CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Freni anteriori che fischiano

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
7
superbrig679
superbrig679
05/03/2018 140
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2025 alle: 21:00:04
Buonasera possiedo un ford transit gemellato anno 1996 turbo diesel  vorrei sapere se qualcuno può aiutarmi e spiegarmi il motivo per cui nonostante ho cambiato sia i dischi sia le pasticche anteriori durante la frenata sopratutto discesa i freni fischiano ..e tanto ..ovviamente sono in procinto di riportare il mezzo in officina. Grazie 

Modificato da superbrig679 il 05/09/2025 alle 21:14:16
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2025 alle: 22:43:58
In risposta al messaggio di superbrig679 del 05/09/2025 alle 21:00:04

Buonasera possiedo un ford transit gemellato anno 1996 turbo diesel  vorrei sapere se qualcuno può aiutarmi e spiegarmi il motivo per cui nonostante ho cambiato sia i dischi sia le pasticche anteriori durante la frenata sopratutto discesa i freni fischiano ..e tanto ..ovviamente sono in procinto di riportare il mezzo in officina. Grazie 
solitamente è sinonimo di prodotti non proprio eccelsi... ma anche di un cattivo montaggio... esistono grassi appositi da dare sulla superficie posteriore della pastiglia per evitare il fischio
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2025 alle: 07:40:25
In risposta al messaggio di superbrig679 del 05/09/2025 alle 21:00:04

I motivi possono essere diversi, il fatto che le pastiglie siano nuove può esserne uno.

Umidità, tra pastiglie e disco, sporco, pinze allentate, sono diverse le cause di quelle vibrazioni che noi avvertiamo come fischio, sicuramente c'è e smontare le ruote per verificare.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 06/09/2025 alle 07:41:06
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2025 alle: 08:00:50
Mai usato grasso per la sostituzione delle pastiglie(che nemmeno in fase di montaggio su veicoli nuovi viene usato) , anche di marche non eccelse, e mai avuto problemi di fischio
Per me il problema è il piede, che non ha dato tempo alle pastiglie di assestarsi, andando a frenare un veicolo pesante normalmente, verificando così le pastiglie
I primi 30/50 km(non di autostrada) bisogna frenare adagio senza insistere,
Poi, magari anche su un mezzo che dietro frena poco
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 06/09/2025 alle 08:19:52
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2025 alle: 09:15:12
Darei anche io per probabile un problema di mal assestamento delle pastiglie, ma ci sta pure la non buona qualità del materiale sulla pastiglia.

Ricordo di una moto che fin da nuova fischiavano, e il problema era noto, mi sostituirono le pastiglie con altro tipo, e il problema si risolse.

Ivo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
superbrig679
superbrig679
05/03/2018 140
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2025 alle: 14:03:09
In risposta al messaggio di masivo del 06/09/2025 alle 09:15:12

Darei anche io per probabile un problema di mal assestamento delle pastiglie, ma ci sta pure la non buona qualità del materiale sulla pastiglia. Ricordo di una moto che fin da nuova fischiavano, e il problema era noto, mi sostituirono le pastiglie con altro tipo, e il problema si risolse.  
Grazie a tutti per le informazioni settimana prossima riporterò il camper in officina a maggior ragione perché sono ancora in garanzia dato che non è passato neppure un anno dalla sostituzione ..poi darò aggiornamenti!
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2025 alle: 14:17:12
Ma scusa, prima dici che hai fatto cambiare dischi e pastiglie, ora dici che e quasi un anno che le hai fatti sostituire, e pretendi anche che intervengano in garanzia?
A parte che al massimo possono intervenire se non frenasse, non che fischiano, fischio che, a mio avviso, dipende da te e non dai freni o dal lavoro eseguito
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 06/09/2025 alle 14:17:30
7
superbrig679
superbrig679
05/03/2018 140
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2025 alle: 17:31:46
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/09/2025 alle 14:17:12

