CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Forte vibrazione in accelerazione Ducato 1998

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
6
Picidiale050290
Picidiale050290
26/11/2019 4
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2019 alle: 02:32:12
Ciaoo a tutti! Mi presento innanzitutto, sono Alberto, felice possessore di un Fiat Ducato Panorama 2.0b del 1991 (ex scuolabus del comune di Pisa) che uso per fare weekend fuoriporta interregionali. 

Recentemente sono entrato in possesso di un nuovo Ducato e adesso ho il vecchio Ducato del 1991 e suo figlio aha un Panorama sempre benzina del 1998 seconda serie ex carabinieri.

La soddisfazione è immensa considerando che il mezzo ha 40.000 km e risulta davvero ben tenuto.. (nonostante i suoi 20 anni molte delle parti che lo compongono sono perfette come se fosse appena uscito dalla concessionaria) peccato che durante l’utilizzo superati i 60/70 km/h soprattutto se sottocoppia si creano delle vibrazione che non avevo mai sentito prima su nessun mezzo.. trasversali rispetto alla cabina che inizia a ballare da destra a sinistra.

Qualcuno percaso ha mai avuto problemi di questo tipo o ne ha sentito parlare?

Facendo un pò di ricerche ho trovato delle possibili spiegazioni ma tutte riguardanti generazioni più recenti e mezzi seminuovi o comunque coperti da garanzia. 

Anche se non ho fatto studi di tipo meccanico e di lavoro faccia tutt’altro ho un autorimessa attrezzata abbastanza bene dove mi diletto in piccole riparazioni su mezzi di famiglia/amici ma in questo caso brancolo completamente nel buio o per meglio dire non riesco bene a capire come facciano per esempio i semiassi (elementi a quanto pare deboli di alcuni esemplari prodotti di Ducato) a causare un tale sbattimento che quando il motore è un pò in sforzo sembra di essere dentro un frullatore.

Grazie mille a chiunque sappia dare a me, e magari ad altri utenti che stanno nelle stesse condizioni, consigli per rimettere in sesto i nostri cari Ducatonii !!
 
Bruzzy90
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2019 alle: 08:46:11
In risposta al messaggio di Picidiale050290 del 26/11/2019 alle 02:32:12

Ciaoo a tutti! Mi presento innanzitutto, sono Alberto, felice possessore di un Fiat Ducato Panorama 2.0b del 1991 (ex scuolabus del comune di Pisa) che uso per fare weekend fuoriporta interregionali.  Recentemente sono
entrato in possesso di un nuovo Ducato e adesso ho il vecchio Ducato del 1991 e suo figlio aha un Panorama sempre benzina del 1998 seconda serie ex carabinieri. La soddisfazione è immensa considerando che il mezzo ha 40.000 km e risulta davvero ben tenuto.. (nonostante i suoi 20 anni molte delle parti che lo compongono sono perfette come se fosse appena uscito dalla concessionaria) peccato che durante l’utilizzo superati i 60/70 km/h soprattutto se sottocoppia si creano delle vibrazione che non avevo mai sentito prima su nessun mezzo.. trasversali rispetto alla cabina che inizia a ballare da destra a sinistra. Qualcuno percaso ha mai avuto problemi di questo tipo o ne ha sentito parlare? Facendo un pò di ricerche ho trovato delle possibili spiegazioni ma tutte riguardanti generazioni più recenti e mezzi seminuovi o comunque coperti da garanzia.  Anche se non ho fatto studi di tipo meccanico e di lavoro faccia tutt’altro ho un autorimessa attrezzata abbastanza bene dove mi diletto in piccole riparazioni su mezzi di famiglia/amici ma in questo caso brancolo completamente nel buio o per meglio dire non riesco bene a capire come facciano per esempio i semiassi (elementi a quanto pare deboli di alcuni esemplari prodotti di Ducato) a causare un tale sbattimento che quando il motore è un pò in sforzo sembra di essere dentro un frullatore. Grazie mille a chiunque sappia dare a me, e magari ad altri utenti che stanno nelle stesse condizioni, consigli per rimettere in sesto i nostri cari Ducatonii !!   Bruzzy90
...
Mi verrebbe da pensare ai giunti dei semiassi.
Controllerei anche come sono messi i pneumatici, che non abbiano qualche deformazione dovuta all età.
Solo un idea, ma mica sono de mestiere wink
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2019 alle: 10:43:17
Gli anni passano e gli elementi in gomma ne risentono. Inizia con il controllare le gomme le prime a deteriorarsi anche in modo poco evidente 
controlla tutto. Dai supporti motore a quelli del cambio per iniziare
testina sterzo . Puntoni ruota trapezi e semi assi.
 

