massimo massimo ho messo la terza a 8%), su certe statali deve mettere la prima e una volta é dovuta intervenire la polizia per bloccare la strada xke non ce la faceva neanche in prima mi ha raccontato...  Io la prima l ho messa una volta ke su una salita sarà stata minimo 14% non teneva la seconda, ma x 500m, e in prima non faceva nessunissima fatica..  Sono tutti e 2 2.5d, il suo ford dovrebbe avere anche 5cv in più! Sicuramente lui viaggia con 200/250kg in più ma a me sembra strano..  Il mio motore é stato rettificato in tutto dodicimila km fa ma mi sembra troppa la differenza di 2 marce...  CHE NE dite ha qualche problema ?  In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
...
Deve andare da un pompista e farsi controllare la comprensione.
Dopo di che saprà se il suo motore è effettivamente spompato, o ha problemi di fasatura della pompa. 
Federico
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2018 alle: 12:59:02
Scusate io ho detto spompato nel senso di fiacco, non che abbia necessariamente problemi alla pompa, non ho le conoscenze per stabilirlo... Volevo sapere se un camper osi può avere queste prestazioni normalmente e se é normale questa differenza col mio sempre 2.5d..
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2018 alle: 13:06:29
In risposta al messaggio di Hunter85 del 19/08/2018 alle 12:59:02

Scusate io ho detto spompato nel senso di fiacco, non che abbia necessariamente problemi alla pompa, non ho le conoscenze per stabilirlo... Volevo sapere se un camper osi può avere queste prestazioni normalmente e se é normale questa differenza col mio sempre 2.5d..
Appunto, quando dici spompato/fiacco, la prima cosa da controllare è la compressione dei cilindri.
Per controllare la compressione, dovresti andare da un meccanico, e se la stessa fosse buona, successivamente da un pompista.
Visto che la compressione la può controllare il pompista, e forse anche meglio, tanto vale andarci direttamente.
Anche perché, se fosse soltanto la compressione, i primi sintomi sarebbero eccessivo consumo olio, e difficoltà di partenza a motore freddo.
E visto che non accenni a questi problemi, da  quì nasce il mio consiglio.
Federico

Modificato da Federthago il 19/08/2018 alle 13:12:23
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2018 alle: 13:12:16
In risposta al messaggio di Hunter85 del 19/08/2018 alle 12:59:02

quanti km? Come parte? Che pompa monta? ( bosch o lucas) Quanto pesa? Tutto questo per dire che prima che un motore sia spompato'' accertarsi di altre possibili cause,visto che ( a parte qualche difficolta' nelle salite ) il transit era un motore indistruttibile
qualche informazione in piu non sarebbe male.wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2018 alle: 13:49:42
Il mio è un transit mk2 dell'81, 4 marce aspirato, fatica ma non a quei livelli, la seconda in autostrada mi è capitato la prima solo in strade con tornanti ripide, ma in prima a passo d'uomo va ovunque.
Concordo con un controllo, anche se il mio non arriva a 30 quintali, non vorrei il suo fosse ultracarico.
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2018 alle: 14:18:34
In risposta al messaggio di Federthago del 19/08/2018 alle 10:55:12

Deve andare da un pompista e farsi controllare la comprensione. Dopo di che saprà se il suo motore è effettivamente spompato, o ha problemi di fasatura della pompa. 
Federico....
come mai pensi che "comprenda poco"....smileysmiley
L'uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2018 alle: 14:47:01
In risposta al messaggio di banacoa del 19/08/2018 alle 14:18:34

Federico.... come mai pensi che comprenda poco....
Se il mio T9 avesse la tua intelligenza non sarebbe un T9, e tu avresti un roseo futuro presso i produttori di cellulari.
Federico
magis
magis
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2018 alle: 20:06:46
mi sa che il tuo T9 confonde anche "motore freddo" con "motore caldo"...smiley
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2018 alle: 21:19:12
In risposta al messaggio di magis del 19/08/2018 alle 20:06:46

mi sa che il tuo T9 confonde anche motore freddo con motore caldo...
No...no, ai letto giusto.(sempre se capisci qualcosa di motori diesel)
I problemi di messa in moto per scarsa compressione, si hanno a motore freddo, no a motore caldo.
Questo almeno qu¡ da noi al caldo Sud.
Non oso immaginare cosa accadrebbe nel freddo Nord.
Federico
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2018 alle: 00:20:24
In risposta al messaggio di morodirho del 19/08/2018 alle 13:12:16