Ma scusa, prima dici che hai fatto cambiare dischi e pastiglie, ora dici che e quasi un anno che le hai fatti sostituire, e pretendi anche che intervengano in garanzia? A parte che al massimo possono intervenire se non frenasse, non che fischiano, fischio che, a mio avviso, dipende da te e non dai freni o dal lavoro eseguito
Infatti quanto detto è vero i dischi e le pasticche anteriori sono stati cambiati e non avendo usato molto il camper sono ancora in garanzia ..non credo di avere il potere di di far fischiare i freni da sola..i freni hanno fischiato sempre da quando sono state montate nuovi ho scritto qui per aver un parere da qualcuno sicuramente più esperto di me..
7
superbrig679
superbrig679
05/03/2018 140
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2025 alle: 17:31:50
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/09/2025 alle 14:17:12

Ma scusa, prima dici che hai fatto cambiare dischi e pastiglie, ora dici che e quasi un anno che le hai fatti sostituire, e pretendi anche che intervengano in garanzia? A parte che al massimo possono intervenire se non frenasse, non che fischiano, fischio che, a mio avviso, dipende da te e non dai freni o dal lavoro eseguito
Infatti quanto detto è vero i dischi e le pasticche anteriori sono stati cambiati e non avendo usato molto il camper sono ancora in garanzia ..non credo di avere il potere di di far fischiare i freni da sola..i freni hanno fischiato sempre da quando sono state montate nuovi ho scritto qui per aver un parere da qualcuno sicuramente più esperto di me..
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2025 alle: 17:55:33
In risposta al messaggio di superbrig679 del 06/09/2025 alle 17:31:50

Riportarlo indietro adesso, non ha senso, è passato troppo tempo
Quindi, o te lo tieni così, o fai cambiare, ovviamente a tue spese, le pastiglie
Insisto nel dire che il problema è dell'autista, senza offesa, che non ha dato il tempo necessario alle pattuglie di assestarsi ,frenando fin da subito normalmente
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 06/09/2025 alle 17:57:07
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2025 alle: 19:17:15
In risposta al messaggio di superbrig679 del 06/09/2025 alle 17:31:46

sulla fattura hanno scritto che marca sono le pastiglie? Giusto per capire... 

Peima di portarlo potresti provare a fare una brusca frenata, massimo due da 100km/h fino a 40; potrebbe smettere nell'immediato ma riprendere però tra qualche tempo.
Oggi come oggi un professionista che cambia le pastiglie senza utilizzare il grasso sul dorso è un professionista che è meglio cambiarlo... laugh

Detto questo se è una persona seria prova a metterlo, ma in pratica è come rifare la sostituzione...
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2025 alle: 20:04:20
Il grasso, si mette per evitare che fischiano durante la marcia, non in frenata, per evitare che fischiano in frenata devi mettere il grasso tra disco e pastiglia
Non c'è nessuna connessione scientifica che , mettendo il grasso dietro la pastiglia, evita di fischiate durante la frenata
Ma l'importante che ne siete convinti
Silvio
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2025 alle: 20:07:32
Ho avuto un problema simile, le pastiglie le ho cambiate io, dopo poco tempo fischiava leggermente la ruota sx, smontate e invertite, avevo messo grasso per freni, ho dovuto ripulire e le ho invertite sulla pinza, fischio sparito, secondo me dovevi riportarlo subito, non dopo un'anno, anche se non hai girato il tempo è passato, che garanzia vuoi pretendere
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2025 alle: 08:47:25
In risposta al messaggio di superbrig679 del 06/09/2025 alle 17:31:50

il grasso al rame va messo così
image(7499).png
7
superbrig679
superbrig679
05/03/2018 140
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2025 alle: 09:08:00
In risposta al messaggio di Laikone del 07/09/2025 alle 08:47:25

il grasso al rame va messo così
Grazie!
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2025 alle: 17:51:47
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/09/2025 alle 20:04:20

