quote:Originally posted by bl4d3> Guarda sotto il sedile di guida... o da qualche altra parte in posizione protetta. Okkio che a staccare la B.M. non vada in tilt la centralina o altre cose. Ciao SDR
Ciao, ho preso x-go dynamic 28 su ford transit 2200, volevo staccare la batteria ma dopo avere aperto il cofano non mi sono trovato davanti una normale batteria come il mio vecchio safariway...ho trovato il morsetto rosso il ponteggio con le pinze elettriche in caso di batteria scarica, ma non riesco a staccare la batteria....! mi sento un po' un ebete...:) qualche aiuto? >
quote:Originally posted by paolo 61> Ciao Paolo, questo discorso vale anche x il 125cv del 2003? perchè io ho montato lo staccabatterie sia sulla BS che sulla BM e quando lo porto al rimessaggio stacco sempre tutto. Grazie
[quote]Originally posted by Piergian
Salve, ma cosa si intende,(se si toglie la batteria),va in tilt la centralina????? Spiegatemi....... Piergiovanni Ciao , io non ti consiglio di sraccare la batteria sui moderni diesel la centralina lavora con degli autoadattamenti , è possibile che staccando la batteria , oltre al codice della radio ( se hai una radio originale) si possano smemorizzare gli autoadattamenti, considera che noi in officina quando sostituiamo una batteria utilizziamo moduli di continuità x sopperire a questo inconveniente . Ciao Paolo >
quote:Originally posted by pobobawa> La stessa cosa è successa anche a me ed ora mi trovo benissimo con gli staccabatteria... però sono dell'idea che come dice giustamente Paolo, che è del mestiere, per la centralina non è sicuramente la cosa migliore. Però è anche vero che se continuano a funzionare vuol dire che hanno delle memorie che permangono anche in assenza prolungata di alimentazione.
Io sono del parere opposto,nel mio mc louis 640, del 2005,lasciavo la batteria inserita con lo stacca batteria dopo 10 giorni trovavo la stessa al 40% ,dopo 9 mesi la batteria è morta.lo comunico al concessionario è lui mi dice che devo staccare la centralina dal staccabatteria. Cosi ho fatto,sono 2 anni e mezzo che non ho piu problemi con le batterie ,trovandole a 90% dopo 14 giorni di inattività >
quote:Originally posted by paolo 61> Ciao paolo,ho già fatto il consiglio che tu mi dici ho riscontrato un assorbimento di 0,09 amperre /ora (tieni conto del circuito fili sotto tensione)la mia autoradio non ha memoria. Riguardo agli altri servizi ho provato con una pinza amperometrica alla scatola dei fusibili con tutto spento ,riscontravo assorbimenti per singolo servizio di 0.01. Tenendo conto che la mia centralina è una scatoletta con il minimo necessario di funzionamento. Fino ad ora tutto bene. con amicizia ,ciao
Ciao , il mio è solo un consiglio che non si vuole scontrare con abitudini altrui ,infatti , ho anche asserito che non è matematico che si combini un guaio, però se come dice l'amico Pobobawa in 10 giorni si ritrova la batteria al 40% sicuramente c'è un problema di assorbimenti anomali , io gli consiglierei di controllarli , generalmente è l'autoradio che li produce . Ciao Paolo >