Modificato da turbinello il 26/11/2019 alle 10:45:49
6
Picidiale050290
Picidiale050290
26/11/2019 4
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2019 alle: 15:17:46
Riciaoo a tutti! Appena tornato a casa dopo un bel tagliando (filtri, olio motore, cambio/differenziale..) fatto al nuovo Ducato che era arrivata l’ora del pit stop periodico e già che c’ero ho dato un’occhiata qua e la alla ricerca di eventuali cedimenti o comunque cose sospette.. Grazie intanto per le risposte! ..supporti motore sanissimi, silent dei bracci oscillanti anche, le varie parti in gomma/tamponi dei tiranti, braccetti sembrano tutte in perfetto stato.. niente crepe.. la gomma sembra freschissima.. caspita non potete capire il fastidio ehe ! Al minimo e alle basse andature è un orologio.. del resto ha pochissimi km.. anche alle andature più spinte non è male finchè non dai gas e richiedi più potenza al mezzo che sembra si sprechi/disperda in questo ciondolamento/vibrazione che non permette poi a livello pratico di tirare ulteriormente:(:( Anche i cerchi e le gomme sono nuove e sono state bilanciate prima del montaggio.. è assurdo.. inizio a pensare veramente che si tratti di problemi/difetti dei semiassi... chissà comunque Lunedì prossimo lo faccio tirare su col ponte dal meccanico e vi aggiorno! Grazie ancora! Ciao e buona giornata a tuttii!
Bruzzy90
7
ildrago
ildrago
19/11/2018 199
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2019 alle: 15:44:40
In risposta al messaggio di Picidiale050290 del 26/11/2019 alle 15:17:46

Riciaoo a tutti! Appena tornato a casa dopo un bel tagliando (filtri, olio motore, cambio/differenziale..) fatto al nuovo Ducato che era arrivata l’ora del pit stop periodico e già che c’ero ho dato un’occhiata qua
e la alla ricerca di eventuali cedimenti o comunque cose sospette.. Grazie intanto per le risposte! ..supporti motore sanissimi, silent dei bracci oscillanti anche, le varie parti in gomma/tamponi dei tiranti, braccetti sembrano tutte in perfetto stato.. niente crepe.. la gomma sembra freschissima.. caspita non potete capire il fastidio ehe ! Al minimo e alle basse andature è un orologio.. del resto ha pochissimi km.. anche alle andature più spinte non è male finchè non dai gas e richiedi più potenza al mezzo che sembra si sprechi/disperda in questo ciondolamento/vibrazione che non permette poi a livello pratico di tirare ulteriormente:(:( Anche i cerchi e le gomme sono nuove e sono state bilanciate prima del montaggio.. è assurdo.. inizio a pensare veramente che si tratti di problemi/difetti dei semiassi... chissà comunque Lunedì prossimo lo faccio tirare su col ponte dal meccanico e vi aggiorno! Grazie ancora! Ciao e buona giornata a tuttii!
...
possibile che sotto sforzo immagino sotto coppia il motore sforza e il gruppo frizione ne risente e perciò vibra??
ildrago
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2019 alle: 18:43:05
In risposta al messaggio di Picidiale050290 del 26/11/2019 alle 02:32:12

