CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Freni anteriori roventi Marlin59 1.9td 2001

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 28
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 533
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2022 alle: 13:41:29
Se le pinze dei freni sono di tipo flottante, oltre allo scorrimento del pistoncino bisogna controllare anche quello della pinza.
claumas
claumas
06/03/2022 142
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2022 alle: 21:35:40
In risposta al messaggio di RobyMarlin59 del 08/07/2022 alle 21:42:55

Ciao a tutti, mi chiamo Roberto di Alessandria e sono nuovo qui sul forum, sono possessore di un Marlin59 1.9td modello 2001 con circa 90000km, ho un problema all’Impianto frenante, i freni a disco anteriori rimangono leggermente
frenati, finendo poi per diventare bollenti. Ho sostituito le pinze anteriori, le pastiglie ma il problema persiste, i caliper rimangono attaccati al disco, non si ritraggono e di fatto non liberano il disco, il camper però frena benissimo, ho il sospetto che il problema derivi dalla pompa freni o dal servofreno, sento un rumore di sfiato nel rilascio del pedale e il ritorno del pedale dopo la frenata non è velocissimo, però il fatto che frena benissimo mi lascia dubbioso sul tipo di problema. Ogni consiglio, suggerimento o anche info su dove portare il camper da un buon meccanico è ben accetto. Grazie a tutti.
...
scusate ma prendere con la mano il pedale del freno e controllare che ci sia mezzo millimetro di gioco prima del contatto con il servofreno?.dopo controllare lo stesso gioco fra servofreno e pompa freni.!
claumas
claumas
06/03/2022 142
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2022 alle: 21:41:09
In risposta al messaggio di falchirossi del 22/07/2022 alle 13:04:00

Scusate se mi permetto ma se ho capito bene il problema e che il materiale d'attrito pastiglie che rimangono a contatto con il disco e non si ritraggono giusto? Se è così e corretto. Il principio di funzionamento della
pinza freno a disco è proprio quello, l'olio genera una pressione sul pistone che fà prssione sulla pastiglia. Quando smetto di premere il pedale la pressione torna a 0Bar ma la pastiglia non si sposta visivamente. Solo l'aria genera un leggero cuscinetto quando quando il disco prende velocità, che mantine leggermente distante la pastiglia dal disco. A differenza del freno a tamburo dove ci sono i cilindretti e la molla che trattiene le ganasce,  sul disco il pistone non ha nessuna molla. ciao  Marcello  
...
il ritorno della pinza e' dato dagli anelli di tenuta pistone che quando allentati dalla pressione olio tornano qualche decimo di millimetro.
temisto
temisto
28/02/2022 1432
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2022 alle: 23:36:34
La differenza su meccanica e idraulica?
La ruota frenata> Apri lo spurgo, se fa il buffetto è idraulica. Quindi poi è liberalaugh
Se no lo fa? é meccanicaangel e resta frenatayes
Temisto

Modificato da temisto il 25/07/2022 alle 23:37:28
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
RobyMarlin59
RobyMarlin59
08/07/2022 7
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2022 alle: 10:15:32
In risposta al messaggio di falchirossi del 25/07/2022 alle 10:13:30

se riesci a girare la ruota a mano non rimane pressione residua nel pistone. Se rimanesse della pressione residua non riusciresti a girarla a mano questo è sicuro. Come ti ho detto a bassa velocità le pastiglie strisceranno
sempre sul disco, sono studiate in questo modo, poi man mano che la velocità aumenta le pastigli sidistanziano leggermante creando un cuscinetto di aria. Se non superi gli 80Km/h presumo che il problema non sia da ricercare nei freni  Scusa ma non ho capito una cosa, intendi per Caliper, perchè in automotive si intende il gruppo completo della  pinza freno 
...
Per caliper intendevo pistone, quello che preme sulla pastiglia, è vero, quando si entra in dettagli tecnici, è necessario essere precisi altrimenti si fa confusione, la pastiglia deve sfiorare il disco ok ma la ruota deve girare comunque libera. In questo periodo non sono riuscito a starci dietro al camper, devo fare ancora un paio di verifiche. Grazie per i consigli, cerco di farmi una cultura sull’impianto frenante del mio mezzo.
RobyMarlin59
RobyMarlin59
RobyMarlin59
08/07/2022 7
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2022 alle: 10:22:41
In risposta al messaggio di claumas del 25/07/2022 alle 21:35:40

scusate ma prendere con la mano il pedale del freno e controllare che ci sia mezzo millimetro di gioco prima del contatto con il servofreno?.dopo controllare lo stesso gioco fra servofreno e pompa freni.!
Trovo corretti i controlli che hai suggerito, come faccio a controllare il mezzo mm del pedale e del servofreno sulla pompa? Dev’essere di una precisione incredibile. Quello che hai suggerito l’ho visto anche su un video  YouTube dove un meccanico (spagnolo) diceva di fare attenzione a questo particolare
RobyMarlin59
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10350
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2022 alle: 11:03:25
In risposta al messaggio di Verdone55 del 25/07/2022 alle 13:41:29

Se le pinze dei freni sono di tipo flottante, oltre allo scorrimento del pistoncino bisogna controllare anche quello della pinza.
Ceramente . La prima cosa da fare è pulire e scrostare
tutte le parti di scorrimento della pinza flottante.
I depositi vari impediscono ad un lato di ritornare
e la pastiglia rimane a contatto e fa rumore e si consuma
riscaldando il disco,

Pulisci bene con raschietto e spazzola metallica e prova.

Sono da leggere le istruzioni della BREMBO

https://www.bremboparts.com/eur...

Per funzionare in modo efficace, i componenti del freno devono entrare in contatto tra loro per generare attrito. Tuttavia, quando non è necessario rallentare il veicolo, è imperativo che dischi e pastiglie siano arretrati abbastanza da non causare un contatto prolungato e ostacolare il movimento o, peggio ancora, danneggiare i componenti per il calore eccessivo prodotto dall'attrito.

Questo continuo e leggero  contatto tra disco e pastiglia a lungo andare porterà ad un’ usura irregolare dei componenti, ad un  surriscaldamento dell’impianto e all’insorgere di  rumori e vibrazioni.

Affinché un sistema frenante funzioni correttamente e in sicurezza, è necessario che i componenti si muovano liberamente. Questi ultimi sono realizzati in metallo per beneficiare della resistenza meccanica e termica del materiale ma, il lato negativo di questo, è che la maggior parte dei metalli con il tempo tende a corrodersi e deteriorarsi.
Franco

Modificato da franco49tn il 28/07/2022 alle 11:08:00
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28469
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2022 alle: 14:31:28
In risposta al messaggio di salito del 22/07/2022 alle 16:07:45

vediamo se ricordo bene Pigiando il pedale si crea pressione che spinge olio pistone pinze dei freni Queste scorrono bloccando pastgli si dischi . To glindo piede si toglie pressione e pistoni ganasce rientrano allontanandosi
dai dischi  Quando cambio pastiglie pulisco lubrifico dove scorrono i ferri delle pastiglie pulisco pure il cilindro pistone . Il tutto deve scorrere sia stringere che al rilascio. Quello di controllare scorrevolezza del pedale viene da se facendoo io pressione sul ledale con la mano stando fuori dalla cabina Verifico un paio di pedalate prima fi rimontare la ruota .
...
non mi ripeto ne mi rimangio quanto già  scritto cinque giorni fa
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link