quanti km? Come parte? Che pompa monta? ( bosch o lucas) Quanto pesa? Tutto questo per dire che prima che un motore sia spompato'' accertarsi di altre possibili cause,visto che ( a parte qualche difficolta' nelle salite ) il transit era un motore indistruttibile qualche informazione in piu non sarebbe male.
Grazie delle info... Non so tutte queste cose... Lui mi domandava se anche il mio facesse così fatica e non la fa... Siccome ha stessi cavalli se non meno (75crying​​​​​​) e stessa cilindrata mi sembrava un po strano.
Vero che sul mio ducato han rifatto testata, cilindri  valvole, pistoni e albero etc, ma nella mia ignoranza penso che un motore" sano "cosi anche con 35 qli in prima deve andar su anche al 25%30%, via hanno una prima cortissima questi affari... Ma potrei sbagliarmi. 
I vecchi proprietari del mio han detto che da quando hanno rifatto il motore é piu brillante e scalda meno che prima (188000km), ma a me in salita pare cmq una ciofeca poverino... Figuriamoci con il auo transit che agonia... 
Indagheró quando lo rivediamo e gli dico eventualmente di farlo controllare... 

A proposito di temperature .. Io sto sempre poco sotto i 90 c... Facendo 14 km di salita ripida ieri in 3a 2a con 38c mi é andato quasi a 100 o forse 100..non si capisce molto bene, poi finita la salita é ritornato a meno di 90 quasi all istante ... Chiedo ai piu esperti Sono temperature normali sul ducato 14 2.5d?
Grazie a tutti come sempre, um saluto da Cabopino (Marbella) laugh aspettamdo il 25 SETTEMBRE!! angry la prima nave disponibile surprisex tenerife  non ci si crede, una partenza la settimana solo da 2 porti in tutto l universo!! 

Modificato da Hunter85 il 20/08/2018 alle 00:25:20
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2018 alle: 08:21:18
In risposta al messaggio di Federthago del 19/08/2018 alle 21:19:12

No...no, ai letto giusto.(sempre se capisci qualcosa di motori diesel) I problemi di messa in moto per scarsa compressione, si hanno a motore freddo, no a motore caldo. Questo almeno qu¡ da noi al caldo Sud. Non oso immaginare cosa accadrebbe nel freddo Nord.
yesyesyeswink
ps
nei motori diesel la compressione va misurata ''esclusivamente''a motore freddo anche al sud wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
magis
magis
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2018 alle: 09:00:44
In risposta al messaggio di Federthago del 19/08/2018 alle 21:19:12

No...no, ai letto giusto.(sempre se capisci qualcosa di motori diesel) I problemi di messa in moto per scarsa compressione, si hanno a motore freddo, no a motore caldo. Questo almeno qu¡ da noi al caldo Sud. Non oso immaginare cosa accadrebbe nel freddo Nord.
dopo questa, direi che possiamo chiudere...frown

Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2018 alle: 12:15:40
Sapete, i pistoni, li fanno conici, perchè vanno battuti dentro dalla parte più stretta, nel blocco, con martello, da almeno 5 Kg, robusto,
e per non rovinarli si usa un tampone di alluminio....
perchè, voi credevate fossero fatti così perchè con il caldo...si dilatano ?
YdR-vecchio-che-ride-1236x927(4).jpg

Creduloni !

Voi di meccanica...non è che sapete molto eh ? blush

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
magis
magis
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2018 alle: 12:37:08
e bello avere qualcuno toccato dalla mano del Signore che, giornalmente, ci ricorda quanto siamo stupidi, creduloni, incompetenti.
anche tu, come tutti, conosci forse la centesima parte di tutto quello che c'e' da sapere, pero' ti senti in diritto di trattar da imbecilli coloro che hanno un diverso pensiero.
complimenti.
io ho avuto la fortuna di stare vicino a persone che mi hanno insegnato tanto, persone che non cercavano l'applauso sui forum (di camperisti poi, almeno fosse quello dei preparatori...), ho 54 anni, e di stare qui a sentirmi dare dello stupido un post si e uno pure francamente mi ha stufato.
e non credo di essere l'unico.
forse qualcuno dovrebbe rifletterci su...
8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2018 alle: 13:02:33
Prima di pensare ai pistoni e a come vengono presi a martellate, considerata,la proverbiale robustezza di quel motore come qualcuno giustamente ha gia sottolineato, mi concentrerei sul circuito di alimentazione: Pompa, iniettori, filtro gasolio, filtro aria e circuito di aspirazione. Solo dopo procederei ad un controllo valvole ed in ultima analisi compressione. Se parte bene a caldo e a freddo i pistoni non hanno probabilmente nulla. Mangia olio?
Stefano - Mobilvetta KEA M79 - CB Moby
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2018 alle: 13:15:43
In risposta al messaggio di Speedy3 del 20/08/2018 alle 12:15:40