Ciaoo a tutti! Mi presento innanzitutto, sono Alberto, felice possessore di un Fiat Ducato Panorama 2.0b del 1991 (ex scuolabus del comune di Pisa) che uso per fare weekend fuoriporta interregionali.  Recentemente sono
entrato in possesso di un nuovo Ducato e adesso ho il vecchio Ducato del 1991 e suo figlio aha un Panorama sempre benzina del 1998 seconda serie ex carabinieri. La soddisfazione è immensa considerando che il mezzo ha 40.000 km e risulta davvero ben tenuto.. (nonostante i suoi 20 anni molte delle parti che lo compongono sono perfette come se fosse appena uscito dalla concessionaria) peccato che durante l’utilizzo superati i 60/70 km/h soprattutto se sottocoppia si creano delle vibrazione che non avevo mai sentito prima su nessun mezzo.. trasversali rispetto alla cabina che inizia a ballare da destra a sinistra. Qualcuno percaso ha mai avuto problemi di questo tipo o ne ha sentito parlare? Facendo un pò di ricerche ho trovato delle possibili spiegazioni ma tutte riguardanti generazioni più recenti e mezzi seminuovi o comunque coperti da garanzia.  Anche se non ho fatto studi di tipo meccanico e di lavoro faccia tutt’altro ho un autorimessa attrezzata abbastanza bene dove mi diletto in piccole riparazioni su mezzi di famiglia/amici ma in questo caso brancolo completamente nel buio o per meglio dire non riesco bene a capire come facciano per esempio i semiassi (elementi a quanto pare deboli di alcuni esemplari prodotti di Ducato) a causare un tale sbattimento che quando il motore è un pò in sforzo sembra di essere dentro un frullatore. Grazie mille a chiunque sappia dare a me, e magari ad altri utenti che stanno nelle stesse condizioni, consigli per rimettere in sesto i nostri cari Ducatonii !!   Bruzzy90
...
Lo stesso problema l'ho avuto tanti anni fa con una Rimo Fiat praticamente si era creato un canale dove scorre la crocera dei semiassi all'interno del differenziale. Praticamente il semiasse aveva due movimenti, una rotazione e una rivoluzione pertanto giravano non centrati creando una forte oscillazione dell'auto. Il problema semiassi del Ducato (  che ho avuto e poi sanato) era diverso e si presentava sotto sterzo. Saluti. Gianni

https://drive.google.com/file/d...

13
enniogreen
enniogreen
10/01/2012 1822
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2019 alle: 09:37:27
In risposta al messaggio di Picidiale050290 del 26/11/2019 alle 02:32:12