Il grasso, si mette per evitare che fischiano durante la marcia, non in frenata, per evitare che fischiano in frenata devi mettere il grasso tra disco e pastiglia Non c'è nessuna connessione scientifica che , mettendo il grasso dietro la pastiglia, evita di fischiate durante la frenata Ma l'importante che ne siete convinti
credo che hai detto una cavolata ... mettere grasso tra disco e pastiglia vuol dire NON frenare . piuttosto non è che hai fatto discese e hai VETRIFICATO le pastiglie x insistenza uso freno e NON usando le marce basse ? .
 chiedere se dopo UN ANNO ti risolvano il problema secondo me è ridicolo anche se dai km fatti ne risultassero pochi e che il meccanico NON ha la sfera di cristallo x tuo comportamento nel frattempo .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2025 alle: 18:41:07
In risposta al messaggio di marinox del 07/09/2025 alle 17:51:47

credo che hai detto una cavolata ... mettere grasso tra disco e pastiglia vuol dire NON frenare . piuttosto non è che hai fatto discese e hai VETRIFICATO le pastiglie x insistenza uso freno e NON usando le marce basse ?
.  chiedere se dopo UN ANNO ti risolvano il problema secondo me è ridicolo anche se dai km fatti ne risultassero pochi e che il meccanico NON ha la sfera di cristallo x tuo comportamento nel frattempo . carlo
...
Pensavo fosse evidente che era sarcasmo
Come ho già detto ,il grasso di rame serve solamente se i freni fischiano durante la marcia, in quanto facendo fa collante, facilitano il distacco dal disco quando non si frena, mettere grasso quando il fischio è durante la frenata, non serve assolutamente a niente
Anzi, effettivamente a qualcosa serve, a impastarsi con la polvere e avere ancora più problemi
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 07/09/2025 alle 18:42:31
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2025 alle: 20:53:34
Freno che fischia, freno che frena, è perfettamente normale.
NON è sinonimo di prodotti non eccelsi ne di un problema.
Chiunque di dica diversamente non sa di che parla e tira a indovinare.

I freni fischiano per un motivo stupidissimo, perchè va in risonanza una pasticca. Tipicamente succede quando freni poco, perchè durante le frenate a fondo la pasticca si deforma consumandosi di piu al centro dove il psitoncino spinge, quindi quandoi poi freni poco tocca solo ai lati e l'oscillazoine innescata diventa udibile ( esiste SEMPRE, ma diventa udibile solo in certi casi, la gent esi allarma ma, se le orecchie potessero sentirle, le vibrazioni ci sarebbero sempre, solo a frequenze diverse). Questo succede pure coi dischi e pasticche nuovi (se ti rassicura..li ho appena cambiati e ogni tanto mi fischiano).
Un altra causa sono i dischi che si consumano lasciando un bordo che tocca la pasticca, appena tocchi il pedale fischiano ma anche questo non comporta nulla perchè come ti ho detto fischiano sempre (è una legge fisica), ma non sempre nel campo udibile dagli esseri umani perchè di solito è piu alta.
Stai sereno, il tuo mezzo non ha alcun problema e non devi fare niente, col tempo normalmente passa, a me ha fischiato dalla polonia all'austria l'anno scorso ed ero tutto originale (5000km prima di finire le pasticche e cambiare tutto, nei quli non fischiava) e quest'anno ho cambiato le pasticche e dischi a dingwall aftermarket e mi hanno fischiato ogni tanto fino a belfast, ora no fischiano piu.
E' la tipica preoccupazione di chi non è esperto (comprensibile) ed è tipico che i finiti esperti si lancino in interpretazioni assurde facendo sorridere chi sa come funziona un freno (sfido chiunque a dimostrare che la potenza frenante cambia o che c'è un preicolo perhcè una frequenza diventa udibile o come la qualità dei componenti possa influire negativamente).
L'effetto del grasso (che non è un grasso) tipicamente al rame è di alzare la frequenza e farla diventare non udibile (utile se guidi di notte e non vuoi svegliare ma perfettamente indifferente dal punto di vista delel prestazioni e/o sicurezza).

Modificato da Frank Blue il 07/09/2025 alle 22:42:09
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link