Sapete, i pistoni, li fanno conici, perchè vanno battuti dentro dalla parte più stretta, nel blocco, con martello, da almeno 5 Kg, robusto, e per non rovinarli si usa un tampone di alluminio.... perchè, voi credevate fossero fatti così perchè con il caldo...si dilatano ? Creduloni ! Voi di meccanica...non è che sapete molto eh ? Ciao Gianfranco
Gianfranco, perchè fai così wink, quando afferma... "dopo questa, direi che possiamo chiudere.frown"  secondo me significa che ha capito cosa abbiamo scritto. Secondo me, il problema non  era delle persone che hanno insegnato tanto ma dell'allievo.crying
Federico
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2018 alle: 13:24:16
In risposta al messaggio di lakelake del 20/08/2018 alle 13:02:33

Prima di pensare ai pistoni e a come vengono presi a martellate, considerata,la proverbiale robustezza di quel motore come qualcuno giustamente ha gia sottolineato, mi concentrerei sul circuito di alimentazione: Pompa, iniettori,
filtro gasolio, filtro aria e circuito di aspirazione. Solo dopo procederei ad un controllo valvole ed in ultima analisi compressione. Se parte bene a caldo e a freddo i pistoni non hanno probabilmente nulla. Mangia olio?
...
La verifica della compressione, è il controllo più banale e veloce da fare. Per ciò, lo inserito come primo controllo, anche perchè va fatto togliendo gli iniettori che sono, secondo te, i primi a dover essere controllati. E non penso che un pompista serio si diverte a smontare due volte gli stessi.
Federico
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2018 alle: 13:26:13
In risposta al messaggio di Federthago del 20/08/2018 alle 13:15:43

Gianfranco, perchè fai così , quando afferma... dopo questa, direi che possiamo chiudere.  secondo me significa che ha capito cosa abbiamo scritto. Secondo me, il problema non  era delle persone che hanno insegnato tanto ma dell'allievo.
Ed appunto quello...mi ha fatto chiudere il cervello!!
Cosa altro ci sarebbe stato da dire ?
Tu, ed altri, avete consigliato di verificare la compressione, a freddo (ovviamente), poi, avete parlato di iniezione,
e su quello si sarebbe potuto parlare...
non c'era motivo perchè intervenissi, ero perfettamente d'accordo, nulla da aggiungere, da dire, nulla se non ripetere quanto già, correttamente, detto e proposto,
fino al..."possiamo chiuderla qui"...riguardo un'errore , pure grossolano !
Allora...chiudiamola lì, prendendoci per il Cubo, in maniera così clamorosa che...solo un enorme getto di cemento armato, come quello sul reattore di Chernobyl, potrebbe essere alternativo !

Vogliamo continuare a prendeci in giro ?
Ad offenderci ?
a cercare visibilità nel nulla ?

Presso la raffineria l'Aquila, c'era un detto :
" quando il volo si fa basso, anche le galline si credono aquile " !!

e NON c'è nulla da...modificare,
continuiamo a misurare la compressione a caldo, continuiamo a pensare ai giochi...come cose dell'asilo, continuiamo...
anzi, continuate !

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
magis
magis
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2018 alle: 13:57:37
mai detto di misurare la compressione a caldo.
il tuo sodale invece afferma che il motore spompato parte da caldo ma non da freddo, che e' una stupidaggine.
poi tu vuoi venire a insegnare ai gatti ad arrampicare, riempiendoti la bocca di "conicita' " e "giochi", come se fossero il terzo segreto di fatima.
date retta, piantatela di fare i soloni credendo di aver a che fare sempre con incompetenti, e fatevi il forum 
SPEEDY3/FEDERTHAGO/MORODIRHO , dove potrete continuare in eterno a farvi la punta all'uccello su chi e' piu' bravo...
saluti.
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2018 alle: 13:59:12
In risposta al messaggio di Speedy3 del 20/08/2018 alle 12:15:40

Sapete, i pistoni, li fanno conici, perchè vanno battuti dentro dalla parte più stretta, nel blocco, con martello, da almeno 5 Kg, robusto, e per non rovinarli si usa un tampone di alluminio.... perchè, voi credevate fossero fatti così perchè con il caldo...si dilatano ? Creduloni ! Voi di meccanica...non è che sapete molto eh ? Ciao Gianfranco
Mi sto chiedendo di quanti chili dovrà essere il martello da utilizzare per inserire i pistoni in questo motore ! 
wartsila-engine-620x400.jpg

Saluti
Daniele

http://dagostinelli3.wix.com/da...

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link