Ciaoo a tutti! Mi presento innanzitutto, sono Alberto, felice possessore di un Fiat Ducato Panorama 2.0b del 1991 (ex scuolabus del comune di Pisa) che uso per fare weekend fuoriporta interregionali.  Recentemente sono
entrato in possesso di un nuovo Ducato e adesso ho il vecchio Ducato del 1991 e suo figlio aha un Panorama sempre benzina del 1998 seconda serie ex carabinieri. La soddisfazione è immensa considerando che il mezzo ha 40.000 km e risulta davvero ben tenuto.. (nonostante i suoi 20 anni molte delle parti che lo compongono sono perfette come se fosse appena uscito dalla concessionaria) peccato che durante l’utilizzo superati i 60/70 km/h soprattutto se sottocoppia si creano delle vibrazione che non avevo mai sentito prima su nessun mezzo.. trasversali rispetto alla cabina che inizia a ballare da destra a sinistra. Qualcuno percaso ha mai avuto problemi di questo tipo o ne ha sentito parlare? Facendo un pò di ricerche ho trovato delle possibili spiegazioni ma tutte riguardanti generazioni più recenti e mezzi seminuovi o comunque coperti da garanzia.  Anche se non ho fatto studi di tipo meccanico e di lavoro faccia tutt’altro ho un autorimessa attrezzata abbastanza bene dove mi diletto in piccole riparazioni su mezzi di famiglia/amici ma in questo caso brancolo completamente nel buio o per meglio dire non riesco bene a capire come facciano per esempio i semiassi (elementi a quanto pare deboli di alcuni esemplari prodotti di Ducato) a causare un tale sbattimento che quando il motore è un pò in sforzo sembra di essere dentro un frullatore. Grazie mille a chiunque sappia dare a me, e magari ad altri utenti che stanno nelle stesse condizioni, consigli per rimettere in sesto i nostri cari Ducatonii !!   Bruzzy90
...
il problema è sicuramente nei semiassi, in pratica dal differenziale escono i due giunti in metallo con cuffia in gomma dove al interno  lavorano le due crociere, devi togliere il semiasse dal mozzo ruota e sfilarlo anche dal lato differenziale, una volta che hai il semiasse in mano togli la cuffia del giunto lato differenziale e sfili la crociera,   a questo punto vedrai che al interno del giunto(dove lavora la crociera )ci sono delle scanalature, su queste scanalature troverai il materiale usurato (degli avvallamenti) che sono al origine del problema , controlla anche i cuscinetti delle sfere delle crociere
13
enniogreen
enniogreen
10/01/2012 1822
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2019 alle: 09:40:04
In risposta al messaggio di enniogreen del 27/11/2019 alle 09:37:27

il problema è sicuramente nei semiassi, in pratica dal differenziale escono i due giunti in metallo con cuffia in gomma dove al interno  lavorano le due crociere, devi togliere il semiasse dal mozzo ruota e sfilarlo anche
dal lato differenziale, una volta che hai il semiasse in mano togli la cuffia del giunto lato differenziale e sfili la crociera,   a questo punto vedrai che al interno del giunto(dove lavora la crociera )ci sono delle scanalature, su queste scanalature troverai il materiale usurato (degli avvallamenti) che sono al origine del problema , controlla anche i cuscinetti delle sfere delle crociere
...
download(29).jpg
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2019 alle: 09:42:53
Ciao . Se hai fatto tutti i controlli che ti ho elencato lasciando per ultimo i semi assi appositamente perché richiedono un lavoro maggiore .
a questo punto devi intervenire su quelli come in maniera corretta ti è stato suggerito. A questo punto il problema è li 
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2019 alle: 17:51:43
In risposta al messaggio di enniogreen del 27/11/2019 alle 09:37:27

il problema è sicuramente nei semiassi, in pratica dal differenziale escono i due giunti in metallo con cuffia in gomma dove al interno  lavorano le due crociere, devi togliere il semiasse dal mozzo ruota e sfilarlo anche
dal lato differenziale, una volta che hai il semiasse in mano togli la cuffia del giunto lato differenziale e sfili la crociera,   a questo punto vedrai che al interno del giunto(dove lavora la crociera )ci sono delle scanalature, su queste scanalature troverai il materiale usurato (degli avvallamenti) che sono al origine del problema , controlla anche i cuscinetti delle sfere delle crociere
...
Hai dato una spiegazione più chiara di quello che volevo dire io e che mi è successo sull'auto. Saluti. Gianni

https://drive.google.com/file/d...

6
Picidiale050290
Picidiale050290
26/11/2019 4
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2019 alle: 19:55:15
Grazie per le spiegazioni così dettagliate! Non vedo l’ora di avere il sollevatore libero per iniziare con l’opera di ripristino che ovviamente verrà accompagnata da book fotografico aha Dite che questo problema potrebbe aver influito in maniera significativa su altri componenti del mezzo tipo ammortizzatori ecc.. no perchè ho sentito dire che in questi casi è consigliato sostituire anche loro ..mah in teoria non dovrebbero averne risentito delle oscillazioni però la curiosità rimane! ..altra cosa per quando lo solleverò.. ci sono dei test che posso fare a veicolo fermo a peso morto per constatare la presenza di usura in questo caso dei millerighe dei giunti o dei cuscinetti? .. giusto per capire se è possibile sentire un “gioco” ad esempio, girando in maniera alternata i semiassi o comunque mettendoli sotto stress per quanto sia possibile fare agendo manualmente.. buona serata a tutti!
Bruzzy90

Modificato da Picidiale050290 il 27/11/2019 alle 19:56:56
20
fabiogb
fabiogb
22/03/2005 233
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2019 alle: 20:06:47
In risposta al messaggio di Picidiale050290 del 26/11/2019 alle 02:32:12

Ciaoo a tutti! Mi presento innanzitutto, sono Alberto, felice possessore di un Fiat Ducato Panorama 2.0b del 1991 (ex scuolabus del comune di Pisa) che uso per fare weekend fuoriporta interregionali.  Recentemente sono
entrato in possesso di un nuovo Ducato e adesso ho il vecchio Ducato del 1991 e suo figlio aha un Panorama sempre benzina del 1998 seconda serie ex carabinieri. La soddisfazione è immensa considerando che il mezzo ha 40.000 km e risulta davvero ben tenuto.. (nonostante i suoi 20 anni molte delle parti che lo compongono sono perfette come se fosse appena uscito dalla concessionaria) peccato che durante l’utilizzo superati i 60/70 km/h soprattutto se sottocoppia si creano delle vibrazione che non avevo mai sentito prima su nessun mezzo.. trasversali rispetto alla cabina che inizia a ballare da destra a sinistra. Qualcuno percaso ha mai avuto problemi di questo tipo o ne ha sentito parlare? Facendo un pò di ricerche ho trovato delle possibili spiegazioni ma tutte riguardanti generazioni più recenti e mezzi seminuovi o comunque coperti da garanzia.  Anche se non ho fatto studi di tipo meccanico e di lavoro faccia tutt’altro ho un autorimessa attrezzata abbastanza bene dove mi diletto in piccole riparazioni su mezzi di famiglia/amici ma in questo caso brancolo completamente nel buio o per meglio dire non riesco bene a capire come facciano per esempio i semiassi (elementi a quanto pare deboli di alcuni esemplari prodotti di Ducato) a causare un tale sbattimento che quando il motore è un pò in sforzo sembra di essere dentro un frullatore. Grazie mille a chiunque sappia dare a me, e magari ad altri utenti che stanno nelle stesse condizioni, consigli per rimettere in sesto i nostri cari Ducatonii !!   Bruzzy90
...
Direi che dipende dal tripoide del semiasse,sulla Croma che avevo l'ho cambiato due volte in 200.000 km.
17
goya78
goya78
08/05/2008 10
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2019 alle: 17:16:10
In risposta al messaggio di Picidiale050290 del 26/11/2019 alle 02:32:12

Ciaoo a tutti! Mi presento innanzitutto, sono Alberto, felice possessore di un Fiat Ducato Panorama 2.0b del 1991 (ex scuolabus del comune di Pisa) che uso per fare weekend fuoriporta interregionali.  Recentemente sono
entrato in possesso di un nuovo Ducato e adesso ho il vecchio Ducato del 1991 e suo figlio aha un Panorama sempre benzina del 1998 seconda serie ex carabinieri. La soddisfazione è immensa considerando che il mezzo ha 40.000 km e risulta davvero ben tenuto.. (nonostante i suoi 20 anni molte delle parti che lo compongono sono perfette come se fosse appena uscito dalla concessionaria) peccato che durante l’utilizzo superati i 60/70 km/h soprattutto se sottocoppia si creano delle vibrazione che non avevo mai sentito prima su nessun mezzo.. trasversali rispetto alla cabina che inizia a ballare da destra a sinistra. Qualcuno percaso ha mai avuto problemi di questo tipo o ne ha sentito parlare? Facendo un pò di ricerche ho trovato delle possibili spiegazioni ma tutte riguardanti generazioni più recenti e mezzi seminuovi o comunque coperti da garanzia.  Anche se non ho fatto studi di tipo meccanico e di lavoro faccia tutt’altro ho un autorimessa attrezzata abbastanza bene dove mi diletto in piccole riparazioni su mezzi di famiglia/amici ma in questo caso brancolo completamente nel buio o per meglio dire non riesco bene a capire come facciano per esempio i semiassi (elementi a quanto pare deboli di alcuni esemplari prodotti di Ducato) a causare un tale sbattimento che quando il motore è un pò in sforzo sembra di essere dentro un frullatore. Grazie mille a chiunque sappia dare a me, e magari ad altri utenti che stanno nelle stesse condizioni, consigli per rimettere in sesto i nostri cari Ducatonii !!   Bruzzy90
...
Stesso problema con Ducato 2004.
A 140k km ho cambiato gli ammortizzatori e l'oscillazione è nettamente diminuita, dopo 10k km ho dovuto ricambiare l'ammortizzatore lato guida (in garanzia). Spero per un difetto e non per l'effetto delle oscillazioni.
Comunque fai sapere il verdetto:) anche se tutti gli indizi portano sui tripoidi dei semiassi
Saluti
Ale
6
Picidiale050290
Picidiale050290
26/11/2019 4
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2019 alle: 13:41:44
C6CA5688-600E-4A1C-83D1-D002F8CFE3DD.jpeg1F03055C-D0A6-4903-B9F8-90953193930F.jpeg1358D88C-C464-4BB9-B088-731D94AAAE6D.jpeg
Bruzzy90
6
Picidiale050290
Picidiale050290
26/11/2019 4
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2019 alle: 14:00:32
Ciao a tutti, finalmente son riuscito a sollevare il Ducato e a verificare i vari compomenti dell’avantreno. Semiasse sinistro lato guidatore perfetto, semiasse destro invece danneggiato, nello specifico presenta un gioco evidente nel punto cerchiato in giallo nella foto che ho inserito, dove il semiasse si collega al semialbero fisso che entra nel differenziale. Si tratta quindi come avevate detto di un problema alla crociera/tripode che si è usurata prematuramente... secondo voi la sostituzione di quest’ultima risolverebbe il problema o sarebbe meglio sostituire l’intero semiasse? Ho un amico che si occupa di trasporto di ricambi urgenti e sia il tripode come da foto sia il semiasse completo come da foto ce li avrebbe. Grazie mille per i consigli! Approfitto per augurarvi buone feste magari in montagna viaggiando coi nostri “quasi” instancabili Ducati aha ciaoo!
Bruzzy90
13
enniogreen
enniogreen
10/01/2012 1822
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2019 alle: 15:13:32
In risposta al messaggio di Picidiale050290 del 23/12/2019 alle 14:00:32

Ciao a tutti, finalmente son riuscito a sollevare il Ducato e a verificare i vari compomenti dell’avantreno. Semiasse sinistro lato guidatore perfetto, semiasse destro invece danneggiato, nello specifico presenta un gioco
evidente nel punto cerchiato in giallo nella foto che ho inserito, dove il semiasse si collega al semialbero fisso che entra nel differenziale. Si tratta quindi come avevate detto di un problema alla crociera/tripode che si è usurata prematuramente... secondo voi la sostituzione di quest’ultima risolverebbe il problema o sarebbe meglio sostituire l’intero semiasse? Ho un amico che si occupa di trasporto di ricambi urgenti e sia il tripode come da foto sia il semiasse completo come da foto ce li avrebbe. Grazie mille per i consigli! Approfitto per augurarvi buone feste magari in montagna viaggiando coi nostri “quasi” instancabili Ducati aha ciaoo!
...
dovresti controllare  che il semiasse sia perfettamente dritto perche il fatto che si è danneggiata la crociera in cosi pochi km non è normale, se il semiasse è dritto  allora potrebbe essere  stato un problema d i cementatura e in quel caso ti basta cambiare il tripoide e la sua sede
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link